Connect with us

Ultima ora

Israele, vertici militari e intelligence in Egitto:...

Published

on

Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah

Hamas pubblica video ostaggio americano. Media: "Fuori dai tunnel di Gaza il leader di Hamas Sinwar ha incontrato combattenti"

Rafah (Afp)

Il capo di Stato maggiore israeliano, Herzi Halevi, ed il capo dello Shin Bet (i servizi interni), Ronen Bar, si sono recati al Cairo per discutere con il numero uno dell'intelligence egiziana, Abbas Kamel, ed il capo di Stato maggiore, Osama Askar, della possibile operazione delle forze di difesa israeliane a Rafah. Lo riferisce il sito di notizie Walla, citando due alti funzionari israeliani, secondo i quali nel corso dei colloqui si è parlato anche della questione degli ostaggi.

Il sito israeliano fa notare come uno stretto coordinamento militare e politico con l'Egitto sia una delle condizioni fondamentali per l'avvio di un'azione militare a Rafah, soprattutto alla luce dell'intenzione di Israele di prendere il controllo dell''Asse Filadelfia', che è adiacente al confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto.

Gli egiziani sono molto preoccupati che un'operazione a Rafah possa portare ad un afflusso di decine di migliaia di palestinesi nel loro territorio e anche da possibili violazioni del confine tali da mettere in pericolo la loro sicurezza. Gli alti funzionari egiziani hanno chiarito in pubblico e nei colloqui a porte chiuse con Israele che un simile scenario porterebbe a una rottura nelle relazioni con lo Stato ebraico e potrebbe persino mettere in pericolo l'accordo di pace tra i due Paesi.

Hamas pubblica video ostaggio americano

Hamas ha pubblicato un video che mostra in vita l'ostaggio israelo-americano di 23 anni Hersh Goldberg-Polin. Come riportano i media locali, nel video lungo quasi tre minuti, Goldberg-Polin, che ha un arto superiore amputato, afferma di essere prigioniero da "quasi 200 giorni", un elemento che fa ipotizzare che le immagini siano state girate poco tempo fa, e chiede al governo di agire per la sua liberazione.

Goldberg-Polin venne rapito il 7 ottobre al Nova Festival. Secondo i media israeliani, avrebbe perso la mano a causa dell'esplosione di granate lanciate da miliziani di Hamas in un rifugio dove lui ed altri avevano tentato di sfuggire al sequestro.

Un funzionario americano ha riferito alla Cnn che l'Amministrazione Biden ha ricevuto lunedì il video diffuso oggi da Hamas, precisando che da allora le autorità sono in contatto con i familiari dell'ostaggio.

Sempre secondo la Cnn, l'Fbi sta esaminando il video per individuare eventuali prove e informazioni che possano essere raccolte su Goldberg-Polin e la sua prigionia. Sebbene l'Amministrazione non possa confermare l'autenticità del video, ha aggiunto la fonte, non ci sono motivi per dubitare che la persona che appare nel video non sia Goldberg-Polin.

Israele mobilita due brigate di riservisti per dispiegamento a Gaza

 I militari israeliani hanno annunciato la mobilitazione di due brigate di riservisti, pronte al ridispiegamento nella Striscia di Gaza. Le Idf sono pronte a schierare due brigate di riservisti, la 679esima brigata corazzata 'Yiftah' e la seconda brigata di fanteria 'Carmeli', scrive il Times of Israel, citando i militari che precisano che le unità "si sono preparate nelle ultime settimane per la missione nella Striscia di Gaza" e si sono esercitate su "tecniche di battaglia".

Il giornale evidenzia come il dispiegamento avvenga mentre "le Idf si preparano a nuove offensive a Gaza, anche nella città di Rafah" nel contesto delle operazioni avviate contro Hamas dopo l'attacco del 7 ottobre in Israele. Il Jerusalem Post precisa che le due brigate verranno trasferite nella Striscia di Gaza dal nord di Israele, a ridosso del confine con il Libano, per "continuare la missione di difesa e attacco" nell'enclave palestinese.

Che fine ha fatto Sinwar?

Intanto il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, l'uomo più ricercato dell'enclave palestinese, avrebbe incontrato di recente combattenti del gruppo lasciando i tunnel in cui si nasconderebbe mentre nella Striscia proseguono le operazioni militari israeliane. La notizia arriva da Al-Araby Al-Jadeed, che cita una fonte di alto livello di Hamas secondo cui Sinwar "ha ispezionato di recente aree che sono state teatro di scontri tra la resistenza e l'esercito dell'occupazione e ha incontrato alcuni dei combattenti del movimento sul campo, non nei tunnel".

"Non è isolato dalla realtà", afferma la fonte, convinta che "dire che Sinwar sia isolato nei tunnel non sia altro che una pretesa di Netanyahu e delle sue agenzie per nascondere il fallimento rispetto agli obiettivi dichiarati nelle piazze israeliane e agli alleati".

Il bilancio delle vittime

Sarebbe di almeno 34.262 il numero dei morti nella Striscia di Gaza dallo scorso 7 ottobre, un bilancio che comprende 79 persone che hanno perso la vita nelle ultime 24 ore. A denunciarlo è il ministero della Salute di Gaza, dal 2007 in mano a Hamas, secondo cui sono 77.229 le persone rimaste ferite da quando l'enclave palestinese è nel mirino delle operazioni militari israeliane scattate in risposta all'attacco del 7 ottobre di Hamas in Israele.

Rapporto Amnesty: "A Gaza crimini di guerra, uccisi migliaia di civili"

Amnesty International presentando il suo Rapporto 2023-2024 (pubblicato in Italia da Infinito Edizioni) sottolinea che "nel conflitto che ha caratterizzato il 2023 e che non mostra segnali di fine, Israele si è fatto beffe del diritto internazionale a Gaza, da dove continuano ad arrivare prove di crimini di guerra. Dopo gli orrendi attacchi di Hamas e di altri gruppi armati del 7 ottobre, le autorità israeliane hanno avviato incessanti attacchi aerei contro aree civili spesso spazzando via famiglie intere, causando il trasferimento forzato di 1,9 milioni di palestinesi e limitando, nonostante l’avanzare della carestia nella Striscia di Gaza, l’accesso agli aiuti umanitari, disperatamente necessari".

“La sconcertante mancanza d’azione della comunità internazionale nel proteggere dalle uccisioni migliaia di civili della Striscia di Gaza, tra i quali una percentuale di minorenni orribilmente alta, ha reso chiaro che proprio le istituzioni create per proteggere i civili e far rispettare i diritti umani non servono più allo scopo. Nel 2023 abbiamo avuto la conferma che molti potenti Stati stanno abbandonando i valori costitutivi di umanità e universalità al centro della Dichiarazione universale dei diritti umani”, ha commentato Agnès Callamard, segretaria generale di Amnesty International.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Ieg rinnova il contratto integrativo aziendale, al centro...

Published

on

Part-time fino ai tre anni del bambino e per accudire familiari, un mese di congedo paternità. E poi convenzioni con centri estivi e asili nido, summer camp, formazione e borse di studio per i figli dei dipendenti

Ieg rinnova il contratto integrativo aziendale, al centro sviluppo capitale umano

Le persone al centro, questo l’obiettivo del nuovo accordo integrativo aziendale firmato nei giorni scorsi da Ieg-Italian exhibition group con i rappresentanti dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, per le sedi di Rimini (fiera e palacongressi), Vicenza, Milano e Arezzo. Il nuovo contratto prevede, fra le altre cose, part-time fino ai tre anni del bambino e per accudire familiari, un mese di congedo paternità. E poi convenzioni con centri estivi e asili nido, summer camp, formazione e borse di studio per i figli dei dipendenti. Ma anche cessione di riposi e ferie solidali, diritti di informazione e consultazione.

“Ieg - annuncia l’amministratore delegato, Corrado Peraboni - ha potenziato o introdotto ex novo alcuni temi essenziali per il sostegno e lo sviluppo del capitale umano, a partire dal sistema di welfare, con il recupero del potere di acquisto di alcuni istituti. Contribuiamo così al perseguimento degli obiettivi strategici dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile che trovano riscontro anche nel 'Patto per il lavoro e per il clima' sottoscritto dalla Regione Emilia-Romagna e poi dalla Provincia di Rimini con le parti sociali, dove troviamo le linee di intervento volte a generare lavoro di qualità e a contrastare le diseguaglianze”.

“Flessibilità e orientamento all’obiettivo sono un unicum in questo integrativo al contratto - aggiunge Silvia Fabbri, direttore hr organization di Ieg - Le parti hanno inteso valorizzare, anche in una logica sociale collegata agli esg, strumenti volti a conciliare i tempi della vita e del lavoro, la flessibilità organizzativa e il benessere dei collaboratori, con interventi sul fronte economico collegati a una premialità di merito. Come un premio variabile annuo collettivo pluriennale legato al piano industriale quinquennale”.

Oltre all’orario flessibile, banca ore e smart working, sono state introdotte importanti novità su: part-time post maternità e di assistenza: ampliamento della percentuale di part–time post maternità al 10%; introduzione del part-time per assistenza a familiari non autosufficienti fino al 3% della popolazione aziendale; Maternità facoltativa, l'indennità di congedo parentale per l'astensione facoltativa è stata incrementa fino al 40% della retribuzione; congedo di paternità: integrato fino alla durata massima di un mese continuativo (calendariale) fruibile dal 9° mese di gravidanza ed entro il primo anno di vita del bambino e retribuito al 100%; permessi di assistenza riconosciute 20 ore di permessi aggiuntivi a chi si trova a dover accudire i genitori; solidarietà tra colleghi: si potrà volontariamente scegliere di cedere le proprie ferie a colleghi che ne abbiano esigenza per motivi di assistenza familiare o di salute; summer camp, soggiorni estivi della durata di una settimana a quote agevolate per i figli dei dipendenti in età compresa tra i 6 e 12 anni. Sono gli stessi dipendenti che organizzano il camp, i contenuti e le attività.

Formazione: formazione interna, rafforzato il sistema di analisi dei fabbisogni formativi dei dipendenti per un costante aggiornamento focalizzato sulle esigenze del business e dei singoli; formazione ai figli dei dipendenti: formazione dedicata ai ragazzi sulla redazione di un CV e/o come sostenere un colloquio di lavoro.

Premialità: premio individuale e premio collettivo, in continuità con la centralità del performance management, sono stati previsti aumenti a tutti livelli delle componenti variabili. Borse di studio: in linea con la meritocrazia che guida l’azienda e per sostenere le famiglie, vengono previste borse di studio per i figli dei dipendenti particolarmente meritevoli. Welfare previdenza complementare: previdenza complementare: a partire da gennaio 2024 il contributo di previdenza complementare a carico dell’azienda al fondo Fon.Te viene incrementato di uno 0,5% rispetto al ccnl per un totale di 2,55% con successivi incrementi negli anni 2025 e 2026; Cassa sanitaria, all'interno della piattaforma welfare è stato introdotto un ulteriore servizio di supporto alla famiglia, che permette all’assistito di rimborsare le spese sanitarie sostenute dal nucleo familiare.

Continue Reading

Economia

Cibus, domani al via edizione record con 3mila espositori e...

Published

on

Attesi i ministri Lollobrigida e Urso per la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare made in Italy

Cibus, domani al via edizione record con 3mila espositori e 3mila buyer a Fiere di Parma

Conto alla rovescia per la 22esima edizione di Cibus che apre domani a Fiere di Parma e andrà avanti fino a giovedì 10. La manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare made in Italy, frutto della collaborazione tra Fiere di Parma e Federalimentare, quest’anno supererà ogni altra edizione per numero di espositori con oltre 3.000 brand e per la presenza di buyer della grande distribuzione italiana e internazionale, più di 3.000 provenienti dai principali mercati obiettivo quali Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Medio Oriente. Il 2024 sarà inoltre l’anno dei Paesi dell’area Asean, con il ritorno della Cina, la grande assente durante la pandemia, e un’importante delegazione dal Giappone. Sono attesi inoltre 60.000 visitatori da tutto il mondo.

Domani occhi puntati sull’evento di apertura, a partire dalle 10,30 (Sala Plenaria - Pad.1) dal titolo “Dinamiche competitive internazionali nel settore agroalimentare” al quale parteciperanno i ministri dell'Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il presidente dell’Agenzia Ice Matteo Zoppas e il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Inoltre, vedrà la partecipazione del presidente di Fiere di Parma Franco Mosconi, del presidente di Federalimentare Paolo Mascarino e di due professori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza e Cremona), Fabio Antoldi e Daniele Cerrato. A seguire, la tavola rotonda, dove Paolo De Castro, membro del Parlamento europeo, dialogherà con Nicola Levoni (presidente Levoni SpA), Giacomo Ponti (presidente Ponti SpA), Francesco Mutti (ad Mutti SpA) e Mauro Lusetti (presidente Conad).

Grande attesa anche per l’assemblea pubblica di Federalimentare che si svolgerà a partire dalle 14 (Sala Barilla- Pad1) sul tema "L’Industria alimentare italiana: opportunità e sfide nell’Europa del futuro", nel corso della quale verrà presentata la ricerca Federalimentare - Censis, "L'industria alimentare tra Unione europea e nuove configurazioni globali".

Dalla ricerca Federalimentare-Censis emergono i ‘sentiment’ degli italiani verso il ruolo sociale dell’industria alimentare; sul Made in Italy; sull’export e sulle azioni attese dall’Europa verso il settore. A questo appuntamento parteciperanno oltre a Paolo Mascarino, presidente di Federalimentare i ministri Adolfo Urso e Francesco Lollobrigida e, tra gli altri, Gian Marco Centinaio, vice presidente del Senato, Luca De Carlo, presidente della Commissione Agricoltura, del Senato; Mirco Carloni, presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Alberto Gusmeroli, presidente della Commissione Attività Produttive della Camera. Un altro incontro di rilievo è organizzato da Afidop, Associazione italiana dei Formaggi Dop e Igp e Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, alle 11,45 (sala Spazio2-Pad 2), le due associazioni lanciano le prime linee guida per garantire una maggiore tutela e valorizzazione dei formaggi certificati nei ristoranti dove è prevista la partecipazione anche del ministro Lollobrigida.

A Parma, grazie alla collaborazione con Agenzia Ice, saranno presenti buyer, category manager e responsabili acquisti delle più importanti catene di supermercati. Ma Cibus non sarà solo business in senso stretto sarà anche un’occasione per discutere dei temi del settore un’occasione per discutere con un ricco programma di convegni e iniziative dedicato all’Authentic Italian Food&Beverage. Il focus interesserà tre grandi filoni tematici: i nuovi equilibri tra distribuzione e industria di marca, esplorando le ricadute sulla filiera dopo i recenti patti anti-inflazione; la protezione e valorizzazione del patrimonio gastronomico tradizionale attraverso il confronto delle diverse esperienze e best practice dei consorzi nazionali ed esteri; i percorsi tematici dedicati agli operatori dell’Ho.Re.Ca.

Continue Reading

Economia

Modello 730/2024: le novità sull’invio senza sostituto...

Published

on

Modello 730/2024: le novità sull’invio senza sostituto d’imposta

Dallo scorso 30 aprile è possibile visualizzare il modello 730/2024 precompilato, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Dal 20 maggio prossimo i contribuenti potranno provvedere alla modifica dei dati forniti e all’invio telematico.

Sono diverse le novità per quest’anno, soprattutto per chi intende scegliere la trasmissione senza sostituto. A partire dall’anno in corso, con riferimento al periodo d’imposta 2023, la dichiarazione dei redditi con modello 730 senza sostituto potrà essere scelta anche in presenza di un datore di lavoro o di un ente pensionistico.

Per i contribuenti che scelgono tale possibilità cambieranno le modalità delle operazioni di conguaglio, i pagamenti dei rimborsi e gli addebiti.

Modello 730/2024: invio senza sostituto anche con datore di lavoro o ente pensionistico

È iniziata la stagione dichiarativa: dallo scorso 30 aprile i contribuenti possono visualizzare i dati messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, che saranno la base per la dichiarazione dei redditi precompilata.

Si avvicina la data a partire dalla quale sarà possibile modificare e inviare il modello 730/2024 e sono diverse le novità che interessano il dichiarativo.

Tra queste l’ampliamento della platea che potrà provvedere all’invio senza sostituto d’imposta.

Le regole sono state cambiate dal comma 2 dell’articolo 2 del “decreto Semplificazione Adempimenti” (Dlgs n. 1/2024). Le modifiche sono state recepite dalle istruzioni per la compilazione del modello, aggiornate allo scorso 23 aprile.

A differenza di quanto previsto per gli scorsi anni, tutti i contribuenti potranno scegliere di presentare il modello 730 anche senza sostituto, indipendentemente dal fatto che nell’anno in corso abbiano un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio.

Nel caso in cui spettino dei rimborsi IRPEF, gli stessi potranno essere ottenuti non in busta paga ma con pagamento diretto da parte dell’Agenzia delle Entrate su conto corrente del contribuente.

In presenza di debiti, invece, si potrà provvedere al versamento direttamente tramite modello F24. In questo caso le somme non verranno trattenute dal sostituto d’imposta dallo stipendio o dalla pensione.

Modello 730/2024: come presentare la dichiarazione senza sostituto

Per presentare la dichiarazione dei redditi con modello 730 senza sostituto si devono seguire le istruzioni fornite dall’Amministrazione finanziaria.

Mentre il modello 730 senza sostituto precompilato può anche essere presentato direttamente all’Agenzia delle Entrate, il modello 730 senza sostituto ordinario deve essere presentato esclusivamente a un CAF o a un professionista abilitato.

In caso di presentazione della dichiarazione direttamente all'Agenzia delle Entrate, nella sezione dedicata alla dichiarazione precompilata sarà messa a disposizione la delega di pagamento, che può essere confermata o modificata e trasmessa tramite lo stesso portale.

In entrambi i casi il modello deve essere compilato come segue:

● nelle casella “730 senza sostituto”, in relazione alle informazioni del contribuente, deve essere indicata la lettera “A”;

● nel riquadro “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio” deve essere barrata la casella “Mod. 730 dipendenti senza sostituto”.

Le novità previste a partire da quest’anno permetteranno di ampliare la platea di contribuenti che scelgono il modello 730 senza sostituto. In generale aumenteranno anche le tipologie di contribuenti che potranno utilizzare il modello in questione, per presentare la dichiarazione dei redditi.

A partire da quest’anno, in via sperimentale, è prevista l’estensione della precompilata anche ai titolari di partita IVA. Si potrà utilizzare il modello 730 in alternativa al modello Redditi Persone Fisiche per alcune tipologie di redditi tra i quali: quelli relativi alla rivalutazione dei terreni, quelli di capitale di fonte estera assoggettati a imposta sostitutiva, quelli relativi a investimenti all’estero e alle attività estere di natura finanziaria.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Ieg rinnova il contratto integrativo aziendale, al centro...

Part-time fino ai tre anni del bambino e per accudire familiari, un mese di congedo paternità. E poi convenzioni con...

Economia1 ora ago

Cibus, domani al via edizione record con 3mila espositori e...

Attesi i ministri Lollobrigida e Urso per la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare made in Italy Conto alla...

Economia2 ore ago

Modello 730/2024: le novità sull’invio senza sostituto...

Dallo scorso 30 aprile è possibile visualizzare il modello 730/2024 precompilato, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Dal...

Demografica2 ore ago

Gli stereotipi di genere sono duri a morire, e anche le...

Gli stereotipi di genere sono vivi e vegeti, e ancora condizionano le scelte delle persone. Delle donne, ma anche degli...

Demografica2 ore ago

Sexsomnia, cos’è il disturbo del sonno legato al sesso

C’è chi nel sonno parla, chi si alza e fa una passeggiata, chi ha spasmi improvvisi e chi soffre di...

Demografica2 ore ago

Il Giappone e la sfida demografica delle case vuote

Il Giappone si trova ad affrontare una sfida che mina le fondamenta della sua società ed economia: il proliferare delle...

Demografica2 ore ago

Italiani tra i più stacanovisti d’Europa: quali conseguenze...

Italiani, popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di navigatori, di colonizzatori, di trasmigratori e di…stacanovisti. A dirlo...

Ultima ora2 ore ago

Allarme a Verona, 3 neonati infettati in ospedale Borgo...

Chiuso reparto neonatale. Attesi per oggi i risultati degli esami sul germe Sono attesi per oggi i risultati degli esami...

Cronaca2 ore ago

Canonica d’Adda, cadavere di uomo trovato incastrato...

Il corpo è stato rinvenuto in un centro raccolta rifiuti Il cadavere di un uomo è stato rinvenuto nel centro...

Ultima ora3 ore ago

Roma, auto contro semaforo a Torre Maura: morto 26enne

Ferite due ragazze che erano a bordo: non sarebbero in pericolo di vita Un italiano di 26 anni è morto...

Immediapress3 ore ago

Caldo estivo. I serramenti Prismatic Evolution di Oknoplast...

Milano, 6 maggio 2024 - Con l’inizio della primavera l'attenzione si concentra sull’arrivo delle giornate calde. In risposta all’aumento delle...

Cronaca3 ore ago

Migranti, raffica di sbarchi a Lampedusa: 700 in due giorni

Ieri sono stati 17 gli sbarchi complessivi, per un totale di 627 persone Nuova ondata di sbarchi di migranti sull'isola...

Esteri3 ore ago

Italiano morto in Scozia per un’infezione, Mauro...

Era appena arrivato a Edimburgo per una vacanza. La gamba gonfia e nera poi la polmonite e l'emorragia cerebrale Mauro...

Esteri3 ore ago

Uccisi con un colpo di pistola alla testa, mistero sui...

I tre, due australiani e un americano, si trovavano nello stato della Bassa California per una vacanza Uccisi con un...

Ultima ora3 ore ago

Uffizi, addio al biglietto di carta: ecco il biglietto...

Nuovo sistema in partenza oggi, si scarica sul telefono, per entrare in museo basterà esibirlo all'ingresso. Il direttore Simone Verde:...

Immediapress3 ore ago

Agrivoltaico, il contributo può arrivare all’80%

Grazie alla soluzione proposta da GIFT Solutions al contributo in conto capitale fino al 40% si aggiunge la possibilità di...

Economia3 ore ago

Sistemi antimine italiani per gli Usa, accordo tra Xplora e...

Il sistema, denominato SLIX RMDS, è composto da un veicolo aereo senza pilota, una suite di sensori, un pacchetto di...

Immediapress4 ore ago

Unicusano: SIGR e ANPESA con “Il paziente sempre al...

Il 20 maggio 2024, Roma sarà sede del Convegno Nazionale sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) e sulle EnteroSpondiloArtriti (EsA),...

Esteri4 ore ago

Ucraina, droni Kiev su Belgorod: almeno 6 morti. Russia...

Colpiti due autobus che trasportavano i dipendenti di un'azienda agricola. Lavrov: "Per Usa saremo sempre nemici". Putin ordina esercitazioni per...

Sport4 ore ago

Ginnastica, Bper Banca sponsor dei campionati europei di...

A Rimini dopo i Campionati europei di ginnastica artistica maschile si è svolto il Campionato europeo femminile. Bper Banca è...