Immediapress
Efficienza Energetica e Digitalizzazione: servono regole...
Efficienza Energetica e Digitalizzazione: servono regole chiare e certezze per il successo del PNRR
Il PNRR è ormai in piena operatività anche se vengono utilizzate meno risorse di quelle a disposizione: al 31 dicembre 2023 siamo al 42% del totale. Il grande problema, però, resta la mancanza di stabilità normativa. Morello Ritter (Ambico): «Abbiamo assistito a un susseguirsi di cambiamenti che hanno ostacolato gli investimenti». Zanaga (Virtualjuice): «Spesso le aziende non sanno nemmeno su cosa possono investire in tema di digitalizzazione, interventi che si ripagherebbero da soli».
Padova 04.04.2024 Mentre l’impegno finanziario è stato comunque significativo, la chiarezza e la certezza delle regole che governano gli investimenti oggetto del PNRR hanno decisamente vacillato. Eppure costituiscono la struttura portante del Piano, ecco perché le imprese chiedono di portare subito stabilità al quadro normativo, altrimenti si rischia di vanificare gli sforzi e compromettere il successo del progetto stesso.
Qualche numero è utile a fare chiarezza sul tema. Al 31 dicembre 2023 l’Italia ha ricevuto dall’Unione Europea risorse per circa 102 miliardi, mentre le spese sostenute sono pari a 45,6 miliardi, che scendono a poco meno di 43 se si considera che 2,6 miliardi fanno riferimento a misure che sono uscite dal nuovo PNRR. Limitandosi al solo 2023, sono state spese risorse per 21,1 miliardi di euro. Ne consegue che, al 31 dicembre, l’Italia ha speso il 42% delle somme ricevute e il 22% del totale del budget del PNRR. Tra i ministeri che hanno speso di più quello dell’Ambiente e della sicurezza energetica, con 14,021 miliardi (su un totale di risorse di 34,6 miliardi), mentre il Dipartimento della Transizione digitale ha registrato una spesa di 1,244 miliardi di euro (sui 12,8 miliardi di risorse assegnate).
Ed è proprio su questi ultimi due aspetti, efficienza energetica e digitalizzazione, che è il caso di soffermarsi. Recentemente, il 14 e il 21 marzo, si sono tenuti due eventi, a Treviso e Padova, che hanno fatto chiarezza su queste tematiche e che hanno riunito numerosi imprenditori interessati ad investimenti green e digitali. A intervenire fra i relatori Jonathan Morello Ritter, Ceo di Ambico Group, che sottolinea: «Negli ultimi anni abbiamo assistito a un susseguirsi di cambiamenti normativi che hanno creato un clima di incertezza e ostacolato gli investimenti e lo sviluppo di progetti nel settore dell’efficienza energetica e della digitalizzazione. Questi cambiamenti, talvolta causati da fattori esterni e altre volte figli di decisioni politiche, hanno generato effetti dannosi che vanno oltre la mera comprensione economica. La rimodulazione del PNRR, la legge di bilancio risicata e i decreti legge “last minute” sono una parte importante di questa indesiderata dinamica».
Tuttavia è fondamentale comunque comprendere che le agevolazioni e le opportunità offerte dal PNRR e dalle risorse europee devono essere valutate con cautela. «È un errore considerarle come risorse in grado di trasformare qualsiasi investimento in un successo sicuro», aggiunge infatti Morello Ritter. «Come ho avuto modo di ricordare in entrambi i convegni, un investimento deve essere sostenibile economicamente anche senza incentivi».
Questo principio basilare deve guidare le decisioni di investimento degli imprenditori e garantire che i progetti intrapresi siano solidi e duraturi nel tempo. E su questo argomento è intervenuto Damiano Zanaga, Ceo di Virtualjuice: «Spesso le aziende non sanno nemmeno su cosa possono investire in tema di digitalizzazione, interventi che si ripagherebbero da soli senza nemmeno aver bisogno di agevolazioni, rendendo la vita più semplice a imprenditori e dipendenti», ha rimarcato. «La certezza delle regole e la stabilità normativa sono essenziali per creare un ambiente favorevole agli investimenti nel settore dell’efficienza energetica e della digitalizzazione».
Solo attraverso un quadro normativo chiaro e stabile sarà possibile accelerare gli investimenti necessari per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del PNRR. Ne va della crescita economica sostenibile e duratura del Paese. In ballo c’è il suo futuro.
Ufficio Digital Marketing e Communication Ambico
marketing@ambicogroup.it
Immediapress
Champions League – Dortmund-PSG: caccia a una storica...
Roma, 30 aprile 2024 – Il Muro Giallo del Westfalenstadion proverà a fermare la furia transalpina che corrisponde al nome di Kylian Mbappé. La seconda semifinale di Champions League vede contrapporsi Borussia Dortmund e PSG che, nel turno precedente, hanno eliminato due delle grandi di Spagna, Atletico Madrid e Barcellona. Gli esperti Sisal vedono una sfida in grande equilibrio con gli ospiti favoriti a 2,45 contro il 2,70 dei tedeschi mentre si sale fino a 3,60 per il pareggio. Entrambe votate al gioco offensivo, e di conseguenza esposte alle folate avversarie, le due formazioni viaggiano verso una sfida da Goal, a 1,40, piuttosto che un No Goal, a 2,75. La posta in palio sarà altissima e nessuno dei protagonisti in campo tirerà indietro il piede dando il suo bel da fare al direttore di gara: un’espulsione si gioca a 4,10 mentre un intervento del VAR è in quota a 3,25. Ogni occasione potrebbe essere quella buona per far male all’avversario, soprattutto i calci da fermo: così un goal di testa, offerto a 2,75, è ipotesi da non sottovalutare.
Kylian Mbappé, 43 gol e 10 assist in stagione, sarà il pericolo numero 1 per la difesa del Borussia Dortmund. Il fenomeno francese, doppietta in terra tedesca a 6,25, vorrebbe salutare il PSG regalando ai parigini il trofeo più prestigioso. Al suo fianco ci sarà, come sempre, Ousmane Dembélé, una forza della natura sulla fascia: un gol o un assist dell’esterno di Luis Enrique è dato a 1,97. Terzić, dal canto suo, vuole riportare a Wembley i gialloneri per vendicare la sconfitta di 11 anni fa contro il Bayern Monaco. Per riuscire nell’impresa, il tecnico tedesco si affida all’eterno Marco Reus, a segno a 4,00, e alla potenza fisica di Sébastien Haller: una rete di testa del bomber ivoriano pagherebbe 9 volte la posta.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 49.000 punti vendita, e su quello online con 1 milioni di consumatori.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore online di giochi e scommesse al mondo, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotato alla Borsa di Londra nell’indice FTSE.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa
www.sisal.com
Immediapress
24-26 MAGGIO 2024. AL VIA “APERITIVO FESTIVAL”. L’EVENTO...
Al Nhow Hotel di Milano prenderà vita la tre giorni di appuntamenti aperti al pubblico tra degustazioni, eventi, workshop, masterclass, spettacoli e DJ Set.
Un’edizione che con il World Aperitivo Day® contaminerà tutta l’Italia e l’Europa con mille attivazioni
IL 26 MAGGIO 2024 SI CELEBRA IN TUTTO IL MONDO IL “WORLD APERITIVO DAY®”
Milano, 30 aprile 2024 – Quando l’aperitivo chiama, Milano risponde e lo fa in grande stile con l’evento che, presso il Nhow Milano Hotel di Via Tortona, venue creativa milanese per eccellenza, celebra il rito dell’aperitivo italiano in tutto il mondo. Dal 24 al 26 di maggio prende vita la seconda edizione di Aperitivo Festival, l’appuntamento milanese a cura di MWW Group, che l’anno scorso ha ospitato più di 4.000 partecipanti tra degustazioni, banchi d’assaggio, eventi, workshop, masterclass interpretati dai migliori chef, mixologist e sommelier e animati da spettacoli e DJ Set a ciclo continuo.
Per il 2024 la manifestazione pensa ancora più in grande uscendo dai confini meneghini per contaminare con il rito dell’aperitivo tutto il territorio nazionale e molti paesi europei: saranno infatti oltre 1.000 le attivazioni tra punti vendita e locali che celebreranno l’estro e la qualità dell’Aperitivo Made in Italy, ognuno con una propria iniziativa dedicata a celebrare il 26 maggio, appuntamento internazionale del World Aperitivo Day®.
“Nato da un’intuizione legata all’esperienza della Milano Wine Week, questo evento dal cuore milanese è diventato rapidamente un format unico nello scenario degli eventi enogastronomici, uno dei pochi che riesce a combinare degustazioni di cibo, vino e cocktail con esperienze di entertainment e di cultura”, ha commentato Federico Gordini, presidente di MWW Group. “In questi anni Aperitivo Festival ha avuto una crescita esponenziale che ci ha velocemente obbligati a superare il perimetro della ‘Milano da bere’ per raggiungere molte località in tutta Italia e in Europa. Sono infatti molti i locali che nelle diverse destinazioni si sono candidati a far parte di questo evento diffuso con attivazioni, serate, esperienze…perché alla fine a chi non piace l’Aperitivo Italiano?”.
APERITIVO FESTIVAL: QUANDO E COME PARTECIPARE
Un itinerario di degustazioni esperienziali e coinvolgenti attività di approfondimento, costellato di stand d’assaggio con i migliori abbinamenti tra food and beverage proposti dai Big Player del settore. Aperitivo Festival sarà l’occasione per tutti gli “aperitivo lovers” e cultori del Food&Beverage di vivere un’imperdibile esperienza multisensoriale, all’insegna della condivisione, del divertimento e delle più esclusive esperienze di drink e food tasting in programma a partire da venerdì 24 maggio fino a domenica 26 maggio, ogni giorno in due fasce orarie: dalle 11.00 alle 15.00 (sabato e domenica) e dalle 17.00 fino alle 22.00 (venerdì, sabato e domenica).
Tra i numerosi partner e sponsor che quest’anno prenderanno parte al Festival, non possono mancare Carrefour Italia e Parmigiano Reggiano, in qualità rispettivamente di Main e Top Sponsor dell’evento. Iconiche le firme del mondo beverage che contribuiranno con i loro prodotti di alta qualità ad arricchire l’esperienza dell’Aperitivo e che saranno svelate nelle prossime settimane.
Per partecipare ad Aperitivo Festival e accedere all’Aperitivo Village presso Nhow Milano Hotel - Via Tortona, 35, 20144 Milano (MI) - è possibile acquistare i biglietti all inclusive in formato digitale disponibili sulla piattaforma Vivaticket. Costo del biglietto: 40 euro.
aperitivofestival.com
26 MAGGIO - GIORNATA MONDIALE DELL’APERITIVO
Nella cornice dell’Aperitivo Festival si inserisce il World Aperitivo Day®, neo-ricorrenza celebrata il 26 maggio nata nel 2022 da un’intuizione di MWW Group per promuovere e tutelare l’autenticità dell’Aperitivo italiano in Italia e nel mondo. Con il suo Manifesto ufficiale che detta in 10 semplici regole le linee guida per un aperitivo a regola d’arte, il World Aperitivo Day sarà celebrato da un migliaio tra locali e punti vendita Carrefour su tutto il territorio nazionale e all’estero, indice di un fenomeno sempre più presente e pervasivo, che vede Milano come capofila e principale polo attrattivo dell’Aperitivo-lifestyle.
Anche in tutta Italia, le attività di somministrazione - bar, ristoranti, enoteche, ma anche punti vendita extra-settore - che vogliono proporre un’attività in occasione del World Aperitivo Day possono registrare gratuitamente la propria iniziativa sul sito web worldaperitivoday.com entro venerdì 17 maggio per rientrare nel calendario ufficiale delle celebrazioni della ricorrenza.
APERITIVO FESTIVAL DATI PRINCIPALI
Main Sponsor: Carrefour
Top Sponsor: Parmigiano Reggiano
Numero visitatori 2023: 4.000
MWW Group
MWW Group è la prima realtà milanese specializzata nel settore enogastronomico ad aver dato vita a nuovi format di eventi importanti per la Città, oggi punto di riferimento non solo per i professionisti del mondo vitivinicolo, agroalimentare, ma anche per il pubblico di appassionati e wine lovers: prima con la Milano Food Week e poi nel 2017 con la Milano Wine Week - la più coinvolgente manifestazione nazionale che porta in scena il grande mondo del vino, giunta alla settima edizione -. MWW Group è inoltre artefice del World Aperitivo Day®, la giornata internazionale dedicata all’iconico rito dell’Aperitivo lanciata nel 2021 per promuovere, tutelare e codificare un’occasione di consumo che porta in scena la cultura dell’abbinamento tra eccellenze del Food e del la Beverage. Da qui nasce nel 2022 anche Aperitivo Festival, la tre giorni di tasting, masterclass e intrattenimento che mira a valorizzare e promuovere un momento conviviale per eccellenza, accanto alla creatività dei professionisti del settore, oltre alle eccellenze agroalimentari del nostro Paese, sensibilizzando sul consumo responsabile degli alcolici.
Per maggiori informazioni consulta i profili social:
Instagram: @aperitivofestival | Facebook Aperitivo Festival
Ufficio Stampa – DAG Communication |Website| LinkedIn | Facebook | Instagram
Sara Gugliotta| mwwgroup@dagcom.com | 339 8179632
Miriam Russo| mwwgroup@dagcom.com | 347 5484099
Immediapress
AXA Italia: Isabella Corradini sarà la nuova Chief Legal,...
- Isabella Corradini assumerà il nuovo ruolo in AXA Italia dal 2 maggio e riporterà direttamente al CEO Chiara Soldano, entrando a far parte del Management Committee di AXA Italia.
- Con 20 anni di esperienza nell’ambito legale e crescenti ruoli di responsabilità in primarie realtà finanziarie nella gestione dei legal affairs, degli organi societari e delle relazioni con le autorità regolamentari, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del nuovo Piano Strategico di AXA Italia.
- Chiara Soldano, CEO di AXA Italia: “Sono felice di questo nuovo ingresso nella squadra del Management Committee di AXA Italia. Sono certa che Isabella raccoglierà tutte le prossime sfide e che contribuirà con entusiasmo al raggiungimento degli obiettivi del nostro nuovo Piano Strategico 24-26”.
Milano, 30 aprile 2024. Isabella Corradini, laurea in giurisprudenza e master in Banking&Finance, è stata nominata con decorrenza 2 maggio, Chief Legal, Corporate Affairs & Authorities Officer e membro del Management Committee del Gruppo AXA Italia.
Con 20 anni di esperienza nell’ambito legale, una laurea in giurisprudenza e l’abilitazione alla professione di avvocato in Italia e nel Regno Unito, Isabella ha collaborato presso la sede di Londra e Milano dello studio BonelliErede, per poi ricoprire ruoli di crescente rilievo e responsabilità nella gestione dei legal affairs, degli organi societari e delle relazioni con le autorità regolamentari in realtà finanziarie di primario rilievo, in particolare HSBC, DoValue e Aidexa.
La nuova nomina sarà ufficializzata nel prossimo Consiglio di Amministrazione di AXA Assicurazioni e delle Società della JV AXA MPS.
Chiara Soldano, CEO di AXA Italia, ha commentato: “Sono felice di questo nuovo ingresso nella squadra del Management Committee di AXA Italia. Sono certa che Isabella raccoglierà tutte le prossime sfide e che contribuirà con entusiasmo al raggiungimento degli obiettivi del nostro nuovo Piano Strategico 24-26”.
Per maggiori informazioni: axa.it