Connect with us

Politica

Caso Pozzolo, Foti: “Mie scuse al ferito a nome di...

Published

on

Caso Pozzolo, Foti: “Mie scuse al ferito a nome di Fratelli d’Italia”

Il capogruppo FdI alla Camera: "Però non montiamo la questione che 'la destra ha la passione delle armi'"

Tommaso Foti - Fotogramma

"A nome di Fratelli d’Italia io mi scuso con la persona ferita. Pozzolo è stato sospeso dal partito e paga di persona un errore che ha fatto personalmente, cosa che non capita in tutti i partiti. Però non montiamo la questione che ‘la destra ha la passione delle armi’ e non tiriamola fuori proprio il 7 gennaio, visto che 46 anni fa ad Acca Larenzia tre giovani sono stati trucidati. La cosa grave è che dopo tutto questo tempo non hanno avuto giustizia”. Lo dichiara a Zona Bianca il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Europee, confronto tv Meloni-Schlein 23 maggio: da Vespa a...

Published

on

Lo fanno sapere in una nota congiunta i rispettivi staff

Europee, confronto tv Meloni-Schlein 23 maggio: da Vespa a 'Porta a Porta'

Il confronto tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein si svolgerà giovedì 23 maggio. Sede del dibattito sarà la trasmissione 'Porta a Porta' di Bruno Vespa. Lo fanno sapere in una nota congiunta i rispettivi staff.

Continue Reading

Politica

Toti, oggi interrogatorio di garanzia ma non parlerà....

Published

on

Arrestato martedì scorso per corruzione in un'inchiesta della procura di Genova, il presidente della Regione Liguria non risponderà al gip: "Prima di dare spiegazioni dobbiamo approfondire la lettura degli atti"

Giovanni Toti - Fotogramma /Ipa

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, arrestato martedì scorso per corruzione in un'inchiesta della procura di Genova, comparirà nel primo pomeriggio davanti al gip Paola Faggioni per l'interrogatorio di garanzia. Per i magistrati il governatore, ai domiciliari, avrebbe accettato da Aldo e Roberto Spinelli "le promesse di vari finanziamenti e ricevuto complessivamente 74.100 euro" e in cambio si sarebbe impegnato ad "agevolare" gli imprenditori per "trovare una soluzione" nella privatizzazione della spiaggia di Punta Dell'Olmo, per sbloccare l'iter di una pratica edilizia ferma negli uffici regionali e per "velocizzare e approvare" alcune delibere portuali a loro favore. Atteso (alle ore 14) al Palazzo di giustizia, Toti non parlerà come anticipato dal difensore Stefano Savi che sarà al suo fianco.

Le risposte di Toti, il futuro politico

"Abbiamo un fascicolo enorme da approfondire e lo abbiamo nelle nostre mani solo da ieri", spiega in un video diffuso dalla Regione. "Prima di prendere posizioni o dare spiegazioni dobbiamo approfondire la lettura degli atti per capire su che cosa, dove e come fornire spiegazioni". Risposte che il governatore è sicuro di poter dare rispetto ai bonifici arrivati da singoli e imprese al Comitato Giovanni Toti - Liguria. Soldi la cui tracciabilità, "sia in entrata che in uscita, è totale" e che "sono stati spesi tutti per necessità di tipo politico". Dunque, è la tesi difensiva, "Non c'è stata nessuna anomalia nella spesa, né a titolo personale, né a nessun altro titolo". Il terremoto politico provocato dall'inchiesta impone una riflessione e il governatore - sospeso dalle sue funzioni - sta ragionando sul futuro. Valutazioni "che non possono prescindere anche da un confronto che potrà essere fatto con condizioni diverse da quelle attuali, con tutte le persone che con lui hanno lavorato fino ad oggi e con i partiti che fanno parte della sua maggioranza". L'obiettivo ora è la revoca dei domiciliari.

La linea del silenzio

Intanto, la linea del silenzio inaugurata ieri da Paolo Emilio Signorini, ex presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, detenuto a Marassi potrebbe essere seguita anche dal capo di gabinetto di Toti, Matteo Cozzani e da Aldo Spinelli, entrambi ai domiciliari, i cui interrogati di garanzia sono previsti sabato mattina sempre in procura. Lunedì e martedì prossimo, invece, davanti al gip compariranno gli altri destinatari delle misure cautelari 'minori'.

Continue Reading

Politica

Meritocrazia Italia: vetta di ascolti per ‘Direzione Europa’

Published

on

Il confronto con i candidati delle Europee in diretta streaming sulla pagina Facebook ‘L’Italia che Merita’. La libertà è partecipazione"

Meritocrazia Italia: vetta di ascolti per ‘Direzione Europa’

"Altissimi ascolti per la prima diretta della nuova trasmissione ‘Direzione Europa’ di Meritocrazia Italia, trasmessa mercoledì in streaming sulle pagine social del Movimento. Manca pochissimo alle elezioni europee e i cittadini sono ancora troppo poco informati. I media preferiscono dirottare l’attenzione su nomi e polemiche. Nell’intento di favorire la partecipazione democratica e contribuire ad alimentare la discussione sui programmi e sulle idee, oltre ogni conflitto individuale, Meritocrazia avvia un’iniziativa che riporti i cittadini a consapevolezza". Lo fa sapere in una nota il presidente di Meritocrazia Italia Walter Mauriello.

"Con cadenza settimanale, i dirigenti Mi si confronteranno con gli esponenti di ogni forza politica per permettere agli elettori di comprendere le posizioni dei singoli partiti, di tutti i partiti, sulle questioni che saranno oggetto del lavoro del nuovo Parlamento europeo - prosegue - Per iniziare, al dibattito moderato dalla responsabile Comunicazioni Mi, Genny Di Paolo, hanno partecipato il candidato di Forza Italia, Roberto Cota, e Riccardo Crocetta, ministro Mi sanità e Rapporti internazionali".

"Ha preso la scena il tema del momento, quello della corsa agli armamenti- aggiunge - Forza Italia, ha raccontato Cota, opera per la pace e promuove una visione fortemente europeista, ritenendo necessario che le spese militari siano affrontate, se indispensabili, a livello europeo. Dalla voce di Riccardo Crocetta più forte è giunto il ‘no alla guerra’, con invito a meglio favorire la riapertura delle trattative diplomatiche al fine di far cessare ogni ostilità".

"Non sono mancate riflessioni sul tema dell’ambiente, che rappresenta una priorità anche per Cota, il quale ha sottolineato il bisogno di investimenti infrastrutturali e di programmazione a lungo termine. In adesione, Crocetta ha riportato la questione su miglioramento del trasporto pubblico, investimento in fonti rinnovabili, incremento di mobilità dolce e contrasto allo spreco idrico, in particolare attraverso opere di manutenzione straordinaria orientate a ridurre drasticamente le perdite di una rete vetusta", ha riportato Meritocrazia Italia.

"Sulle difficoltà della sanità, Cota ha precisato che il rafforzamento del sistema è un’urgenza non differibile. La salute è un bene primario e occorre renderlo un diritto effettivo, la cui tutela deve essere garantita a livello europeo. Servono strutture specializzate e una riforma di quelle ospedaliere, secondo le esigenze dei territori - osserva Meritocrazia Italia - Il ministro Mi ha ripreso l’importanza della medicina territoriale, da rafforzare dando ai medici di base la possibilità di assumere personale di studio e infermieristico, e di consorziarsi in strutture che offrano un servizio che copra tutta la giornata. Ha altresì sottolineato la necessità di attivarsi per garantire risposte assistenziali per la soluzione del problema della carenza di personale e delle criticità radicate.

E' possibile seguire gli incontri in diretta streaming sulla pagina Facebook ‘L’Italia che Merita’. La libertà è partecipazione".

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica1 ora ago

Buoni pasto e welfare irrinunciabili per 7 italiani su 10

Se l’equilibrio vita-lavoro diventa sempre più importante mentre i salari italiani restano al palo, aumenta il peso del welfare aziendale...

Economia1 ora ago

Gic 2024, Sciandra (Aeronautica Militare): “Onorati...

Il Gic, le Giornate italiane del calcestruzzo, ha visto la presenza dell'Aeronautica Militare. Mario Sciandra, Brigadiere Generale dell’Aeronautica Militare, ha...

Cronaca1 ora ago

Botticelli (Umberto I): “Vera svolta con medicina di...

'Possiamo garantire il miglior trattamento con minore tossicità, Breast Unit luogo fondamentale per le pazienti' "Ogni paziente ha la sua...

Economia1 ora ago

Roberto Diacetti entra nel Cda di Masi Agricola: “La...

Roberto Diacetti, direttore generale della Fondazione Enpaia, entra a far parte del CdA di Masi Agricola. Nel corso dell’assemblea degli...

Economia2 ore ago

Fazzari (Fater): “Focus sui genitori: congedo...

"In Italia i nostri prodotti sono in tre case su quattro, abbiamo l'opportunità straordinaria di toccare tante persone. Ma questo...

Economia2 ore ago

Fazzari (Fater): “Pampers inizia dall’ascolto, primo...

"Il team di Pampers è partito dall'ascolto che è il primo pilastro di un programma che noi chiamiamo People First”....

Economia2 ore ago

Rivolta (Prenatal): “Lanciato progetto Generazione G...

"Noi cerchiamo di fare la nostra parte e quest'anno abbiamo lanciato il progetto di attivismo sociale. Un progetto chiamato Generazione...

Cronaca2 ore ago

Lorenzin (Pd): “Non sono tutti uguali, campagna...

"Coinvolge le varie generazioni, dalle figlie alle nonne grazie ad un piano multicanale" "Arrivare a tutte le generazioni: figlie, mamme...

Cronaca2 ore ago

Luppi (Msd): “Nel 2023 investiti 30,6 mld dollari in...

'Per farmaci innovativi non solo in oncologia ma per tutti gli ambiti e per la prevenzione' "La ricerca per Msd...

Cronaca2 ore ago

Papa Francesco: “Armi e contraccettivi gli...

"La fabbrica di armi distrugge la vita, la contraccezione la impedisce" "La fabbrica delle armi e i contraccettivi sono gli...

Ultima ora3 ore ago

Israele, tank sul vespaio: 12 soldati feriti a Gaza

Lo hanno riferito fonti delle forse di difesa Dodici soldati israeliani sono rimasti feriti, punti dalle vespe, dopo che il...

Sostenibilità3 ore ago

Dalla Corea del Sud arriva una batteria amica dell’ambiente

L’impiego industriale di batterie agli ioni di litio ha diviso l’opinione pubblica: i suoi fautori ne sottolineano il potenziale ecologico,...

Immediapress3 ore ago

Careggi. Pro Vita Famiglia: Bene stop a Triptorelina, ora...

10 maggio 2024. "Esprimiamo soddisfazione per il blocco della somministrazione a bambini e adolescenti della Triptorelina - il farmaco bloccante...

Economia3 ore ago

Con Agridex i prodotti agricoli fanno un salto nel Web3

I rapporti tra economia reale e Web3 si fanno più stretti con AgriDex. Basata sul protocollo Solana, la piattaforma, che...

Economia3 ore ago

Bassi (Barilla): “Investimenti in energia sicurezza...

Il direttore dello Stabilimento di Castiglione delle Stiviere, 55mila metri quadri con 11 linee di produzione “Ogni anno investiamo circa...

Economia3 ore ago

Capano (Grancereale): “Unico brand in Italia a...

Il marketing manager: “Vogliamo diventare il brand di riferimento nel segmento salutistico ed healthy” “E' un momento molto importante per...

Economia3 ore ago

Superbonus, botta e risposta Tajani-Giorgetti. Leghista:...

Tajani: "La parte di retroattività non mi convince". La replica del ministro dell'Economia Botta e risposta tra Antonio Tajani e...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, al via European Innovation for...

Al centro dell'evento il filo rosso che unisce clima, salute e alimentazione. Collaborare affinchè l’innovazione produca benefici reali per la...

Esteri3 ore ago

Fili staccati e ‘record mondiale’, intoppi e...

Dietro le quinte dei primi 100 giorni post impianto: ecco cos'è successo Traguardi da record ma anche problemi per l'impianto...

Ultima ora3 ore ago

Logistica, presentato Bilancio di Sostenibilità Number 1

Il bilancio di sostenibilità rappresenta uno strumento fondamentale per comunicare e monitorare gli obiettivi e gli impegni di sostenibilità a...