Connect with us

Sport

Juve-Roma, Mourinho: “Dybala c’è”. Elogi...

Published

on

Juve-Roma, Mourinho: “Dybala c’è”. Elogi per Allegri

Lo Special One: "Paulo disponibile, la sensazione è che sarà disponibile"

José Mourinho

Paulo Dybala più sì che no in Juventus-Roma, Leonardo Bonucci non arriverà in giallorosso. La Juve di Massimiliano Allegri è l'esempio quando si parla di 'fare risultato'. Sono i punti chiave della conferenza stampa di José Mourinho alla vigilia del match la sua Roma gioca domani sul campo della Juventus.

Riflettori accesi su Dybala: l'argentino ha recuperato dall'infortunio muscolare? "La sensazione è che sarà disponibile. Per il resto non ho ancora deciso e devo parlare anche con lui", dice lo Special One, che ha qualche certezza in più in difesa: "Mancini giocherà, lui sa che è molto importante per noi".

La Roma cerca punti per rincorrere la zona Champions e deve fare risultato in casa dell'unica squadra che finora ha tenuto il passo dell'Inter capolista. "La Juve è la Juve e Allegri è Allegri. Quando si parla di squadra e di allenatore risultatista io credo si parli della cosa più importante nel calcio, fare risultato. Quando oggi si parla di fare risultato molto pensano che si parli di qualcosa di negativo. La Juve è l'emblema del fare risultato. Giocano una partita a settimana e questo non significa solo essere riposati ma anche avere tanti giorni a disposizione per il lavoro tattico", aggiunge Mourinho. "Per fare risultato domani serve personalità. Contro il Napoli in casa abbiamo avuto la personalità per giocare la partita giusta. Abbiamo interpretato bene la partita contro il Napoli e dobbiamo farlo anche domani, pur sapendo che sarà difficile".

Capitolo mercato: Leonardo Bonucci sembra destinato a non arrivare. Il difensore dell'Union Berlino, ex colonna della Juve, non sarebbe gradito dai tifosi giallorossi. "Bonucci? Va rispettato e il modo di rispettarlo è non parlare di un giocatore di proprietà dell'Union Berlino. Io dico sempre due cose: il cuore di un club sono i tifosi, però la proprietà di una società è sovrana. Quando si fa qualcosa che piace ai tifosi si alimenta la passione, quando fai qualcosa che non gli piace non va bene"..

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Aumento degli infortuni nel tennis, il fisiatra:...

Published

on

"E' uno sport con uno spettro unico di lesioni, acute più spesso negli gli arti inferiori e croniche in quelle superiori"

Jannik Sinner

La lista dei tennisti che nelle ultime settimane hanno dato forfait durante i tornei, dal Mutua Madrid Open agli Internazionali d'Italia, in vista dello slam di Parigi, il Roland-Garros (Sinner, Alcaraz e Medvedev si sono ritirati, mentre Nadal e Berrettini rientrano con grande accortezza da problemi fisici), ripropone il tema di un maggiore numero di infortuni tra i professionisti che giocano tanto e su superificie di gioco diverse.

"Sebbene gli infortuni osservati nel tennis siano comuni ad altri sport, la sua natura continuativa durante tutto l'anno, combinata con le diverse superfici su cui viene giocato, l'attrezzatura utilizzata e la biomeccanica, porta a uno spettro unico di lesioni. In generale le lesioni acute si verificano più frequentemente e tendono a colpire più spesso gli arti inferiori, mentre le lesioni croniche tendono a colpire più frequentemente gli arti superiori", spiega all'Adnkronos Salute Andrea Bernetti, vice presidente della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer). Dal punto di vista del trattamento, "la maggior parte degli infortuni può essere generalmente gestita tramite approcci conservativi che includano strategie di intervento riabilitativo da valutare caso per caso - osserva - Fondamentale è poi la fase di 'return to play' e la prevenzione delle ricadute".

"Le spiegazioni dietro agli infortuni degli sportivi d'élite sono sempre difficili da fornire senza conoscere nel dettaglio il caso specifico e non è corretto quindi generalizzare - precisa Bernetti - Tuttavia, basandoci su dati di letteratura, possiamo in parte sottolineare due elementi come plausibili fattori di rischio. In primis un ruolo centrale è dato dalle ore di gioco e dal numero degli incontri giocati. In particolare, una recente ricerca scientifica ha mostrato un'incidenza di infortuni compresa tra 0,04 e 3 per 1.000 ore di gioco. Inoltre - prosegue il fisiatra - utilizzando i dati sui minuti giocati in tutti gli eventi di tennis professionale dell'Association of Tennis Professionals (Atp) e della Women's Tennis Association (Wta) tra il 2011 e il 2016, hanno trovato tassi di infortuni di 201,7 per 10.000 esposizioni di gioco per le donne e di 148,6 per gli uomini. Inoltre, hanno notato differenze significative nella distribuzione degli infortuni tra uomini e donne, con la spalla, il piede, il polso e il ginocchio come siti di infortuni più comuni tra le donne, mentre le lesioni a ginocchio, caviglia e coscia erano le più diffuse tra gli uomini".

"Un ulteriore dato interessante - rimarca Bernetti - proviene da uno studio olandese condotto su oltre 3.500 tennisti amatoriali della Royal Netherlands Lawn Tennis Association, che ha dimostrato come sia stato osservato un tasso più elevato di lesioni da sovraccarico nei giocatori che giocavano su più superfici rispetto ai giocatori che giocavano principalmente su una superficie. Questo cambiamento tra le superfici di gioco - avverte l'esperto - potrebbe essere un fattore di rischio per infortuni anche tra i giocatori d'élite e può almeno in parte spiegare l'aumento di incidenza degli infortuni al passaggio dal periodo di gioco su una superficie a quello immediatamente successivo. Naturalmente sono dati generali, ogni infortunio deve essere valutato e trattato in modo personalizzato analizzando ogni singola peculiare caratteristica dell'atleta".

"Dal punto di vista terapeutico andrebbero conosciuti i dettagli precisi dei singoli infortuni. In linea generale si può ragionare su due aspetti - suggerisce Bernetti - la prevenzione da un lato e la terapia in caso di infortunio dall'altro. I tennisti d'elite sono seguiti da staff completi con professionisti di alto livello che approcciano ad entrambi questi aspetti con altissima preparazione. Infatti, gli elementi da considerare sono molteplici ben oltre la mera preparazione atletica, e vanno ad esempio dalla valutazione della biomeccanica del gesto atletico, all'attrezzatura sportiva, passando per gli aspetti nutrizionali e psicologici, solo per citarne alcuni".

Nell'ambito della valutazione del movimento e del gesto atletico "sono sempre più utilizzati dispositivi tecnologici, come ad esempio sensori inerziali e sistemi di analisi video, che permettono di oggettivare il movimento e di comprendere cosa e come eventualmente correggere se opportuno. Dal punto di vista del trattamento - osserva il fisiatra - la maggior parte degli infortuni può essere generalmente gestita tramite approcci conservativi che includano strategie di intervento riabilitativo da valutare caso per caso. Fondamentale è poi la fase di 'return to play' e la prevenzione delle ricadute, per cui in alcuni casi si deve intervenire prevedendo anche un cambiamento della tipologia di gioco e di colpi".

"La tecnologia naturalmente è anche a supporto della fase di cura attraverso l'utilizzo di terapie fisiche strumentali di ultima generazione e di strumentazioni per incrementare la forza o la propriocezione anche attraverso strumenti di biofeedback - conclude - Ove opportuno poi possono essere previsti trattamenti di tipo infiltrativo sotto guida ecografica utilizzando ad esempio acido ialuronico o il 'platelet rich plasma' (Prp) chiamato in modo non scientifico 'pappa piastrinica'. Ogni caso deve essere comunque valutato e gestito in modo altamente personalizzato".

Continue Reading

Sport

Atp Roma 2024, non solo Sinner e Alcaraz: 7 i forfait per...

Published

on

Chi per un problema all'anca, chi al braccio, chi alla spalla: ecco chi salterà il torneo

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz

Jannik Sinner, Carlos Alcaraz ma non solo. Chi per un problema all'anca, chi al braccio, chi alla spalla, sono 7 i forfait per il tabellone principiale degli Internazionali d'Italia, quinto torneo Atp Masters 1000 della stagione, al via domani sui campi in terra rossa del Foro Italico di Roma. Il 22enne altoatesino è stato costretto ad alzare bandiera bianca per un infortunio all'anca, iniziato al torneo di Montecarlo e acutizzatosi a Madrid, la scorsa settimana e che ne mette a rischio anche la presenza al Roland Garros, secondo Grande Slam stagionale, al via il 26 maggio a Parigi.

Alcaraz invece soffre per un edema all'avambraccio che lo perseguita dall'inizio della stagione sul 'rosso'. Dopo le rinunce a Montecarlo e Barcellona, il 21enne spagnolo ha provato a giocare Madrid ma nel quarto di finale perso con Andrey Rublev il dolore è aumentato rendendo impossibile la sua partecipazione a Roma.

Oltre al numero 2 e 3 del mondo sarà assente anche Jiri Lehecka, numero 23 del ranking. Il ceco si è fatto male nel corso del primo set della semifinale di Madrid contro il canadese Felix Auger-Aliassime. La schiena si è bloccata di nuovo e lo ha costretto al ritiro dopo sei game.

Assenza di rilievo anche quelle del quasi 37enne Andy Murray, vincitore a Roma nel 2016 ed ex numero uno del mondo. Lo scozzese, attualmente numero 77, è fermo dal torneo di Miami quando ha subito la rottura dei legamenti della caviglia nel corso del match contro il ceco Tomas Machac. Un infortunio che lo terrà lontano dai campi ancora per un po' di settimane.

Non sarà in gara anche il serbo Laslo Djere. Il numero 44 del mondo non gioca da quasi un mese, dal ritiro nel corso del primo turno del torneo di Montecarlo contro il greco Stefanos Tsitsipas, quando lasciò il campo per un infortunio al braccio. Le ultime due assenze riguardano l'argentino Facundo Diaz-Acosta e il francese Arthur Cazaux. Il numero 48 del mondo ha alzato bandiera bianca per un problema alla scapola destra. Il numero 75 non ha invece ancora recuperato dall'infortunio alla caviglia patito nel match di Barcellona contro l'azzurro Matteo Arnaldi.

Continue Reading

Sport

Internazionali d’Italia, Pigato subito fuori: battuta...

Published

on

L'azzurra è stata sconfitta in due set, 6-1, 6-0, dalla statunitense in appena un'ora e due minuti di gioco

Lisa Pigato (Fotogramma/Ipa)

Lisa Pigato subito fuori dagli Internazionali di Roma. L'azzurra è stata sconfitta in due set, 6-1, 6-0, dalla statunitense Shelby Rogers in appena un'ora e due minuti di gioco sulla terra rossa del Foro Italico.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Lavoro, Monaco (Università Firenze): “Consulenti...

Così la delegata della Rettrice dell'Università di Firenze all’inclusione e alla diversità, Maria Paola Monaco, a margine oggi della presentazione,...

Economia1 ora ago

Lavoro, Dini (Consulenti): “Mancano competenze...

Così Ester Dini, responsabile dell’ufficio studi Fondazione studi consulenti del lavoro, oggi a margine della conferenza stampa all’università di Firenze,...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Cupini (SostenibileOggi): “Per...

Le parole del co-founder di SostenibileOggi intervenuto al convegno 'Come rendere concreta la Sostenibilità' organizzato da Sostenibile Italia in collaborazione...

Economia2 ore ago

È morto Fabio Gallia, l’ex ad di Bnl e Cdp aveva 60...

Nel 2015 era stato nominato Cavaliere del Lavoro Secondo quanto si apprende è morto Fabio Gallia, l'ex amministratore delegato di...

Economia2 ore ago

Smart working, Saviano (Inps Milano): “Produttività...

"Impatto sul lavoro indipendente da luogo fisico ma legato a motivazione" “L'impatto dello smart working mostra in maniera evidente un...

Immediapress2 ore ago

Nuovi LEA, nuovi modelli di finanziamento del SSN e...

A Roma la presentazione dei risultati di NET- HEALTH, il policy enabler di LS CUBE in collaborazione con Altems Advisory,...

Lavoro2 ore ago

Lavoro, Fava (Inps): “Smart working in forte crescita...

Così il presidente Inps, intervenuto al dibattito ‘Work-life balance, esperienze di Smart working in un confronto pubblico e privato’ organizzato...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, De Sena (Lottomatica): “Renderla...

Così Ida De Sena, external relations & communication di Lottomatica, intervenuta al convegno 'Come rendere concreta la Sostenibilità' organizzato da...

Salute e Benessere2 ore ago

Klotho e gli elisir di lunga vita, ‘tanti studi ma...

Succede sempre più spesso. Un giorno perché un anziano straordinario compie un'impresa sportiva a età inimmaginabili prima, un giorno per...

Salute e Benessere2 ore ago

Tennis, il fisiatra: “Dietro aumento infortuni cambi...

La lista dei tennisti che nelle ultime settimane hanno dato forfait durante i tornei, da Mutua Madrid Open agli Internazionali...

Ultima ora2 ore ago

Harry a Londra senza Meghan, incontrerà Carlo

Il principe celebrerà domani il decimo anniversario degli Invictus Games da lui fondati Il principe Harry è tornato nel Regno...

Politica2 ore ago

Europee, Vannacci: “Se eletto non mi dimetterò...

"Valori di libertà e democrazia io li ho difesi sul campo di battaglia" "Se verrò eletto, mi trasferirò con mia...

Economia2 ore ago

Formaggio ‘obbligatorio’ al ristorante?...

Il ministro smentisce l'ipotesi relativa all'obbligatorietà dei formaggi nei menu Il formaggio 'd'ufficio' nei menu dei ristoranti? Macché. "Voglio smentire...

Immediapress2 ore ago

Tennis – Djokovic è rimasto solo: Nole favoritissimo agli...

Roma, 07 maggio 2024 – Il Re è solo. Nole Djokovic, ancora a corto di successi in questo 2024, un...

Esteri2 ore ago

Antonio Parenti e il commissario europeo alla Difesa...

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha detto che se sarà riconfermata proporrà l'istituzione di un Commissario...

Spettacolo2 ore ago

Venditti: “Musica pop entri in Costituzione, senza De...

Il cantautore romano lancia la proposta e il governo apre: "Giusto sostenerla" Antonello Venditti vuole la musica pop in Costituzione....

Economia2 ore ago

Levialdi Ghiron (Tor Vergata): “Università impegnata per...

“L’IA è già nella nostra società e le iniziative svolte all’interno dell’università hanno l’obiettivo di promuovere gli aspetti culturali e...

Lavoro3 ore ago

IA, Ocf: “Avvocatura e Magistratura vengano coinvolte...

Il segretario Accursio Gallo: "L’Europa deve esprimere una legislazione chiaramente unitaria, evitando il proliferare di tante differenti legislazioni locali" Considerazioni...

Cronaca3 ore ago

Vaccinazioni Covid, Italia ‘maglia nera’: nel...

Siti-Simit: "10mila morti e 82mila ricoveri". Da igienisti e infettivologi 5 azioni per proteggere i fragili Vaccinazioni Covid, "Italia maglia...

Cronaca3 ore ago

Roma, inchiesta plusvalenze: Pallotta rischia processo,...

Nell'atto dei pm capitolini non compaiono i nomi degli attuali proprietari La procura di Roma ha chiuso l'indagine sulle plusvalenze...