Connect with us

Spettacolo

Trionfo alla Fenice per ‘I racconti di...

Published

on

Trionfo alla Fenice per ‘I racconti di Hoffmann’, Mattarella alla Prima

Undici minuti di applausi al termine dell'esecuzione dell'opera

Trionfo alla Fenice per 'I racconti di Hoffmann', Mattarella alla Prima

Tutti in piedi e accoglienza calorosa per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, questa sera al Teatro La Fenice di Venezia per la Prima della Stagione Lirica 2023/24 con l'esecuzione dei "Racconti di Hoffmann" di Jacques Offenbach. Prima dell'inizio dell'opera, è stato eseguito l'Inno Nazionale e poi è scattato un lungo applauso di quasi cinque minuti con standing ovation per il Capo dello Stato da parte dei mille presenti.

E nuova standing ovation al termine della rappresentazione, con undici minuti di applausi per Orchestra e Coro della Fenice e l'intero cast. Con un toccante fuori programma sul finire, quasi un omaggio alla tragedia di Giulia Cecchettin e alle altre vittime di femminicidio: Olympia, interpretata da Rocío Pérez, è andata dietro le quinte, ha preso un paio di scarpette rosse, le ha portate sollevandole in scena per appoggiarle poi sul proscenio.

Subito dopo il suo ingresso in Teatro, il presidente Mattarella, tra gli applausi interminabili, aveva salutato più volte con un gesto delle mani all'indirizzo della platea e dei palchi, quasi a voler ringraziare per l'omaggio reso alla sua persona.

Nel palco reale con il presidente della Repubblica e la figlia Laura, accompagnata dal marito Cosimo Comella, erano presenti: Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, con la moglie; Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto, anche lui con la moglie; Gianmarco Mazzi, sottosegretario al Ministero della Cultura; Renato Brunetta, presidente del Cnel - Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro e della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, con la moglie; il prefetto di Venezia, Michele Di Bari; Fortunato Ortombina, sovrintendente del Teatro La Fenice. Tanti applausi per Mattarella anche al suo arrivo in Teatro, con il pubblico che gridava "viva il presidente" e "viva l'Italia".

E' toccato al maestro Frédéric Chaslin alzare la bacchetta per iniziare a dirigere Orchestra e Coro del Teatro La Fenice ne 'Les Contes d'Hoffmann' opera-fantastica - suddivisa in un prologo, tre atti e un epilogo - composta da Offenbach nel 1880 e ispirata ai racconti fantastico-demoniaci di E.T.A. Hoffmann (L'uomo della sabbia, La storia del riflesso perduto e Il violino di Cremona).

L'opera, che mancava dal cartellone feniceo dal 1994, è stata presentata in una nuova messinscena con la regia del veneziano Damiano Michieletto affiancato da uno staff creativo composto da Paolo Fantin per le scene, Carla Teti per i costumi, Alessandro Carletti per il disegno luci e Chiara Vecchi per la coreografia. Il cast è composto per i ruoli principali da Ivan Ayon Rivas, Alex Esposito, Carmela Remigio, Veronique Gens, Rocío Pérez. Alla fine, dopo un'esecuzione di tre ore e quaranta minuti, il pubblico ha portato in trionfo l'Orchestra, il Coro e gli interpreti regalando un lunghissimo applauso di ben undici minuti.

Come si conviene a una Prima, in platea e nei palchi un tripudio di smoking e abiti lunghi, e anche qualche pelliccia. In platea, tra gli ospiti, l'attrice Ottavia piccolo, il cantante Samuel Romano, frontman dei Subsonica, lo scrittore Tiziano Scarpa, l'artista Fabrizio Plessi, il fisico Piero Martin, lo scrittore Giovanni Montanaro, il truccatore Diego Dalla Palma, il giornalista Roberto D'Agostino. Nutrita la presenza delle personalità della città: tra gli altri Benno Albrecht, rettore Iuav, Emanuela Bassetti, vicepresidente della casa editrice Marsilio, Giampiero Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto, Camilla Bianchini, presidente degli Amici della Fenice, Gaetano Bonaccorso, questore di Venezia, Michele Bugliesi, presidente della Fondazione di Venezia, Renata Codello, direttrice della Fondazione Cini, Roberto Papetti, direttore del quotidiano "Il Gazzettino".

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è già stato al Teatro La Fenice in occasione dei 150 anni dell'Università di Ca' Foscari nel 2018 e per un convegno organizzato dalla Camera di Commercio nel 2016: questa è la prima volta da spettatore dell'opera. L'ultima volta che il capo dello Stato ha visitato la Serenissima, invece, era il 2022, per il giuramento solenne degli allievi al 60esimo anniversario di fondazione della Scuola Navale Militare 'Francesco Morosini'.

(di Paolo Martini)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Marcello Cesena e il monologo virale a Le Iene: “Ecco...

Published

on

Catastrofi come chiavi per il successo nelle parole del regista e attore: "Quando ti dicono che hai qualcosa di sbagliato non spaventarti, vuol dire soltanto che ti hanno notato"

Marcello Cesena a Le Iene

"A vent’anni provo ad entrare in una scuola di recitazione e alla fine del provino sento qualcuno che dal buio dalla platea mi dice ‘ma dove vuoi andare con quella voce assurda!’. È come se mi avessero sparato: torno a casa e crollo in depressione. Tre giorni dopo mi telefonano: sono ammesso alla scuola. Giuro non ho mai capito cosa è successo". L’attore e regista Marcello Cesena ieri a Le Iene ha offerto un monologo sulla resilienza, raccontando alcuni aneddoti della sua carriera cominciati come catastrofi e poi diventati la chiave per il suo successo. Il motivo? La capacità di volgere a suo favore aspetti che sembravano svantaggiosi.

"Alla fine del secondo anno - racconta Cesena - mi chiama il mio insegnante, dice che la mia voce in teatro non funziona, che io non funziono. Seconda fucilata. Una settimana dopo, sempre lui, inspiegabilmente mi scrittura in un suo spettacolo".

Ed ecco la svolta: “Debuttiamo, ma la mia parte è piccola e capisco subito che sul palcoscenico sono praticamente invisibile -ricorda l’attore- Così, visto che interpreto il ruolo di un tisico, decido che i tisici sono verdi e comincia a truccarmi la faccia color verde mela con la solita voce assurda. Giorgio Albertazzi una sera vede lo spettacolo e chiede chi sia quel pazzo che recita truccato come Kermit la rana, mi fa un provino e mi sceglie per fare il co protagonista di Enrico IV di Pirandello, che è uno dei suoi maggiori successi”.

Da allora, “è sempre andata così: sei troppo alto, sei troppo magro, hai la voce troppo assurda e poi mi davano un ruolo”, spiega il ‘Jean Claude’ della serie comica ’Sensualità a corte’. Che conclude in modo eloquente con un consiglio: "Se davvero ho capito una cosa del mio lavoro è questa: quando ti dicono che hai qualcosa di sbagliato non spaventarti, vuol dire soltanto che ti hanno notato".

Continue Reading

Spettacolo

Tornano i ‘Co’Sang’, live a Napoli il...

Published

on

I due padri dello street rap italiano saliranno sul palco di piazza del Plebiscito per un live in un luogo simbolo della loro città

Tornano i 'Co'Sang', live a Napoli il 17/09

A 12 anni da quando le loro strade si sono separate, i Co’Sang hanno deciso di mettere fine all’attesa. Il 17 settembre, Luchè e Ntò, considerati i padri dello street rap italiano, saliranno sul palco di piazza del Plebiscito, a Napoli, per un live nel luogo simbolo della loro città. L’annuncio è arrivato con un corto che porta la firma del duo di Marianella, raccontando la storia di quello che succedeva 'Int’o Rione' e che accade oggi, con il modo di rappresentare la realtà.

I Co’Sang, da sempre legati alle proprie radici, sono stati i primi rapper partenopei a valicare i confini di Napoli per arrivare in tutta Italia. Lo speciale evento è prodotto e distribuito da Vivo Concerti. Le prevendite saranno disponibili online da domani alle 14 e nei circuiti di vendita autorizzati dall'8 maggio alle 14.

Continue Reading

Spettacolo

Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: “Messaggi...

Published

on

L'associazione: "La Rai la rimuova dalla conduzione dell'Eurovision con effetto immediato"

Mara Maionchi - Fotogramma

"La Rai deve rimuovere con effetto immediato Mara Maionchi dalla conduzione dell’edizione italiana di Eurovision Song Contest". A chiederlo il Codacons, dopo "le dichiarazioni odierne della stessa Maionchi durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, e le notizie apparse nelle ultime ore sui mass media circa le pressioni che sarebbero state fatte dalla produttrice discografica su Tiziano Ferro ai tempi della loro collaborazione artistica".

"Le affermazioni odierne della Maionchi circa il peso e l'aspetto fisico degli artisti, per come riportate dai mass media nelle ultime ore, appaiono del tutto diseducative e potenzialmente pericolose – spiega il Codacons – La discografica, infatti, avrebbe dichiarato che 'lo spettacolo ha qualche esigenza, anche se non è d'obbligo. Ma aiuta essere più magri, è importante, non basilare', frase che sembra voler sostenere che i cantanti magri avrebbero più possibilità di successo rispetto a chi ha qualche chilo in più".

"Un messaggio sbagliato, che arriva nonostante da più parti si tenti di superare odiosi stereotipi sull’aspetto fisico nel mondo dello spettacolo, stereotipi in grado di influenzare i più giovani alterandone pericolosamente il comportamento e le scelte di vita", conclude il Codacons.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia5 ore ago

Ue, in vigore il nuovo Patto di stabilità: ecco cosa prevede

La riforma si fonda sulla proposta che la Commissione Ue ha avanzato formalmente nell’aprile del 2023, dopo aver ripetutamente sondato...

Esteri5 ore ago

Ucraina, pressing di Macron per invio truppe europee: la...

Il presidente francese insiste: "Non escludo nulla, perché siamo di fronte a qualcuno che non esclude nulla" Emmanuel Macron torna...

Sport6 ore ago

Europa League, Marsiglia-Atalanta termina 1-1

Gol di Scamacca e Mbemba. Il 9 aggio il ritorno a Bergamo Una bolgia, ma la Dea c'è. Marsiglia e...

Sport7 ore ago

Roma-Bayer Leverkusen 0-2, giallorossi k.o. in andata...

I tedeschi passano all'Olimpico e ipotecano la qualificazione alla finale La Roma viene sconfitta in casa per 2-0 dal Bayer...

Sport7 ore ago

Gp Miami: orario Sprint, qualifiche e gara. Come vedere in...

Prosegue la caccia alla Red Bull di Verstappen Il Mondiale di Formula 1 fa tappa il Florida per il Gp...

Esteri7 ore ago

Macron e l’invio di soldati in Ucraina, cosa dice...

Le reazioni alle parole del presidente francese Emmanuel Macron unisce Matteo Renzi e Matteo Salvini. Il presidente della Francia, a...

Esteri7 ore ago

Ucraina, strage di soldati russi: il primo colpo degli...

I missili a lungo raggio colpiscono un centro di addestramento Una strage di soldati russi uccisi dagli Atacms. I missili...

Esteri8 ore ago

Londra, in centinaia contro il trasferimento dei migranti...

Blocchi dei manifestanti lungo la strada intorno al Best Western di Londra Almeno 45 attivisti sono stati arrestai mentre cercavano...

Cronaca8 ore ago

Grandinata su Roma, chicchi come nocciole imbiancano le...

Intorno alle 21 strade coperte di ghiaccio nel quadrante sud Grandinata oggi, 2 maggio, su Roma. Intorno alle 21 chicchi...

Cronaca8 ore ago

Superenalotto, estrazione di oggi 2 maggio: i numeri della...

Centrati tre '5' da oltre 50mila euro Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi 2 maggio. Realizzati, invece,...

Spettacolo9 ore ago

Marcello Cesena e il monologo virale a Le Iene: “Ecco...

Catastrofi come chiavi per il successo nelle parole del regista e attore: "Quando ti dicono che hai qualcosa di sbagliato...

Esteri9 ore ago

Stasera cena ‘clandestina’ Scholz-Macron a...

Dalla visita di Xi in Europa al finanziamento della Difesa Ue nell'incontro privato tra i leader Un incontro "clandestino" tra...

Attualità10 ore ago

Vespa World Day a Pontedera: Nico Lopez Bruchi tra i...

Dal 18 al 21 aprile, Pontedera ha ospitato i Vespa World Days 2024, il raduno annuale che ha coinvolto Vespisti...

Cronaca11 ore ago

Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove...

Mostrate in aula nel processo le foto del colonnello Usham Helmi lungo la strada che dal Cairo conduce ad Alessandria...

Sport11 ore ago

News da Monza, Napoli, Bologna e Torino

Serie A, ultime dai campi in vista della 35esima giornata di campionato Monza, Ciurria operato Patrick Ciurria è stato operato...

Sport11 ore ago

Inter, due recuperi contro il Sassuolo

Mister Inzaghi può sorridere, ora il solo Acerbi è ai box Prosegue la preparazione dell'Inter alla sfida con il Sassuolo...

Cultura11 ore ago

Atleta vittorioso, la sentenza: Usa devono restituire la...

Lo ha stabilito all'unanimità la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo L'Italia, agendo nei confronti del Getty Museum di...

Senza categoria11 ore ago

Vincite online: i numeri record dell’ultimo anno

Approcciare il mondo del web vuol dire entrare, letteralmente, in un universo a parte. Si tratta infatti di un mondo...

Sostenibilità11 ore ago

Energia: transizione efficiente e nuove soluzioni per...

Un’occasione per stimolare un confronto sui temi della transizione energetica, con l’obiettivo di identificare potenzialità di sviluppo, nuove strategie e...

Lavoro11 ore ago

Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il...

L’annuncio è stato fatto ad apertura dell’evento che ha visto la partecipazione di numerosi esperti e ricercatori Durante la recente...