Connect with us

Sport

Europa League, Marsiglia-Atalanta termina 1-1

Published

on

Gol di Scamacca e Mbemba. Il 9 aggio il ritorno a Bergamo

Scamacca  - Fotogramma

Una bolgia, ma la Dea c'è. Marsiglia e Atalanta si affrontano al Velodrome per un posto nella finale di Europa League e il primo atto termina 1-1. Il secondo si giocherà a Bergamo il 9 maggio. Giusto il tempo per studiare ancora meglio gli avversari che stasera si sono dimostrati tosti tosti. Ma ad andare in vantaggio per prima è l'Atalanta all'11' con Scamacca che capitalizza un passaggio di Koopmeiners e insacca alle spalle di Pau Lopez. Al Velodrome scende il gelo, però il Marsiglia non sbanda e tre minuti dopo sfiora il pari con un lancio che scavalca il portiere Musso. Idea buona, ma Kolasinac e soprattutto la sua testa dicono no spedendo il pallone sul fondo. Il pareggio però è nell'aria. E dopo l'infortunio allo stesso Kolasinac sostituito da Pasalic, il Marsiglia segna e fa esplodere il Velodrome al 21' con Mbemba. E a due minuti dalla fine del primo tempo è ancora il Marsiglia a farsi pericoloso e a sfiorare il gol con Aubameyang.

Nella ripresa iniziano i cambi tattici. Al 59' entra Lookmann ed esce Scamacca. Nessuna delle due squadre riesce però a sfondare la difesa avversaria, anche se il Marsiglia si vede annullare un gol per fuorigioco al 64'. Al 65' Gasset si gioca la carta del doppio cambio entrano Merlin e Moumbagna, escono Clauss e Sarr. Poi una manciata di minuti dopo l'allenatore della squadra francese cambia ancora: Murillo e Harit fuori, dentro Ounahi e Ndiaye. La traversa di Ounahi al 74' e la spinta dei francesi sembrano far propendere Gasperini per una doppia sostituzione: all'85' Fuori Zappacosta e De Ketelaere dentro Hataboer e Miranchuk. Scelta che viene premiata con un palo al 90' dallo stesso Miranchuk. I due minuti di recupero non cambieranno il risultato.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Juventus, Paolo Montero è il nuovo allenatore

Published

on

La nota del club a due giorni dall'esonero di Massimiliano Allegri

Paolo Montero - Juventus

Paolo Montero è il nuovo allenatore della Juventus, dopo l'esonero, due giorni fa, di Massimiliano Allegri. Lo comunica il club con una nota sul suo sito. Montero guiderà la Juve nel match in programma domani sul campo del Bologna e, tra una settimana, nella sfida casalinga con il Monza che chiuderà il campionato. Domani, in particolare, i bianconeri si troveranno come avversario Thiago Motta, attuale tecnico del Bologna e con ogni probabilità nuovo allenatore dei torinesi nella stagione 2024-2025.

La nota della Juve

"Le prossime due giornate di Serie A, le ultime del Campionato 2023/24, vedranno Paolo Montero sulla panchina della prima squadra maschile - si legge -. Montero è attualmente il tecnico dell’Under 19 che proprio ieri, 18 maggio, ha concluso il Campionato Primavera 1: questa mattina, domenica 19 maggio, dirigerà il suo primo allenamento con la squadra che poi guiderà nelle partite contro il Bologna (lunedì 20 alle 20.45 al “Dall’Ara”) e contro il Monza, all’Allianz Stadium, in data e orario ancora da definire, match che chiuderà la nostra stagione".

"A Paolo, prima leggenda bianconera in campo, poi portatore del Dna Juventus in panchina (come conferma l’Original “Plantar una Semilla”, prodotto da Juventus Creator Lab qualche settimana fa), auguri di buon lavoro per questo doppio impegno", conclude la nota della Juve.

Continue Reading

Sport

Usyk batte Fury, è il super campione dei pesi massimi

Published

on

L'ucraino si impone ai punti. Il rematch a ottobre è una certezza

Oleksandr Usyk  e Tyson Fury

Oleksandr Usyk è il super campione dei pesi massimi. L'ucraino, 36 anni, batte ai punti il 35enne inglese Tyson Fury a Riad, in Arabia Saudita, con un verdetto non unanime. Due giudici assegnano la vittoria a Usyk (115-112 e 114-113), un cartellino per Fury (114-113).

Usyk, detentore della cintura di campione Ibf, Wba e Wbo, strappa al rivale la corone Wbc al termine di un match estremamente equilibrato e di altissimo livello. L'ucraino detiene i 4 titoli: negli ultimi 25 anni non era mai successo nella categoria dei pesi massimi. Usyk, alla 25esima vittoria in una carriera perfetta, impone la prima sconfitta a Fury, che ora ha un record di 34-1-1.

"Grazie al mio paese, l'Ucraina", le parole del vincitore sul ring. "Grazie al mio team, è una grande opportunità per me, per la mia famiglia, per il mio paese. E' un momento splendido, un gran giorno. Sono pronto per un rematch", dice Usyk.

Fury non nasconde la delusione per il verdetto e si prepara alla rivincita in autunno. "Penso di aver vinto il match -dice l'inglese-. Ora torniamo dalle nostre famiglie e ci incontriamo di nuovo a ottobre. Ci riposiamo e di sicuro ci rivediamo a ottobre. Pensav di aver vinto, ma non starò qui a piagnucolare e a cercare scuse", dice il pugile di Manchester.

Continue Reading

Sport

Giro d’Italia, oggi quindicesima tappa: orario, dove...

Published

on

Tappone alpino, Pogacar può dare il colpo di grazia ai rivali

Tadej Pogacar

Il Giro d'Italia propone oggi la 15esima tappa, la Manerba del Garda-Livigno (Mottolino) di 220 km. La frazione del 19 maggio 2024 all'insegna delle salite è destinata a dare una nuova spallata alla classifica generale. La maglia rosa Tadej Pogacar, dopo il secondo posto nella crono vinta ieri da Filippo Ganna, può assestare un colpo quasi definitivo alla concorrenza.

Il percorso

Il gruppo affronta oggi ben 5 Gran premi della montagna in una giornata che parte dai 138 metri sul livello del mare a Manerba del Garda e arriva ai 2385 di Livigno. Il gruppo si potrà scaldare già dopo 37 km, quando salirà sul Lodrino, un GPM di terza categoria che fa da prologo all'attacco di Colle San Zeno: un'ascesa di quasi 14 km con pendenze tra il 6,6% e il 14%.

Bisogna gestire 17 km di discesa prima dell'avvicinamento al Mortirolo, GMP di prima categoria: dal km 140 si sale per 12,6 km, con l'asfalto che raggiunge pendenze del 16%. Quindi, dal km 167 inizia la durissima porzione finale della tappa. Corridori alla prova nei 15 km di salita che portano al Passo di Foscagno, un altro GPM di prima categoria destinato a fare selezione a soli 9 km dal traguardo. L'arrivo, a Livigno con l'ultimo GPM di categoria 1, è al culmine dell'ultima ascesa spaccagambe: 4,7% con pendenze fino al 19%.

La tappa in tv e streaming

La quindicesima tappa del Giro d'Italia sarà trasmessa in diretta in tv in chiaro e in streaming. La Rai racconterà la giornata della seconda tappa in chiaro ogni giorno di gara. La giornata televisiva comincerà con un'ora di 'Giro Mattina' su Rai Sport HD, che proporrà poi 'Prima diretta' per seguire il momento della partenza della tappa, in programma oggi alle 10.40. L'arrivo è atteso tra le 16.30 e le 17.

Per la parte clou della programmazione il palinsesto della Corsa Rosa si trasferisce su Rai 2, con 'Giro in Diretta' e 'Giro all’Arrivo'. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa. Il Giro può essere visto anche su Eurosport 1 HD e in streaming su Rai Play, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.

Continue Reading

Ultime notizie

Turismo42 minuti ago

La Fontana di Trevi: La tradizione del lancio della moneta...

La Fontana di Trevi, capolavoro del tardo barocco e simbolo indiscusso di Roma, è al centro di una delle tradizioni...

Esteri1 ora ago

Ucraina: “Affondata nave Russia”. Mosca:...

Kiev rivendica la distruzione del dragamine Kovrovets L'Ucraina ha rivendicato oggi di aver affondato un dragamine russo che era ancorato...

Cronaca1 ora ago

Valanga sulle Alpi svizzere, morti 2 scialpinisti lombardi

Le due vittime travolte sul Pigne d'Arolla, tra il Cervino e il Grand Combin Tragedia sulle Alpi svizzere. Due scialpinisti...

Spettacolo2 ore ago

Amici, Sarah è la sorpresa: dagli underdog alla vittoria

La giovane cantautrice: "Dedico la vittoria alla mia famiglia'" In una serata che ha tenuto incollati 4.484.000 di spettatori davanti...

Cronaca2 ore ago

Rivolta in carcere a Benevento: “Agenti feriti e...

Tensione altissima, la denuncia dei sindacati Due agenti feriti, altri in ostaggio, detenuti armati. È quanto denunciano i sindacati della...

Spettacolo2 ore ago

Cattelan parte domani con il nuovo show: “Fedez?...

Al via 'Da vicino nessuno è normale' in onda per tre serate su Rai2 Sanremo? "Mi piacerebbe farlo". Lo afferma...

Spettacolo3 ore ago

Ascolti tv, ‘Amici’ domina: senza rivali nel...

'Il Meglio de I Migliori Anni' al secondo posto, per il terzo è testa a testa tra Rai2 e La7...

Esteri3 ore ago

Slovacchia, il premier Robert Fico “non è più in...

Il ministro della Difesa fornisce news sulle condizioni del primo ministro, vittima di un attentato giovedì Robert Fico non è...

Esteri3 ore ago

Ucraina, operazione Kharkiv nasconde vero obiettivo Russia:...

L'offensiva iniziata il 10 maggio si abbina a manovre in altre aree dell'Ucraina La Russia ha lanciato l'offensiva verso Kharkiv...

Cronaca3 ore ago

Caserta, sangue sulle strade nel weekend: 4 ragazzi morti...

Le vittime hanno tutte meno di 25 anni, ci sono anche tre feriti gravi Due incidenti, quattro giovani vite spezzate....

Cronaca4 ore ago

European Youth Event, a Forlì dispiegata la bandiera EU più...

Post Content

Esteri4 ore ago

Ucraina, Russia abbatte 9 missili Usa Atacms e un drone...

Intercettati e distrutti anche tre droni ucraini sulla regione russa di Belgorod e altri 57 sulla regione di Krasnodar La...

Politica4 ore ago

Europee, Follini: “Interrogarsi su legge a maglie più...

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "La legge sulla par condicio venne varata anni e anni fa...

Esteri5 ore ago

Gaza, serie di raid israeliani: 20 morti. Sullivan oggi da...

Tra le vittime a Nuseirat 19 persone della stessa famiglia. Giornalista ucciso a Jabalia. Iran conferma: in corso negoziati indiretti...

Sport5 ore ago

Juventus, Paolo Montero è il nuovo allenatore

La nota del club a due giorni dall'esonero di Massimiliano Allegri Paolo Montero è il nuovo allenatore della Juventus, dopo...

Cronaca6 ore ago

Incidente sul lavoro a Ischia, operaio in nero perde una...

Sequestrato un cantiere, indagini dei carabinieri. L'uomo, 42 anni, è rimasto incastrato nella miscelatrice del caterpillar E' rimasto incastrato nella...

Cronaca6 ore ago

Chico Forti, dagli Usa all’Italia: chi è, la...

Il 65enne condannato per omicidio negli Stati Uniti è tornato ieri in Italia, accolto dalla premier Meloni. La vicenda, l'iter...

Spettacolo7 ore ago

Domenica In, ecco tutti gli ospiti di oggi 19 maggio

Tanti gli ospiti in studio ad accompagnare Mara Venier Studio ricco di ospiti oggi 19 maggio a 'Domenica In'. La...

Esteri7 ore ago

Gaza, ultimatum a Netanyahu: scontro con Gantz sul piano...

L'ex ministro della Difesa e membro del gabinetto di guerra ha chiesto al premier di elaborare un piano contro Hamas...

Sport13 ore ago

Usyk batte Fury, è il super campione dei pesi massimi

L'ucraino si impone ai punti. Il rematch a ottobre è una certezza Oleksandr Usyk è il super campione dei pesi...