ALFA
Fuori oggi il nuovo singolo “SaN LoREnZo”
FEAT. ANNALISA
Su tutte le piattaforme musicali e da domani in rotazione radiofonica. È disponibile inoltre l’app del VIDEOGIOCO GRATUITO “San Lorenzo”
GIÀ AL VERTICE DELLE CLASSIFICHE!
Dopo il successo di “SuL Più BeLLo”, singolo certificato Disco d’Oro e title-track contenuta all’interno della colonna sonora del film omonimo prodotto da Eagle Pictures (1° al botteghino in meno di una settimana), ALFA torna oggi, giovedì 12 novembre, con il nuovo singolo “SaN LoREnZo” feat. ANNALISA, disponibile su tutte le piattaforme digitali (https://Alfa.lnk.to/SaNLoREnZo) e da domani in rotazione radiofonica.
Il nuovo singolo rappresenta un punto di rottura con il sé del passato e un punto di partenza per proiettare i propri sogni verso il futuro.E in una notte speciale, come quelladi “SaN LoREnZo”, questo brano ricrea le atmosfere estive di un falò sulla spiaggia con gli amici, mentre si affidano i desideri alle stelle. ALFA ha recuperato questa canzone dal suo comodino e, attraverso la scrittura del pezzo, ha ottenuto maggiore consapevolezza di sé, trasformando “SaN LoREnZo” in una forte promessa spirituale ed emotiva da fare a sé stessi.
Il featuring con Annalisa in “SaN LoREnZo” dà voce al passato di ALFA, creando un dialogo tra il sé di ieri e la persona che è oggi e, come Annalisa nel suo ultimo album, il desiderio è di interrogarsi, di guardarsi da fuori e di scendere a fondo per conoscersi.
Con l’uscita del nuovo singolo, ALFA ha creato il videogioco gratuito “San Lorenzo”, un’app scaricabile da Apple Store e Google Play (https://www.wanderlustsociety.it/alfaapp), che in poche ore è entrata al vertice delle classifiche e in cui l’obiettivo dei giocatori è quello di salire più in alto possibile, verso le stelle, per vincere una videochiamata con l’artista che farà una sorpresa ai suoi fan.
“SaN LoREnZo” feat. ANNALISA arriva dopo i precedenti “SuL Più BeLLo”, “TeStA Tra Le NuVoLe, pT.2” (certificato Disco di Platino etra le 20 canzoni più ascoltate dell’estate), e a un anno e mezzo dalla hit “Cin Cin” che ha collezionato oltre 68 milioni di stream su Spotify entrando in tutte le classifiche italiane, raggiungendo anche la Top 10 della Viral Global e ottenendo la certificazione Doppio Disco di Platino.
Andrea De Filippi, in arte ALFA, è un cantautore genovese, classe 2000. Con oltre 282.000 followers su Instagram, 265.000 iscritti al canale YouTube e 660.000 followers su TikTok, conta oltre 187 milioni stream totali su Spotify, più di 12 milioni di stream di Apple Music e oltre 81 milioni di views su Youtube. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 5 milioni di video su Tik Tok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube. Con il suo ultimo tour tutto sold out, ALFA ha già un doppio disco di platino e sei dischi d’oro (classifica FIMI/GFK), gli ultimi ottenuti per l’album “Before Wanderlust” e il singolo “SuL Più BeLLo”.
Annalisa, come ALFA, viene dalla Liguria, nasce a Savona e hanno in comune l’amore per il mare. A settembre ha pubblicato il suo ultimo album “Nuda” che ha debuttato ai vertici della classifica di vendita. In questo ultimo lavoro, con un lato A e un lato B che caratterizzano due stili e due mondi diversi, Annalisa racconta di sé stessa senza risparmiarsi, senza orpelli, senza filtri; dentro c’è tutto: la forza e la fragilità, la profondità e la leggerezza. Nel 2018 la cantautrice è stata l’unica donna ad avere 3 singoli, Bye Bye, Un Domani e Il Mondo prima di te, nella top 100 dei brani più trasmessi dalle radio italiane collezionando un Doppio Disco di Platino, cinque Dischi Platino e sei Dischi d’oro.
Segui ALFA su: www.instagram.com/alfaadf –www.spoti.fi/2ZiXUi8 – www.youtube.com/user/andreaandrew2208
Spettacolo
Morto Michel Blanc, l’attore francese era lo...
E' stato stroncato da un infarto
Morto l'attore, regista e sceneggiatore francese Michel Blanc, interprete di numerose commedie cinematografiche, noto per i suoi ruoli brillanti: aveva 72 anni. E' deceduto in un ospedale di Parigi dopo essere stato ricoverato per un infarto. La notizia della scomparsa è stata riportata da "Paris Match".
Protagonista del film "Lui portava i tacchi a spillo" (1986), diretto da Bertrand Blier, Blanc vinse il premio per la migliore interpretazione maschile al 39º Festival di Cannes. Diretto dai più noti registi francesi, Blanc è stato anche uno dei protagonisti del film "Il mostro" (1994) diretto e interpretato da Benigni: l'attore francese veste i panni del professor Paride Taccone, medico psichiatra che collabora con la polizia per sventare gli attacchi del mostro.
Nato a Courbevoie il 16 aprile 1952, negli anni Settanta durante gli studi al liceo Pasteur de Neuilly-sur-Seine, Blanc fondò il gruppo comico teatrale Splendid assieme agli attori Thierry Lhermitte, Christian Clavier e Gérard Jugnot. Dal 1975 in poi recitò in numerosi film cinematografici e in varie produzioni televisive. Agli inizi della carriera ha vestito i panni del personaggio di Jean-Claude Dusse, il simpatico perdente delle commedie cult di Patrice Leconte "Les Bronzés" (1978) e "Les Bronzés font du ski" (1979). Leconte lo ha diretto in una decina di film tra i quali "L'insolito caso di Mr. Hire" (1989). Ha avuto ruoli anche nelle pellicole "Uranus" (1990) di Claude Berri, "Grazie alla vita" (1991) di Bertrand Blier, "Un pesce color rosa" (1991) di Ben Lewin, "L'ultima tempesta" (1991) di Peter Greenaway (1991), "Prêt-à-Porter" (1994) di Robert Altman, "Il ministro - L'esercizio dello Stato" (2011) di Pierre Schöller. Come regista, ha diretto cinque commedie: "L'amico sfigato" (1984), "Il sosia - Che fatica essere se stessi" (1994), "Mauvaise passe" (1999), "Baciate chi vi pare" (2002) e "Amanti e tradimenti" (2018).
Il ministro francese della Cultura, Rachida Dati, ha espresso cordoglio su X, dicendo: "Il dolore è immenso, commisurato al suo talento. Davanti alle telecamere di Bertrand Blier, Robert Altman e Pierre Schoeller, Michel Blanc ci ha stupito per la varietà della sua recitazione, ma anche per il suo talento di regista".
(di Paolo Martini)
Tv & Gossip
Ospiti della settimana: Federico Zampaglione, Fulminacci,...
Lunedì 7 ottobre inizia una nuova settimana in compagnia di “Riserva Indiana”, il programma di Rai Cultura e Ruvido produzioni condotto da Stefano Massini, che con il suo messaggio di educazione civile ha portato uno spazio unico e importante nel palinsesto televisivo.
La formula è quella della combinazione tra i monologhi da narratore di storie di Massini e alcune delle più belle canzoni dei protagonisti della musica italiana che, nello studio dall’atmosfera raccolta, dove siede un pubblico di giovani, trovano l’occasione non solo di suonare dal vivo con una band resident formata da alcuni dei migliori session man italiani, ma anche di affrontare tematiche che esulano dai consueti schemi dell’intervista televisiva.
Federico Zampaglione è il primo ospite della settimana e con lui parleremo del tempo e di ogni attimo che buttiamo. Martedì 8 ottobre con Fulminacci racconteremo di un braccio spezzato, quello di uno dei tanti braccianti che lavorano nei nostri campi sottopagati, sfruttati e abbrutiti dai loro caporali. Mercoledì 9 sarà il momento di Emma Noldee dei rifiuti, intesi non solo come oggetti ma anche come persone. Giovedì 10 è la volta di Mirkoeilcane e delle immagini. Chiude la settimana, venerdì 11, Niccolò Fabi, con lui “Riserva Indiana” ci farà conoscere la guerra più lunga che sia mai stata combattuta.
L’appuntamento con “Riserva Indiana” è dal lunedì al venerdì alle 20.20 su Rai3.
“Riserva Indiana” è un programma di Stefano Massini e Massimo Martelli, scritto con Paolo Biamonte, Rossella Rizzi e Mariano Cirino, con la regia di Matteo Bergamini. La band è diretta da Jacopo Carlini, pianoforte e tastiere con Matteo Carlini al basso, Bruno Marinucci alla chitarra e Cristiano Micalizzi alla batteria. Capo progetto Rai, Giulia Lanza.
Spettacolo
Nanni Moretti, la pallanuoto, la sinistra, la paura per...
Paura per il regista colto da infarto che in un videomessaggio annuncia: "Sto bene. Starò meglio, tornerò presto".