In questa settimana, dal 26 al 30 Ottobre, la soap opera “Un posto al sole” ci appassionerà con nuove intriganti storie, come accade dal lontano 1996. Scopriamo insieme cosa succederà.
Angela (Claudia Ruffo) dona a Clara (Imma Pirone) i vecchi vestitini di Jimmy (Gennaro De Simone) per il bambino in arrivo, tuttavia Alberto (Maurizio Aiello) reagirà in un moto tutt’altro che positivo. Giulia (Marina Tagliaferri), dopo aver riconosciuto la voce del truffatore in commissariato, sembra apparentemente essere uscita da un incubo, ma la sua serenità continua ancora ad essere offuscata da un’ombra di tristezza. Il piano di Bice (Lara Sansone) per conquistare Michele (Alberto Rossi) continua, ma deve ancora fare i conti con la moglie dell’uomo, Silvia (Luisa Amatucci).
L’influenza di Leonardo (Erik Tonelli) non sembra avere alcun effetto positivo su Niko (Luca Turco), sempre più fuori controllo per la fine della sua storia con Susanna (Agnese Lorenzini). Preoccupata che Alberto (Maurizio Aiello) possa fare soffrire ancora Clara (Imma Pirone), Angela (Claudia Ruffo) si chiede come possa aiutare la ragazza. Giulia (Marina Tagliaferri) si appresta a ricevere una notizia che aspettava da tanto tempo. Michele (Alberto Rossi) si ritroverà ad essere “conteso” da Bice (Lara Sansone) e Silvia (Luisa Amatucci).
Niko (Luca Turco) continua a trascurare il suo lavoro allo studio Navarra. Mentre Serena (Miriam Candurro) e Filippo (Michelangelo Tommaso) sembrano essere quasi sul punto di riconciliarsi, una notizia inaspettata rischia di stravolgere la loro ritrovata complicità. Dopo aver parlato con Angela (Claudia Ruffo), seguendo i consigli della donna, Clara (Imma Pirone) comunica ad Alberto (Maurizio Aiello) la sua intenzione di voler tornare a vivere a casa sua. Per una ripicca nei confronti del marito fedifrago, Bice (Lara Sansone) corteggerà il malcapitato Cotugno (Walter Melchionda).
Niko (Luca Turco), rendendosi conto di non essere in grado di gestire la sua difficile situazione, prende una decisione estrema che potrebbe influire in modo potenzialmente negativo sul suo futuro. Mentre Clara (Imma Pirone) ha preso la decisione di lasciare la casa di Alberto (Maurizio Aiello), l’uomo riceve una telefonata promettente che potrebbe, inaspettatamente, rimescolare le carte.
Rossella (Giorgia Gianetiempo) e Ilaria (Greta Berti) hanno un faccia a faccia. Silvia (Luisa Amatucci) e Michele (Alberto Rossi) partono per Indica per andare da Otello (Lucio Allocca) e Teresa (Carmen Scivittaro) ma lungo la strada troveranno un imprevisto ad attenderli. Marina (Nina Soldano) e Fabrizio (Giorgio Borghetti), tornando dalla Sardegna, dovranno fare i conti con un’inaspettata scoperta. Sull’orlo di una drastica decisione che segnerà, inevitabilmente in modo negativo, il suo futuro, Niko (Luca Turco) incontrerà l’opposizione del padre, Renato (Marzio Honorato), che cercherà di fargli cambiare idea sulla decisione, azzardata, di lasciare definitivamente lo studio.
Tv & Gossip
Fiorella Mannoia ospite della prima puntata del programma...
Dopo il successo della prima stagione, torna su Rai3, da lunedì 16 settembre alle 20.20, “Riserva Indiana”, il programma di Rai Cultura e Ruvido produzioni condotto da Stefano Massini, che con il suo messaggio di educazione civile ha portato uno spazio unico e importante nel palinsesto televisivo.
La formula è quella della combinazione tra i monologhi da narratore di storie di Massini e alcune delle più belle canzoni dei protagonisti della musica italiana che, nello studio dall’atmosfera raccolta, dove siede un pubblico di giovani, trovano l’occasione non solo di suonare dal vivo con una band resident formata da alcuni dei migliori session man italiani, ma anche di affrontare tematiche che esulano dai consueti schemi dell’intervista televisiva.
Tutto è tenuto insieme, tra parole e musica, da un ideale filo conduttore nel racconto di “Riserva Indiana”, un luogo privilegiato dove lo spettatore può finalmente sfuggire alla dittatura dell’immediatezza dei social e dell’algoritmo per riscoprire il tempo rilassato della riflessione, della verità dei sentimenti, delle storie esemplari, dei temi civili e del coraggio delle idee in un mix felice che non dimentica le regole dell’intrattenimento.
Fiorella Mannoia è l’ospite della prima puntata di questa nuova edizione. Martedì 17 settembre a “Riserva Indiana” La Rappresentante di Lista, mercoledì 18 il rapper Willie Peyote, giovedì 19 è la volta di Achille Lauro e chiude la settimana, venerdì 20, Fabio Concato.
Inoltre, in questa edizione ci saranno: Roberto Vecchioni, Gabbani, Niccolò Fabi, Federico Zampaglione, Raiz, Simona Molinari, Vinicio Capossela, Nayt, Ariete, Ermal Meta, Mannarino, Irene Grandi e molti altri.
“Riserva Indiana” è un programma di Stefano Massini e Massimo Martelli, scritto con Paolo Biamonte, Rossella Rizzi e Mariano Cirino, con la regia di Matteo Bergamini. La band è diretta da Jacopo Carlini, pianoforte e tastiere con Matteo Carlini al basso, Bruno Marinucci alla chitarra e Cristiano Micalizzi alla batteria. Capo progetto Rai, Giulia Lanza.
Ph. Giuseppe Manodritta
Tv & Gossip
Claudia Conte torna su RAI Radio1: al via la seconda...
Claudia Conte torna su RAI Radio1 con la seconda edizione del suo programma La mezz’ora legale, in partenza il 16 settembre, ogni lunedì alle 10:00. Un appuntamento che, come ha anticipato lei stessa sul suo profilo Instagram, affronterà tematiche sociali di grande importanza, come la lotta alle droghe, l’abuso di alcool, le truffe online, la violenza di genere e il disagio giovanile.
Ma non solo. Claudia ha voluto sottolineare che il programma continuerà a dare spazio e riconoscimento al lavoro delle forze dell’ordine, delle forze armate e del terzo settore, quei mondi spesso nascosti ma che sono fondamentali per la nostra sicurezza e il nostro benessere. “Parleremo dei problemi reali che toccano la vita degli italiani ogni giorno,” ha detto, mettendo l’accento sull’importanza di comprendere e apprezzare il contributo di chi lavora per la nostra sicurezza.
Accanto a lei, ci sarà anche Lorenzo Opice, storica voce di Radio Rai, pronto a offrire la sua esperienza e professionalità per arricchire ogni puntata.
La prima puntata sarà dedicata alla sicurezza stradale, un tema che purtroppo resta sempre molto attuale. Tra gli ospiti ci sarà Carmine Elia, il regista della fiction Mare Fuori, che racconterà non solo della sua collaborazione con la Polizia di Stato per uno spot rivolto ai giovani, ma anche del grave incidente in cui è rimasto coinvolto due anni fa.
In breve, questa nuova edizione di La mezz’ora legale si preannuncia ricca di spunti di riflessione e di testimonianze toccanti, con un focus sui grandi temi sociali che riguardano tutti noi da vicino. Un’occasione per approfondire argomenti di cui spesso si parla poco, ma che sono centrali nella vita di ogni giorno.
Curiosità
Margarita: Il ritorno della magia di Floricienta tra nuove...
Facciamo seguito al nostro precedente articolo in cui avevamo anticipato l’arrivo della serie Margarita, que tu cuento valga la pena, sequel di Floricienta, per condividere aggiornamenti più dettagliati e approfondire lo sviluppo della storia a partire dalla sua uscita ufficiale il 2 settembre 2024 su HBO Max.
Un mondo magico rinnovato
La serie, ideata da Cris Morena per celebrare i 20 anni di Floricienta, riprende la vita della figlia di Flor e Massimo, Margarita, interpretata da Mora Bianchi. La giovane cresce senza conoscere le sue nobili origini e, durante il suo percorso di scoperta, si ritrova immersa in una competizione di talenti a Hangar Soho, dove incontra vecchie conoscenze, tra cui Delfina, l’antagonista storica, e nuovi amici e nemici che daranno vita a intrighi e avventure. La trama si sviluppa tra la ricerca dell’identità di Margarita e la battaglia per riconquistare il proprio destino, contro la trama di Delfina, che continua a tessere i suoi inganni per usurpare il trono di Krikoragán.
I primi episodi: intrighi e rivelazioni
Il 2 settembre sono stati rilasciati i primi cinque episodi della serie, ognuno con una durata che va dai 37 ai 41 minuti. Ecco un riassunto delle principali trame:
Episodio 1: “Una historia de cuento” – Margarita inizia il suo viaggio alla scoperta di se stessa e così viene a sapere della possibilità di ottenere una borsa di studio, partecipando a un talent show presso Hangar Soho. Qui, senza sapere chi sia veramente, si ritroverà a vivere una vita nuova e ricca di sorprese.
Episodio 2: “La Reina de la Basura” – Durante le audizioni, Margarita conquista l’attenzione di tutti, compresa Delfina, che inizia a sentirsi minacciata dalla sua presenza. Qui, si gettano le basi per il conflitto tra le due, con Delfina pronta a tutto pur di ostacolare la protagonista.
Episodio 3: “Videoclip triste” – Margarita scappa dal set di un videoclip triste e torna alla villa Fritzenwalden, dove inizia a legare di più con Daisy, un altro dei nuovi personaggi. Questo episodio segna un momento di riflessione per la protagonista, che inizia a scoprire maggiori dettagli sul suo passato.
Episodio 4: “Los Cardos” – Margarita approfondisce le ricerche sulla madre Flor, mentre i suoi compagni di borsa di studio affrontano la prima vera sfida del programma. Nel frattempo, Delfina è sempre più vicina a scoprire la verità sulle origini di Margarita.
Episodio 5: “El lugar de Romeo” – Una crisi alla rivista che dirige Delfina costringe i giovani talenti a lavorare su un progetto apparentemente impossibile. Sarà Margarita, con la sua astuzia e creatività, a trovare una soluzione innovativa.
Cast e nuove aggiunte
Accanto alla già citata Mora Bianchi, la serie vede il ritorno di Isabel Macedo nel ruolo di Delfina e di Graciela Stéfani nel ruolo di Malala, oltre all’ingresso di giovani talenti come Ramiro Spangenberg, che interpreta Merlín, un alleato di Margarita. L’introduzione di nuovi personaggi arricchisce la narrazione, portando freschezza e dinamismo a una storia che mescola con abilità passato e presente. Rivedremo anche Benjamín Rojas, sempre nel ruolo di Franco Fritzenwalden che, tuttavia, sembra non essere tra i personaggi principali.
Il ritorno di Delfina Santillán come potente imprenditrice, insieme a nuove tematiche legate all’inclusività, rende la serie più attuale e in linea con i tempi, senza perdere il suo caratteristico tocco fiabesco e musicale. Inoltre, vengono toccati temi moderni come il linguaggio inclusivo e la rappresentazione di personaggi non binari, offrendo una narrazione più inclusiva e diversificata rispetto alla serie madre.
La magia di Cris Morena
Come già accennato, Cris Morena non ha solo creato un sequel nostalgico, ma ha voluto che Margarita fosse un progetto capace di connettere vecchie e nuove generazioni, mantenendo intatta la magia delle sue precedenti produzioni. I riferimenti a Floricienta sono molteplici, dalle canzoni iconiche come “Corazones al viento” e “Por qué”, alle espressioni tipiche come “flikiti”, che continuano a risuonare anche in questa nuova storia.
Dove guardare la serie
Margarita è attualmente disponibile su HBO Max in America Latina, con una distribuzione in streaming che permette al pubblico di seguire la serie comodamente su piattaforma. Nonostante non sia ancora disponibile in Italia, si attende con grande entusiasmo una possibile distribuzione europea nei prossimi mesi.
Margarita, que tu cuento valga la pena si sta rivelando un successo, grazie alla sua capacità di coniugare nostalgia e innovazione, continuando a far sognare vecchi e nuovi fan. L’attesa per i prossimi episodi cresce, così come la curiosità di scoprire fino a che punto Margarita sarà in grado di scoprire la verità sul suo passato e di realizzare i suoi sogni. La serie rappresenta, senza dubbio, un perfetto omaggio ai vent’anni di Floricienta, con un occhio sempre rivolto al futuro.