Connect with us

Published

on





Brasile: Gli incendi dell’Amazzonia devastano la biodiversità

Anfibi, pesci, rettili, mammiferi, uccelli, invertebrati, alberi, fiori, funghi, muffe, i luttuosi incendi dell’Amazzonia devastano la strabiliante biodiversità.

Il Pantanal, la più grande zona umida tropicale del pianeta, è alle prese con un triste disastro ecologico senza precedenti, con danni irreparabili alla stupefacente biodiversità.

Il presidente del Brasile rivendica la sua gestione dell’Amazzonia, colpevolizzando le organizzazioni non governative ONG. Ricordiamo che tra gennaio e settembre 2019 in Amazzonia sono stati registrati 66.750 roghi e secondo gli ecologisti, il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, sarebbe colpevole di aver avallato la concessione di numerose licenze per lo sfruttamento dei territori dell’Amazzonia, a falegnamerie ed allevatori intensivi.

Voi sapete che le ONG, in larga misura, non ce la fanno con me, ma io non riesco a estirpare quel cancro che, in gran parte, sono le ONG“, ha detto con senso della misura che lo caratterizza, Jair Bolsonaro, il presidente del Brasile, giovedì 3 settembre. “È perché la rabbia è impotente a tutto ciò, un cancro che non riesco ad estirpare“.

L’attore Leonardo Di Caprio ha donato 5 milioni di dollari e come lui tanti altri con il loro piccolo o grande contributo, sollecitano il capo dello Stato a reagire, mentre le fiamme devastano ancora una volta l’Amazzonia e più in particolare il Pantanal, la più grande zona umida tropicale del pianeta.

Il presidente brasiliano definisce “menzogna” gli incendi in Amazzonia.
Per essere una foresta tropicale, come sanno la maggior parte di voi, essa non prende fuoco. Quindi questa storia che l’Amazzonia brucia è una menzogna e dobbiamo batterci con numeri veri ed è quello che stiamo facendo qui in Brasile” ha dichiarato il presidente accusato dagli abitanti del posto, che tutto ciò si tratta di un incendio doloso.

La nostra politica è una politica della tolleranza, per quanto riguarda i reati comuni ma anche per la questione ambientalista, la lotta contro gli illeciti è essenziale per preservare la nostra Amazzonia. Ma questo non è tutto, dobbiamo anche incoraggiare lo sviluppo sostenibile nella regione, abbiamo più di 20 milioni di brasiliani in quell’area, non possiamo dimenticarli“.

Più di 2,3 milioni di ettari sono già andati in fumo dall’inizio dell’anno, secondo i dati raccolti dall’Università Federale di Rio (Lasa-UFRJ). I satelliti dell’Istituto nazionale per la ricerca spaziale (INPE) hanno addirittura individuato 12.567 incendi nel Pantanal da gennaio, un totale già superiore a tutto il 2018 e il 2019 messi insieme. E soprattutto, il record su un anno intero (di 12.536 famiglie), risalente al 2005, è appena stato battuto, in meno di nove mesi, secondo i nuovi dati aggiornati mercoledì 9 settembre.

Una delle più vaste aree di biodiversità al mondo sta scomparendo. E non riceviamo alcun aiuto!” riferisce Daniel, proprietario di un hotel vicino al Pantanal. Ma al di là dei numeri, è una vera tragedia quella che si sta svolgendo in questo santuario della biodiversità con una fauna e flora eccezionali, situato all’estremità meridionale della foresta pluviale amazzonica e che si estende dal Brasile al Paraguay e alla Bolivia. Piante arse ed innumerevoli cadaveri di animali carbonizzati, questo è il triste scenario. “Una volta che l’animale cammina sul terreno incandescente, il suo corpo brucia e non può più muoversi“, spiega Felipe Coutinho, un veterinario che, con altri volontari, vaga per questo paesaggio spettrale infernale, per prestare aiuto ai vigili del fuoco.

Daniel, proprietario di un hotel della zona, lancia l’allarme: “Ci siamo mobilitati con tutti i vicini. Sta scomparendo una delle aree di biodiversità più grandi al mondo. E non stiamo ricevendo alcun aiuto!” L’esercito brasiliano è stato infatti inviato ad agosto per combattere gli incendi. Ma è come scavare nell’oceano con un cucchiaino.

Questa settimana, il parco naturale Encontro das Águas, noto per ospitare la più grande concentrazione di giaguari al mondo, è stato a sua volta colpito dalle fiamme. Felipe Coutinho cerca comunque di mantenere la calma e la fiducia: “È un lavoro minuzioso. Non possiamo salvare l’intera regione ma se ognuno di noi fa la sua parte ogni giorno, possiamo arginare il problema“.

L’informazione, un vitale ed essenziale aiuto

Carissimi lettori, attraverso i social network, o nel nostro entourage, aumentiamo la consapevolezza del tragico impatto degli incendi in Amazzonia. Per favore, informiamo i nostri cari dell’importanza di questa foresta sulla scala del nostro pianeta e condividiamo le ultime notizie sulla funesta situazione. Grazie!

4 settembre 2020

  • Nel 2020 si ripete la tragedia degli incendi per il Pantanal e l’Amazzonia. Dall’inizio dell’anno sono stati individuati più di 43.000 incendi in Amazzonia, il 66,5% dei quali registrati nel solo mese di agosto.

27 agosto 2020

  • Gli incendi boschivi del 2020 potrebbero essere peggiori di quelli del 2019. Un nuovo studio del WWF e del BCG mostra l’aumento record del numero di incendi boschivi nel mondo nel 2020.

22 agosto 2020

  • Gli incendi aumentano di oltre il 200% nel Pantanal e battono un nuovo record! Quasi la metà degli incendi registrati nel bioma quest’anno sono stati rilevati nei primi 20 giorni di agosto.

8 agosto 2020

  • La deforestazione aumenta del 34,5% in un anno nell’Amazzonia brasiliana! Gli ultimi dati per il periodo dal 1 agosto 2019 al 31 luglio 2020 mostrano che la deforestazione ha raggiunto i 9.205 km².

21 luglio 2020

  • Incendi record nel Pantanal: la più grande zona umida del pianeta va in fumo. Il numero di incendi sta esplodendo nella più grande zona umida del pianeta, la sua straordinaria biodiversità è in pericolo.

10 luglio 2020

  • Amazzonia: la deforestazione batte i record nella prima metà del 2020. Dopo aver annunciato un numero record di incendi registrati nel giugno 2020, l’INPE rivela una deforestazione record dell’Amazzonia nella prima metà del 2020.

Una sofisticata esperta in viaggi, turismo e tempo libero, che esplora con passione le frontiere del settore turistico per fornire ai nostri lettori intuizioni uniche e consigli preziosi. Con una profonda conoscenza che va dalle destinazioni esotiche alle gemme nascoste locali, la sua competenza è indispensabile per chi cerca di trasformare ogni viaggio in un’esperienza memorabile. Le sue analisi ricche di sfumature e le sue raccomandazioni su misura sono fondamentali per offrire un panorama completo di tutto ciò che il mondo del turismo ha da offrire.

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!

Ultime notizie

Notizie2 ore ago

Atalanta e Lecce pareggiano 1-1 tra tensioni, lutto e proteste al Gewiss Stadium

L’Atalanta si conferma in una fase di alternanze, ottenendo un pareggio casalingo per 1-1 contro il Lecce, risultato che consente...

Notizie2 ore ago

Napoli batte Torino 2-0 con doppietta di McTominay e allunga in vetta alla Serie A

Il Napoli coglie l’opportunità di consolidare la propria leadership in Serie A, capitalizzando la battuta d’arresto dell’Inter contro la Roma....

Notizie2 ore ago

Lorenza Roiati denuncia intimidazioni antifasciste contro il suo panificio e denuncia...

Lorenza Roiati, proprietaria del panificio ‘L’assalto ai forni’ e ideatrice dello striscione antifascista esposto in occasione del 25 aprile, ha...

Notizie4 ore ago

Juventus batte Monza 2-0 all’Allianz Stadium e mantiene il quarto posto in classifica

La Juventus si presenta all’Allianz Stadium con una determinazione rinnovata, distante dall’andamento incerto mostrato nella precedente trasferta di Parma. La...

Notizie5 ore ago

Lecce protesta contro la Lega Serie A indossando maglia bianca per lutto fisioterapista...

L’U.S. Lecce ha espresso un fermo dissenso nei confronti della Lega Serie A in merito alla decisione di disputare la...

Notizie5 ore ago

Liverpool campione d’Inghilterra con quattro giornate d’anticipo dopo il 5-1 al Tottenham

Il Liverpool si è laureato campione d’Inghilterra con un anticipo di quattro giornate rispetto alla conclusione della Premier League, consolidando...

Notizie5 ore ago

Tar Emilia-Romagna sospende delibere sul suicidio assistito, discussione a maggio 2025

Il Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia-Romagna ha accolto la richiesta di sospensione avanzata dalla consigliera regionale Valentina Castaldini, esponente di Forza...

Notizie5 ore ago

Usa valutano spostare colloqui nucleari Iran da Oman a Europa con ruolo mediatore italiano

Gli Stati Uniti manifestano l’intenzione di trasferire la sede delle trattative indirette con l’Iran dall’Oman a una località europea, mantenendo...

Notizie5 ore ago

Israele colpisce deposito missili Hezbollah a Beirut, Libano chiede intervento...

Nella zona meridionale di Beirut, un edificio è stato colpito circa un’ora dopo che le autorità militari israeliane avevano emanato...

Notizie5 ore ago

Prefetto di Palermo condanna la rissa con sparatoria a Monreale che ha ucciso tre giovani

Massimo Mariani, prefetto di Palermo, ha espresso un giudizio di profonda condanna riguardo alla violenta rissa culminata in una sparatoria...

Notizie5 ore ago

Manuel Bortuzzo chiarisce la vicenda con Lucrezia Selassiè tra stalking, violenza e...

Manuel Bortuzzo, intervenuto durante la trasmissione Verissimo nella puntata di domenica 27 aprile, ha deciso di rompere il silenzio riguardo...

Notizie5 ore ago

Insulti antisemiti a Liliana Segre dopo il 25 aprile a Pesaro, denunciati attacchi social

La senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di concentramento, è stata recentemente oggetto di un’ondata di insulti sui...

Notizie5 ore ago

Fiorentina batte Empoli 2-1 e si avvicina alla zona Champions League in Serie A

La Fiorentina si impone con il punteggio di 2-1 sull’Empoli allo stadio Franchi, consolidando le proprie ambizioni di accesso alla...

Notizie5 ore ago

Raoul Bova racconta l’esperienza umanitaria in Repubblica Dominicana con la Fondazione...

Raoul Bova condivide le sue profonde impressioni riguardo all’esperienza vissuta in Repubblica Dominicana, in occasione del venticinquesimo anniversario della Fondazione...

Notizie8 ore ago

Roma vince 1-0 a San Siro contro l’Inter e aggancia il quarto posto in Serie A

Nel contesto della 34ª giornata del campionato di Serie A, la Roma si impone con un risultato di 1-0 sul...

Notizie8 ore ago

Mauro Corona racconta la sua lotta con l’alcol, l’incidente e la paura della morte a...

Mauro Corona si è recentemente trovato senza patente, una condizione che attribuisce al suo rapporto con l’alcol, in particolare con...

Notizie8 ore ago

Papa Francesco invita i giovani all’ascolto in un video prima del ricovero al Gemelli

È emerso un filmato inedito che ritrae Papa Francesco poco prima del suo ultimo ricovero presso il Policlinico Gemelli di...

Notizie8 ore ago

Samsung lancia l’SSD 9100 Pro PCIe 5.0 con prestazioni elevate, efficienza e dissipatore...

Samsung riafferma la propria leadership nel settore degli SSD ad elevate prestazioni con il lancio del nuovo modello 9100 Pro....

Notizie8 ore ago

Tadej Pogacar vince Liegi-Bastogne-Liegi per la terza volta con attacco decisivo sulla...

Tadej Pogacar si è imposto nella prestigiosa Liegi-Bastogne-Liegi, la celebre classica monumento del ciclismo, giunta alla sua 111ª edizione, che...

Notizie8 ore ago

Jens-Frederik Nielsen esclude che la Groenlandia possa essere venduta o comprata

Jens-Frederik Nielsen, recentemente insediatosi come primo ministro della Groenlandia, ha espresso con fermezza la sua posizione riguardo al futuro dell’isola...