Connect with us

Economia

Penny Italia chiude 2023 con fatturato di 1,619 mld, rete...

Published

on

Penny Italia chiude 2023 con fatturato di 1,619 mld, rete vendita di 449 negozi in 18 regioni

Oltre mille le persone assunte nel solo 2023 e centinaia le crescite interne

Penny Italia chiude 2023 con fatturato di 1,619 mld, rete vendita di 449 negozi in 18 regioni

Penny Italia chiude il 2023 con un fatturato di 1,619 miliardi di euro e una rete vendita di 449 negozi in 18 regioni. 70 i milioni investiti per le 34 aperture i 78 ammodernamenti e il lancio della nuova piattaforma logistica a Buti, Toscana, gettando già le basi per il nuovo fresh-hub di Buccinasco. Oltre mille le persone assunte nel solo 2023 e centinaia le crescite interne anche grazie alle oltre 30.000 ore di formazione erogate. I dati vengono presentati oggi a Milano nella conferenza stampa annuale di Penny Italia, a una settimana esatta da quella del Gruppo Rewe, e con cui Penny celebra i suoi 30 anni.

È l’anno record delle operazioni di acquisizione (M&A) con focus capitale – ma non solo –, che in poche settimane ha più che triplicato la presenza del brand a Roma che ora può contare su 25 punti vendita in città. In tutta Italia i negozi Penny si sono rinnovati e trasformati, diventando più sostenibili ma anche garantendo reparti serviti che celebrano l’italianità, confermando a fine anno 120 macellerie e 117 gastronomie. Ma è anche l’anno di importanti investimenti in tema di visibilità, per esempio con il temporary store Penny presso gli I-Days di Milano e la collaborazione con l’Aquafan di Riccione.

Nel 2023 la carta fedeltà di Penny diventa 100% digitale, integrata con la nuova App, con la garanzia di una serie di vantaggi per i clienti del brand; in anno complesso per molte famiglie colpite da tassi d’inflazione record, Penny scende in campo per difendere il potere d’acquisto ripensando il proprio programma fedeltà e introducendo il cash-back. Un meccanismo semplice ma di valore, attraverso il quale il cliente può accumulare punti con la spesa e utilizzarli per richiedere prodotti omaggio dell’assortimento, buoni sconto o premi delle collezioni.

Primo brand a sviluppare 12 referenze in collaborazione con Airc per un’alimentazione che supporta la prevenzione, ma anche i primi nello sviluppare 3 referenze da agricoltura aeroponica, con il 95% di acqua risparmiata. Il 2023 è l’anno delle collaborazioni importanti con Wwf per il sostegno delle oasi ma anche con TooGoodToGo, Banco Alimentare, per la lotta allo spreco alimentare; forte la presenza di Penny nelle comunità in cui opera grazie alla collaborazione con Fondazione Progetto Arca e Croce Rossa Italiana a cui il brand e i suoi clienti sono riusciti a donare un’ambulanza.

In questo 2023, i clienti e le persone di Penny sono sempre state accompagnate dal PENNY Truck, sempre presente – ambasciatore del brand – nelle grandi occasioni, per le nuove aperture, per gli eventi o semplicemente per raccontare l’azienda e omaggiare promozioni in tutte le città di Italia.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Fava (Inps): “Dobbiamo aumentare base...

Published

on

Sui disabili: "Lavoriamo a portale unico, in contatto con ministro Locatelli"

Fava (Inps):

“Dobbiamo riuscire ad aumentare la base occupazionale, dando un futuro ai giovani e ai ‘diversamente giovani’. Questo vuol dire guardare contestualmente alle politiche passive e alle politiche attive, vuol dire ridisegnare il welfare in senso lato, dando una prospettiva stabile, strutturale e di crescita ai nostri giovani, oltre alla gratificazione professionale. Al tempo stesso dobbiamo guardare al nostro tessuto di cittadini, come gli anziani e i disabili, per riuscire a soddisfare contemporaneamente tutte le esigenze di queste varie categorie”. Sono le parole del presidente dell’Inps, Gabriele Fava, intervenuto in occasione dell’evento “L’Italia, le pensioni e la previdenza complementare”, in svolgimento al Teatro Gerolamo di Milano ed organizzato da Affari&Finanza.

“Un altro aspetto su cui stiamo già lavorando, avendo preso contatto subito con il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, è quello della disabilità, con 250 milioni a tendere per gestire queste situazioni. Stiamo lavorando ad un portale unico per la disabilità, che vada incontro non solo alla semplificazione ma a queste situazioni che vanno prese in carico” prosegue Fava.

“Anche nella previdenza c’è una questione di genere da attribuire sicuramente al legislatore, che deve intervenire ed interverrà sulle politiche. L’Inps è un attuatore delle politiche del governo. Aiuteremo per quanto possiamo, anche in termini propositivi laddove possibile, per migliorare il gender gap” conclude Fava.

Continue Reading

Economia

Pensioni, Fava (Inps): “Tecnologia aiuterà moltissimo...

Published

on

“Dobbiamo passare da un welfare difensivo ad un welfare generativo"

Pensioni, Fava (Inps):

“L'Inps è al servizio dei cittadini e dunque deve rendere dei servizi ai cittadini che siano fruibili e veloci, semplificando tutte le procedure in essere e rendendo l'Istituto molto affidabile agli occhi dei cittadini attraverso la massima trasparenza e il rapporto diretto. La tecnologia ci aiuterà moltissimo in questo, oggi è un'opportunità perché ci aiuta ad andare verso la massima semplificazione. Faccio un esempio, tutti noi abbiamo l'app della banca”. Così Gabriele Fava, presidente Inps, rispondendo al direttore di Repubblica Maurizio Molinari in occasione dell’evento “L’Italia, le pensioni e la previdenza complementare”, in svolgimento al Teatro Gerolamo di Milano ed organizzato da Affari&Finanza.

"Faccio un esempio, tutti noi abbiamo l'app della banca - aggiunge il presidente Fava - e le banche gestiscono milioni di clienti e miliardi di euro. L’Inps, mutatis mutandis, sta facendo più o meno stessa cosa. Come con grande semplicità e facilità di navigazione io entro la mia app della banca e vedo il mio conto corrente e i miei investimenti, così dovrò fare con l’app dell'Inps, che mi consentirà di vedere il mio stato pensionistico subito, facilmente e, con ulteriori gradi di affinamento di perfezionamento, anche simulazioni della mia posizione pensionistica. Questa l'opportunità che vorrei restituire a tutti i cittadini”.

“Da un Istituto che regge tutta la sua vita, il cittadino desidera certamente semplificazione, velocità nell'ottenere servizi e dati certi. Ecco che qui, ad esempio, ci aiuterà moltissimo l'intelligenza artificiale - sottolinea Fava - Si tratta di algoritmi, quindi quanto più lavorano, tanto più i dati che avremo saranno certi e li avremo più velocemente. Questa sarà un'opportunità che non va a detrimento dell'occupazione, va ad aiutare l’occupazione e a migliorarla da questo punto di vista. Dobbiamo sicuramente abbracciare favorevolmente questa nuova tecnologia che aiuterà tutti”.

“Dobbiamo passare da un welfare difensivo ad un welfare generativo, ovvero un welfare che, alla luce del nuovo mercato del lavoro e del tessuto occupazionale, ti segua durante tutto il ciclo di vita, tenendo conto delle diverse esigenze. La mission del mandato che ho ricevuto è proprio quella di guardare a un nuovo welfare generativo, che sia proattivo nei confronti dei cittadini. Sarà un welfare misto, quindi previdenza e assistenza, customizzato secondo le varie esigenze delle società che si sono distinte, dal giovane all'anziano, dal disabile alla famiglia e via dicendo. Attraverso la tecnologia avremo la possibilità accompagnare il cittadino in tutto il ciclo di vita”.

Infine, “sul tema degli anziani lavoreremo molto con il ministro del Lavoro. Sono molto consapevole della situazione, che è importante ed è da preservare, salvaguardare e governare in termini propositivi, proprio per prevenire situazioni di crisi. Da questo punto di vista, ad esempio, stiamo lavorando ad una Smart Tv che permetta agli anziani di vedere il loro stato pensionistico e anche una simulazione del loro stato pensionistico, comodamente da casa. È una novità assoluta che aiuterà moltissimo proprio questi soggetti che hanno bisogno di strumenti facili e diretti che li raggiungano direttamente senza complicazioni” conclude Fava.

Continue Reading

Economia

Fava: “Attiveremo road show per educazione...

Published

on

Il presidente dell'Inps alla sua prima uscita in occasione dell'evento di Affari&Finanza a Milano “L’Italia, le pensioni e la previdenza complementare”

Fava:

“Quando ho iniziato a lavorare non pensavo alla pensione, oggi è importante farlo. Ho due figli e penso al loro futuro, così come al futuro di tutti i giovani. Ecco perché attiveremo un road show presso il tessuto scolastico, a partire dalle università, che sarà una grande campagna non solo di ascolto, per ascoltare e intercettare criticità da risolvere e bisogni, ma anche per portare soluzioni. Il road show consisterà in un’educazione previdenziale proprio per far capire ai giovani quanto vale il loro futuro previdenziale e assistenziale e quanto sia importante avvicinarvisi da subito, maturando la consapevolezza che è importante per loro. Se inizi subito riuscirai ad arrivare alla posizione pensionistica, se si inizia tardi è sempre più complicato arrivarci”. Così Gabriele Fava, presidente Inps, nel corso dell’intervista rilasciata al direttore di Repubblica Maurizio Molinari in occasione dell’evento “L’Italia, le pensioni e la previdenza complementare”, in svolgimento al Teatro Gerolamo di Milano ed organizzato da Affari&Finanza.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Fava (Inps): “Dobbiamo aumentare base...

Sui disabili: "Lavoriamo a portale unico, in contatto con ministro Locatelli" “Dobbiamo riuscire ad aumentare la base occupazionale, dando un...

Economia1 ora ago

Pensioni, Fava (Inps): “Tecnologia aiuterà moltissimo...

“Dobbiamo passare da un welfare difensivo ad un welfare generativo" “L'Inps è al servizio dei cittadini e dunque deve rendere...

Economia1 ora ago

Fava: “Attiveremo road show per educazione...

Il presidente dell'Inps alla sua prima uscita in occasione dell'evento di Affari&Finanza a Milano “L’Italia, le pensioni e la previdenza...

Sport2 ore ago

Agenzia governativa per i controlli, Abodi: “Serve...

Malagò (Coni): "Violata autonomia dello sport". In allarme anche il mondo del calcio Ha destato scalpore l'intenzione del governo di...

Politica2 ore ago

Meloni posta sui social biglietto della figlia e scrive:...

Sul biglietto la scritta "mamma ti amo", con un cuoricino e una emoticon sorridente Un biglietto poggiato sulla scrivania di...

Esteri2 ore ago

Israele-Hamas, colloqui in salita. Intervento di terra a...

Ultime news sulla guerra Negoziati sospesi tra Israele e Hamas fino a domani, martedì 7 maggio. Le forze armate israeliane...

Cronaca2 ore ago

Nasce ‘Arena Europa’, serie di policy talk per...

E le diverse realtà del terzo settore Sabato 8 e domenica 9 giugno i cittadini europei saranno chiamati alle urne...

Economia2 ore ago

Ieg rinnova il contratto integrativo aziendale, al centro...

Part-time fino ai tre anni del bambino e per accudire familiari, un mese di congedo paternità. E poi convenzioni con...

Cronaca2 ore ago

Gesualdo (Fism), ‘contro fuga medici urge riforma...

'Esodo allarmante, ora rilanciare il Ssn e garantire sanità efficiente e di qualità per tutti i cittadini' "Mai come in...

Economia2 ore ago

Cibus, domani al via edizione record con 3mila espositori e...

Attesi i ministri Lollobrigida e Urso per la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare made in Italy Conto alla...

Cronaca2 ore ago

Ultima Generazione, vernice rossa su sede Fiocchi Munizioni...

Fiocchi: "Mai venduto proiettili a esercito Israele, non si capisce protesta" Protesta di Ultima Generazione a Lecco, alla Fiocchi Munizioni....

Immediapress3 ore ago

Snaitech Sustainability Week: presentato il Bilancio di...

“Costruiamo il futuro, un passo alla volta, Sostenibilmente” racconta il percorso di sostenibilità dell’azienda • 31.012 ore di formazione erogate...

Economia3 ore ago

Modello 730/2024: le novità sull’invio senza sostituto...

Dallo scorso 30 aprile è possibile visualizzare il modello 730/2024 precompilato, accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. Dal...

Esteri3 ore ago

Rafah, città di confine rifugio per oltre 1,2 milioni di...

Quasi la metà della popolazione presente nella città è composta da minorenni Rafah, che aveva una popolazione di circa 270.000...

Demografica3 ore ago

Gli stereotipi di genere sono duri a morire, e anche le...

Gli stereotipi di genere sono vivi e vegeti, e ancora condizionano le scelte delle persone. Delle donne, ma anche degli...

Demografica3 ore ago

Sexsomnia, cos’è il disturbo del sonno legato al sesso

C’è chi nel sonno parla, chi si alza e fa una passeggiata, chi ha spasmi improvvisi e chi soffre di...

Demografica3 ore ago

Il Giappone e la sfida demografica delle case vuote

Il Giappone si trova ad affrontare una sfida che mina le fondamenta della sua società ed economia: il proliferare delle...

Demografica3 ore ago

Italiani tra i più stacanovisti d’Europa: quali conseguenze...

Italiani, popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di navigatori, di colonizzatori, di trasmigratori e di…stacanovisti. A dirlo...

Ultima ora3 ore ago

Allarme a Verona, 3 neonati infettati in ospedale Borgo...

Chiuso reparto neonatale. Attesi per oggi i risultati degli esami sul germe Sono attesi per oggi i risultati degli esami...

Cronaca3 ore ago

Canonica d’Adda, cadavere di uomo trovato incastrato...

Il corpo è stato rinvenuto in un centro raccolta rifiuti Il cadavere di un uomo è stato rinvenuto nel centro...