Connect with us

Economia

Imprese estere in Italia puntano su innovazione con 5...

Published

on

Imprese estere in Italia puntano su innovazione con 5 miliardi nel 2021

Le imprese estere in Italia rappresentano il 34% dell’export, quasi il 33% della spesa in ricerca e sviluppo con 5 miliardi nel 2021 e oltre il 12% delle domande di brevetti. Sono i numeri del V Rapporto sullo stato delle imprese a controllo estero in Italia, condotto dall’Osservatorio Imprese Estere di Confindustria e Università Luiss. "Il Rapporto conferma il contributo e l’impatto positivo che le imprese estere sono in grado di generare in Italia. Sono imprese che si distinguono per una significativa propensione a investire e innovare, dando grande impulso a settori strategici, come la Ricerca e Sviluppo e l’Export, decisivi per affrontare le numerose sfide e cogliere nuove opportunità”, afferma Marco Travaglia, Presidente e AD del Gruppo Nestlé in Italia, Coordinatore dell’Osservatorio e componente dell’ABIE. "Abbiamo razionalizzato e rinforzato le risorse sul piano Transizione 5.0 con 13 miliardi di euro su digitale, tecnologico e green. Il 10% che si può riservare per la formazione professionale", afferma Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy. Nel mercato del lavoro italiano, sempre più condizionato da un moto di cambiamento per la transizione ecologica e digitale, non mancano, però, difficoltà di reperimento di personale qualificato e scogli burocratici. “Siamo qui alla Luiss perché proprio qui ci sono gli studenti e i lavoratori del futuro che devono raggiungere le competenze di cui le aziende hanno bisogno - afferma Barbara Beltrame Giacomelli, vicepresidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria e presidente dell’Advisory Board Investitori Esteri -. Questo mondo sta evolvendo molto velocemente, lo abbiamo visto ed è stato detto oggi da tutti gli amministratori delegati delle aziende, anche l’istruzione deve fare un piccolo cambiamento perché senza quello non possiamo avere i nostri lavoratori del futuro".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Bollette della luce, in Italia più care della media Ue

Published

on

I dati Eurostat

L'Italia spende il 23% in più rispetto alla media dell'Unione europea per le bollette dell'elettricità. Lo rivelano i dati Eurostat.

Continue Reading

Economia

Tajani a Family Business Forum: “Garantire il futuro...

Published

on

Il ministro ha chiuso i due giorni di lavoro che si sono svolti a Lecco

Tajani a Family Business Forum:

Il ministro Antonio Tajani ha chiuso i due giorni di lavoro che si sono svolti a Lecco presso la Camera di Commercio affrontando tra, gli altri, il tema della crisi internazionale e dell’auspicata soluzione diplomatica per la pace. Nel corso del suo intervento il ministro ha ribadito che "l’Italia non manderà mai i propri soldati in Ucraina ma si batte per una soluzione diplomatica verso la pace". Parlando di imprese ha ricordato l’importanza di una politica industriale nazionale ed europea che tenga conto del ruolo delle piccole e medie imprese che spesso in Italia sono familiari. Queste realtà devono essere sostenute con iniziative normative e fiscali che ne permettano la continuità. Il ministro ha parlato anche del Superbonus, spiegando che "in teoria poteva essere un progetto che poteva portare al rilancio del settore dell'edilizia", ma "si è trasformato in un buco nei conti pubblici per la pessima gestione. Molte cose non si possono fare a causa di ciò che è successo".

L’intervento del vice-premier è seguito a una serie di contributi che hanno composto il ricco programma di incontri dell’edizione 2024 del Forum, organizzato in collaborazione con Confindustria Lecco e Sondrio. Ancora una volta le donne sono state protagoniste grazie all’intervento di Cristina Bombassei (presidente Aidaf) e Alberica Brivio Sforza (managind director di Lombard Odier) che hanno sottolineato come il ricambio generazionale porti sempre più spesso le donne ad essere eredi di un’impresa familiare. Uno studio di Sda Bocconi conferma infatti che crescono le imprese con Cda a maggioranza femminile e crescono anche le donne in posizioni apicali. Tutto questo sottolineando anche che le donne devono prepararsi a un passaggio generazionale di governance che va preparato per tempo inserendo le nuove generazioni.

Non solo finanziamenti,ma anche una presenza nel capitale delle società esportatrici e soprattutto advisory per accompagnare il made in Italy alla conquista dei mercati internazionali: questo l’invito espresso da Pasquale Salzano, presidente di Simest. E sempre in tema di promozione del ‘fare italiano’ all’estero, Valentina Cogliati, ceo di Elemaster, ha esaltato l’eco-design - di cui l’azienda è un’espressione di eccellenza – come mezzo per porre il made in Italy nel posto che gli spetta nel mercato mondiale. In chiusura Maria Anghileri (Vice-presidente dei Giovani Imprenditori nazionale) ha evidenziato l’importanza di imparare a gestire il passaggio generazionale, che è un processo, e di creare una struttura che possa garantire il futuro, e Mario Moro (vicepresidente designato di Confindustria Lecco e Sondrio) ha identificato la parola chiave per l’avvenire: l’mportanza della visione per dare un futuro alle imprese.

Continue Reading

Economia

Servizi online Agenzia delle Entrate: come abilitare le...

Published

on

Dalla dichiarazione dei redditi precompilata alla richiesta del duplicato della tessera sanitaria sono diversi i servizi online dell’Agenzia delle Entrate che possono essere delegati a una persona di fiducia in caso di difficoltà con gli strumenti digitali: le istruzioni per consentire l’accesso al portale istituzionale

Servizi online Agenzia delle Entrate: come abilitare le persone di fiducia

Dal 30 aprile scorso è disponibile online la dichiarazione dei redditi precompilata. Ma se è vero che il dialogo tra Fisco, cittadini e cittadine viaggia sempre di più sul web, è altrettanto vero che non tutti hanno la stessa dimestichezza con gli strumenti digitali.

Da questa consapevolezza arriva la possibilità di delegare una persona di fiducia all’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate, compreso l’accesso al modello 730 o Redditi pronto all’uso.

Questa strada può essere percorsa da tutte e tutti coloro che hanno difficoltà o sono impossibilitati a navigare tra le funzionalità del sito istituzionale.

Dallo scorso settembre con un’unica domanda di delega è possibile aprire anche le porte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione: le istruzioni da seguire per procedere con l’incarico tramite diversi canali, dalla PEC alla videochiamata.

Servizi online Agenzia delle Entrate: chi può abilitare una persona di fiducia?

Il caso più frequente in cui può essere necessario concedere l’abilitazione dei servizi online a una persona di fiducia è quello delle persone anziane.

Come specifica l’Agenzia delle Entrate sul suo portale, i contribuenti giuridicamente “capaci” ma in difficoltà o impossibilitati a utilizzare in autonomia gli strumenti messi a disposizione dai siti istituzionali possono dare le proprie chiavi d’accesso all’area riservata ad altri.

Ogni cittadino e ogni cittadina può delegare una sola persona di fiducia che, a sua volta, può ricevere fino a un massimo di tre incarichi, a prescindere dalla scadenza delle abilitazioni.

Il soggetto individuato però non può essere, ad esempio, il commercialista perché deve agire al di fuori dell’esercizio dell’attività professionale o imprenditoriale che eventualmente svolge.

Servizi online Agenzia delle Entrate: come abilitare una persona di fiducia

Colui o colei che ha difficoltà a navigare sul web deve presentare un’apposita domanda per permettere a un’altra persona di accedere ai servizi online presenti sul portale dell’Agenzia delle Entrate, come la dichiarazione dei redditi precompilata o la procedura per la richiesta del duplicato della Tessera Sanitaria.

È possibile procedere con l’incarico seguendo diverse modalità:

● operando direttamente dai servizi online, nell’area riservata all’interno della sezione “Il tuo profilo”;

● inviando via PEC, Posta Elettronica Certificata, la documentazione alla Direzione Provinciale dell’Agenzia delle entrate, dal proprio indirizzo di posta elettronica certificata oppure da quello intestato alla persona di fiducia, in questo caso è necessario barrare la specifica opzione nel modulo da utilizzare per la richiesta, che deve essere sottoscritto con firma autografa o digitale dall’interessato;

● rivolgendosi agli uffici territoriali muniti di documento d’identità;

● collegandosi tramite videochiamata, che deve essere preventivamente prenotata tramite il servizio online.

In presenza di patologie che ostacolano le procedure, la domanda può essere presentata anche dalla stessa persona di fiducia che deve consegnare all’Ufficio territoriale una specifica documentazione:

● modulo di richiesta di abilitazione all’utilizzo dei servizi online;

● copia dei documenti di identità della persona che riceve l’incarico e di quella che lo affida;

● attestazione dello stato di impedimento dell’interessato rilasciata dal medico.

Quali sono i servizi online dell’Agenzia delle Entrate disponibili per la persona di fiducia?

La conferma dell’abilitazione della persona di fiducia arriva in tempo reale quando si utilizza la funzionalità web presente sul portale mentre negli altri casi il tempo di attesa può arrivare a un massimo di 30 giorni.

Ottenuto il via libera, le persone individuate per operare sul portale istituzionale per conto di coloro che hanno difficoltà a navigare in autonomia possono accedere a una lunga lista di servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate Riscossione.

L’accesso ai due portali può essere abilitato con un’unica domanda ma in fase di compilazione della richiesta deve essere espressamente indicata la doppia scelta.

Le persone di fiducia abilitate, così come i tutori, i curatori speciali, gli amministratori di sostegno e i genitori, accedono all’area riservata con le proprie credenziali e, utilizzando la funzione “Cambia utenza”, indicano se intendono operare in prima persona o per altri.

La porta dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’AdER resta aperta fino al 31 dicembre dell’anno indicato dall’interessato nella domanda e, in ogni caso, non oltre il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello in cui l’abilitazione è attivata.

Un esempio pratico? Un’abilitazione attivata nel 2024 può essere valida al massimo fino al 31 dicembre 2026. Ma se non ci sono indicazioni particolari, scade comunque al termine dell’anno in cui è stata inoltrata l’istanza.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca3 ore ago

Festa della mamma, il doodle di Google per il 2024

Un disegno dalle linee semplici racconta il rapporto madre-figlio Con un tenero doodle, Google celebra oggi, domenica 12 maggio 2024,...

Cronaca3 ore ago

Caserta, crolla tetto del centro commerciale Campania di...

E' accaduto poco dopo le 22 di sabato. Non ci sono feriti Crollo e paura al Centro commerciale Campania di...

Spettacolo3 ore ago

Fazio chiude in bellezza: stasera a Che tempo che fa Von...

Ultima puntata di stagione in onda stasera dalle 19,30 sul Nove Ultima puntata di stagione, oggi domenica 12 maggio, per...

Spettacolo9 ore ago

Eurovision, la classifica finale: Angelina Mango è settima

Tutte le posizioni dalla prima all'ultima La classifica finale dell'Eurovision 2024 dalla prima alla 25esima posizione. La vittoria va a...

Cronaca10 ore ago

Paura al Campania: Crolla una struttura, centro commerciale...

Il Centro Commerciale Campania, situato a Marcianise, a breve distanza da Caserta, è stato teatro di un improvviso e spaventoso...

Spettacolo10 ore ago

Eurovision, vince la Svizzera con Nemo. Angelina Mango...

Alla Malmo Arena in Svezia il trionfo dell'artista con il brano The Code. Croazia e Ucraina sul podio, Italia settima...

Spettacolo10 ore ago

Nemo vince Eurovision 2024, chi è il cantante della Svizzera

Trionfa con il brano The Code Nemo vince l'Eurovision 2024 e la Svizzera trionfa a Malmo nella finale. Il successo...

Sport10 ore ago

Giro d’Italia 2024, oggi nona tappa: orario, dove...

A Napoli arrivo per velocisti Il Giro d'Italia affronta oggi la nona tappa, la Avezzano-Napoli di 214 km che consente...

Esteri11 ore ago

Ucraina, Russia preme verso Kharkiv. Zelensky: “Alto...

Le operazioni di Mosca proseguono nella regione La Russia preme verso Kharkiv, l'Ucraina arretra e perde terreno. La guerra vive...

Sport11 ore ago

Milan-Cagliari 5-1, cinquina rossonera e Lecce salvo

Il Cagliari resta fermo a 33 punti mentre i salentini a 37 punti sono già matematicamente salvi E' un risultato...

Esteri12 ore ago

Eurovision, la denuncia: “Bandiera Ue vietata in...

Schinas, vicepresidente della Commissione europea, ha reso noto l'episodio denunciato da un funzionario moldavo Bandiera dell'Unione europea vietata all'Eurovision. Margaritis...

Esteri12 ore ago

Eurovision, proteste contro Israele: Greta Thunberg...

L'attivista tra i dimostranti a Malmo La leader ecologista svedese Greta Thunberg è tra i dimostranti arrestati oggi durante le...

Ultima ora13 ore ago

“Angelina Mango è la bandiera della Palestina”,...

Un post sull'accostamento di colori diventa virale "Angelina Mango è la bandiera palestinese". La finale dell'Eurovision 2024 comincia e su...

Politica13 ore ago

Superbonus, Forza Italia: “Sorpresi da sugar tax,...

Paolo Barelli e Raffaele Nevi: "Ci dispiace constatare che anche su questo argomento non c’è stato nessun confronto preventivo" La...

Spettacolo14 ore ago

Chi è Eden Golan, la cantante di Israele...

Vent'anni, una delle favorite alla vittoria Eden Golan è il personaggio chiave dell'Eurovision Song Contest 2024. La cantante, 20 anni,...

Esteri14 ore ago

Matteo Falcinelli, polizia Miami: “Legato in quel...

In una dichiarazione si sostiene che il giovane "batteva la testa contro la porta della cella" "La decisione di legarlo...

Ultima ora14 ore ago

Camila Giorgi rompe il silenzio: “Mi ritiro, su di me...

"Sono felice di annunciare formalmente il ritiro dalla mia carriera tennistica" Camila Giorgi ricompare e annuncia ufficialmente il ritiro. La...

Cronaca14 ore ago

Cane scala montagna e resta bloccato: salvato

Sul primo tiro della Via Colbertaldo, sullo Spigolo Sud del Sass de Stria Un cane bloccato sulla parete sullo Sass...

Sport15 ore ago

Napoli-Bologna 0-2, gol di Ndoye e Posch: Thiago Motta vede...

I felsinei vincono in trasferta sul campo del Napoli e salgono momentaneamente al terzo posto in classifica Il Bologna è...

Ultima ora15 ore ago

Eurovision, finale al via: show tra proteste contro Israele...

La presentatrice norvegese se ne va, l'Irlanda boicotta le prove e l'Olanda viene squalificata Tra immagini suggestive e spettacolari e...