Connect with us

Cronaca

Milano, trovato corpo di un uomo nel fiume Lambro

Published

on

Intervento dei vigili del fuoco in via Rombon

Milano, trovato corpo di un uomo nel fiume Lambro

Il corpo di un uomo, che dalle prime informazioni sembrava invece di una donna, è stato recuperato dai vigili del fuoco in via Rombon a Milano nello specchio del fiume Lambro. Il cadavere era privo di vestiti e in avanzato stato di decomposizione. Sul corpo non sono stati rilevati segni di violenza. Si attendono gli esiti degli esami più approfonditi per identificare l'uomo e ricostruire le cause della morte.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Roma, 91enne invita senzatetto a mangiare e lei lo rapina

Published

on

La donna arrestata dalla polizia

Un'auto della polizia

Un anziano invita una senzatetto a pranzo. E lei lo rapina. Gli agenti della Polizia del commissariato Esquilino a Roma hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto una 34enne, poiché gravemente indiziata del reato di rapina aggravata. In particolare i poliziotti della sezione Volanti sono intervenuti in un appartamento del quartiere Esquilino, per la segnalazione di una lite tra un uomo e una donna. Sul posto, un 91enne italiano ha riferito di essere stato vittima di una rapina da parte di una donna. Nei fatti, l’uomo ha raccontato di averla conosciuta durante la mattinata, nei pressi della stazione Termini, quando la stessa gli ha chiesto di poter avere delle monete per comprare del cibo; ed è proprio in quell’occasione che l’uomo, spinto dalla compassione, ha invitato la 34enne a pranzare con lui presso la propria abitazione.

Una volta giunti a casa, la donna ha iniziato a girovagare per l’appartamento e a rovistare all’interno dei cassetti e degli indumenti. L'anziano l’ha invitata, più volte, a lasciare l’appartamento, scatenando una reazione violenta; la donna ha afferrato un coltello e lo ha minacciato, dandosi alla fuga dopo aver prelevato circa 900 euro in contanti dal cassetto di un mobile.

Gli agenti della sezione Volanti, insieme al personale del commissariato Esquilino, grazie alle descrizioni fornite dalla vittima e alle immagini di videosorveglianza, poche ore dopo hanno rintracciato la donna in via Amendola, nei pressi di un portone, sprovvista di documenti. I poliziotti, dopo vari accertamenti, hanno appurato che la donna corrispondeva alla descrizione. Al termine delle attività, la donna è stata sottoposta a fermo di indiziato di delitto per il reato di rapina aggravata ed è stata portata in carcere a Rebibbia. La procura di Roma ha chiesto e ottenuto dal gip la convalida della misura e l’adozione della custodia cautelare in carcere.

Continue Reading

Cronaca

Radiologi Sirm alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Published

on

Il presidente Giovagnoni: "Presenti nelle 6 aree di gara con pronto soccorso dedicato"

Radiologi Sirm alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

In vista delle prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, "Sirm ha messo a disposizione, nelle 6 aree in cui si svolgeranno le gare, i propri professionisti, in radiologie da campo, per poter rispondere al meglio e tempestivamente in caso di traumi che, in un Villaggio olimpico di 60mila persone con atleti che gareggiano, sono altamente probabili. La nostra idea, già condivisa con il Coni", il Comitato olimpico, "nella persona del presidente Malagò" e con gli organizzatori della kermesse, "prevede quindi mini sedi di pronto soccorso radiologico alla fine delle piste per un rapido intervento in caso di necessità". Così Andrea Giovagnoni, presidente nazionale della Società italiana di radiologia medica e interventistica, intervenendo questa mattina a Milano a un incontro con la stampa dedicato alle nuove frontiere del settore, ha spiegato il ruolo della società scientifica all'evento olimpionico del circo bianco che si svolgerà in Italia tra 2 anni.

Continue Reading

Cronaca

Inaugurato appartamento a Roma per ospitare famiglie con...

Published

on

E' il progetto La Casa di Chiara, nome ispirato alla testimonianza di Chiara Corbella Petrillo

Inaugurato appartamento a Roma per ospitare famiglie con gravidanze patologiche

Ospitare e assistere, gratuitamente, famiglie e donne che affrontano gravidanze con patologie prenatali che compromettono la salute del nascituro e/o della madre, e per questo necessitano di terapie ospedaliere specialistiche e operazioni chirurgiche intrauterine. È questo il progetto La Casa di Chiara - nome ispirato alla testimonianza di Chiara Corbella Petrillo - inaugurato oggi a Roma, alla presenza di istituzioni e autorità civili e religiose, dei familiari di Corbella e dei rappresentanti di Pro Vita & Famiglia Onlus e della Fondazione il Cuore in una Goccia, enti promotori dell’iniziativa.

Un progetto di "grande valore per assicurare un sostegno concreto alle famiglie che affrontano un periodo difficile e delicato, quale è la malattia di un figlio nella fase della gestazione», ha scritto il Ministro della Salute Orazio Schillaci nel messaggio inviato agli organizzatori, ringraziandoli per la «realizzazione de La Casa di Chiara, un modello da seguire e valorizzare". "Sono qui per rappresentare non solo la mia vicinanza e gratitudine ma anche quella del Governo italiano e del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni - ha affermato il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, delegata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per presenziare all’inaugurazione. Questa iniziativa è la concretizzazione del diritto di ciascuna vita ad essere protetta, con attenzione, con capacità, con la voglia e il desiderio di proteggere la vita quando è in uno stato di fragilità. Dunque grazie a tutti coloro i quali si stanno spendendo, con questo progetto, per difendere la cosa più preziosa che abbiamo: la vita, che è tale dal concepimento fino al momento della morte. Proteggere la vita è un dovere di tutti".

A inviare i suoi saluti anche il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, tramite la sua consigliera giuridica Raffaella Bonsangue. "Penso a tutte le persone, tutti i genitori che vivono le fatiche delle gravidanze difficili, che poi affrontano il calvario delle distanze, dei problemi delle strutture ospedaliere - ha invece affermato monsignor Benoni Ambarus, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma per l’ambito della diaconia della carità - E’ come se la vita avesse bisogno di un’enorme sala parto - ha aggiunto - un enorme luogo, non fisico, dove dare e ricevere amore. In piccolo, tutto ciò accade con questa struttura, la cui realizzazione ha sicuramente richiesto quella che io chiamo la 'testardaggine dell’amore'".

"L’idea è arrivata dalla necessità di dover usufruire di questi servizi, avendo noi come famiglia vissuto un’esperienza di gravidanza patologica, accompagnando nostro figlio nei difficili momenti post parto, fino alla sua salita in Cielo - ha raccontato Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia onlus - La Casa -potrà ospitare fino a 3 nuclei familiari per periodi variabili a seconda delle necessità. Basti pensare che solo nell’ultimo anno oltre il 79% delle richieste di assistenza giunte su Roma proveniva da famiglie residenti fuori dalla Regione Lazio, per trattare patologie prenatali molto serie come: malformazioni strutturali, sindromi polimalformative, cromosomopatie, linfangiomatosi e cardiopatie». Il contributo di Pro Vita & Famiglia, in questo progetto, si concretizzerà, ha concluso Coghe, «nella gestione quotidiana dell’appartamento e nell’assistenza quotidiana alle famiglie con le spese delle utenze, telefonia, per le necessità giornaliere, l’accesso ai servizi pubblici e proposte di intrattenimento educativo e ludico per eventuali altri figli".

"Un luogo pensato con amore e dedizione che sarà un faro di speranza e supporto per coloro che affrontano queste sfide con coraggio - ha spiegato Massimiliano Maselli, assessore all’Inclusione Sociale e Servizi alla Persona della Regione Lazio e delegato personale del Presidente Francesco Rocca - L’inaugurazione della Casa di Chiara - ha aggiunto - rappresenta un passo significativo verso la promozione della dignità della vita nascente". Un’iniziativa "importante per la nostra Regione, perché le famiglie che ne avranno bisogno potranno risiedere in questo immobile per tutto il tempo necessario, mantenendo la famiglia unita e garantendo la vicinanza dei propri cari alla donna che affronta una gravidanza difficile", ha detto Simona Baldassarre, assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia e Servizio civile della Regione Lazio.

"Conoscevo molto bene Chiara, la sua famiglia, oggi qui presente, e ho vissuto con estrema vicinanza e dolore quando ci ha lasciati il 13 giugno del 2012 - ha invece raccontato Antonio Brandi, presidente di Pro Vita & Famiglia onlus - e fu proprio da quel momento che nacque il nostro impegno per la vita e fu fondata Pro Vita, ispirata dalle virtù di amore e perseveranza di Chiara. È stata la sua testimonianza che ci ha ispirato nel dedicare a lei questa Casa, che vuole dare una risposta assistenziale, psicologica, medica e anche spirituale, quindi un’alternativa concreta all’aborto ricercata da tante famiglie che desiderano accogliere i propri bambini nonostante la patologia".

"Come Fondazione il Cuore in una Goccia abbiamo accolto con gratitudine l’iniziativa di fornire sostegno e aiuto alle famiglie con gravi patologie fetali che da tutta Italia si rivolgono a noi per essere affiancate e accompagnate - ha infine spiegato Giuseppe Noia, Professore associato dell’Università Cattolica di Medicina Prenatale e presidente della Fondazione - I nostri servizi sociosanitari non si fermano alla sola risposta medico-clinica-scientifica, ma abbracciano la coppia, la famiglia con tutta un’altra serie di supporti solidali: consulenze ed assistenza medico scientifica insieme a una rete familiare e testimoniale e a un’assistenza spirituale che viene completata dal supporto psicologico e quando necessario anche economico. Una medicina, dunque, fatta di aiuti concreti che serve la vita fragile e produce tracciati di speranza".

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Cibus, Colavita: “Cresce in Usa con olio bio 100%...

L'azienda molisana produce non solo olio 100% italiano e punta a nuove acquisizioni in Italia e all'estero Colavita, l'azienda molisana...

Economia1 ora ago

Unindustria, Corazza (Parlamento Europeo): “Riportare...

“Senza industria forte non ci può essere innovazione, non ci può essere il raggiungimento dei target ambientali”. Parole di Carlo...

Economia1 ora ago

Unindustria, Rondinelli (eurodeputato Pd): “Tornare a...

"Il governo Meloni sta attuando misure che contengono l'industria troppo nei confini italiani, con un provincialismo che non fa bene...

Economia1 ora ago

Unindustria, Procaccini (eurodeputato FdI): “Europa...

"La competitività non è stata esattamente al centro delle politiche europee dell'ultimo mandato.Un furore ideologico pseudo ambientalista ha sacrificato sull’altare...

Economia2 ore ago

Patto di stabilità, la partita di Giorgetti e Gentiloni...

Come si è arrivati, dopo quattro anni di schermaglie e di negoziati, a chiudere la partita europea, politicamente più importante...

Ultima ora2 ore ago

Supplica alla Madonna di Pompei, preghiera del Papa per la...

Francesco: "Pace per la martoriata Ucraina, per la Palestina e Israele, per il Myanmar" Oggi, 8 maggio 2024, la Chiesa...

Ultima ora2 ore ago

Corruzione Liguria, a Spinelli sequestrati 240mila euro da...

Coinvolto nell’inchiesta della procura di Genova che ha portato all’arresto (domiciliari) per corruzione di Toti All’imprenditore della logistica portuale Aldo...

Politica2 ore ago

Pace, un Manifesto oltre l’appartenenza politica:...

Alemanno: "Santoro, Di Battista, i leader studenteschi si uniscano per creare un grande movimento popolare per la pace" Un Manifesto...

Sport2 ore ago

Nadal, ultimo show a Roma? “Foro Italico speciale per...

Lo spagnolo: "Dipende dal mio corpo, vediamo un giorno alla volta" "Che sensazioni avrò al Roland Garros? Non posso avere...

Sostenibilità2 ore ago

Energia, Iacono (Engie): “La transizione è una...

Così Monica Iacono, Ceo di Engie Italia, in occasione dell’evento “La Transizione Efficiente: nuove soluzioni per l’energia del futuro” "La...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Europa League: Atalanta in pole, per la Roma è dura....

Giovedì il ritorno delle semifinali: i bergamaschi ospitano il Marsiglia con i favori del pronostico, mentre l’altra italiana ancora in...

Immediapress2 ore ago

AXA Italia: protagonista al W7 Summit, al fianco di Angels...

- Il 9 maggio a Roma, AXA Italia parteciperà al W7 Summit, l’evento promosso dall’engagement group del G7 che ha...

Economia2 ore ago

Costruzioni, dal 14 al 15 maggio Rebuild 2024, focus su...

Il tema che caratterizza la decima edizione è 'Values drive value' "L’intera filiera delle costruzioni si trova ad affrontare alcune...

Cronaca2 ore ago

Roma, 91enne invita senzatetto a mangiare e lei lo rapina

La donna arrestata dalla polizia Un anziano invita una senzatetto a pranzo. E lei lo rapina. Gli agenti della Polizia...

Economia2 ore ago

Clima, Coldiretti: “Con aprile più caldo di sempre è...

Con l’aprile più caldo di sempre in quasi 1/5 del territorio europeo è allarme siccità, tra un 16,7% di zone...

Cultura2 ore ago

“Ascarelli. Una storia italiana”, Pirozzi racconta la...

L'epopea (caduta nell'oblio) di due generazioni di imprenditori ebrei arrivati sotto il Vesuvio dopo l'Unità d'Italia. A loro si deve...

Cronaca2 ore ago

Radiologi Sirm alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Il presidente Giovagnoni: "Presenti nelle 6 aree di gara con pronto soccorso dedicato" In vista delle prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina...

Cronaca2 ore ago

Inaugurato appartamento a Roma per ospitare famiglie con...

E' il progetto La Casa di Chiara, nome ispirato alla testimonianza di Chiara Corbella Petrillo Ospitare e assistere, gratuitamente, famiglie...

Cronaca3 ore ago

Covid, Codacons: “Vinta causa per danno da vaccino...

L'associazione: "Commissione medica ospedaliera di La Spezia accerta nesso tra vaccinazione e piastrinopenia immunomediata, riconosciuto indennizzo importante" Nel giorno in...

Economia3 ore ago

Foreste, inaugurato ad Albenga intervento di forestazione...

L’intervento rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e...