Connect with us

Spettacolo

Popolizio guida i derelitti di “L’albergo dei...

Published

on

Popolizio guida i derelitti di “L’albergo dei poveri” di Gorkij al teatro Argentina di Roma

L'opera "Bassifondi" del russo Maksim Gorkij proposta in scena con il titolo ideato dal regista Giorgio Strehler per la sua prima rappresentazione che nel 1947 inaugurò il Piccolo Teatro di Milano

Massimo Popolizio in

Una sorta di dantesca discesa agli inferi o nella profondità di quella che Papa Francesco definirebbe come la periferia esistenziale: è quella descritta nell'opera 'Bassifondi' del russo Maksim Gorkij, proposta ora in scena, fino al 3 marzo al teatro Argentina di Roma, con il titolo 'L'albergo dei poveri' ideato dal regista Giorgio Strehler per la sua prima rappresentazione che nel 1947 inaugurò il Piccolo Teatro di Milano. Lo spettacolo vede Massimo Popolizio nelle duplici vesti di regista e attore protagonista, nei panni del 'vagabondo', per la riduzione teatrale firmata da Emanuele Trevi, in una messinscena corale che vede ben sedici attori sotto i riflettori.

"Questa opera ha un valore emblematico e poetico, oltre che storico; un grande dramma che si potrebbe definire shakespeariano nel suo sapiente dosaggio di pathos, denuncia sociale, amara comicità, riflessione filosofica e morale sul destino umano", si legge nelle note di regia.

Il numero elevato degli attori in scena, a rappresentare la multiforme popolazione di questa sorta di rifugio per gli ultimi della società, impone alla regia "la ricerca di un ritmo adeguato al continuo mutare delle situazioni e dei punti di vista, in un crescendo di tensione reso ancora più evidente dall’angustia dello spazio evocato": questo dormitorio di derelitti e alcolizzati, ladri e prostitute, dove i personaggi trascorrono i loro giorni tentando di non soccombere alla disperazione e all’inerzia della sconfitta, pronti a cogliere anche la luce fioca di una speranza destinata a fallire.

(di Enzo Bonaiuto)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Alla Fiera del Libro di Rabat omaggio a Puccini

Published

on

L' 11 maggio al Padiglione 'Lo Stupore della Cultura Italiana' con l’ambasciata d’Italia in Marocco, l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat, il Cidim

Alla Fiera del Libro di Rabat omaggio a Puccini

La musica e la vita di Giacomo Puccini, a cento anni dalla sua morte, saranno celebrati anche in Marocco, e precisamente a Rabat, nel corso della Fiera Internazionale dell'Editoria e del Libro, Salon International de l'Édition et du Livre - 'Siel'- Edizione 2024. L' 11 maggio, all’interno del Padiglione 'Lo Stupore della Cultura Italiana' del Siel, l’ambasciata d’Italia nel Regno del Marocco, l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat, il Cidim (Comitato Italiano Nazionale Musica), propongono due appuntamenti per ricordare il grande e indimenticato compositore italiano scomparso cento anni fa.

Alle 16 sarà presentata alla presenza di Laura Moro direttrice editoriale e generale della divisione Classica della Casa Editrice Curci e del Vicepresidente del Cidim Francescantonio Pollice la versione italiana del fumetto 'Io sono Giacomo Puccini' di P. Alessandro Polito e Laura Pederzoli, edizioni Curci collana Curci Young. Un testo adatto ai bambini a partire dai sette anni che racconta la vita e il genio dell’ideatore della 'Tosca', 'Madama Butterfly' e 'La Bohème'. Il fumetto raccoglie un’accurata selezione di illustrazioni, frutto di un’appassionata ricerca iconografica, e attraverso una playlist online di brani scelti offre la possibilità di conoscere a fondo l’artista. In questa occasione, del libro, già disponibile nelle librerie, oltre che in lingua italiana, anche in francese e in inglese, sarà lanciata la versione araba la cui traduzione è stata affidata a Nabil Mada.

Alle 18 si terrà, sempre all’interno del Padiglione, un concerto dal titolo 'Omaggio a Puccini'. In programma alcune tra le melodie più note tratte da 'La Bohème' e 'Turandot'. L’esecuzione è affidata a tre artisti di grande livello anche se molto giovani, il soprano Gesua Gallifoco, il tenore Giuseppe Michelangelo Infantino e il pianista Alessandro Zilioli.

Callea, 'tradurre fumetto su Puccini in lingua araba per farlo conoscere a mondo nuovo'

"Abbiamo scelto di tradurre l’originalità di questo fumetto anche in lingua araba con l’intento di allargare la conoscenza di Giacomo Puccini a un mondo nuovo ma a noi vicino, e di celebrarne l’immensa bravura nel corso di un appuntamento dal respiro internazionale, come la Fiera Internazionale dell'Editoria e del Libro di Rabat - commenta Carmela Callea, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Rabat - Il matrimonio tra la scrittura e la musica è uno strumento efficace per fare cultura ed esportare la cultura italiana nel mondo, e la straordinaria sinergia tra l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat, il Cidim e l’Ambasciata d’Italia nel Regno del Marocco ci ha permesso di dare vita a un evento unico, la presentazione del libro e poi il concerto, dimostrando ancora una volta la vivacità intellettuale e artistica del nostro Paese".

"Siamo particolarmente orgogliosi di questo rapporto, oramai solido e basato su tanta passione e competenza con l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e l’Ambasciata d’Italia nel Regno del Marocco - spiega Francescantonio Pollice, vicepresidente del Cidim e presidente di Aiam, Associazione Italiana Attività Musicali - Torniamo infatti a lavorare insieme con un progetto ambizioso che vede interprete e primo attore a Rabat, il grande Giacomo Puccini. Un autentico talento della musica italiana che tutto il mondo celebra quest’anno in occasione del centenario della sua morte".

Continue Reading

Spettacolo

Scontro Mentana-Gruber, Cairo risponde: ore di riflessione...

Published

on

Oggi nuovo annuncio del direttore del tgLa7?

Enrico Mentana, Urbano Cairo, Lilli Gruber

Ore di riflessione per Enrico Mentana, che, dopo il violento scontro con Lilli Gruber, potrebbe annunciare stasera la sua decisione. La disputa tra i due giornalisti ha raggiunto il culmine con l'ultimatum di Mentana che ieri sera, alla fine dell'edizione del tgLa7, ha chiesto un intervento dell’azienda ("Dica qualcosa o ci saranno conseguenze"). La risposta di Urbano Cairo alla fine è arrivata questa mattina. L'editore ha invitato tutti al rispetto reciproco e nei confronti dell'azienda, enfatizzando il valore della libertà di espressione e dell’autonomia responsabile dei conduttori e giornalisti, nonché l'importanza del lavoro di squadra.

Intanto, la tensione tra i due giornalisti ha catturato l’attenzione dei media, volando in tendenza sui social e occupando le pagine di quasi tutti i quotidiani, ad eccezione del Corriere della Sera di Cairo che ha limitato la copertura all’ambito online. Mentana ha risposto alle parole dell'editore con un laconico "sottoscrivo" ma fonti vicine al giornalista suggeriscono che la riflessione è aperta e potrebbe portare a un nuovo annuncio nel tg delle 20. Quanto alla Gruber, ha rivendicato: "Condivido da sedici anni la linea e le regole della mia azienda".

Mentre il tg di Mentana si mantiene costante con l'8,3% di share e 1.612.000 spettatori, la polemica sembra aver un impatto significativo sugli ascolti di 'Otto e mezzo'. L’ultima puntata ha registrato oltre 2 milioni di spettatori con un 9,2% di share, un incremento rispetto agli 1.781.000 spettatori e l’8.4% di share della puntata precedente. Questo aumento di interesse è probabilmente dovuto all’attesa di una risposta della Gruber alle dichiarazioni di Mentana, che aveva definito “sprezzante” il suo giudizio e si era distanziato “da maleducati e ignavi”. Risposta che però, al momento, non è arrivata.

Continue Reading

Spettacolo

Hilary Duff mamma per la quarta volta, nata Townes Meadow...

Published

on

Ad annunciarlo è la stessa artista, che sui suoi canali social ha condiviso qualche scatto in bianco e nero del parto in acqua

Hilary Duff mamma per la quarta volta - (Foto dal profilo Instagram)

Hilary Duff è diventata mamma per la quarta volta. Ad annunciarlo è la stessa artista che sui suoi canali social condivide qualche scatto in bianco e nero del parto in acqua. La bambina si chiama Townes Meadow Bair ed è nata il 3 maggio. "Ora sappiamo perché ci ha fatto aspettare così tanto… Stava perfezionando quelle guance!", ha scritto la star 36enne diventata famosa per il ruolo di Lizzie McGuire, recentemente tornata sul piccolo schermo con 'How I met your father' (spin off della serie cult 'How I met your mother', cancellato dopo la seconda stagione).

"Sono mesi che sognavo di tenerti tra le mie braccia e gli ultimi 5 giorni conoscerti, guardarti e annusarti sono stati momenti puri di magia. Ti amiamo tutti come se fossi sempre stata qui bellezza", ha concluso Duff. L'artista è diventata mamma per la prima volta a soli 24 anni, quando ha dato alla luce il suo primogenito, Luca, insieme al suo ex marito Mike Comrie. Dopo la separazione da Mike Comrie, Hilary ha incontrato il suo attuale marito, Matthew Koma, con il quale ha già due bambini: Banks (2018) e Mae (2021).

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Supplica alla Madonna di Pompei, preghiera del Papa per la...

Francesco: "Pace per la martoriata Ucraina, per la Palestina e Israele, per il Myanmar" Oggi, 8 maggio 2024, la Chiesa...

Ultima ora1 ora ago

Corruzione Liguria, a Spinelli sequestrati 240mila euro da...

Coinvolto nell’inchiesta della procura di Genova che ha portato all’arresto (domiciliari) per corruzione di Toti All’imprenditore della logistica portuale Aldo...

Politica1 ora ago

Pace, un Manifesto oltre l’appartenenza politica:...

Alemanno: "Santoro, Di Battista, i leader studenteschi si uniscano per creare un grande movimento popolare per la pace" Un Manifesto...

Sport1 ora ago

Nadal, ultimo show a Roma? “Foro Italico speciale per...

Lo spagnolo: "Dipende dal mio corpo, vediamo un giorno alla volta" "Che sensazioni avrò al Roland Garros? Non posso avere...

Sostenibilità1 ora ago

Energia, Iacono (Engie): “La transizione è una...

Così Monica Iacono, Ceo di Engie Italia, in occasione dell’evento “La Transizione Efficiente: nuove soluzioni per l’energia del futuro” "La...

Immediapress1 ora ago

SNAI – Europa League: Atalanta in pole, per la Roma è dura....

Giovedì il ritorno delle semifinali: i bergamaschi ospitano il Marsiglia con i favori del pronostico, mentre l’altra italiana ancora in...

Immediapress1 ora ago

AXA Italia: protagonista al W7 Summit, al fianco di Angels...

- Il 9 maggio a Roma, AXA Italia parteciperà al W7 Summit, l’evento promosso dall’engagement group del G7 che ha...

Economia1 ora ago

Costruzioni, dal 14 al 15 maggio Rebuild 2024, focus su...

Il tema che caratterizza la decima edizione è 'Values drive value' "L’intera filiera delle costruzioni si trova ad affrontare alcune...

Cronaca2 ore ago

Roma, 91enne invita senzatetto a mangiare e lei lo rapina

La donna arrestata dalla polizia Un anziano invita una senzatetto a pranzo. E lei lo rapina. Gli agenti della Polizia...

Economia2 ore ago

Clima, Coldiretti: “Con aprile più caldo di sempre è...

Con l’aprile più caldo di sempre in quasi 1/5 del territorio europeo è allarme siccità, tra un 16,7% di zone...

Cultura2 ore ago

“Ascarelli. Una storia italiana”, Pirozzi racconta la...

L'epopea (caduta nell'oblio) di due generazioni di imprenditori ebrei arrivati sotto il Vesuvio dopo l'Unità d'Italia. A loro si deve...

Cronaca2 ore ago

Radiologi Sirm alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Il presidente Giovagnoni: "Presenti nelle 6 aree di gara con pronto soccorso dedicato" In vista delle prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina...

Cronaca2 ore ago

Inaugurato appartamento a Roma per ospitare famiglie con...

E' il progetto La Casa di Chiara, nome ispirato alla testimonianza di Chiara Corbella Petrillo Ospitare e assistere, gratuitamente, famiglie...

Cronaca2 ore ago

Covid, Codacons: “Vinta causa per danno da vaccino...

L'associazione: "Commissione medica ospedaliera di La Spezia accerta nesso tra vaccinazione e piastrinopenia immunomediata, riconosciuto indennizzo importante" Nel giorno in...

Economia2 ore ago

Foreste, inaugurato ad Albenga intervento di forestazione...

L’intervento rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e...

Cronaca2 ore ago

Migranti, Enac blocca voli Ong. Sea Watch: “Non ci...

"Strumento di pura propaganda elettorale". Sos Mediterranee: "Vogliono svuotare il Mediterraneo" Arrivano le reazioni delle Ong all'ordinanza con cui l'Enac,...

Esteri2 ore ago

Israele-Hamas, il destino incerto dei 132 ostaggi e il...

Il governo israeliano è sottoposto a enormi pressioni sia da parte delle famiglie che delle cancellerie occidentali che premono per...

Immediapress2 ore ago

A rischio la sicurezza sul lavoro nei cantieri ANAS:...

Roma 08 maggio 2024 - Il 15 maggio 2024 il TAR Firenze si esprimerà sul ricorso “R.G. 644/2024” presentato da...

Lavoro2 ore ago

Infortuni, Mattio (Aidp): “La tutela delle persone...

Il vice presidente dell'associazione nazionale dei direttori del personale, "La nostra posizione, come Associazione italiana per la direzione del personale...

Esteri2 ore ago

“Putin vuole distruggere l’Occidente e durare...

"Negli ultimi due anni l'Europa ha dormito, non ha capito che doveva immediatamente concentrare tutti i suoi sforzi sull'industria militare"...