Connect with us

Politica

Foto Meloni a testa in giù, bufera su presidente Museo di...

Published

on

Foto Meloni a testa in giù, bufera su presidente Museo di Ostuni

Luca Dell'Atti: "Riconosco la totale inopportunità della pubblicazione, che infatti ho provveduto a rimuovere"

Luca Dell'Atti (Foto da Facebook)

"A Giorgia Meloni porgo le mie scuse umane, sincere e sentite per l’immagine di pessimo gusto che ho, improvvidamente, postato sulle mie storie Instagram". Lo afferma Luca Dell’Atti, presidente del Museo civico di Ostuni, dopo la polemica che lo ha coinvolto per un post su Giorgia Meloni con la foto della premier a testa in giù.

"L’ho fatto sull’impeto di una critica (poco attenta nelle modalità) sulle posizioni assunte dalla presidente del Consiglio con riferimento alla 'giornata del ricordo'. La leggerezza del mio gesto mediatico non ha nulla a che fare con la mia personalità, tutt’altro che violenta. La mia famiglia, la mia storia politica, la mia professione, le mie amicizie dimostrano la mia completa lontananza da modalità e messaggi violenti di qualunque tipo. In parole più chiare: per i miei valori e la mia sensibilità, non potrei neppure concepire di augurarmi la morte di qualcuno", afferma Dell’Atti.

"Mi scuso con tutte le persone che mi stimano e conoscono, con l’istituzione Museo e il Comune di Ostuni se, per una superficialità istintiva, ho dato a qualcuno la possibilità di mettere in dubbio la mia serietà, professionalità, capacità di gestione politica e amministrativa - sottolinea Dell’Atti - Una storia Instagram, però, non ha a niente a che fare con la gestione del Museo di Ostuni. Riconosco la totale inopportunità della pubblicazione, che infatti ho provveduto a rimuovere, ma respingo qualunque accusa relativa alla 'agibilità democratica' della gestione del Museo, come qualcuno ha detto".

"Ripeto: si è trattato di uno scivolone di cattivo gusto, che ha trovato luogo su un social, che (per ragioni anche anagrafiche) sono abituato a gestire come uno spazio personale. Non certo in pubblica piazza, o sui giornali o ancora nell’esercizio delle mie funzioni di rappresentanza del Museo - conclude il presidente - La dimensione mediatica (e in particolare la gogna a cui vengo esposto in queste ore) è del tutto sproporzionata all’effettività del gesto, in considerazione del luogo, del momento e del canale tramite cui è stato veicolato. Ecco perché, una volta di più, mi scuso, con autentica convinzione, ma non sono disposto a consentire che la mia persona e la mia figura siano infangate per una reazione mediatica indebita e fuori controllo".

L'amministrazione comunale di Ostuni ha preso in maniera chiara e netta le distanze da quanto pubblicato sui suoi social da Dell'Atti. "Sin dal mio insediamento - ha spiegato il sindaco di Ostuni, Angelo Pomes - grazie al lavoro della giunta, di tutte le forze politiche che compongono la maggioranza e della macchina amministrativa, anche attraverso un dialogo costruttivo con le forze di opposizione, abbiamo avviato un percorso nuovo che ha come obiettivo quello di riportare la nostra città ad essere protagonista nel panorama locale e nazionale".

"Ovviamente non è quanto apparso oggi sulla rete il motivo per il quale vogliamo che si parli di Ostuni e delle sue istituzioni - ha aggiunto - Stiamo facendo ogni sforzo per restituire credibilità alle Istituzioni e per recuperare la fiducia dei cittadini, messa a dura prova negli ultimi anni. Questa circostanza rappresenta un danno all'immagine della nostra città ed al percorso virtuoso avviato".

"Ribadisco, pertanto, la piena presa di distanza da quanto pubblicato a titolo personale dal presidente del Museo e, in attesa di incontrarlo per gli opportuni chiarimenti, mi riservo di assumere ogni e qualsiasi decisione per tutelare l'istituzione e tutto il lavoro portato avanti in questi mesi dall'amministrazione comunale", ha concluso il sindaco.

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha dichiarato: "Il museo di Ostuni è civico e non appartiene al ministero della Cultura, ma questo non mi esime dal dire che chi presiede un museo, sia esso statale, privato, diocesano o civico, come nel caso di specie, ha il dovere verso la comunità di non esprimere in alcun modo opinioni offensive e di rispettare le istituzioni, consentendo al pubblico di godere del patrimonio culturale sotto la sua custodia senza pregiudizi ed evitando posizioni che non sono appropriate a un ruolo così cruciale nella formazione dell’identità nazionale. Pertanto, condanno fermamente il gesto del presidente del museo civico di Ostuni, che ha dimostrato di non essere all’altezza del compito che riveste, rispetto al quale poco mitigano le sue scuse. Al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, tutta la mia vicinanza e solidarietà".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Europee, è corsa al manifesto: centrodestra punta sui...

Published

on

Da Meloni a Tajani, città tappezzate dai 'faccioni'. Anche di chi non corre come Salvini

Manifesti elettorali di Meloni a Milano - Fotogramma

A poco più di un mese dal voto per le europee - con election day anche per il rinnovo di tante amministrazioni locali in tutto il Paese - è partita la guerra dei manifesti elettorali, che negli anni hanno accompagnato gli italiani alle urne, sin dalla nascita della Repubblica, ormai 80 anni fa. Facile oggi incappare nei volti dei big della politica nostrana nei manifesti giganti magari accanto a perfetti signor nessuno, in corsa per qualche remoto consiglio comunale.

Tra i primi faccioni a campeggiare nelle città, a Milano e Roma, quello di Matteo Salvini, che oltre alla presenza da qualche settimana, sebbene unico leader del centrodestra non in lista, ci ha messo per primo lo slogan 'Più Italia-meno Europa', tanto per chiarire quali sono le idee della Lega. Per ora nessun 6X3 invece per il nome più chiacchierato di questa tornata in casa del Carroccio, quello del generale Vannacci, magari a breve sui cartelloni in mimetica e stellette o su qualche camion-vela.

Fratelli d'Italia si era intanto già portata avanti: ben prima che Meloni annunciasse la candidatura anche i suoi avevano scelto lei come testimonial 'Con Giorgia' con tanto di foto. Qui lo slogan è di segno quasi europeista: "L'Italia cambia l’Europa'. L'altro partito dell'alleanza al governo, Forza Italia rivendica il primato a difesa dell'Europa. Il volto in doppiopetto è quello di Antonio Tajani, capolista in quattro circoscrizioni, che si fa affiancare da Silvio Berlusconi, chiedendo il voto per "una forza rassicurante al centro dell’Europa".

A sinistra, a partire dal Pd, si punta sulla foto ad effetto, quasi d'autore, come le due mani che si sfiorano, con dietro un drappo arcobaleno su sfondo rosso ("una famiglia, non un bersaglio"), perché per i democratici 'L'Europa che vogliamo è inclusiva". Si punta quindi a parlare di temi e programmi, ma chi può gioca pure sul nome: Cecilia Strada, ex presidente di Emergency e capolista nel Nord Ovest per il partito di Elly Schlein scrive "la Strada siamo noi - Cecilia è l’Europa che vogliamo".

A Lecce si corre pure per il rinnovo del consiglio comunale. Tra chi chiede di nuovo fiducia anche l'attuale assessore al traffico 'Marco detto Urban De Matteis'. Anche lui, come Giorgia Meloni potrà essere votato semplicemente scrivendo 'Urban' sulla scheda, come ricorda nel suo manifesto elettorale nel capoluogo salentino.

Continue Reading

Politica

Renzi querela Lilli Gruber: “In Ue io ci andrò”

Published

on

Il leader di Italia Viva annuncia la candidatura alle europee

Matteo Renzi e Lilli Gruber

Matteo Renzi querela Lilli Gruber. "Il senatore Matteo Renzi ha dato mandato ai propri legali di agire in giudizio contro Lilli Gruber per le dichiarazioni rilasciate questa sera nel corso della trasmissione 8 e mezzo, su La7, per la parte in cui la conduttrice ha affermato che Renzi come gli altri leader se eletto non andrà in Europa", si legge in una nota l'ufficio stampa di Italia Viva. Renzi oggi ha annunciato la candidatura alle elezioni europee e l'intenzione di andare al Parlamento Ue in caso di elezione.

"È una affermazione falsa, tendenziosa e priva di fondamento. Il senatore Renzi ha più volte detto che, a differenza degli altri, come tutti i candidati della lista Stati Uniti d’Europa se eletto andrà a Strasburgo", si legge nella nota.

Continue Reading

Politica

Europee 2024, traguardo firme raggiunto per ‘Pace...

Published

on

Quasi centomila quelle raccolte. Il giornalista: "Domani presentiamo la lista"

Michele Santoro - Fotogramma

"Traguardo raggiunto per Michele Santoro, Raniero La Valle e Maurizio Acerbo, la lista Pace Terra Dignità ha raccolto le firme per presentarsi alle europee, ma con non poche difficoltà, come racconta Santoro al termine del lungo viaggio per l’Italia in cui, città dopo città, ha messo in fila quasi centomila firme. Una denuncia ad un sistema obsoleto che penalizza e affatica la democrazia". Si legge in una nota.

“È semplicemente assurdo - scrive Santoro su Facebook - che nel 2024, al solo scopo di difendere l’esistente, con uno sbarramento alle Elezioni europee del 4 per cento, le nuove formazioni politiche siano state costrette a raccogliere un numero così elevato di firme, praticamente casa per casa e a certificarle manualmente una per una. Questo governo ha dimenticato volutamente le promesse per la firma digitale e per di più ha di fatto autorizzato molti comuni, tra i quali il Comune di Roma, a fare ostruzionismo e a rallentare la raccolta. Ma grazie allo straordinario lavoro di chi ha cuore la Pace volontari (cattolici, comunisti, liberali) e grazie a chi crede nel confronto delle idee e nella partecipazione democratica, siamo andati caparbiamente avanti regione dopo regione. Possiamo essere finalmente fieri di aver realizzato un’impresa che sembrava impossibile e domani, Primo Maggio, festa dei lavoratori, consegneremo la lista Pace Terra Dignità in tutte le circoscrizioni, sottoscritta da quasi centomila nomi”.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

“Paul Auster è malato di cancro”, nel marzo...

L'accalamato romanziere era in cura, con trattamenti di chemioterapia e immunoterapia, al Memorial Sloan–Kettering Cancer Center di New York "Mio...

Lavoro1 ora ago

1 maggio, Margiotta (Confsal): “Occupazione,...

Così il segretario generale di Confsal aprendo la giornata del lavoro di Confsal in piazza del Plebiscito a Napoli "Nel...

Esteri2 ore ago

Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del...

Lo scienziato, cacciato dal laboratorio, torna a far parlare di sé con una rara iniziativa pubblica di dissenso nel gigante...

Esteri2 ore ago

Usa verso svolta storica su marijuana, sarà ‘droga...

Di conseguenza sarà un reato meno grave il consumo di cannabis Gli Stati Uniti stanno riconsiderando la pericolosità della marijuana,...

Spettacolo2 ore ago

Tiziano Ferro risponde a Maionchi: “Sempre grato,...

La nota produttrice musicale a 'Belve' aveva dichiarato: "Non ha capito la fortuna di avermi incontrata". Ora la replica amarissima...

Ultima ora2 ore ago

Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande

L'incidente a Imola, la fine di un'era per la Formula 1 Trent'anni dalla morte di Ayrton Senna. Il pilota brasiliano,...

Spettacolo2 ore ago

1 maggio, l’appello di Fiorello: “Più lavoro,...

Il programma si apre con un breve, ma importante appello da parte del conduttore Inizia il mese di maggio in...

Cronaca2 ore ago

Internet, cosa fare se non funziona: dai test fai da te...

I consigli dell'Unione nazionale consumatori La qualità e soprattutto velocità della connessione alla Rete internet è spesso messa a dura...

Ultima ora2 ore ago

Auster e la tragedia familiare, un figlio morto per droga e...

Il figlio Daniel era stato accusato di omicidio colposo per la morte della piccola di 10 mesi Lo scrittore statunitense...

Cronaca3 ore ago

Napoli, rissa tra minorenni a Bagnoli: accoltellati due...

Portato in commissariato un 16enne, al vaglio la sua posizione Rissa nella serata di ieri a Napoli, nei pressi dell'Arenile...

Economia3 ore ago

Bonus 100 euro dipendenti e incentivi per assunzioni, le...

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Coesione con le misure per rafforzare il mercato del lavoro. Ma per...

Politica3 ore ago

Europee, è corsa al manifesto: centrodestra punta sui...

Da Meloni a Tajani, città tappezzate dai 'faccioni'. Anche di chi non corre come Salvini A poco più di un...

Salute e Benessere3 ore ago

Pressione alta, il ruolo del Dna: lo studio

Maxi-studio internazionale apre a diagnosi di precisione, cure su misura e all'identificazione di nuovi bersagli terapeutici La pressione alta dipende...

Esteri3 ore ago

Morto Paul Auster, lo scrittore americano aveva 77 anni

Era da tempo malato di cancro al polmone. Autore de "La trilogia di New York", "Sunset Park", "Invisibile", aveva pubblicato...

Esteri4 ore ago

Usa, proteste pro Palestina alla Columbia: irruzione della...

Tra i fermati nel blitz, una ventina di manifestanti che avevano cercato di impedire agli agenti di entrare Oltre 100...

Ultima ora4 ore ago

Ostia, oggi parte stagione balneare: spiagge, varchi e...

Via alla stagione che terminerà il 30 settembre Inizia la stagione balneare a Ostia e sul litorale di Roma, 'apre'...

Ultima ora4 ore ago

Colazione, si cambia: le nuove regole Ue su miele e...

Nuove norme sulla composizione, etichettatura e denominazione del miele, dei succhi di frutta, delle confetture di frutta e del latte...

Cronaca4 ore ago

1 maggio, guida al picnic perfetto e senza rischi

Silano (Iss): "Mai senza una borsa termica" Per il picnic del primo maggio c'è una cosa che proprio non può...

Spettacolo4 ore ago

Concertone Primo Maggio, da Geolier a Mahmood 10 ore di...

Per la prima volta il palco al Circo Massimo. Circa 50 artisti in scaletta, tra cui Ultimo e Tananai. Conducono...

Esteri4 ore ago

Israele, pressing di Onu e Usa: “No attacco a...

Pressing di Onu e Usa su Tel Aviv: "No attacco a Rafah". Oggi il segretario di Stato americano vede Netanyahu...