Spettacolo
Ascolti tv, la Champions batte tutti e vince la serata con...
Ascolti tv, la Champions batte tutti e vince la serata con il 24,8%
Rai1 con il film 'Aline – La voce dell’amore' ha ottenuto il 12,7% di share. Terzo gradino del podio per Italia 1 che con 'Le Iene'
La partita Inter-Atletico Madrid, turno di andata degli ottavi di finale della Champions League, trasmessa da Canale 5, ha sbaragliato la concorrenza e si è aggiudicata la serata di ieri con 5.402.000 telespettatori e il 24,8% di share. Rai1 con il film 'Aline – La voce dell’amore' ha ottenuto 2.315.000 telespettatori e il 12,7% di share. Terzo gradino del podio per Italia 1 che con 'Le Iene' ha raccolto 1.468.000 telespettatori con il 9,9%.
Su La7 'DiMartedì' ha registrato 1.215.000 telespettatori con uno share del 6,7% mentre Rai2 con la prima puntata di 'Dalla strada al palco' ne ha totalizzati 1.027.000 con il 6,1%. Su Retequattro 'È sempre Cartabianca' ha conquistato 720.000 telespettatori con il 4,7% di share e Rai3 con il docufilm 'Buon Compleanno Massimo' ha interessato 721.000 telespettatori con il 3,4%. Chiudono la classifica del prime time di ieri Nove con 'Terrybilmente divagante' (439.000 telespettatori, share 2,3%) e Tv8 con 'La memoria del cuore' (291.000 telespettatori, share 1,5%).
L'access prime time vede il dominio di Rai1 con 'Cinque Minuti' (4.655.000 telespettatori, share 21,8%) e, a seguire, con 'Affari Tuoi' (5.075.000 telespettatori, share 21,8%), mentre 'Striscina la notizina' su Canale 5 ha ottenuto 3.815.000 telespettatori e il 17,6% di share. Anche nel preserale Rai1 guida la classifica degli ascolti con 'L'Eredità', visto da 4.930.000 telespettatori pari al 27,18%, mentre su Canale 5 'Avanti un altro!' ha raccolto 3.537.000 telespettatori e il 20,8% di share. Grande successo in seconda serata per 'Dedicato a Maurizio Costanzo' che su Canale 5 ha totalizzato 1.889.000 telespettatori con il 22% di share.
Nel complesso la comparazione delle reti generaliste Rai più RaiNews24 nei confronti delle generaliste Mediaset più TgCom24 vede, nell'intera giornata, Mediaset al 30,4% con 2.709.000 telespettatori e la Rai al 30,3% con 2.707.000 telespettatori e, in prima serata, Mediaset al 33,1% con 7.417.000 telespettatori contro i 6.062.000 e il 27,1% della Rai.
Spettacolo
Stefania Zambrano anima di un progetto cinematografico: le...
Un nuovo ed interessante progetto vede come ideatrice Stefania Zambrano, l’organizzatrice di Miss Trans Europa, volto di vari eventi della comunità LGBTQ+. Attualmente, è infatti la produttrice del docufilm La Cultura Non E’ Camorra. Dallo scorso 18 aprile, Stefania è impegnata sul set per dare vita a diverse scene per dare un tocco in più ai racconti e far vedere quello che realmente succede a Napoli. E, ovviamente, al centro del racconto non poteva mancare la sua comunità, quella dei transessuali, anche loro vittime della camorra, proprio come indicano i media, attraverso la prostituzione.
Il documentario, pieno di momenti dolorosi ed emozionanti, ha come obiettivo principale quello di trasmettere alla nuova generazione ciò che succede, al fine di sensibilizzarla. Stefania Zambrano ha deciso, infatti, di parlare di una tematica molto forte, e sicuramente difficile da raccontare, per far comprendere ai giovani che la camorra non è cultura.
Sul set, Stefania ha voluto fortemente le sue Miss: in primis la vincitrice di Miss trans Europa 2023 Raffaela Di Andrea, Miss TX Italia 2024 Magda Mara De Martino e, per chiudere, la Miss di tutte le Miss del mondo Sara Finizio. Tutte e tre interpreteranno un ruolo molto importante.
“Per me è la prima volta che tocco questa tematica per dare vita ad un progetto del genere. Progetto che è in fase di studio già da qualche anno . Adesso mi sono decisa a metterlo in atto per cercare di fare un buon lavoro”, sono state le parole della Zambrano, che ha come mission quello di portare il film nelle sale almeno per qualche giorno.
Spettacolo
‘La fisica dell’amore’, Schettini...
Il programma stroncato da TvBlog, la risposta del divulgatore scientifico
Il professore Vincenzo Schettini, famoso sui social con la pagina 'La fisica che ci piace', ha debuttato in televisione con 'La fisica dell’amore' nella seconda serata di Rai2 registrando ottimi ascolti. Tuttavia, la nuova veste del professore non è piaciuta a tutti e incassa la stroncatura di TvBlog. Secondo il sito specializzato, infatti, il divulgatore scientifico esploso sui social non convince nel suo primo programma televisivo: il programma presenta pochi contenuti di fisica e "quando il docente mostra alcuni esperimenti sfocia inevitabilmente in discorsi motivazionali da reel di Instagram". E non solo: "Il nostro - scrive ancora TvBlog - gesticola pesantemente davanti alle telecamere e sfoggia una dizione che risente troppo delle sue origini baresi, nemmeno fossimo su Telenorba".
Il professore Schettini pubblica lo stralcio della recensione sui suoi profili social e chiede: "Ditemi la vostra. Accento e gesti sono così fastidiosi?". I suoi sostenitori insorgono e tra loro c'è anche qualche vip, come Flora Canto ("la tua dizione non si tocca") e Anna Pettinelli che scrive: "Benvenuto nel mondo dei critici tv. Inutile veleno visti i risultati ottenuti. Falli parlare amico mio". Il programma in seconda serata, infatti, ha ottenuto ottimi ascolti. Solo la prima puntata ha registrato 600.000 spettatori e uno share del 7,3%, battendo programmi storici della fascia.
La protesta social per la stroncatura ha portato l'autore dell'articolo di TvBlog a chiarire le sue parole: "Il sottoscritto, cresciuto a pane e Telenorba, intendeva semplicemente rilevare un problema di prossemica nell’eccessivo gesticolare del conduttore e nella dizione, ma avrebbe dovuto esprimersi meglio e di questo si scusa spontaneamente con chi legge e il professore". Tuttavia, aggiunge, "va ricordato al professore che su queste pagine sono state stroncate persone con un curriculum molto più corposo del suo", senza che pubblicassero lo stralcio di una recensione "dandola in pasto ai propri follower, con la possibilità di risalire al nome e cognome dell’autore". "Forse il professore era in buona fede, ma chi invita Big Mama per condannare il bullismo dovrebbe tenere a mente questi aspetti", lamenta concludendo l'autore dell'articolo.
Spettacolo
Spotify lancia la quarta edizione di Radar, prima volta in...
Negli spazi di Arca Milano si è tenuta la quarta edizione di Radar, il programma globale di Spotify nato per supportare i talenti emergenti. Tony Boy, okgiorgio, Coca Puma, STE, Sally Cruz e centomilacarie sono i sei artisti della playlist editoriale dedicata Radar Italia e beneficeranno di uno speciale supporto editoriale e di un piano marketing personalizzato. Nelle passate 3 edizioni infatti Spotify aveva puntato sulla promozione in piattaforma degli artisti facenti parte del progetto, da blanco a big mama, diventati in breve tempo noti al grande pubblico. Quest’anno, Radar ha voluto celebrare i sei artisti anche con il primo live di Spotify ad Arca Milano.