Connect with us

Cronaca

Lo stilista Pierre Cardin si è spento a 98 anni

Published

on

Il couturier francese è morto questa mattina all’età di 98 anni, all’ospedale americano di Neuilly-sur-Seine. Imprenditore e designer, è stato l’ultimo testimone della moda del Novecento.

Lo stilista francese Pierre Cardin è morto questa mattina, martedì 29 dicembre, all’ospedale americano di Neuilly-sur-Seine, lo ha annunciato la sua famiglia. Lo stilista visionario e pioniere del prêt-à-porter aveva 98 anni.

Lo scorso settembre un documentario di P. David Ebersole e Todd Hugues, in onda su Canal+ in Francia e in alcune sale cinematografiche, ha ripercorso la vita straordinaria di questo couturier, ultimo testimone della moda del XX secolo.

Pierre Cardin nasce nel 1922, in una famiglia di contadini Veneti. Rovinata dalla Grande Guerra, si è trasferita in Francia dove il bambino ha dovuto affrontare insulti a causa del suo status di immigrato. Durante l’occupazione, Cardin ha imparato a ricamare da Manby, un sarto a Vichy ed ha lavorato come contabile presso la Croce Rossa. E già credeva nella grandezza del suo futuro: un chiaroveggente gli aveva detto che il suo nome sarebbe stato conosciuto in tutto il mondo… L’uomo con 850 licenze, 500 fabbriche, 200.000 persone che ha impiegato direttamente o indirettamente nel mondo, non ha evitato il suo piacere nell’evocare il suo successo.

Si unisce a Paquin nel 1945, poi a Schiaparelli. Primo sarto da Christian Dior nel 1946, Cardin voleva che la rivoluzione fosse piuttosto breve – ha realizzato i costumi per La Bella e la Bestia, poi ha iniziato a vestire i più grandi balli mondani dell’epoca.

Ma non c’erano lavori tutti i giorni, per nutrire i miei lavoratori ho deciso di realizzare la mia prima collezione di cucito che ho presentato nella mia soffitta in rue Richepanse nel 1953.” Il successo arrivò nel 1954, quando i suoi abiti a bolle diffusero il suo nome in tutto il mondo. Cardin ha avuto la testa tra le stelle ma i piedi ben saldi a terra. Molto rapidamente, ha investito nel settore immobiliare dove, secondo le sue stesse parole, si stava espandendo “come un polpo“. Nel 1959, ha partecipato all’avvento del prêt-à-porter femminile.

Cardin vuole costruire il suo universo che popola di strane creature: abiti a tre fori in tessuto termoformato, tute da cosmonauta unisex, stivali alti in vinile, cappelli satellite, guaine per lanterne, tuniche da tiro, gonne a cerchio, colletti da camino… Come uno scultore, scolpisce, senza sbagliare un colpo, la sua visione del futuro. “Ha incarnato la modernità“, ricorda Claude Brouet, un amico d’infanzia. “È l’unico designer che non si è mai guardato indietro, che non si è mai ispirato al passato. Pierre Cardin ha sempre creduto in lui, ecco cosa gli ha dato questa libertà creativa.

Mobili, biancheria, accessori, sanitari… Molto prima di Gucci, Calvin Klein o Dior, è stato il primo a fare della moda un’arte di vivere, ad utilizzare il suo marchio su una pletora di prodotti. Negli anni ’70, colui che ha acquistato il Théâtre des Ambassadeurs (che aveva ribattezzato Espace Pierre Cardin e la cui concessione era terminata nel 2016, con suo rammarico), poi Maxim’s e il castello del Marchese de Sade, a Lacoste, nel Lubéron. Gli avrebbero portato circa 35 milioni di euro di royalties all’anno.

Sebbene questo grande amore per l’arte, proprietario della galleria Pierre Cardin a Parigi, costruttore del Théâtre de la Mer a Théoule-sur-mer, fondatore del Festival del Teatro Lacoste, non organizzava sfilate a Parigi da diversi anni e non è passato un giorno senza creare nuovi modelli. “Era la sua droga. Non poteva fare a meno di fermarsi al laboratorio più volte al giorno“, dice uno dei suoi parenti.

Nel 2008, nel pieno della settimana della moda parigina, il couturier ha organizzato una sfilata a Théoule-sur-mer nel suo palazzo delle Bolle, costruito alla fine degli anni ’70 dall’architetto lettone Antti Lovag, che Cardin ha acquistato e ampliato nel 1986. Lì ha presentato una collezione di 230 modelli emblematici della visione di un uomo che ha costruito il suo impero volendo catapultare la moda nel futuro. Nel novembre 2016, per celebrare i 70 anni della creazione e celebrare il suo venticinquesimo anno da accademico, Pierre Cardin è tornato sul podio al termine di una sfilata retrospettiva di 140 sagome museali all’Académie des Beaux-Arts. Nel 2018, ha sfilato sulla Grande Muraglia cinese per celebrare i suoi 40 anni di collaborazione con il Medio Impero.

Ero un dissidente, un provocatore, un avventuriero. Christian Dior voleva realizzare abiti che sua madre avrebbe voluto indossare, io volevo esplorare nuove strade, quelle dello spazio, della scienza, dell’infinito.” (Pierre Cardin)

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Continue Reading

Cronaca

Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti

Published

on

Gravissimi due dei feriti nell'incidente mortale tra Sanremo e Arma di Taggia in direzione Genova

Incidente - Fotogramma

Due morti e quattro feriti, di cui due gravissimi, sull'Autostrada dei Fiori per un incidente verificatosi intorno alle 17.30 tra Sanremo e Arma di Taggia in direzione Genova. Un tir si è ribaltato schiacciando un'auto contro un altro camion. Sul posto, il 118 con sei ambulanze, due automediche e due elicotteri: il Drago dei Vigili del fuoco e il Grifo.

A quanto fa sapere la concessionaria, "sono in atto le operazioni per il soccorso dei restanti feriti e per liberare i mezzi che nella tratta interessata dall’incidente sono rimasti bloccati: interventi complessi che richiedono la partecipazione anche di tutte le forze di soccorso e che non si prevede termineranno a breve". Si è dunque dovuta istituire "un’uscita obbligatoria per i veicoli leggeri diretti verso Genova presso lo svincolo di Sanremo con rientro possibile allo svincolo di Arma di Taggia; i mezzi pesanti non potendo percorrere la SS 1 Aurelia nel tratto in questione sono fatti stazionare presso l’autoporto di Ventimiglia".

Per aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità si raccomanda di consultare i pannelli a messaggio variabile, le mappe interattive pubblicate sul sito internet di www.autostradadeifiori.it e sui canali informativi WhatsApp e Telegram A10 di Autostrada dei Fiori. È inoltre possibile ricevere informazioni in tempo reale sul traffico anche consultando la pagina Facebook della concessionaria.

Continue Reading

Cronaca

Centinaia in piazza a Milano pronti per corteo in memoria...

Published

on

Lo studente 18enne del Fronte della Gioventù morto il 29 aprile 1975 dopo essere stato aggredito da militanti di Avanguardia Operaia

Il corteo per Sergio Ramelli

Circa 1500 persone si sono radunate in piazzale Gorini, a Milano, per prendere parte al corteo in memoria di Sergio Ramelli, lo studente diciottenne appartenente al Fronte della Gioventù, morto il 29 aprile del 1975 dopo essere stato aggredito da un gruppo di militanti della sinistra extraparlamentare di Avanguardia Operaia.

Il gruppo, come ogni anno, si è dato appuntamento nel piazzale dal quale sta per partire una fiaccolata diretta al palazzo dove il ragazzo abitava e dove oggi campeggia un murales che lo ricorda. Sempre qui, nel pomeriggio del 29 aprile, sono state deposte delle corone.

Il corteo, dopo aver lasciato piazzale Gorini, ha percorso "nella sacralità del silenzio e con rispetto", come specificato dagli organizzatori, la via Ponzio per raggiungere via Paladini. In testa uno striscione nero che recita ìOnore ai camerati caduti'.

Un lungo momento di raccoglimento di fronte al murales di via Paladini e il rito del 'presente' hanno concluso la commemorazione

Tra chi si è unito alla fase finale della commemorazione anche Roberta Capotosti, collaboratrice dello staff del presidente del Senato Ignazio La Russa che ha preso parte anche al rito del 'presente' senza tuttavia fare il saluto romano. Intercettata dai giornalisti al termine della cerimonia, non ha voluto rispondere ad alcuna domanda e si è allontanata accompagnata dai militanti del servizio d’ordine messo in campo dall’organizzazione.

Continue Reading

Cronaca

Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione...

Published

on

Nel prossimo concorso il jackpot sale a 96,9 milioni

Schedina del Superenalotto - Fotogramma

Nessun '6' nell'estrazione di oggi 29 aprile 2024 del Superenalotto. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione per il '6' sarà di 96,9 milioni di euro.

Con quanti punti si vince

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Ho vinto o no?

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

Il prezzo di una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

I numeri vincenti di oggi, 29 aprile 2024

Questa la combinazione vincente: 17-27-44-50-66-85. Numero jolly: 3. Superstar: 32.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri5 ore ago

Ostaggi e tregua a Gaza, Israele attende risposta Hamas....

Cosa prevede l'ultima proposta di Tel Aviv, Egitto fiducioso sui negoziati. Blinken: "Unico ostacolo all'accordo è Hamas" E' previsto per...

Salute e Benessere5 ore ago

Scoperto interruttore che spegne il grasso bruno...

Allo studio contro l'obesità, scienziati al lavoro per una strategia che lo attivi in modo sicuro con dei farmaci E'...

Sport5 ore ago

Sinner contro Khachanov oggi, come vedere ottavi Madrid in...

L'azzurro alle prese con un problema all'anca: "Niente di grave, vedremo" Jannik Sinner contro Karen Khachanov negli ottavi di finale...

Politica6 ore ago

Vannacci: “Statista è un uomo di Stato, quindi...

Il generale a Quarta Repubblica: "Lo dice l'enciclopedia Treccani. Classi differenziate per disabili? Mai detto" "Prima definizione di statista è...

Esteri7 ore ago

Ucraina, Russia perde 18mila disertori: fuga dal fronte sud

Secondo Kiev, aumentano le diserzioni tra l'esercito invasore La Russia alle prese con migliaia di disertori nella guerra in Ucraina....

Politica7 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia scende e Pd sale

In calo il M5S, passo avanti della Lega Fratelli d'Italia scende, il Pd sale, il M5S perde. Il sondaggio Swg...

Sport8 ore ago

Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set:...

L'azzurro supera il russo al terzo turno ma non è in condizioni ottimali. Lo aspetta la sfida con Khachanov che...

Cronaca8 ore ago

Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti

Gravissimi due dei feriti nell'incidente mortale tra Sanremo e Arma di Taggia in direzione Genova Due morti e quattro feriti,...

Spettacolo8 ore ago

Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala?...

Apertura dell'etoile: "Sarebbe sicuramente un grande onore e un privilegio" "Ancora non lo so, sarebbe sicuramente un grande onore e...

Esteri8 ore ago

TikTok, von der Leyen: “Bandirlo in Ue? Non lo...

La presidente della Commissione Europea: "Ne conosciamo esattamente la pericolosità" "Non è escluso". Così la presidente della Commissione Europea Ursula...

Ultima ora8 ore ago

Milano, corteo per Sergio Ramelli: 1500 persone in piazza

Lo studente 18enne del Fronte della Gioventù morto il 29 aprile 1975 dopo essere stato aggredito da militanti di Avanguardia...

Cronaca8 ore ago

Centinaia in piazza a Milano pronti per corteo in memoria...

Lo studente 18enne del Fronte della Gioventù morto il 29 aprile 1975 dopo essere stato aggredito da militanti di Avanguardia...

Cronaca8 ore ago

Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione...

Nel prossimo concorso il jackpot sale a 96,9 milioni Nessun '6' nell'estrazione di oggi 29 aprile 2024 del Superenalotto. Alla...

Politica8 ore ago

Elezioni europee, fonti Viminale: il voto per...

La premier Meloni, annunciando la candidatura, ha invitato a scrivere il suo nome di battesimo sulla scheda Il voto per...

Politica9 ore ago

Fonti Commissione Antimafia: “Emiliano vuole data in...

Intanto dall’organismo parlamentare trapela che tutti conoscono i tempi e le liturgie della politica e si sa che alla Conferenza...

Cronaca9 ore ago

G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e...

Manifestanti respinti con scudi, idranti e lacrimogeni. 50 identificati Dopo quasi due ore di tensioni è tornata la calma nel...

Spettacolo9 ore ago

Daniele Salvo: “nei panni di Odisseo in un gioco di...

L'attore e regista vestirà i panni del protagonista nell''Aiace' di Sofocle, diretto da Luca Micheletti, e aprirà il 10 maggio...

Economia9 ore ago

Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino...

Come avrebbe detto la presidente del Consiglio durante l'incontro con i sindacati, la misura scatterebbe da gennaio 2025 Bonus da...

Ultima ora9 ore ago

Bonus 100 euro per dipendenti, il decreto in Cdm: a chi...

Come avrebbe detto la presidente del Consiglio durante l'incontro con i sindacati, la misura scatterebbe da gennaio 2025 Bonus da...

Ultima ora9 ore ago

Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc

Il ritrovamento di due ragazzi durante una passeggiata. Si tratta di 13 parti di scheletro appartenenti a un uomo morto...