Connect with us

Salute e Benessere

Il Medico risponde: L’Acido folico e...

Published

on

Il Medico risponde: L’Acido folico e l’importanza della Vitamina B9

“Il Medico risponde”

L’Acido folico e l’importanza della Vitamina B9

DOMANDA

Dottore Martinez, salve sono Franca da Roma. Bella rubrica medica la sua, mi piace, davvero! Complimenti a lei e il giornale Sbircia la notizia.
Volevo sapere dell’acido folico di cui sento parlare. Ma che cos’è, a cosa serve? Il suo assorbimento e metabolismo, necessità e dove la si trova, la sua carenza e il suo sovradosaggio cosa comportano dottore? Si, ha ragione sono tante le domande, ma la prego mi risponda lo stesso per favore, se vuole e se puó naturalmente. Grazie anticipatamente.
Buon lavoro a lei e tutti voi. A presto leggerla dunque.
Franca L. Roma 1978

RISPOSTA

A cura del Dr. Ferdinando Martinez

ATTENZIONE: "Le informazioni contenute in questa rubrica medica, non devono ASSOLUTAMENTE, in alcun modo, sostituire il rapporto Medico di Famiglia/Assistito. Si raccomanda per buona regola, di chiedere SEMPRE il parere del proprio Medico di Famiglia, o Specialista di fiducia, il quale conosce in dettaglio la storia clinica del proprio Paziente. La nostra rubrica, non avendo fatto un'anamnesi di chi ci scrive, impossibile online, ha il solo ed esclusivo scopo  informativo, decliniamo quindi tutte le responsabilità nel mettere in pratica qualsiasi chiarimento o indicazione riportata al solo scopo esplicativo e divulgativo. Qualsiasi domanda umanamente  intrattabile via web, verrà automaticamente cestinata. Grazie per la gentile comprensione."

Grazie Franca per la sua gradita mail e grazie per i suoi complimenti che ci spronano sempre ad essere piú vicini ai nostri lettori, con doverosa stima e meritato rispetto. Non tema, la rispondo volentieri…
La vitamina B9, chiamata anche acido folico o folato, è una vitamina appartenente alla famiglia delle vitamine del gruppo B. È una sostanza organica non calorica, essenziale per il nostro metabolismo e non prodotta dal nostro organismo. È idrosolubile e quindi, viene rapidamente eliminata nelle urine. Il consumo quotidiano di questa vitamina idrosolubile è necessaria per mantenere la quantità utile al corretto funzionamento dell’organismo. Come la maggior parte delle vitamine del gruppo B, è sensibile ai raggi ultravioletti. È presente esclusivamente negli alimenti, in particolare nelle foglie di particolari verdure, sotto forma di poliglutammati.

A cosa serve lei mi chiede, Franca

La vitamina B9 agisce come coenzima degli enzimi coinvolti nel metabolismo dei carboidrati: gli enzimi possono reagire solo in sua presenza e la vitamina B9 rimane invariata al termine della reazione. È quindi coinvolta nel catabolismo, (distruzione) di alcuni amminoacidi (istidina, triptofano, glicina), nella sintesi di aminoacidi e proteine ​​, tra cui adenina e guanina che sono costituenti essenziali del DNA e RNA acidi nucleici e metionina, dall’omocisteina.

Mi chiede anche del suo assorbimento e metabolismo

Franca, la vitamina B9 viene assorbita nella mucosa del digiuno (prima parte dell’intestino tenue), grazie a un fenomeno attivo, cioè che richiede energia. Si stima che l’assorbimento sia il 60% della quantità trovata nel lume intestinale ed è massimo quando la vitamina B9 proviene da frutta, verdura o succo di agrumi freschi. Legato alle proteine ​​di trasporto (albumina, transferrina), viene quindi trasportato al fegato per la conservazione. Anche i globuli rossi ne immagazzinano una parte. Le riserve del nostro organismo sono da 3 a 4 mesi. La quantità totale contenuta nel nostro organismo è di 5-10 grammi. La vitamina B9 viene eliminata principalmente dai reni ma la si trova anche nelle feci.

Mi chiede ancora della necessità e le sue fonti di approvvigionamento

Franca, la vitamina B9 si trova principalmente nelle verdure verdi.
I bisogni non sono sempre coperti dalla normale dieta, soprattutto nei Paesi fortemente industrializzati dove la dieta è scarsamente diversificata e comprende a volte pochissime verdure. Va ricordato che i bisogni aumentano in determinate situazioni: gravidanza, allattamento, durante il consumo pesante di alcol e tabacco, a chi ha problemi cardiovascolari, chi soffre d’ipercolesterolemia e problemi di coagulazione del sangue. L’assunzione raccomandata di vitamina B9 è di 300 microgrammi al giorno per le donne adulte, 330 microgrammi per gli uomini adulti e 400 microgrammi per le donne incinte e che allattano. L’assunzione per i neonati è di 70 microgrammi al giorno e raggiunge i 250 microgrammi per i bambini di età compresa tra 10 e 12 anni.

Franca si ricordi che, la vitamina B9 è contenuta, come abbiamo visto, principalmente nelle verdure verdi (spinaci, insalata, piselli, broccoli, fagiolini, avocado, indivia ecc) e nella frutta (agrumi, frutti rossi, melone, banana ecc). Si trova anche nei formaggi (tipo blu o camembert), uova, fegato, lieviti, cereali integrali (crusca e germe), semi oleosi (noci, mandorle). Va però notato che la preparazione del cibo e la sua conservazione modificano il livello di vitamina B9: le perdite durante la sua esposizione alla luce, la cottura o la sua solubilizzazione possono essere significative.

Infine Franca mi chiede della sua carenza e sovradosaggio

La principale patologia causata dalla carenza di vitamina B9 è la spina bifida.
Le carenze di vitamina B9 sono responsabili di condizioni che potrebbero essere gravi. Deficit di assunzione o disturbi da malassorbimento possono portare ad anemia megaloblastica (diminuzione del numero di globuli rossi ma la cui dimensione è aumentata).

La carenza di folato durante la gravidanza può avere conseguenze estremamente gravi: aborto, difetti alla nascita. Recenti studi hanno dimostrato che l’ integrazione di folati per le donne in gravidanza riduce il rischio di anomalie nella chiusura del tubo neurale (colonna vertebrale del futuro bambino) durante l’embriogenesi, la più nota delle quali è la spina bifida .
Si raccomanda di integrare la dieta delle donne in stato di gravidanza, con acido folico, quattro settimane prima del concepimento e durante le otto settimane dopo l’inizio della gravidanza stessa.
Un ampio studio prospettico attesta appunto che, l’integrazione con acido folico quattro settimane prima del concepimento riduce il rischio di grave ritardo del linguaggio nei bambini all’età di 3 anni. La vitamina B9, infatti, avrebbe un’azione sulla compensazione dei meccanismi epigenetici deleteri per il processo neurosviluppo.

Franca sappi che, a causa della sua interazione con il metabolismo dell’omocisteina, una carenza di folati aumenta il livello di omocisteina circolante nel sangue. Tuttavia, è stato dimostrato che questo aumento costituisce un gravissimo fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, allo stesso modo dell’ipercolesterolemia.
La vitamina B9 è fondamentale per gli sportivi, per la buona circolazione del sangue, per la formazione dei globuli rossi e per il trasporto di ferro, nutrimento e ossigeno ai muscoli.

I sovradosaggi sono estremamente rari e viene raggiunta la soglia di rischio per ingestioni superiori a 5 mg al giorno. I principali disturbi descritti sono neurologici. È stato così determinato un limite massimo di sicurezza pari a 1 mg al giorno.
Franca, le ricordo gentilmente, che la mia risposta, non intende in alcun modo sostituirsi all’autorevole parere del Medico di famiglia, Medico Curante o di altre Figure Sanitarie di fiducia, preposte alla corretta interpretazione del problema in oggetto, a cui rimando, rigorosamente, per ottenere una più precisa indicazione incline sulle origini di qualsiasi sintomo stesso, grazie per la cortese comprensione, le auguro una meravigliosa domenica.

“Felix qui nihil debet.” Felice è colui che non deve nulla a nessuno.

Aspettiamo le vostre domande, inviatecele via mail a info@sbircialanotizia.it

Docente di Medicina Clinica e Chirurgia Generale: si occupa principalmente della nostra rubrica “Il medico risponde”, ma anche della creazione di articoli riguardanti il campo della medicina. Tutti gli articoli vanno considerati a scopo esclusivamente informativo.

Salute e Benessere

“Un’alleanza pubblico-privato può salvare...

Published

on

La 'ricetta' del virologo direttore d'ospedale e voce del Terzo settore: "Se il 30% della popolazione assorbe il 70% delle risorse è perché sul territorio c'è un deserto da ripopolare", dove "anche le Rsa possono diventare 'centrali di servizi'. Basta ideologie, per il servizio che può dare il privato è pubblico"

Fabrizio Pregliasco (Fotogramma)

"Oggi c'è un 30% della popolazione italiana, fatto di anziani e di fragili, che da solo assorbe il 70% delle risorse a disposizione per la sanità. E spesso non ottiene nemmeno un buon servizio", perché nella 'terra di mezzo' tra il medico di famiglia e l'ospedale trova un buco nero. Per Fabrizio Pregliasco il male che sta uccidendo il Servizio sanitario nazionale è proprio questo. I pronto soccorso che soffocano, le liste d'attesa che rubano a milioni di malati il diritto costituzionale alla salute, la fuga dei medici, l'esasperazione degli infermieri sono tutti sintomi di questo male, effetti collaterali prodotti dal "deserto dei servizi intermedi". Ripopolarlo si può e si deve, sostiene, stringendo "un'alleanza virtuosa fra pubblico e privato. Soltanto insieme possiamo farcela".

Pregliasco non è solo il medico che dà i numeri dell'influenza, virologo tra i più presenti sui media prima, durante e dopo la pandemia di Covid. A Milano è direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell'università Statale e direttore sanitario dell'Irccs ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio. E' stato presidente Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), direttore sanitario della Fondazione Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone, alle porte del capoluogo lombardo, e consulente del Pio Alberto Trivulzio. La 'Baggina' dei milanesi travolta dallo tsunami coronavirus. E' in tutte queste vesti, più che in quella di 'virostar', che consegna all'Adnkronos Salute le sue riflessioni sulle difficoltà di un Ssn in allarme rosso. A detta di molti, in pericolo di vita.

"C'è sicuramente un'esigenza importante di incremento della spesa sanitaria e degli organici - premette - c'è la necessità di ridurre le liste d'attesa agendo soprattutto sulla leva dell'appropriatezza prescrittiva", perché "l'aumento degli slot - avverte - in sé e per sé sarebbe un pannicello caldo. C'è sì da arginare la fuga dei camici, da combattere la piaga intollerabile delle violenze in corsia", però molto del lavoro da fare, la gran parte, secondo l'esperto passa da "un'inderogabile rivoluzione sul fronte dei servizi ai malati cronici, ai pazienti anziani e soli, quelli che non possono contare su una rete familiare, su caregiver o volontari che li assistono". Pregliasco fa "l'esempio paradigmatico del diabetico: se la sua condizione non è controllata, se non viene preso in carico sul territorio, finisce che quando sta male va al pronto soccorso, viene ricoverato in ospedale e quando poi esce si ritrova daccapo", risucchiato in "un circolo vizioso che non gli restituisce qualità di vita e che costa caro a lui e al sistema".

Cosa fare, dunque? "Bisogna porre fine al dualismo che vede da un lato il medico di famiglia, oberato e carico di assistiti - osserva l'esperto - e dall'altro il pronto soccorso soffocato da richieste che in più di un terzo dei casi sono improprie. Certe volte succede perché il paziente trova che rivolgersi all'ospedale sia soluzione più facile, ma altre volte accade perché il malato non ha alternative, perché tra medico di base e ospedale non trova nulla. Servono dei servizi intermedi per superare questo gap".

"Il problema della medicina difensiva, quella che alimenta le prescrizioni inappropriate e che può contribuire agli accessi impropri in pronto soccorso", per Pregliasco è legato anche al fatto che "oggi il medico si ritrova troppo spesso solo e da solo non ce la fa. Se diventa parte di un sistema invece sì". Vale per i dottori di famiglia sul territorio, ma vale pure in ospedale per figure specialistiche che oggi vivono una profonda crisi di vocazione come "il medico d'emergenza, l'anestesista-rianimatore, il chirurgo. Se tutti si muovessero all'interno di una rete fitta di professioni cruciali di supporto - che sono gli infermieri, ma sono anche altri, dal fisioterapista al terapista occupazionale o al tecnico perfusionista, per citarne soltanto alcune - qualcosa potrebbe cambiare. Con la condivisione dei carichi e la suddivisione dei ruoli la fuga si potrebbe invertire, il lavoro di tutti ne uscirebbe valorizzato, più produttivo, efficiente e sereno".

Per questo "le Case di comunità sono realtà in cui credo molto", prosegue il medico. "Così come credo molto nelle Rsa, le residenze sanitarie assistenziali sulle quali deve esserci una rivalutazione. In pandemia sono state tanto demonizzate, invece anche questi sono luoghi dove si possono aggregare dei servizi per il territorio in un'ottica di filiera. Nelle Rsa ci sono medici, infermieri e altre professioni: basterebbe un piccolo incremento e potrebbero diventare un pilastro della sanità territoriale, 'centrali di servizi'. Alcune esperienze in questo senso ci sono state, ma andrebbero estese, messe a sistema". E visto che "nell'assistenza residenziale il privato, soprattutto quello Ets" degli enti del Terzo settore, "pesa per oltre l'80%", è qui che si inserisce "la partnership pubblico-privato" auspicata da Pregliasco. "Con la regia del pubblico", è convinto lo specialista, questa alleanza potrebbe fare la differenza per le sorti del Ssn.

L'esperto evidenzia alcune cifre: "Nel 2022 l'assistenza ospedaliera in Italia era fatta da 996 istituti di cura di vario genere, di cui il 51,3% pubblici e il 48,7% privati accreditati. Nell'assistenza territoriale residenziale, cioè la Rsa, i privati, in maggioranza Ets, sono l'84%; sono il 71,3% nell'assistenza semiresidenziale (centri diurni) e il 78% in quella riabilitativa".

Significa che "già oggi nel nostro Paese una grande parte dell'assistenza socio-sanitaria viene garantita dai due tipi di privato" su cui Pregliasco vorrebbe fosse fondata la partnership di cui parla: "Privato Ets no-profit e privato accreditato. Viene spesso criminalizzato, invece il privato può offrire efficienza e flessibilità nella modulazione della risposta ai bisogni dei cittadini. Un privato che ovviamente non deve essere lasciato solo - puntualizza - non va lasciato a sé, bensì messo nelle condizioni di erogare servizi di qualità coordinati all'interno di un disegno organico a regia pubblica", ripete il medico.

"Mi fa davvero specie quando il privato, ideologicamente, lo si vuole cancellare. E' una realtà fatta di strutture e di persone. Ci sono state negatività e debordi? Vero, ma è un problema politico. Per il servizio che svolge e che potrebbe svolgere ancora meglio, per la potenzialità che ha di ridurre la pressione che schiaccia l'Ssn - chiosa Pregliasco l'accademico, direttore di ospedale e voce dell'universo Ets - il privato è pubblico".

Continue Reading

Salute e Benessere

Mandelli (Fofi): ‘permettere somministrazione vaccini...

Published

on

'Sperimentazione nelle Marche ha dato esito molto positivo'

Mandelli (Fofi): 'permettere somministrazione vaccini a farmacie è atto di civiltà

"L'importanza di permettere anche alle farmacie di somministrare le vaccinazioni è legata a un tema semplice: in questo momento abbiamo uno straordinario mezzo per fare prevenzione, sappiamo quanto la prevenzione sia indispensabile anche per mantenere in equilibrio i conti del Servizio sanitario nazionale e dunque che le farmacie possano, come i medici di medicina generale e come pediatri di libera scelta, fare una vaccinazione è un fatto di civiltà, in linea con quella frammentazione necessaria per poter dare al cittadino una più ampia possibilità di vaccinarsi, così da preservare se stesso e i conti della sanità e dello Stato". A dirlo è Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini farmacisti italiani - Fofi, a Milano a margine dell'evento 'Verso una piena attuazione della farmacia dei servizi. Quale contributo al miglioramento della qualità di vita dei cittadini', realizzato da Federfarma Lombardia e The European House-Ambrosetti, con il contributo non condizionante di Gsk, Msd, Pfizer e Teva.

"Per quanto riguarda l'esperienza della Regione Marche, direi che è un'esperienza molto importante - spiega Mandelli - Il governatore Acquaroli ha colto l'opportunità di utilizzare i farmacisti per poter aumentare le coperture vaccinali e direi che l'esperimento ha avuto un successo molto importante. Quello che è importante sottolineare è il fatto che il cittadino apprezza questa capacità di poter scegliere lui il momento della vaccinazione. E' evidente che avere la farmacia che adotta orari dilatati e i farmacisti sempre presenti sul territorio, anche il sabato o la domenica, offre una straordinaria possibilità anche per alzare le coperture vaccinali del nostro Paese, che non sono proprio a buoni livelli", conclude.

Continue Reading

Salute e Benessere

La Rosa (Gsk Italia): “Hanno ruolo chiave in percorso...

Published

on

'Ottocentomila pazienti lombardi entrano in farmacia ogni giorno. Ruolo farmacie è importante per programmazione vaccinazioni’

La Rosa (Gsk Italia):

“È importante mettere il focus sul paziente fragile, e in particolare sul paziente affetto da patologie croniche, come la Bpco, l’asma e il diabete, ed è necessario che ci sia un approccio di sistema sull'intero percorso di cura di questo paziente, in cui la vaccinazione ha un ruolo chiave. Questo vale sia dal punto di vista del paziente fragile, ma anche dal punto di vista del sistema. Dal punto di vista del paziente la farmacia ricopre un ruolo assolutamente critico, sia per un tema di prossimità, ma anche per un tema di tempistiche con cui il paziente si affaccia in farmacia”. A dirlo è Silvia La Rosa, vice president e business unit head vaccines di Gsk Italia, a margine del panel ‘Prossimità e telemedicina per il rafforzamento dell’assistenza territoriale e una gestione più efficace delle cronicità’, tenutosi nel corso dell’evento "Verso una piena attuazione della farmacia dei servizi. Quale contributo al miglioramento della qualità di vita dei cittadini", promosso da Federfarma Lombardia e The European House-Ambrosetti, con il contributo non condizionante di Gsk, Msd, Pfizer e Teva.

“I dati dimostrano che solo in Regione Lombardia ci sono circa 800mila pazienti che entrano in farmacia tutti i giorni e il 74% dei pazienti lombardi va in farmacia una volta al mese - spiega La Rosa - Ne consegue che il ruolo della farmacia è importante come leva anche per una programmazione e un’organizzazione della vaccinazione sull'intero arco dell’anno. Non penso solo al bisogno della vaccinazione a ridosso della stagione influenzale, con il vaccino antinfluenzale e anti Covid, ma anche alla nuova vaccinazione che come azienda stiamo portando contro il virus respiratorio sinciziale e a vaccini per l’adulto, che possono e devono essere destagionalizzati, come il vaccino contro il virus herpes zoster”.

Il coinvolgimento sempre maggiore delle farmacie nella gestione della cronicità e nel monitoraggio dell'aderenza terapeutica, ma anche a sostegno alle campagne di screening e prevenzione - è emerso dall'incontro - fa sì che esse forniscano un contributo importante al mantenimento della buona salute e quindi alla sostenibilità del sistema sanitario e, più in generale, di quello socio-economico.

“Da un punto di vista di sistema, la vaccinazione è un investimento in salute, in modo particolare per quel che riguarda le vaccinazioni dell’adulto. La prospettiva non deve essere quella del ritorno di un investimento in vaccinazione - continua La Rosa - quanto piuttosto il costo che si paga per quella popolazione che si ammala e per quella percentuale di pazienti fragili che acutizza con il sopraggiungere di un'infezione che si sarebbe potuta evitare attraverso la disponibilità di un vaccino”.

Per "fronteggiare tale situazione è importante parlarne tutti insieme come stakeholders coinvolti ed è necessaria anche la presenza di una cabina di regia rispetto una governance molto ampia, in cui sono coinvolti i centri di igiene pubblica, gli ospedali come punto di riferimento per i pazienti immunocompromessi, il medico di medicina generale e le farmacie”, conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Pitbull pericolosi? Veterinari: “Serve obbligo...

Melosi (Anmvi): "Non chiamiamola black list, ma individuiamo criteri che possano identificare le tipologie più a rischio" Un bambino di...

Esteri2 ore ago

Ucraina, Lavrov: “Conflitto tra Occidente e Russia al...

Secondo il ministro degli Esteri russo l'Europa non tornerà ad avere buoni rapporti con Mosca "per almeno una generazione" Il...

Cronaca2 ore ago

Omofobia, Italia non firma dichiarazione Ue

La posizione del governo L'Italia firma la dichiarazione Ue sull'omofobia insieme ad altri nove Paesi. Ecco perché e qual è...

Spettacolo2 ore ago

Fedez non parteciperà alla prima puntata dello show...

Avrebbe dovuto essere presente alla puntata d'esordio di 'Da vicino nessuno è normale" Fedez non parteciperà alla prima puntata dello...

Cronaca3 ore ago

Chico Forti, madre Falcinelli: “Contenta, ora...

Il figlio è stato arrestato lo scorso febbraio in modo violento dalla polizia "Io e Matteo siamo molto felici del...

Cronaca3 ore ago

In autostrada a 255 km orari, Polizia gli ritira la patente

In autostrada a 255 km orari, Polizia gli ritira la patente. E' accaduto negli scorsi giorni, quando una pattuglia della...

Sport3 ore ago

Motonautica, presentata la 71ma edizione del Raid...

Presentata nella sede dell’Associazione Motonautica di Pavia – alla presenza di Enrico Beltramelli (da poco riconfermato come Presidente della Motonautica...

Ultima ora3 ore ago

Bernini contestata a Pisa: “Ci hanno impedito di...

La ministra dell'Università contestata dai collettivi universitari pro Palestina Alcune decine di studenti dei collettivi universitari e giovani dei centri...

Sport3 ore ago

Giro d’Italia, Ganna vince 14esima tappa e Pogacar...

Domani arriva l'alta montagna con i 222 km dal Garda a Livigno e 5400 metri di dislivello Filippo Ganna vince...

Sport3 ore ago

Giro d’Italia, rivincita di Ganna a Desenzano....

Domani arriva l'alta montagna con i 222 km dal Garda a Livigno e 5400 metri di dislivello Filippo Ganna si...

Ultima ora3 ore ago

Pisa, turista irlandese denuncia: “Stuprata dentro un...

La violenza sarebbe avvenuta nella zona della stazione, indagini in corso dei carabinieri Una turista irlandese di 39 anni ha...

Cronaca4 ore ago

Ex vigilessa uccisa nel bolognese, difesa ex comandante:...

Il penalista: "Lei non si rassegnava alla fine del rapporto" "E' stato un incidente, un fatto del tutto accidentale". E'...

Sport4 ore ago

Gp Imola, Verstappen pole con Red Bull e Ferrari indietro

La pole di oggi è l'ottava consecutiva per Verstappen, considerando anche l'epilogo della scorsa stagione. L'olandese eguaglia la striscia record...

Esteri4 ore ago

Georgia, presidente ha posto il veto su legge agenti...

La legge era stata approvata nei giorni scorsi in via definitiva dal Parlamento di Tblisi Come atteso, la presidente della...

Economia5 ore ago

Sud Italia baricentro delle strategie di crescita

Secondo la nuova edizione del Mediterranean sustainable development index (Msdi), indice progettato da The European House Ambrosetti, è la terza...

Politica5 ore ago

Tajani: “Qualche ignorante si prende gioco della...

Botta e risposta tra il leader di Forza Italia e il senatore della Lega Botta e risposta sulla bandiera Ue...

Spettacolo5 ore ago

Kaspar Capparoni: “Con Abbagnato...

L'attore e regista sarà protagonista domani al Municipale di Piacenza dello spettacolo 'Mothers, Fathers, Sons & Daugthers' accanto a Eleonora...

Lavoro5 ore ago

Al Festival del Lavoro il ministro Bernini premia i...

Il videogame che promuove il lavoro etico promosso dai consulenti del lavoro "Grazie a Rosario De Luca per questo bellissimo...

Spettacolo5 ore ago

Matera Fiction 2024: dal 4 all’8 giugno è di scena...

Si svolgerà a Matera dal 4 all’8 giugno Matera Fiction 2024, osservatorio sulla serialità internazionale, giunta alla seconda edizione. Tutti...

Immediapress5 ore ago

Festival Regionale dell’Economia Civile, il ruolo...

Roma, 18 maggio 2024 - Proseguono, a Rieti, i lavori del Festival Regionale dell’Economia Civile, che vuole coinvolgere le comunità...