Connect with us

Esteri

Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della...

Published

on

Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone

E' accaduto nella tarda mattinata nei pressi dello stretto di Bab El Mandeb, la nave Virginio Fasan della Marina Militare impegnata nella protezione ravvicinata di un mercantile commerciale europeo nell’ambito dell’Operazione Eunavfor Aspides

Miliziano Houthi - Fotogramma

Nella tarda mattinata di oggi la fregata Virginio Fasan della Marina Militare, impegnata nella protezione ravvicinata di un mercantile commerciale europeo nell’ambito dell’Operazione Eunavfor Aspides, ha abbattuto un drone nel Mar Rosso, in prossimità dello stretto di Bab El Mandeb. Il drone, dalle caratteristiche analoghe a quelli già usati in precedenti attacchi degli Houthi, si trovava a circa 5 chilometri dalla nave italiana, in direzione del mercantile scortato.

Attacchi complessi con missili e droni si erano già verificati durante la mattinata, sventati grazie alle manovre evasive effettuate dal mercantile su indicazioni del comando di Nave Fasan. Un missile è esploso in acqua nelle vicinanze della nave scortata, causando solo lievi danni superficiali. La fregata Fasan e il mercantile protetto stanno proseguendo come pianificato la rotta verso sud, per uscire dal mar Rosso. Attualmente nell'area per garantire la libertà di navigazione e la sicurezza delle rotte commerciali, Nave Virginio Fasan ha avvicendato Nave Caio Duilio come unità sede del comando tattico di Eunavfor Aspides, operazione di sicurezza marittima dell'Unione Europea per la salvaguardia della libertà di navigazione nelle Aree del Mar Rosso e del Golfo di Aden.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina, raid russi nella notte: Polonia schiera i suoi...

Published

on

Armi Usa contro la Russia, Zelensky vede il segretario alla Difesa americano Austin

Mig polacco - Fotogramma /Ipa

Caccia polacchi e degli alleati si sono levati in volo per una missione di pattugliamento durante i raid russi della notte scorsa in Ucraina. Lo ha reso noto il Comando operativo delle forze armate di Varsavia, che in una nota ha riferito: "Stiamo osservando un'intensa attività aerea a lungo raggio della Federazione russa, relativa ad attacchi aerei e missilistici su obiettivi situati nel territorio dell'Ucraina. Sono state avviate tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco e monitoriamo costantemente la situazione".

Armi Usa contro Russia, Zelensky vede Austin

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a Singapore per intervenire al Shangri-la dialogue sulla sicurezza, vedrà a margine il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin. Secondo quanto scrive Politico, "in cima all'agenda" ci sarà la questione dell'uso delle armi americane da parte di Kiev contro i russi limitato all'area di Kharkiv, limitazioni che altri Paesi non hanno posto.

Kiev abbatte 35 missili e 46 droni russi

Le forze ucraine hanno intanto abbattuto nella notte 35 missili da crociera russi e 46 droni di fabbricazione iraniana Shahed. Lo ha reso noto sul suo canale Telegram il generale Mykola Oleschuk, comandante dell'aeronautica di Kiev, secondo quanto riferisce Ukrinform.

Continue Reading

Esteri

Usa, morta la mamma di Michelle Obama

Published

on

Marian Robinson aveva 86 anni, l'ex first lady: "Nella nostra tristezza, siamo sollevati dal dono straordinario della sua vita"

La famiglia Obama con Marian Robinson, mamma di Michelle - Fotogramma /Ipa

E' morta la mamma di Michelle Obama, Marian Robinson. Lo ha annunciato su X la stessa ex first lady, ricordando la madre 86enne come "la mia roccia, sempre lì per qualsiasi cosa avessi bisogno". "E' stata lo stesso sostegno costante per tutta la nostra famiglia", ha scritto Michelle Obama. In una nota dell'ex first lady e dell'ex presidente Barack Obama con le sue figlie e del fratello Craig con la moglie e i figli ricordano quello che diceva: 'Il mondo intero è pieno di piccoli Craig e di piccole Michelle', "per sottolineare la bellezza e il potenziale di ogni bambino".

"Come sempre, aveva ragione. È anche vero - sebbene lei lo negasse categoricamente - che c'è stata e ci sarà una sola Marian Robinson. Nella nostra tristezza, siamo sollevati dal dono straordinario della sua vita. E passeremo il resto della nostra vita cercando di essere all'altezza del suo esempio", conclude la nota.

Continue Reading

Esteri

Gaza, Biden: “E’ ora che guerra finisca, Hamas...

Published

on

La "nuova ampia" proposta dello Stato ebraico in tre fasi. Al Jazeera: Hamas "positivo" sul discorso del presidente Usa. Von der Leyen: "Piano realistico, serve sostegno di tutte le parti"

Joe Biden - Afp

"E' ora che questa guerra finisca". In un discorso alla Casa Bianca, il presidente Usa Joe Biden ha esortato più volte Hamas a "cogliere l'opportunità" dell'ultima proposta sul tavolo su tregua e ostaggi, il piano "in tre fasi" di Israele per porre fine al conflitto a Gaza. D'altra parte, ha ribadito Biden, "Hamas non è più in grado di compiere un altro 7 ottobre", mentre gli Usa - garantisce - sono "impegnati per una fine duratura della guerra".

Secondo quanto riferito da Biden, Israele ha presentato una "nuova ampia" offerta di accordo di cessate il fuoco ad Hamas. L'accordo si compone di tre fasi e implica il "rientro a casa di tutti gli ostaggi, garantisce la sicurezza di Israele, crea un futuro migliore a Gaza senza Hamas al potere e pone le basi per una soluzione politica che garantisca un futuro migliore sia agli israeliani che ai palestinesi”, ha dichiarato Biden. "Israele - ha spiegato quindi il leader americano - ha ora offerto una nuova proposta completa. È una tabella di marcia verso un cessate il fuoco duraturo e verso il rilascio di tutti gli ostaggi. Questa proposta è stata trasmessa dal Qatar ad Hamas".

Le tre fasi del piano per Gaza

"Questa nuova proposta prevede tre fasi: la prima fase durerebbe sei settimane. Includerebbe un cessate il fuoco totale e completo, il ritiro delle forze israeliane da tutte le aree popolate di Gaza, il rilascio di un certo numero di ostaggi, tra cui donne, anziani e feriti, in cambio del rilascio di centinaia di prigionieri palestinesi", ha dichiarato Biden, sottolineando che gli ostaggi americani saranno tra quelli rilasciati in questa prima fase. Inoltre, i resti di alcuni ostaggi uccisi saranno restituiti alle loro famiglie, portando in una certa misura un contenimento al terribile dolore".

"I civili palestinesi torneranno nelle loro case in tutte le aree di Gaza, compreso il nord, e gli aiuti umanitari aumenteranno con 600 camion che porteranno aiuti a Gaza ogni giorno. Durante la prima fase, della durata di sei settimane, Israele e Hamas "negozieranno gli accordi necessari per arrivare alla fase due, che è la cessazione permanente delle ostilità", ha affermato Biden.

Il presidente ha poi riconosciuto che questo ulteriore ciclo di negoziati sarà difficile e spiega che la proposta sul tavolo consentirà di estendere la prima fase oltre le sei settimane a condizione che i negoziati tra Israele e Hamas continuino. Gli Stati Uniti, l'Egitto e il Qatar si adopereranno per garantire che i colloqui continuino fino al raggiungimento di un accordo, ha dichiarato Biden. Una volta definiti questi termini, potrà iniziare la fase due, che vedrà il rilascio di tutti gli ostaggi israeliani ancora in vita, compresi i soldati maschi. Durante questa fase, inoltre, le forze israeliane si ritireranno da Gaza, ha dichiarato Biden.

“Se Hamas manterrà i suoi impegni, il cessate il fuoco temporaneo diventerà permanente", ha continuato Biden, citando il testo dell'accordo. “Infine, nella terza fase, inizierà un grande piano di ricostruzione di Gaza e i resti degli ultimi ostaggi uccisi saranno restituiti alle loro famiglie”, ha dichiarato Biden, concludendo: “Questa è l'offerta che abbiamo sul tavolo”.

Hamas "positivo" su parole Biden

Hamas "valuta positivamente" i contenuti del discorso di Biden "che chiede un cessate il fuoco permanente e il ritiro dell'occupazione israeliana dalla Striscia di Gaza", affermano i miliziani palestinesi in una dichiarazione citata da 'Al Jazeera'. Il gruppo palestinese ribadisce "la sua posizione di disponibilità ad affrontare positivamente e costruttivamente qualsiasi proposta basata su un cessate il fuoco permanente, il ritiro completo dalla Striscia di Gaza, la ricostruzione, il ritorno degli sfollati a tutti i loro luoghi di residenza e il completamento di un serio accordo di scambio di prigionieri se l'occupazione dichiara il suo impegno esplicito in tal senso".

Blinken: "E' possibilità di porre fine a guerra"

"Abbiamo la possibilità di porre fine alla guerra a Gaza, riportare a casa gli ostaggi e alleviare le sofferenze del popolo palestinese con l’accordo di cessate il fuoco che è sul tavolo. Oggi ho parlato con diversi miei omologhi nella regione per sottolineare che Hamas dovrebbe accettare l’accordo", ha intanto scritto su X il segretario di Stato americano Antony Blinken, che ha avuto colloqui telefonici con i ministri di Turchia, Giordania e Arabia Saudita.

Von der Leyen: "Approccio realistico, serve sostegno di tutti"

Sul fronte europeo, a commentare il discorso del presidente Usa è la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: "Sono pienamente d’accordo con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden sul fatto che l’ultima proposta rappresenta un’opportunità significativa per porre fine alla guerra e alle sofferenze dei civili a Gaza. Questo approccio in tre fasi è equilibrato e realistico. Ora ha bisogno del sostegno di tutte le parti", scrive in un post su 'X'.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Ancora maltempo, poi arriva l’anticiclone africano:...

Che tempo farà fino a lunedì 3 giugno Piogge, temporali, nubifragi. Maggio termina nel segno del maltempo, giugno inizia con...

Ultima ora2 ore ago

Ragazzi dispersi nel fiume Natisone, riprese le ricerche in...

Il sindaco di Premariacco: "Sono ore decisive'. Bloccati su uno scoglio, i tre giovani sono stati trascinati ieri dall’onda di...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, Zelensky vede Austin: focus su armi Usa contro la...

Armi Usa contro la Russia, Zelensky vede il segretario alla Difesa americano Austin Caccia polacchi e degli alleati si sono...

Esteri2 ore ago

Ucraina, raid russi nella notte: Polonia schiera i suoi...

Armi Usa contro la Russia, Zelensky vede il segretario alla Difesa americano Austin Caccia polacchi e degli alleati si sono...

Esteri3 ore ago

Usa, morta la mamma di Michelle Obama

Marian Robinson aveva 86 anni, l'ex first lady: "Nella nostra tristezza, siamo sollevati dal dono straordinario della sua vita" E'...

Esteri3 ore ago

Gaza, Biden: “E’ ora che guerra finisca, Hamas...

La "nuova ampia" proposta dello Stato ebraico in tre fasi. Al Jazeera: Hamas "positivo" sul discorso del presidente Usa. Von...

Sport10 ore ago

Tyson-Paul, match rinviato: Iron Mike non sta bene

L'incontro avrebbe dovuto andare in scena il 20 luglio Il match tra Mike Tyson e Jake Paul, in programma il...

Demografica10 ore ago

Giornata Mondiale dei Genitori, 1° giugno tributo...

Se pensavamo che la Festa della Mamma a maggio e la Festa del Papà a marzo fossero sufficienti per celebrare...

Ultima ora10 ore ago

Meteo weekend, oggi sole e domani torna pioggia: previsioni

Tregua del maltempo sabato 1 giugno, ma domenica nuovo peggioramento La pioggia concede una tregua oggi, sabato 1 giugno, ma...

Esteri10 ore ago

Ucraina, armi Nato contro Russia: Usa e Germania...

Tajani a Praga: "Lo vieta nostra Costituzione" Usa e Germania imprimono un'ulteriore accelerazione nel loro sostegno a Kiev ed escono...

Cronaca10 ore ago

Roma, 1 giugno speciale: 1000 agenti in campo per sicurezza

Gli appuntamenti in città, il programma Massima attenzione oggi a Roma, con riflettori sulla sicurezza della Capitale che nel pomeriggio...

Salute e Benessere10 ore ago

Dieta mediterranea riduce rischio mortalità per le donne,...

"Una maggiore aderenza alla dieta mediterranea si associa a una riduzione del rischio di mortalità per tutte le cause del...

Cronaca13 ore ago

Omicidio Saman Abbas, il padre cambia versione e accusa i...

"Non l'abbiamo uccisa io e mia moglie" Il padre di Saman Abbas, condannato all'ergastolo per l'omicidio della figlia di 18...

Cronaca13 ore ago

SuperEnalotto, estrazione oggi 31 maggio: numeri...

Nessun '6' né '5+' Nessun '6' né '5+' al concorso del SuperEnalotto di oggi. Il jackpot stimato per il prossimo...

Esteri14 ore ago

Biden: “Da Israele nuova proposta per il cessate...

"Se Hamas manterrà i suoi impegni la tregua diventerà permanente" ha detto il presidente americano Israele ha offerto una "nuova...

Salute e Benessere14 ore ago

Sanità. Lettera appello di 50 medici: “Il Ssn è...

Lo sfogo di un gruppo di camici bianchi senior: "Abbiamo visto l'ascesa e il declino del servizio pubblico. Urge una...

Cronaca14 ore ago

L’appello, “più attenzione per i ragazzi...

Si stima siano mezzo milione in Italia i bambini e gli adolescenti che vivono in queste famiglie, ecco cosa sognano...

Sport14 ore ago

MotoGp Mugello, Bagnaia sarà penalizzato in gara

Il pilota della Ducati perderà 3 posizioni sulla griglia di partenza Pecco Bagnaia sarà penalizzato di 3 posizioni nel Gp...

Salute e Benessere14 ore ago

Fims: Enhanced Games rischiosi per sicurezza e salute degli...

Il presidente della Federazione internazionale di medicina dello sport, ‘nostra priorità salvaguardia principi assistenza’ Gli Enhanced Games sono una “manifestazione...

Sport15 ore ago

Mbappé al Real Madrid, le date di annuncio e presentazione

La prossima settimana il francese sarà un giocatore dei blancos Kylian Mbappé sarà un giocatore dal Real Madrid ufficialmente lunedì....