Connect with us

Ultima ora

Israele avverte: “Fermare l’Iran, può colpire...

Published

on

Israele avverte: “Fermare l’Iran, può colpire città del mondo come Roma”

Il ministro degli Esteri israeliano posta sui social una foto del Colosseo bersaglio di alcuni missili. Tajani: "Evitare di creare panico". Diffuse le immagini satellitari danni a base iraniana colpita da Tel Aviv

La foto del Colosseo a Roma sul quale stanno per abbattersi sei missili

Una foto del Colosseo a Roma sul quale stanno per abbattersi sei missili. Israele avverte così il mondo delle possibili conseguenze se l'Iran non verrà fermato. L'immagine è stata postata su X dal ministro degli Esteri israeliano Israel Katz che scrive: "Il recente attacco dell'Iran a Israele è solo un'anteprima di quello che le città di tutto il mondo possono aspettarsi se il regime iraniano non verrà fermato. Il mondo deve designare le Guardie rivoluzionarie iraniane come un'organizzazione terroristica e sanzionare il programma iraniano di missili balistici, prima che sia troppo tardi".

Tajani: "Evitare di creare panico"

Non credo che ci sia l'ipotesi di un attacco all'Occidente" da parte dell'Iran "che pure commette errori gravi, come dare droni alla Russia, dare droni e armi a Hezbollah e agli Houti e questo non va bene. Dobbiamo evitare di creare il panico", ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine della visita al Salone del Mobile. “Io non mi preoccupo - ha poi aggiunto Tajani - Più che preoccuparsi, bisogna occuparsi. Noi abbiamo lavorato per la de-escalation, cercando di utilizzare tutti gli strumenti diplomatici possibili per evitare che ci sia un peggioramento della situazione. Mi pare che qualche risultato lo abbiamo ottenuto”. L'impegno preso, ha spiegato il titolare della Farnesina, “è quello di continuare a lavorare in maniera coordinata per raggiungere il cessate il fuoco a Gaza, quindi la liberazione di tutti gli ostaggi e gli aiuti umanitari per la popolazione civile”. Secondo Tajani “bisogna cercare di disinnescare la tensione”.

Tajani ha infine evidenziato di aver chiesto “a Israele di non fare attacchi di terra a Rafah" e che “dobbiamo evitare di creare il panico, fermo restando che noi siamo amici di Israele e il diritto di Israele ad esistere non può essere messo in discussione”. L'ipotesi di cancellare Israele dalla carta geografica “è un periodo ipotetico della irrealtà - ha concluso il ministro - L'obiettivo finale è due popoli e due Stati che si riconoscono mutualmente. Uno Stato Palestinese che nasce, se vuole il nostro sostegno e riconoscimento, deve riconoscere Israele come poi Israele dovrà riconoscere lo Stato palestinese".

Diffuse immagini satellitari danni a base Iran

Intanto l'Iran International, tv iraniana con sede a Londra, ha diffuso immagini satellitari di quello che sostiene essere il sito colpito nell'attacco israeliano avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì. Le analisi delle immagini satellitari - che mostrano il sito prima e dopo il raid - "confermano le notizie secondo cui la parte centrale di un sistema di difesa aerea S-300 alla base aerea di Isfahan è stato colpito in un presunto attacco israeliano".

Khamenei: "Con attacco a Israele dimostrata nostra potenza"

L'Iran ha dato dimostrazione della sua potenza con l'attacco di rappresaglia sferrato contro Israele. A dichiararlo è stato oggi il leader supremo religioso iraniano Ali Khamenei. Secondo quanto riportano i media del paese, Khamenei ha ringraziato le forze armate per l'operazione del 13 aprile contro Israele. La guida suprema iraniana ha quindi esortato a "perseguire incessantemente l'innovazione militare e a imparare le tattiche del nemico" e ha minimizzato l'importanza del numero di missili lanciati o che hanno colpito il bersaglio nell'attacco a Israele. La maggior parte dei missili lanciati dall'Iran è stata intercettata dai sistemi di difesa aerea israeliani, con l'aiuto di Stati Uniti e Regno Unito.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Migranti, raffica di sbarchi a Lampedusa: 700 in due giorni

Published

on

Ieri sono stati 17 gli sbarchi complessivi, per un totale di 627 persone

Migranti - (Afp)

Nuova ondata di sbarchi di migranti sull'isola di Lampedusa. Sono stati oltre 700 i migranti arrivati in poco meno di 48 ore. Durante la notte sono arrivate altre 93 persone a bordo di tre imbarcazioni. Ieri sono stati 17 gli sbarchi complessivi, per un totale di 627 persone. Sono provenienti soprattutto da Tunisia e Libia, Costa d'Avorio, Camerun, Ciad, Guinea Konakry, Sudan, Burkina Faso, Nigeria, Egitto, Siria e Senegal. Al momento sono 552 i migranti presenti all'hotspot dell'isola di Lampedusa. Per oggi la prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 252 migranti con il traghetto di linea Sansovino che arriverà stasera a Porto Empedocle (Agrigento).

Continue Reading

Esteri

Italiano morto in Scozia per un’infezione, Mauro...

Published

on

Era appena arrivato a Edimburgo per una vacanza. La gamba gonfia e nera poi la polmonite e l'emorragia cerebrale

Ambulanza scozzese - (Fotogramma)

Mauro Carminati è morto nel giro di pochi giorni, mentre si trovava in vacanza in Scozia, a causa di un virus. Come si legge sull'Eco di Bergamo il 32enne, che era di Stezzano e lavorava alla Lamborghini, era a Edimburgo quando si è sentito male all’improvviso, poche ore dopo il suo arrivo, lo scorso 26 aprile.

"Il primo giorno a Edimburgo – racconta la zia – Mauro si è accorto di uno strano gonfiore a una gamba. Nel giro di poche ore la gamba gli era diventata nera e così si era recato in ospedale. La situazione è poi purtroppo degenerata rapidamente: quella che era un’infezione ha infatti raggiunto i polmoni e causato una polmonite, così Mauro è stato trasferito in terapia intensiva". Mercoledì scorso, il 1° maggio, lo avevano raggiunto in Scozia i genitori e gli zii. "Era ancora lucido e parlava – prosegue – poi la febbre si è alzata ed è subentrata un’emorragia cerebrale. Inizialmente i medici pensavano che all’origine ci fosse un batterio e gli avevano somministrato tre cicli di antibiotici, che non hanno però dato gli esiti sperati. Hanno quindi capito che all’origine dell’infezione c’era in realtà un virus".

Continue Reading

Esteri

Uccisi con un colpo di pistola alla testa, mistero sui...

Published

on

I tre, due australiani e un americano, si trovavano nello stato della Bassa California per una vacanza

Manifestazione per i surfisti uccisi - (Afp)

Uccisi con un colpo di pistola alla testa. E' mistero sulla morte di tre surfisti scomparsi il 29 aprile in Messico e ritrovati in un pozzo profondo circa 15 metri a circa 6 chilometri dal campeggio dove soggiornavano, nello stato della Bassa California, sulla costa del Pacifico.

Secondo l'ufficio del procuratore, i fratelli australiani Callum e Jake Robinson e il loro compagno di viaggio, Jack Carter Rhoad stavano facendo surf nel comune di Ensenada, circa 100 chilometri a sud di Tijuana. I parenti delle vittime hanno identificato i corpi senza bisogno di test genetici, ha detto in una nota l'ufficio del procuratore generale dello stato.

Secondo quanto si è appreso, Jake, un medico di 30 anni, aveva lasciato l'Australia circa due settimane fa per "un viaggio indimenticabile" con suo fratello Callum, che viveva a San Diego. Il programma era quello di una vacanza di surf programmata, con il loro amico Jack Carter Rhoad, un cittadino statunitense che viveva anche lui a San Diego. I tre sono stati denunciati come dispersi quando non sono riusciti a effettuare il check-in nell'alloggio prestabilito a Rosarito, in Messico, lo scorso fine settimana.

L'ipotesi preliminare delle indagini è che gli uomini scomparsi siano stati aggrediti da persone che volevano rubargli l'auto. Tre persone - due fratelli e una donna di 23 anni - sono stati arrestati e accusati. La donna era in possesso, tra l'altro, del cellulare appartenuto a uno dei fratelli australiani.

La Bassa California è stata tormentata dalla violenza dei cartelli negli ultimi anni, anche se raramente si verifica in zone turistiche come Ensenada. Decine di persone in lutto, surfisti e manifestanti si sono riuniti in una piazza principale della città per esprimere la loro rabbia. "Ensenada è una fossa comune", si legge su un cartello portato dai manifestanti. "Australia, siamo con te", ha scritto un uomo su una della mezza dozzina di tavole da surf presenti alla manifestazione.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Migranti, raffica di sbarchi a Lampedusa: 700 in due giorni

Ieri sono stati 17 gli sbarchi complessivi, per un totale di 627 persone Nuova ondata di sbarchi di migranti sull'isola...

Esteri2 ore ago

Italiano morto in Scozia per un’infezione, Mauro...

Era appena arrivato a Edimburgo per una vacanza. La gamba gonfia e nera poi la polmonite e l'emorragia cerebrale Mauro...

Esteri2 ore ago

Uccisi con un colpo di pistola alla testa, mistero sui...

I tre, due australiani e un americano, si trovavano nello stato della Bassa California per una vacanza Uccisi con un...

Ultima ora2 ore ago

Uffizi, addio al biglietto di carta: ecco il biglietto...

Nuovo sistema in partenza oggi, si scarica sul telefono, per entrare in museo basterà esibirlo all'ingresso. Il direttore Simone Verde:...

Immediapress2 ore ago

Agrivoltaico, il contributo può arrivare all’80%

Grazie alla soluzione proposta da GIFT Solutions al contributo in conto capitale fino al 40% si aggiunge la possibilità di...

Economia2 ore ago

Sistemi antimine italiani per gli Usa, accordo tra Xplora e...

Il sistema, denominato SLIX RMDS, è composto da un veicolo aereo senza pilota, una suite di sensori, un pacchetto di...

Immediapress2 ore ago

Unicusano: SIGR e ANPESA con “Il paziente sempre al...

Il 20 maggio 2024, Roma sarà sede del Convegno Nazionale sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) e sulle EnteroSpondiloArtriti (EsA),...

Esteri3 ore ago

Ucraina, droni Kiev su Belgorod: almeno 6 morti. Russia...

Colpiti due autobus che trasportavano i dipendenti di un'azienda agricola. Lavrov: "Per Usa saremo sempre nemici". Putin ordina esercitazioni per...

Sport3 ore ago

Ginnastica, Bper Banca sponsor dei campionati europei di...

A Rimini dopo i Campionati europei di ginnastica artistica maschile si è svolto il Campionato europeo femminile. Bper Banca è...

Cronaca3 ore ago

Omicidio a Pavia, uomo ucciso e abbandonato in strada

Il delitto sarebbe avvenuto al culmine di una lite Omicidio a Pavia. Un uomo di 36 anni è stato ucciso...

Economia3 ore ago

Bper vicina alle PMI nel percorso verso la sostenibilità

Al Bper Forum di Modena l'incontro che svela la relazione positiva tra il livello di educazione finanziaria e la sensibilità...

Ultima ora3 ore ago

Travolto da suv mentre aiuta figlio rimasto senza benzina,...

E' accaduto nella notte sulla strada tra Conversano e Cozze. La persona al volante non si è fermata Un uomo...

Cronaca3 ore ago

Sciopero trasporti 6 maggio 2024, quali sono i mezzi a...

Da Torino a Napoli e Roma: l’astensione dal lavoro del personale coinvolto è di 24 ore, anche se con modalità...

Cronaca4 ore ago

Settimana con pioggia e maltempo, ultime previsioni meteo

Le temperature tenderanno a diminuire di circa 4-5°C in presenza di temporale Dopo un weekend trascorso con prevalenza di sole...

Esteri4 ore ago

Volantini, telefonate e messaggi: ecco l’ordine di...

In vista della panificata offensiva. Riguarda i quartieri di Al-Salam, Al-Jeneina, Tabet Ziraa e Al-Byouk Volantini nella parte orientale della...

Spettacolo4 ore ago

Uto Ughi, la magia del violino – Ascolta

Una vita dedicata alla musica. Classe 1944, il maestro lombardo è l’erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire...

Cronaca5 ore ago

Incendio nel carcere minorile Beccaria di Milano, nessun...

Dalle prime informazioni, è andato in fiamme un materasso Incendio, nella notte, nel carcere minorile Beccaria di Milano. Sul posto...

Ultima ora5 ore ago

Scambio elettorale politico-mafioso, arresti a Napoli e...

Operazione a Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio e Cercola. Sette arresti Scambio elettorale politico-mafioso: arresti a Napoli e provincia....

Esteri5 ore ago

Israele-Hamas, frenata sulla tregua. Idf a popolazione...

Negoziati sospesi fino a domani. La richiesta delle forze armate israeliane in vista della possibile operazione nel sud della Striscia:...

Cronaca5 ore ago

Prove invalsi 2024, scuola primaria e secondaria: al via...

Si inizia con inglese in quinta elementare Al via oggi, lunedì 6 maggio 2024, le prove invalsi per le scuole...