Connect with us

Immediapress

Stati Generali della Sostenibilità

Published

on

Programma_Stati_Generali_Sostenibilità_21_marzo_2024

Quando la sfida è governare la complessità Roma 21 marzo 2024

Mattina | Sala Baldini in Piazza Campitelli, 9

Pomeriggio | San Carlo ai Catinari in piazza Cairoli, 117

Roma, 20.03.2024 - Un incontro particolarmente ricco quello organizzato dalla Fondazione E-Novation metafora della complessità che racconta e si propone di governare: 70 interventi due sessioni al giorno, 8 tavole rotonde tre location, due giorni romani pieni di incontri nel segno della sostenibilità ed eccellenza. Partner che si conferma di eccezione l'Osservatorio Nazionale Amianto e Assoimpredia Confindustria che dopo l'apertura il 21 alle 9 alla Sala Baldini in Piazza Campitelli, 9 e il pomeriggio a San Carlo ai Catinari in piazza Cairoli, 117, riceve il testimone e prosegue i lavori al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo venerdì 22 dalle 9 alle 18.

Il futuro delle Città e la mobilità, il rapporto con le nuove tecnologie e in primis l'Intelligenza artificiale, il modello di Eccellenza e Sostenibilità del Made in Italy unico al mondo, il dialogo internazionale sono i temi su cui si confronteranno imprenditori e professionisti che hanno accolto l'appello di raccontarsi attraverso le buone pratiche lanciato da Massimo Lucidi Presidente della Fondazione E-Novation e immediatamente fatto proprio da centinaia di aderenti tra i quali Anna Pasotti Presidente di Sostenibilità d'impresa, Alberto Patruno DG di Assoimpredia, Ezio Bonanni Presidente di Osservatorio Nazionale Amianto, Renato Zelcher, AD Crocco Spa, Edoardo Antonio De Luca DG Elettricità Futura, Roberto Bramati Vice presidente di CNCC, Paolo Vimercati Direttore territorio e rigenerazione di Lombardini 22, Michele Albanese DG della Banca di Credito Cooperativo di Monte Pruno, l'imprenditore Marco Arturi il consulente per l'energia rinnovabile e la finanza strutturata Marco Sturlese, Tommaso Marrocchesi Marzi produttore e Vicepresidente della Fondazione Tutela Territorio Chianti Classico, Silvio Cocco Presidente Fondazione Istituto Italiano per il Calcestruzzo, Ugo Biacchi direttore generale di Towards the Sun, Oscar Coci, Sustainability Manager Meic Services Spa "Impresa di Pace", Adriana Sartor Presidente Elettrotec srl. Impossibile citarli tutti, ma si ha subito un'idea di un approccio dal basso, dal mercato, dal territorio, dove si incrociano storie di piccoli; eppure, di grandi realtà tutte capaci a stare in mercati sempre più complessi.

A iniziare i lavori con i propri saluti inaugurali ben due arcivescovi, Giampiero Palmiero di Ascoli Piceno e Davide Carbonaro di Potenza assieme a Daniela Nugnes Presidente di Bellessere Fairplay della Fondazione E-Novation e Michele Sarno Presidente emerito Camera Penale di Salerno e Duilio Giammaria giornalista e conduttore di Petrolio che tratta proprio i delicati temi dell’innovazione e sostenibilità. Preziosi saranno pure le relazioni dei professori Stefano Zamagni e Stefano Zecchi la presenza di Maurizio Molinari direttore di Repubblica e i numeri del sociologo e volto televisivo Antonio Noto. Gli Italiani hanno paura del costo del passaggio al green, definito troppo caro dal 74% degli Italiani. Numeri su cui riflettere e riflessioni da condividere... fino ai prossimi appuntamenti itineranti nell'area euromediterranea. Gli imprenditori chiamati sapranno offrire delle vere e proprie lezioni su cui riflettere per vincere luoghi comuni e fake news: è il caso di Renato Zelcher, AD di Crocco spa, che ci spiegherà tutto quanto c'è da sapere sulla plastica.

Ben quattro ex ministri all'ambiente Ronchi, Clini, Pecoraro e Galletti, e numerosi Sindaci e amministratori locali (Chioggia, Matera, Montevarchi, Val di Fassa) confermati saranno utilissimi a tirare le fila di un documento finale che vuole dare incoraggiamento e suggerimenti alla Presidente Meloni nell'azione di Governo su questi delicati temi che richiedono partecipazione e consapevolezza. Previsto un manifesto finale e un appello per Giorgia Meloni ed Emma Marcegaglia rispettivamente a capo del G7 come capo del Governo del Paese di turno e del B7 la comunità degli imprenditori dei 7 grandi Paesi al mondo.

Massimo Lucidi 339 877 2770

fondazioneenovation@gmail.com

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Careggi. Pro Vita Famiglia: Bene stop a Triptorelina, ora...

Published

on

triptorelina-careggi-farmaco

10 maggio 2024. "Esprimiamo soddisfazione per il blocco della somministrazione a bambini e adolescenti della Triptorelina - il farmaco bloccante della pubertà - all’Ospedale Careggi di Firenze, a seguito dell’inchiesta e delle indagini condotte dalla Procura e dal Ministero della Salute. E’ inquietante immaginare che questo farmaco possa essere stato somministrato ai minori con presunta disforia di genere senza le adeguate, e obbligatorie, valutazioni neuropsichiatriche per verificare altre eventuali cause dei disagi dei minori. Finalmente l’Italia sta seguendo l’esempio di molti Paesi occidentali un tempo pionieri nell’approccio affermativo alla disforia di genere - come il Regno Unito - e sta crollando il castello di carte. Auspichiamo quindi che questo possa essere il punto di non ritorno e che il nuovo presidente dell’AIFA Robert Giovanni Nisticò, alla luce delle più recenti ricerche ed evidenze medico-scientifiche, vieti proprio l’uso della Triptorelina per bloccare lo sviluppo puberale di minorenni, per via dei potenziali, gravi e irreversibili danni alla salute. Lo scandalo Careggi non deve rimanere un campanello d’allarme inascoltato: il Ministero della Salute disponga quindi immediatamente ispezioni in tutti i centri ospedalieri in cui si tratta la disforia di genere sui minori". Così Jacopo Coghe, portavoce di Pro Vita & Famiglia onlus.

Ufficio Stampa Pro Vita e Famiglia Onlus

t.: 0694325503

m.: 3929042395

Continue Reading

Immediapress

Rimini Wellness 2024, hub europeo per convegni e formazione...

Published

on

Rimini Wellness 2024, hub europeo per convegni e formazione nel settore del benessere e fitness

•Gli Stati Generali del Fitness e del Wellness tornano in fiera con approfondimenti sul futuro del mercato e l'accesso universale al benessere

•Nasce Rimini Wellness Academy: la più ampia gamma di programmi formativi di alta qualità nel settore del benessere e del fitness, attraverso workshop, seminari e sessioni pratiche

•Coinvolte le più importanti realtà nazionali ed internazionali del settore

Rimini, 10 maggio 2024 – Rimini Wellness torna con un intenso programma convegnistico di alta qualità per il settore del benessere e fitness. Dal 30 maggio al 2 giugno prossimi, presso il polo fieristico di Rimini, Italian Exhibition Group organizzerà infatti un’edizione dalle forti caratteristiche formative, con incontri progettati per arricchire le conoscenze e le competenze del comparto, esplorare le ultime tendenze, acquisire nuove competenze e connettersi con esperti del settore e professionisti di spicco sia a livello nazionale che internazionale.

STATI GENERALI DEL FITNESS E DEL WELLNESS

A RiminiWellness tornano gli "Stati Generali del Fitness e del Wellness” dopo il successo dell’edizione 2023, per una serie di panel dedicati alle tendenze emergenti nel mercato e all'analisi delle dinamiche settoriali. Il tema "One Wellness: il benessere per tutti, sempre e ovunque", che richiama al concetto di "One Health", evidenzia l'importanza della collaborazione per garantire l'accesso universale alla salute e al benessere. Nel panel dedicato a Hospitality e Real Estate verrà approfondito il ruolo del benessere nell'ambito dell'ospitalità e nelle strategie immobiliari, fattore strategico per arricchire l'esperienza del cliente e aumentare il valore degli investimenti immobiliari. Nella discussione sulle Innovazioni per Palestre e Franchising, un gruppo di esperti metterà in evidenza le strategie vincenti che combinano competenze umane e tecnologie digitali, delineando il futuro delle palestre e dei modelli di franchising nel contesto del benessere globale. E ancora, il focus sul Corporate Wellbeing esplorerà le migliori pratiche per promuovere una cultura aziendale orientata al benessere: dalla progettazione di programmi di fitness aziendale alla gestione dello stress sul posto di lavoro, gli esperti condivideranno strategie pratiche per migliorare la salute e la produttività dei dipendenti. Infine, il panel sul Wellness negli Spazi Pubblici e Outdoor illustrerà le iniziative innovative che migliorano il benessere nelle comunità attraverso l'ottimizzazione degli spazi pubblici e l'integrazione di elementi di fitness e salute nel tessuto urbano. Nella giornata inaugurale di RiminiWellness si terrà inoltre l’Osservatorio Valore Sport dal titolo “Attività fisica, benessere, crescita: impatti e prospettive”, una piattaforma multistakeholder istituita nel 2022 da The European House – Ambrosetti, divenuta un punto di riferimento per la discussione, l'analisi e il posizionamento strategico del settore dello sport in Italia.

NASCE RIMINIWELLNESS ACADEMY PER ELEVARE LE COMPETENZE NEL BENESSERE E NEL FITNESS

RiminiWellness Academy è una novità dell’edizione 2024. L’iniziativa mira ad offrire un'ampia gamma di programmi formativi di alta qualità nel settore del benessere e del fitness attraverso workshop, seminari e sessioni pratiche. Collaborando con esperti del settore e istituzioni accademiche, l'Academy fornirà conoscenze e competenze pratiche per eccellere nel settore con un suo approccio interattivo e pratico, per promuovere la cultura del benessere e dell'attività fisica anche attraverso le sessioni dedicate alla gestione e al marketing nel fitness. Guidati da esperti del settore e da leader di organizzazioni e associazioni influenti come per esempio l’Università degli Studi di Bologna, CLUST-ER Health, Tecnopolo di Rimini, Rete delle Città Sane, Rex Roundtables International, Sport e Salute, gli appuntamenti saranno occasione di approfondimento sulle ultime tendenze e strategie nel campo della promozione nel settore del fitness. Inoltre, la RiminiWellness Academy si arricchirà con una serie di workshop e seminari dedicati alle nuove metodologie di training anche attraverso la collaborazione con associazioni di spicco come CROSSFIT®, Zumba e altre, per approfondire le ultime innovazioni nel campo dell'allenamento fisico, dai metodi di allenamento funzionale alle nuove tendenze nel mondo della danza fitness.

INCONTRI E CONVEGNI TEMATICI SOTTO IL SEGNO DELL’INNOVAZIONE

Rimini Wellness sarà ancora una volta palcoscenico di una serie di incontri e convegni tematici, progettati per esplorare le sfide e le opportunità nel mondo del benessere e del fitness contemporaneo. L'innovazione è il fulcro di questi eventi, in cui esperti condivideranno le ultime scoperte e sviluppi nella promozione della salute mentale e fisica, rivoluzionando il fitness con tecnologie emergenti come dispositivi indossabili e realtà virtuale. Allo stesso modo, gli incontri si concentreranno sul futuro del settore, offrendo una piattaforma per sondare le direzioni emergenti del wellness e del fitness. Dalle discussioni sull'impatto ambientale sulla performance fisica alla riflessione sull'inclusione nel settore, questi eventi promettono di ispirare e informare, plasmando il futuro del benessere globale attraverso il dialogo aperto e la condivisione di conoscenze.

QUI https://www.riminiwellness.com/eventi/eventi-rw/e27335838/convegni-formazione.html il calendario completo dei Convegni e dei Corsi

ABOUT RIMINIWELLNESS 2024

Data: 30 maggio - 2 giugno 2024; qualifica: fiera internazionale; organizzazione: Italian Exhibition Group S.p.A.; periodicità: annuale; edizione: 18a; ingresso: pubblico e operatori; info: www.riminiwellness.com 

Continue Reading

Immediapress

Eurovision 2024 –Croazia da battere ma Israele è in grande...

Published

on

Roma, 10 maggio 2024 –Dopo aver confermato i pronostici dei classificati per la finale di Eurovision 2024, gli esperti Sisal si concentrano sul vincente dove, attualmente, i favoriti sono Croazia (2,00) Israele (2,75) e Svizzera (7,50).

Rispetto alle previsioni della vigilia, Angelina Mango perde terreno: dopo aver tallonato la Svizzera, la vittoria per la Regina di Sanremo è al momento offerta a 16. È dunque proprio lontana dal successo dei Maneskin, che hanno portato il trionfo all’Italia nel 2021.

Sale prepotentemente Israele, al momento secondo nella griglia dei favoriti: le polemiche legate alla partecipazione di Eden Golan con la sua Hurricane non incidono sul gradimento per il pubblico, che l’ha stravotata.

Dall’inizio della competizione c’è una sola certezza: la Croazia. Baby Lasagna con la sua Rim Tim Tagi Dim potrebbe portare alla sua nazione il primo Eurovision.

Per l’ultimo posto sul palco è sfida accesa tra Spagna, Germania e Regno Unito.Occhio poi a Lussemburgo ed Estonia che potrebbero “strappare” alle tre questo primato tutt’altro che memorabile.

Domani sembra proprio che non ci annoieremo!

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 49.000 punti vendita, e su quello online con 1 milione di consumatori.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore online di giochi e scommesse al mondo, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotato alla Borsa di Londra nell’indice FTSE.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Ucraina, Russia e attacco a Kharkiv: l’analisi e il...

L'Isw, think tank americano, osserva le operazioni e delinea il quadro sul campo Le prove di attacco della Russia nella...

Spettacolo2 ore ago

Domenica In, tutti gli ospiti di domenica 12 maggio

Mara Venier conduce un talk dedicato alla Festa della Mamma Una puntata di Domenica in all'insegna della festa della mamma...

Spettacolo3 ore ago

Che Tempo Che Fa, gli ospiti di domenica 12 maggio

In studio Ursula von der Leyen, Paola Cortellesi, Antonello Venditti, Toquinho per ultima puntata Ursula von der Leyen, Paola Cortellesi,...

Economia3 ore ago

Macfrut, Ismea: Italia investe su frutta in guscio ma il...

Le principali evidenze dell’analisi Ismea presentata al convegno 'Gli Stati generali sulla frutta in guscio', al Macfrut di Rimini. Ammonta...

Cronaca3 ore ago

Fine settimana con sole poi Italia divisa tra caldo rovente...

Previste temperature oltre i 37 gradi a partire da mercoledì Fine settimana di beltempo e sole prevalente su tutta l'Italia...

Spettacolo3 ore ago

Verissimo, gli ospiti delle puntate di oggi e domani

Eleonora Giorgi, Ermal Meta e Al Bano nel programma di Canale 5 Eleonora Giorgi, Ermal Meta, Al Bano. Sono alcuni...

Cronaca3 ore ago

Pg Bono: “Separazione carriere può essere...

"Non si tratta di essere favorevoli o contrari a priori alla separazione delle carriere. Il punto è comprendere cosa vuole...

Ultima ora4 ore ago

Meloni contro De Luca: “Deride Don Patriciello,...

La presidente del Consiglio sui social: "Un prete che cerca di combattere la camorra dove quelli come De Luca non...

Ultima ora4 ore ago

Firenze, il pronipote di d’Annunzio con Schmidt:...

L'imprenditore Federico d'Annunzio si candida nella lista civica "Ho deciso di impegnarmi per dare una testimonianza di sostegno a un'ottima...

Cronaca5 ore ago

Reggio Calabria, abusi sessuali su una 13enne a scuola:...

L'audio registrato dalla ragazzina: "Non dire niente, che m’attaccanu" Una misura cautelare nei confronti di un 65enne, collaboratore scolastico di...

Cronaca5 ore ago

Yara Gambirasio, lunedì l’udienza: difesa Bossetti...

I legali avranno anche la possibilità di visionare la prova regina, gli slip con la traccia genetica mista della 13enne...

Ultima ora5 ore ago

Appello della Francia a Israele: “Stop...

Appello della Francia: "Stop all'operazione, catastrofe per i civili" L'esercito israeliano ha ordinato ai residenti dei quartieri centrali di Rafah...

Politica6 ore ago

Confronto tv Meloni-Schlein, fonti Pd: “Premier ha...

I dem: "E' stata condizione non negoziabile. Andiamo sul terreno più difficile ma non ci tiriamo indietro" Alla fine il...

Sport6 ore ago

Giro d’Italia, oggi ottava tappa: orario, dove...

La Spoleto-Prati di Tivo di 152 km con arrivo in salita Il Giro d'Italia 2024 affronta oggi l'ottava tappa, la...

Spettacolo6 ore ago

Eurovision, tutto pronto per la finale di stasera

Andrà in onda alle 21 su Rai 1, Rai Radio 2, RaiPlay. In gara, sul palco della Malmö Arena, Angelina...

Ultima ora6 ore ago

Russia, prove di attacco a Kharkiv. Ucraina, arrivano nuove...

Le forze di Mosca testano le difese ucraine in vista dell'offensiva. Zelensky: "Siamo pronti". Da Washington altri Patriot Prove di...

Ultima ora16 ore ago

SuperEnalotto, centrato il ‘6’ da 101 milioni...

La schedina da soli 2 euro giocata a Napoli Maxi vincita al SuperEnalotto, centrato il '6' da oltre 101 milioni...

Ultima ora16 ore ago

Internazionali d’Italia, Djokovic supera Moutet e va...

Il campione serbo ha avuto la meglio sul francese Corentin Moutet in due set Novak Djokovic si qualifica per il...

Ultima ora17 ore ago

Mbappé lascia il Psg: “Ho bisogno di nuove...

L'attaccante francese lo ha ufficializzato con un video pubblicato sui suoi social Come previsto, Kylian Mbappé e il Paris Saint-Germain...

Sport17 ore ago

Internazionali di tennis da Pizza Drop Shot a Orange Smash,...

Particolarmente apprezzato il “Carota Break”, un delizioso muffin alle carote. Per ammirarlo in campo agli Internazionali di tennis dovranno attendere...