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Economia

Subito, 2023 con incremento a doppia cifra fatturato...

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Subito, 2023 con incremento a doppia cifra fatturato rispetto al 2022 

Nel 2023 e in questo inizio di 2024 risulta la seconda piattaforma di e-commerce in Italia.

Subito, 2023 con incremento a doppia cifra fatturato rispetto al 2022 

Subito, piattaforma leader in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce con oltre 18,7 milioni di utenti unici al mese riconferma la crescita straordinaria dell’ultimo biennio e chiude il 2023 con un incremento a doppia cifra del fatturato rispetto al 2022. Ma nel corso dell’anno appena concluso a crescere esponenzialmente non è stato solo il fatturato; tutti i principali indicatori presi in analisi evidenziano infatti la piena salute di Subito, che risulta nel 2023 e in questo inizio di 2024 la seconda piattaforma di e-commerce in Italia. Sono, infatti, più che positivi i dati di traffico, con visite che raggiungono quota 1,6 miliardi, in crescita del 2,7% rispetto allo scorso anno, spinte soprattutto dalle categorie del Market.

In continuità con quanto mostrato negli ultimi anni, il traffico proviene sempre più da mobile (88%) e, a conferma di una customer journey sempre più app-first, anche l’app di Subito ha visto un notevole sviluppo: nel 2023 è stata installata oltre 7,5 milioni di volte registrando una crescita del +15% rispetto all’anno precedente e portando il traffico da app a guadagnare 6 punti percentuali (56% del traffico totale). Anche il numero degli annunci pubblicati su Subito riconferma il suo successo e la sua rilevanza nelle abitudini di consumo degli italiani: oltre 54,5 milioni di annunci pubblicati nel 2023 (+6,7%), pari a circa 150mila nuovi annunci ogni giorno, testimoniano il ruolo di Subito quale punto di riferimento nella vita degli italiani.

Interessanti anche le analisi sulle ricerche degli utenti in piattaforma, che hanno raggiunto i 2,7 miliardi nel 2023, e degli utenti attivi ogni giorno su Subito, che rimangono stabili a 2,5 milioni e che confermano il ruolo fondamentale di Subito Motori, i cui utenti giornalieri sono stati oltre 1 milione. Crescita esponenziale delle transazioni online grazie al servizio TuttoSubito Dal 2021 su Subito è possibile, grazie al servizio TuttoSubito, effettuare transazioni totalmente online, a distanza e in sicurezza, con pagamenti e spedizioni integrati direttamente sulla piattaforma.

Nel corso di questi due anni e mezzo dal lancio ad oggi, questa modalità di compravendita ha portato grandi risultati: nel corso dell'ultimo anno, il numero di transazioni avvenute tramite TuttoSubito è cresciuto in modo esponenziale, con un aumento del 93% rispetto all'anno precedente. Questi numeri mostrano un’evoluzione nel mondo della second hand, che diventa sempre più simile all’ecommerce e si posiziona come una scelta di acquisto smart, comoda e veloce. Rispetto a questo servizio, il 2023 ha visto importanti crescite in tutte le categorie; a farla da padrone resta il mondo dell’elettronica, con informatica che rimane in testa alla classifica per numero di transazioni, e console&videogiochi al quarto posto.

Entrano in classifica Collezionismo (4° posto) e accessori moto (5° posto), che, insieme ad abbigliamento&accessori al secondo posto, affermano le potenzialità di Subito nell’offrire pezzi unici e originali, articoli per ogni passione, compresa quella per le due ruote.

"È stato un anno di grande soddisfazione per Subito, con tutti i principali parametri in forte aumento rispetto all’anno scorso. Siamo una community solida, variegata e in continua crescita, dove tutti possono trovare quello che stanno cercando. Ciò che ci ha portato a questo risultato è il nostro continuo impegno ad evolverci per offrire un prodotto costantemente al passo coi tempi, come dimostrato dagli straordinari riscontri ottenuti dalle transazioni online, che nel 2023 sono cresciute del 93%. È proprio grazie a spedizioni e pagamenti integrati in piattaforma se oggi siamo orgogliosamente il secondo e-commerce italiano. E il primo re-commerce, come preferiamo definire il nostro business, che ha come obiettivo quello di dare una seconda vita e una seconda occasione alle cose, promuovendo un comportamento di acquisto sostenibile da un punto di vista ambientale ed economico”, dichiara Giuseppe Pasceri, ceo di Subito.

Un anno di second hand in Italia – le tendenze del mercato Anche quest’anno i dati raccolti da Subito raccontano i comportamenti di acquisto degli italiani, delineando alcuni atteggiamenti specifici che rappresentano mutamenti o riconferme nelle tendenze del mercato second hand in Italia. Guardando alle categorie, Auto e Moto&Scooter si collocano rispettivamente al primo e secondo posto per traffico e Subito Motori si conferma per il quarto anno consecutivo la prima verticalità della piattaforma per numero di visite; questa tendenza viene riconfermata anche dalla classifica delle parole più cercate in piattaforma, dove il primo gradino del podio è occupato dalla parola “Vespa”, indice della tendenza a ricercare su Subito icone e simboli di italianità che hanno fatto la storia del nostro Paese, oltre che della storica leadership di Subito nell’ambito dei motori e della mobilità in senso più ampio, tanto che tra le dieci categorie più visitate troviamo anche veicoli commerciali (8°) e biciclette (10°).

Ma, a trainare l’eccezionale crescita del 2023, c’è Subito Market che vede l’incremento di tutte le sue categorie, sia in termini di visite che di transazioni. Tra queste, una performance molto positiva è da attribuire ad Arredamento e Casalinghi, che supera Appartamenti e ottiene la terza posizione per numero di visite (+9% rispetto al 2022). Questo dato riflette una tendenza di mercato che vede la casa tornare al centro della vita degli italiani e il ruolo sempre più centrale di Subito nell’accompagnare le persone anche in momenti importanti come la scelta degli arredamenti.

Tra le ricerche più frequenti in piattaforma nel 2023, infatti, emergono molte parole legate alla sfera domestica, che mostrano l’attenzione degli italiani nella cura del proprio spazio e la tendenza sempre più frequente a prendere in considerazione la second hand per acquisti di oggetti destinati a durare nel tempo, come mobili ed elettrodomestici, posizionandosi come vero e proprio alleato in un momento importante come quello dell’arredamento completo di casa.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

L’Oréal Italia aderisce a Parks-liberi e uguali

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Associazione che si pone l’obiettivo di aiutare le aziende a promuovere le proprie politiche di inclusione

L’Oréal Italia aderisce a Parks-liberi e uguali

L’Oréal Italia aderisce a Parks-liberi e uguali, associazione che si pone l’obiettivo di aiutare le aziende a promuovere le proprie politiche di inclusione, con un particolare focus sull’orientamento affettivo e l’identità di genere nei luoghi di lavoro. La partnership con Parks si inserisce appieno nei valori che guidano il Gruppo L’Oréal impegnato a raggiungere l’uguaglianza di genere a tutti i livelli e all’interno di tutte le funzioni dell’azienda e a contribuire alla creazione di contesti più inclusivi a favore della comunità LGBTQ+ ovunque nel mondo, oltre che a contrastare qualunque tipo di molestia o violenza, in particolare le molestie sessuali e le violenze di genere.

Questa collaborazione, in cui L’Oréal Italia crede molto, ha l’obiettivo di promuovere best practices e sviluppare una policy aziendale condivisa a favore della comunità LGBTQ+. L’Oréal Italia vuole farsi promotore di un cambiamento culturale per tutta la popolazione del Gruppo, promuovendo l’inclusione ed il rispetto di tutte le persone LGBTQ+.

“Siamo orgogliosi di intraprendere questo percorso con Parks perché, come gruppo leader della cosmetica in Italia, crediamo di avere una grossa responsabilità nei confronti delle società e vogliamo essere tra quelli che guidano il cambiamento. Per farlo vogliamo portare attenzione in azienda alla comunità LGBTQ+ e alle persone che intraprendono un percorso di transizione di genere e che possono richiedere un adeguato accompagnamento per vivere con serenità anche nel contesto lavorativo un momento di affermazione individuale molto importante”, ha detto Manuela Pardini, hr director di L’Oréal Italia.

L’Oréal Italia, da sempre attenta a promuovere una cultura aziendale people oriented, basata sulla diversità, l’inclusione e il benessere delle persone, si è dotata negli anni di una struttura aziendale dedicata – la direzione diversity equity & inclusion - per favorire la sensibilizzazione all’inclusione e la valorizzazione della diversità di ciascun individuo al fine di svilupparne abilità e competenze.

“Come leader nel settore beauty, sviluppiamo prodotti per tutti e vogliamo una bellezza alla portata di ciascuno. Vogliamo ambienti di lavoro in cui persone di ogni provenienza socio-economica, ogni religione, genere, età possano sentirsi apprezzati e valorizzati”, ha spiegato Renata Iadevaia, hr director dermatological beauty division & head of diversity, equity & inclusion - L'Oréal Italia. “La nostra missione è essere il beauty leader più inclusivo e dare il nostro contributo affinché tutti possano vivere in una società sicura, serena ed equa. Aderire a Parks si inserisce perfettamente in questa strategia e per questo sono particolarmente orgogliosa di iniziare un percorso insieme a Parks.”

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a L'Oréal Italia tra i nostri soci” ha sottolineato Igor Šuran, direttore esecutivo di Parks-liberi e uguali. “L’impegno concreto di L'Oréal all'inclusione delle proprie persone si estende ora grazie a un'attenzione particolare alla valorizzazione di tutte le identità di genere e tutti gli orientamenti sessuali. Con il proprio esempio e con la visibilità indiscussa di cui gode, L'Oréal Italia potrà contribuire in modo straordinario alla creazione di una società più equa e inclusiva".

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Economia

Sostenibilità, Falocco: “Italia Paese pioniere delle...

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Così il direttore generale Fondazione Ecosistemi, 'padrone di casa' del Forum Compraverde Buygreen

Silvano Falocco, direttore generale Fondazione Ecosistemi

“Un incontro di due giorni per orientare la sostenibilità, 283 miliardi di euro degli appalti pubblici, il contesto potrebbe suggerire una certa dose di attenzione o di moderazione, in verità gli acquisti verdi sono una delle soluzioni che abbiamo per far competere le nostre economie tutelando i diritti umani, ambientali e sociali lungo tutte le catene di fornitura". Così Silvano Falocco, direttore generale Fondazione Ecosistemi, padrone di casa del Forum Compraverde Buygreen, promosso dalla Fondazione Ecosistemi.

"Quindi è importante andare avanti con lo strumento del Green Public Procurement, ovvero degli acquisti verdi. L'Italia è il paese che per primo ha introdotto l'obbligatorietà dell'adozione dei criteri ambientali e sociali negli acquisti pubblici, è seguito dalla Francia che lo renderà obbligatorio nel 2025 ma, in verità, con il nuovo regolamento sull'ecodesign l'Europa ha detto che i Paesi membri dovrebbero trasformare questo strumento, oggi volontario in molti Paesi, in uno strumento obbligatorio”, sostiene.

“L'Italia è un Paese pioniere delle politiche e degli acquisti verdi. Siamo indietro sulla nostra capacità di applicazione di questo strumento, non c'è omogeneità, le amministrazioni si differenziano molto rispetto alla capacità di introdurre questi criteri a seconda della loro dimensione, capacità tecniche, capacità professionali ma anche a seconda della tipologia di acquisti che andiamo comprando - conclude - Ci sono acquisti dove si prendono i criteri ambientali minimi e si mettono all'interno delle procedure di gara, ci sono invece degli acquisti come la progettazione degli edifici, delle strade e delle aree, la gestione del verde pubblico, la gestione dei rifiuti dove occorre prendere questi criteri e adattarli alle gare che abbiamo. Su questo abbiamo ancora difficoltà perché non abbiamo un sistematico processo di formazione e apprendimento”.

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Economia

Sostenibilità, Rocca: “Serve maggior consapevolezza...

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Così il presidente della Regione Lazio, a margine del Forum Compraverde Buygreen che si è tenuto a Roma

Francesco Rocca, presidente Regione Lazio

“Oggi siamo qui per fare il punto su quella che è la trasformazione della pubblica amministrazione nel campo degli acquisti, del 'procurement', così oggi viene chiamato e quindi raccontare quello che la Regione Lazio sta facendo, come stiamo indirizzando i nostri investimenti e soprattutto la formazione del personale. Il tema ambientale e soprattutto i criteri ambientali minimi, che l'Italia ha reso legge, devono essere diffusi, ci deve essere maggiore consapevolezza, su questo la volontà di investire nella crescita professionale, nella formazione del personale, non soltanto regionale ma anche degli enti collegati e soprattutto degli enti locali perché molto spesso anche i piccoli comuni non hanno risorse sufficienti per poter investire adeguatamente nella formazione”. Lo ha detto Francesco Rocca, presidente Regione Lazio, a margine del Forum Compraverde Buygreen che si è tenuto a Roma.

“Noi cerchiamo di fare la nostra parte per far crescere questa consapevolezza soprattutto a livello amministrativo perché poi le politiche vengano tradotte in azione amministrativa concreta nell'interesse delle nostre comunità. Le sfide più imminenti consistono nello spendere correttamente e bene e con criteri ambientali corretti le risorse del Pnrr, investire nella sicurezza degli ospedali significa farlo anche con criteri ambientali rispettati - spiega - Su questo c'è una piccola rivoluzione in corso, chiederà del tempo perché il tema ambientale è sempre stato troppo polarizzato, c'è bisogno invece di una coscienza diversa, di una consapevolezza diversa che deve essere una consapevolezza comune, dovrebbe rientrare all'interno di una cornice comune e condivisa da tutte le forze politiche".

"Quando si parla di ambiente, gli istituti di formazione, le scuole possono svolgere un ruolo importante per creare maggiore consapevolezza. Dall'altro lato, c'è poi questo gap formativo che noi stiamo cercando di colmare, anche così si crea cultura, cercando informazioni, preparando, informando. Quando si parla di formazione del personale non è soltanto la nozione tecnica, ma anche il contesto, il contesto socio-giuridico oserei dire, perché da un lato ci sono le norme e dall'altro c'è il contesto sociale su cui le norme vengono calate", conclude.

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