Connect with us

Ultima ora

Ecco l’anticiclone Zeus, su le temperature: Italia...

Published

on

Ecco l’anticiclone Zeus, su le temperature: Italia tra sole e nebbia, il meteo di oggi

Le previsioni del tempo fino a domenica 28 gennaio

Le previsioni meteo di oggi - Adnkronos

Sole, temperature sopra la media del periodo, ma anche nebbia. Ecco gli effetti dell'anticiclone africano Zeus 'in viaggio' sull'Italia e in grado, secondo gli esperti, di 'sconfiggere' l'inverno. Questo il quadro meteo delineato per le giornate di oggi 26 gennaio, domani e il weekend dai meteorologi.

Le previsioni meteo degli esperti

Da qualche giorno l’Italia è stata quindi letteralmente conquistata dal possente anticiclone africano Zeus, chiamato così perché è proprio Zeus che controlla i fenomeni atmosferici.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it ci spiega alcuni effetti che la presenza dell’anticiclone Zeus avrà sul nostro Paese. D’inverno gli anticicloni subtropicali non portano soltanto un clima piacevole dove il sole sarà prevalente, ma anche un antipatico e pericoloso rovescio della medaglia. La stasi atmosferica e la scarsa ventilazione, favoriranno lo sviluppo di nebbie sulle zone pianeggianti del Nord. Qualora queste si dovessero sollevare il cielo da invisibile si presenterà coperto e grigio. Questa situazione provocherà, a partire dal weekend, un sensibile peggioramento della qualità dell’aria con conseguenze dirette anche sulla salute delle persone (soprattutto quelle fragili, come anziani e bambini).

Le previsioni per i prossimi giorni saranno quasi monotone, come una fotocopia del giorno precedente. Il sole sarà prevalente al Centro-Sud, in Liguria, sulle Isole Maggiori e su tutto l’arco alpino e prealpino dove sembrerà addirittura di essere entrati in primavera. Nubi basse o nebbie invece interesseranno la Pianura Padana. Anche i famosi “giorni della merla” che tradizionalmente dovrebbero essere i più freddi dell’anno, questa volta saranno probabilmente i più miti dell’inverno.

Con questa situazione le temperature massime, sempre sopra la media del periodo, misureranno valori tra 14 e 21 gradi al Centro-Sud, in Liguria e sui settori alpini, si manterranno piuttosto fredde e attorno ai 4-6°C sulla Pianura Padana, ma solo in presenza di nebbia o nubi basse. La stasi atmosferica portata dall’anticiclone Zeus potrebbe protrarsi anche fin dopo il giorno della Candelora (2 febbraio).

Che tempo farà nei prossimi giorni

Venerdì 26. Al nord: sole in montagna, rischio nebbie o nubi basse in pianura. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: soleggiato.

Sabato 27. Al nord: possibili nebbie in pianura, cielo poco nuvoloso. Al centro: tutto sole e clima piacevole. Al sud: soleggiato.

Domenica 28. Al nord: rischio nebbie fitte in pianura, tutto sole sui monti. Al centro: bel tempo. Al sud: cielo sereno o poco nuvoloso.

Tendenza: dominio incontrastato dell’anticiclone Zeus.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Concertone primo maggio parte in ritardo: “Problemi...

Published

on

Il diluvio su Roma condiziona lo show

Ermal Meta e Giusy Ferreri

La pioggia condiziona l'inizio del Concertone del primo maggio al Circo Massimo a Roma. L'esibizione dei Bloom, con Giusy Ferreri, apre lo show presentato da Ermal Meta e Noemi. Il diluvio però costringe i tecnici a intervenire per garantire il regolare svolgimento dello show. I Bloom aspettano e sul palco tocca ai Cor Veleno, costretti a fare i conti con problemi all'impianto elettrico: altro stop.

"Facciamo la danza del sole", dice Ermal Meta rivolgendosi agli spettatori che, riparati dagli ombrelli, aspettano la musica. "Sta piovendo tanto, possiamo solo attendere", aggiunge. "I tecnici stanno cercando di risolvere un problema che sembra più grave del previsto", dice ancora Ermal Meta prima di esibirsi in una versione acustica di Alleluja. Dopo un lungo 'riscaldamento', si prova a ripartire con i Bloom.

Ecco la scaletta:

Bloom

Cor Veleno

Atarde-Giglio-Moonari (Contest)

Maria Antonietta e Colombre

Uzi Lvke

Alda

Anna Castiglia

Tripolare

Vale LP

Caffellatte

Chiamamifaro

Lina Simons

Mille

Ex Otago

DItonellapiaga

Mazzariello

Teseghella

Santi Francesi

Leo Gassmann

Olly

Motta

La Municipal

Piotta

Tropico

Big Mama

Malika Ayane

Morgan

Bella ciao

Negramaro

Rosa Linn

Coez e Frah Quintale

Rose Villain

La Rappresentante Di Lista

Jane Hoodall

Achille Lauro

Geolier

Colapescedimartino

Ermal Meta e Noemi cantano “La guerra di Piero” di Fabrizio De André

Tananai

Mahmood

Ariete

Paolo Jannacci e Stefano Massini

Ultimo

Dargen D’Amico

Noemi

Ermal Meta

Cosmo

Piero Pelù.

Continue Reading

Sport

Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami

Published

on

La novità divide tifosi e appassionati: c'è chi apprezza e chi boccia la novità

Le Ferrari blu

Una Ferrari rossa e blu nel Gp di Miami, in programma domenica 5 maggio in Florida. La scuderia di Maranello ha diffuso le immagini che mostrano la livrea speciale delle monoposto in vista del sesto appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. Le rosse sfoggiano un abito speciale, con ampi tratti di blu, in concomitanza anche con l'arrivo di un nuovo sponsor che compare sull'ala anteriore, su quella posteriore e sulla carrozzeria.

La novità, che la Ferrari presenta con foto e video sui propri profili, divide tifosi e appassionati. C'è chi avrebbe gradito un 'total blue', chi apprezza la scelta cromatica e chi non nasconde la delusione per il risultato dopo giorni di attesa. Non manca ovviamente l'ironia nei commenti alle immagini: il mix rosso-blu spinge più di un utente su X a paragonare la monoposto alla macchina dell'Uomo Ragno.

Continue Reading

Esteri

Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti

Published

on

Trenta i feriti, venti i veicoli coinvolti nel crollo del tratto di strada nella provincia del Guangdong lungo circa 18 metri

I soccorsi sul luogo dell'incidente nelle immagini circolate sui social - TheInformant /Twitter

Tragedia in Cina dove il crollo di una carreggiata di un'autostrada nella provincia di Guangdong, nel sud del Paese, ha causato la morte di 24 persone. 20 i veicoli coinvolti nel crollo, hanno riferito le autorità locali, secondo cui almeno una trentina di persone sono rimaste ferite, mentre sarebbero 20 i veicoli coinvolti nel crollo.

Alle operazioni di soccorso partecipano circa 500 uomini dei servizi di emergenza. Il tratto di strada crollato era lungo circa 18 metri e copriva un'area di circa 184 metri quadrati. Ancora sconosciute le cause del crollo, ma nei giorni scorsi nella regione erano state registrate piogge torrenziali.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Concertone primo maggio parte in ritardo: “Problemi...

Il diluvio su Roma condiziona lo show La pioggia condiziona l'inizio del Concertone del primo maggio al Circo Massimo a...

Sport2 ore ago

Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami

La novità divide tifosi e appassionati: c'è chi apprezza e chi boccia la novità Una Ferrari rossa e blu nel...

Esteri2 ore ago

Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti

Trenta i feriti, venti i veicoli coinvolti nel crollo del tratto di strada nella provincia del Guangdong lungo circa 18...

Economia3 ore ago

1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): “Tanti morti sul lavoro...

Il segretario generale della Feder.Agri ha commentato il dramma delle morti sul lavoro intervenendo alla 7ª giornata del lavoro di...

Politica4 ore ago

1 maggio, Conte: “Firmerò per il referendum Cgil sul...

Il leader M5S oggi a Portella della Ginestra: "Tutti devono avere opportunità di lavoro, dobbiamo pensare a chi non ha...

Economia4 ore ago

Aumenti record per i prezzi del cacao, la denuncia di...

Da gennaio ad oggi il cacao ha subito un aumento del 154% Dopo il caffè, anche il cacao fa registrare...

Economia4 ore ago

1 maggio, Serafini (Snals): “Strada ancora lunga per...

Così la segretaria generale di Snals durante la 7ª giornata del lavoro in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli...

Cronaca4 ore ago

Primo Maggio, Circo Massimo al centro della Festa dei...

Per il Concertone del 1 maggio organizzato da Cgil, Cisl e Uil previste alcune limitazioni alla viabilità e un piano...

Ultima ora5 ore ago

AI, Derrick de Kerckhove: “Serve arte nel fare le...

La comunicazione deve sopravvivere alla presa di controllo delle persone tramite gli algoritmi. Deve andare oltre il rapporto tra il...

Politica5 ore ago

Meloni: “Celebriamo 1 maggio con risposte...

La presidente del Consiglio: "Dati di cui andiamo estremamente fieri, che sono stati salutati con soddisfazione anche dal presidente Sergio...

Esteri5 ore ago

Ucraina, Shoigu: “Più armi per la guerra contro...

Così il ministro della Difesa russo dopo una riunione con la leadership militare e un resoconto fatto dal capo di...

Economia5 ore ago

Confsal in piazza a Napoli per rivendicare con forza più...

Più dignità al lavoro, più salute e sicurezza, più equità retributiva sviluppo e occupazione. Questi i temi principali della 7ma...

Economia5 ore ago

1 maggio, Margiotta (Confsal): “Con territorialità...

'salari poveri si combattono con contratti innovativi' "La Confsal si presenta a questo primo maggio con la sua nuova struttura,...

Economia5 ore ago

1 maggio, Cafà (Fonarcom): “Nuove tecnologie utili...

Le parole del presidente di Fonarcom, durante i saluti di apertura della 7ª edizione della giornata del lavoro Confsal, in...

Sport6 ore ago

Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024

I tifosi Ferrari 'sognano' l'approdo a Maranello del designer La Red Bull ufficializza l'addio di Adrian Newey al team. Il...

Ultima ora6 ore ago

Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno...

E' successo ieri in un appartamento del quartiere San Giovanni, indaga la Polizia Rapina in un appartamento di via Amiterno,...

Politica6 ore ago

Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un...

Il bambino nascerà in Germania ed avrà doppia nazionalità italo-tedesca Luigi Di Maio, attuale rappresentante dell’Unione Europea per la regione...

Politica6 ore ago

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per...

SocialData ha analizzato in esclusiva per Adnkronos le conversazioni web e social: il confronto sull'interesse della rete sulle candidature delle...

Cultura6 ore ago

Libri, solitudine e rinascita in ‘La voce di...

La solitudine di una diciottenne: l'isolamento, il mutismo, la rottura dei legami, ma anche la speranza della rinascita. L'autrice narra...

Cronaca6 ore ago

1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni...

Che tempo farà fino a venerdì 3 maggio Temporali e maltempo sull'Italia per questo inizio di maggio. Nei prossimi giorni...