Connect with us

Esteri

Israele-Hamas, al Jazeera: oltre 40 morti in ultimi raid a...

Published

on

Israele-Hamas, al Jazeera: oltre 40 morti in ultimi raid a Gaza

Idf: ucciso portavoce Jihad Islamica che realizzava i video con ostaggi. Anp: "Pronti a governare a Gaza, in corso colloqui con Egitto". Hezbollah: "Israele non è pronto a guerra contro di noi"

Bombardamenti nella Striscia di Gaza (Afp)

Una delegazione guidata dal membro dell'ufficio politico di Hamas, Musa Abu Marzouk, ha incontrato a Mosca il vice ministro degli Esteri russo, Mikhail Bogdanov. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa Ria Novosti, precisando che Bogdanov ha sottolineato la necessità che vengano rilasciati i civili presi in ostaggio dalle fazioni palestinesi, tra cui tre cittadini russi. "La parte russa ha sottolineato la necessità di un rapido rilascio dei civili catturati durante gli attacchi del 7 ottobre 2023 e detenuti da fazioni palestinesi, tra cui tre cittadini russi: A. Kozlov, A. Lobanov e A. Trufanov", si legge in una nota pubblicata dal ministero degli Esteri russo. Durante l'incontro, si precisa, l'attenzione principale è stata posta "sul confronto in corso nella zona del conflitto israelo-palestinese" e sulla crisi umanitaria nella Striscia di Gaza che "ha raggiunto dimensioni catastrofiche".

Hamas ha spiegato che la delegazione guidata dal capo del dipartimento per i Rapporti internazionali era composta anche da un membro del politburo a Gaza, Bassem Naim, e dal rappresentante del movimento palestinese a Mosca.

Secondo un comunicato, la delegazione ha tenuto consultazioni politiche con il ministero degli Esteri russo sui modi per raggiungere un cessate il fuoco e mettere fine all' "aggressione" contro i palestinesi. Nei colloqui con Bogdanov, i rappresentanti di Hamas hanno anche chiarito "la posizione del movimento e le politiche per gestire il dossier dei prigionieri detenuti dalla resistenza" a Gaza.

Anp: pronti a governare a Gaza, in corso colloqui con Egitto

L'Autorità nazionale palestinese (Anp) è pronta a governare la Striscia di Gaza al termine della guerra tra Israele e Hamas. Lo ha detto a Sky News Arabia un funzionario palestinese, spiegando che si sono tenuti diversi incontri con rappresentanti egiziani sul futuro della Striscia di Gaza e dei suoi valichi di frontiera. I colloqui, che si sono svolti in collaborazione con Israele, hanno anche analizzato la possibilità di riaprire il valico di Kerem Shalom per l'ingresso e l'uscita di merci e persone dalla Striscia di Gaza.

Erdogan: "Netanyahu è nuovo Fuhrer, assetato di sangue compie genocidio"

Il primo ministro israeliano Benjamin ''Netanyahu è il Fuhrer di oggi'' e la comunità internazionale ''resta a guardare mentre commette il genocidio dei palestinesi'' insieme alla sua ''squadra assetata di sangue e accecata dal rancore''. Parole di fuoco quelle usate dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che si rivolge anche a ''coloro che esprimono giudizi sui diritti umani e le libertà hanno chiuso un occhio sui bambini e sulle donne brutalmente uccise negli ultimi 105 giorni'' nella Striscia di Gaza.

Hezbollah: "Israele non è pronto a guerra contro di noi"

''Israele non è pronto a una guerra'' contro Hezbollah. Lo ha detto il capo del gruppo parlamentare di Hezbollah a Beirut, Mohammad Raad, sostenendo che ''il nemico israeliano non è preparato per una guerra alla quale è invece pronta la resistenza in Libano. Questa gli mostrerà tutta la sua potenza e avrà sempre l'ultima parola''. Aggiungendo che Israele è ''imbarazzato e frustrato'' per le sue perdite nella Striscia di Gaza, Raad ha affermato che l'esercito israeliano ''non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi''. L'esponente di Hezbollah ha aggiunto che ''il nemico israeliano è costretto a ritirarsi perché è stanco e deve affrontare una resistenza che non si aspettava. E' frustrato e ha messo in imbarazzo tutti coloro che lo sostengono''.

Nuovi attacchi nella Striscia di Gaza

Nuovi attacchi nella Striscia di Gaza da parte di Israele che, secondo quanto riferiscono media libanesi, con Idf ha inoltre colpito circa 10 obiettivi nel sud del Libano in raid ancora in corso. Non c'è stato ancora alcun commento da parte dell'esercito israeliano.

Il bilancio di un nuovo raid aereo israeliano che ha colpito un condominio vicino all'ospedale di al-Shifa a Gaza City è salito a 15 morti. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa palestinese Wafa aggiungendo che un altro raid aereo ha ferito diversi civili a Sabra.

In precedenza al Jazeera aveva riferito che più di 40 persone sono state uccise dopo l'ultima ondata di attacchi israeliani in tutta la Striscia di Gaza.

Un altro attacco aereo ha preso di mira una casa nel nord di Rafah, ha scritto al Jazeera, aggiungendo di non essere in grado di stabilire il numero di vittime del raid a causa dell’interruzione della rete, "ma molti di loro con ferite gravi sarebbero ricoverati all’ospedale al-Najjar".

A Khan Younis, attacchi aerei notturni e pesanti bombardamenti hanno ucciso cinque persone, i carri armati militari israeliani e i veicoli dell'esercito si sono spinti più in profondità nelle vicinanze dell'ospedale Nasser e dell'ospedale da campo giordano. "L'esercito israeliano - scrive l'emittente - con carri armati, veicoli blindati e forze di terra, sta provocando un’ondata di panico tra le persone rifugiate all’interno dell’ospedale Nasser".

La Mezzaluna Rossa Palestinese ha dichiarato su X che l'esercito israeliano ha sparato, ferendoli, contro palestinesi sfollati che si rifugiavano nella sua sede centrale e nell’ospedale al-Amal di Khan Younis. La notizia arriva dopo che i bombardamenti dell'artiglieria israeliana hanno colpito la struttura nelle prime ore del mattino.

Il ministero della Sanità di Gaza, governato da Hamas, ha reso noto che è salito a 24.762 morti e 62.108 feriti il bilancio delle vittime causate dalla rappresaglia israeliana sulla Striscia di Gaza dal 7 ottobre. Solo nelle ultime 24 ore hanno perso la vita 142 palestinesi, mentre 278 sono rimasti feriti nell'enclave palestinese.

Concluse dopo 45 ore operazioni nel campo profughi di Tulkarem

L'Idf ha comunicato di aver concluso le operazioni antiterrorismo nel campo profughi di Tulkarem, in Cisgiordania, dopo 45 ore dal loro inizio. L'esercito israeliano afferma che le truppe hanno controllato circa 1.000 edifici, individuato più di 400 ordigni esplosivi e sequestrato 27 armi e altro equipaggiamento militare. Sono stati individuati e distrutti anche cinque laboratori di produzione di esplosivi e quattro siti utilizzati da agenti terroristici locali per controllare le forze israeliane attraverso telecamere. L'esercito ha scoperto e distrutto decine di esplosivi nascosti nei sotterranei del campo, ha detto ancora l'Idf, aggiungendo che 37 palestinesi ricercati sono stati arrestati durante l'operazione, tra cui diversi membri anziani di una rete terroristica locale. Almeno otto uomini armati palestinesi sono stati uccisi durante gli scontri con le truppe durante il raid.

Relatore speciale Onu: "Israele ha violato diritto internazionale a Gaza"

La relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi afferma che Israele ha violato il diritto internazionale bombardando la Striscia di Gaza, distruggendo interi quartieri e uccidendo migliaia di palestinesi.

“Israele ha fatto una serie di cose che sono in gran parte illegali - ha detto Francesca Albanese in una conferenza stampa a Madrid - Il diritto internazionale umanitario deve essere rispettato per proteggere le persone che non partecipano ai combattimenti: civili, prigionieri di guerra, malati e feriti".

“Ciò significa distinguere tra combattenti e civili - ha aggiunto - e garantire che gli attacchi militari siano proporzionati per evitare danni eccessivi alla popolazione. Invece, quello che è successo sono stati più di 100 giorni di pesanti bombardamenti. Nelle prime due settimane sono state usate 12.000 bombe, ordigni del peso di circa una tonnellata, in zone molto affollate”.

Idf: ucciso portavoce Jihad Islamica che realizzava i video con ostaggi

In un raid aereo israeliano nella Striscia di Gaza è stato ucciso un portavoce della Jihad Islamica, Wael Abu Fanounah. Lo si legge in una nota congiunta dello Shin Bet e delle Forze di difesa israeliana (Idf), che spiegano che Abu Fanounah si occupava della realizzazione e diffusione dei video di propaganda del gruppo, compresi quelli con gli ostaggi e sui razzi lanciati verso Israele. In precedenza Abu Fanounah aveva ricoperto altri incarichi di rilievo all'interno della Jihad Islamica, compreso quello di vice di Khalil Bahtini, il comandante del gruppo nel nord della Striscia di Gaza.

L'Idf ha anche comunicato di aver concluso "le operazioni antiterrorismo" nel campo profughi di Tulkarem, in Cisgiordania, dopo 45 ore dal loro inizio.

Secondo quanto riferiscono i media locali, le forze israeliane hanno istituito posti di blocco militari in tutta la Città Vecchia di Gerusalemme, impedendo a migliaia di palestinesi di raggiungere la moschea di al-Aqsa per la preghiera del venerdì. A causa dei blocchi, soltanto 15.000 persone hanno potuto raggiungere oggi la moschea, secondo il Waqf, l'ente islamico che amministra il sito, un numero nettamente inferiore rispetto al solito.

Anp: "Bene richiesta Cile e Messico a Cpi"

Il ministero degli Esteri dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) ha accolto positivamente la notizia che Messico e Cile hanno chiesto congiuntamente alla Corte Penale Internazionale (Cpi) di indagare su possibili crimini di guerra commessi contro i civili durante la guerra a Gaza. "La Corte deve adempiere al suo mandato nei confronti delle vittime palestinesi e garantire giustizia per i crimini commessi dai funzionari israeliani, senza timori o favoritismi", ha affermato il ministero degli Esteri dell'Anp sul social X. La Cpi è un organo giudiziario indipendente che ha giurisdizione a livello individuale sui crimini di genocidio, contro l'umanità e di guerra.

Proteste a Tel Aviv, in migliaia chiedono il cessate il fuoco

Migliaia di persone si sono riunite a Tel Aviv ieri sera tardi per chiedere il cessate il fuoco a Gaza e la pace con i palestinesi. Le manifestazioni si stanno svolgendo di nuovo in Israele mentre cresce la rabbia nei confronti dell'amministrazione Netanyahu che non è riuscita a liberare i prigionieri nonostante la guerra devastante. Durante le proteste erano presenti anche alcune famiglie dei prigionieri, con molti manifestanti che portavano cartelli con la scritta “La pace inizia con la speranza” e “La pace è l’unica soluzione”.

Oms: "Epatite A e ittero dilagano nella popolazione di Gaza"

Almeno 24 casi di epatite A e migliaia di ittero sono stati rilevati nella Striscia di Gaza, poiché l'accesso all'acqua pulita rimane fortemente limitato. E' l'avvertimento lanciato su X dal capo dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

L’epatite A, un’infezione virale del fegato, è generalmente lieve “ma può occasionalmente causare malattie gravi”, afferma il capo dell’Oms. Sebbene soltanto 24 casi siano stati confermati attraverso i test a causa di mezzi limitati, si ritiene che anche le migliaia di casi di ittero siano collegati all'infezione del fegato, indicando che potrebbe essersi diffusa molto più di quanto mostrano i test.

“Le condizioni di vita disumane - quasi assenza di acqua potabile, servizi igienici puliti o capacità di mantenere pulito l’ambiente circostante - consentiranno all’epatite A di diffondersi ulteriormente”, scrive Ghebreyesus, descrivendo la crisi sanitaria come “esplosiva”. “La capacità di diagnosticare le malattie rimane estremamente limitata. Non esiste un laboratorio funzionante. Anche la capacità di risposta rimane limitata”, aggiunge. “Continuiamo a chiedere l’accesso libero e sicuro agli aiuti medici e la tutela della salute”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina, Russia preme verso Kharkiv. Zelensky: “Alto...

Published

on

Le operazioni di Mosca proseguono nella regione

Volodymyr Zelensky

La Russia preme verso Kharkiv, l'Ucraina arretra e perde terreno. La guerra vive una fase cruciale, con le prove di nuova offensiva di Mosca che spinge da nord. Da circa 48 ore, le manovre russe somigliano ad un 'test' che mira a esplorare la reazione ucraina e le risorse a disposizione del nemico.

L'analisi della situazione, in un quadro più ampio, non può escludere che le operazioni russe nell'oblast siano un''esca' per convincere Kiev a dirottare uomini e mezzi nella regione, scoprendo magari il fronte orientale e consentendo quindi agli invasori di puntare ancora più massicciamente verso Chasiv Yar, la piattaforma che consentirebbe di sferrare un massiccio attacco verso il cuore dell'Ucraina.

La situazione sul campo

Le forze russe rivendicano la conquista di cinque località nella regione di Kharkiv. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, le truppe russe hanno preso il controllo degli insediamenti di Borisovka, Ogurtsovo, Pletenevka, Pylnaya e Strelechya. Nei combattimenti, secondo informazioni non verificabili, sarebbero stato uccisi 170 soldati di Kiev e 34 sarebbero stati catturati.

A prescindere dalle cifre, gli sviluppi sul campo vengono confermati anche da fonti ucraine. Nel primo attacco, iniziato alle cinque di venerdì 10 maggio, i russi sono riusciti a penetrare per almeno un chilometro in direzione di Vovchansk, con l'obiettivo di creare una zona cuscinetto di 10 chilometri dopo il confine, per proteggere dalla guerra il territorio russo, come conferma una fonte militare ucraina citata da Cnn. Nella zona sono stati dispiegati riservisti ucraini.

Una seconda fonte spiega che che quattro battaglioni russi, per un totale di circa 2mila uomini, sono penetrati 5 chilometri nella direzione di Krasne, 75 chilometri a ovest, lungo il confine, di Vovchansk, e di altri due villaggi vicini. DeepStateMap, il gruppo ucraino che segue passo passo la situazione al fronte, indica come zona grigia, vale a dire contestata e non sotto pieno controllo ucraino, quattro villaggi vicini.

Sono stati uccisi due civili ucraini e diversi altri feriti nell'offensiva, hanno reso noto fonti locali. Il portavoce dei militari ucraini nell'est, Nazar Voloshyn, afferma che le forze di Mosca sono state "fermate" e insiste nel dichiarare che non c'è nessuna avanzata. Le sue parole vengono rilanciate dal Kyiv Independent, che riporta anche quelle del governatore di Kharkiv, Oleh Syniehubov, secondo il quale la situazione è "sotto controllo" e si combatte in quattro delle cinque località rivendicate da Mosca (esclusa Pletenevka).

Le parole di Zelensky

"L'attenzione è rivolta soprattutto alla prima linea, alla situazione nelle nostre regioni dove i rischi di un'offensiva russa sono maggiori", dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto messaggio serale. "Le nostre operazioni difensive sono in corso nella regione di Kharkiv, vicino ai villaggi di Strelechya, Krasne, Morokhovets, Oliinykove, Lukyantsi, Hatyshche, Pletenevka. Questi sono villaggi di confine. Da due giorni le nostre truppe conducono lì azioni di contrattacco, difendendo il territorio ucraino.

Particolarmente tesa resta anche la situazione nella regione di Donetsk, soprattutto nella direzione di Pokrovsk – a Semenivka, Netailove. Ogni giorno vanno in scena più di trenta combattimenti. È estremamente difficile. Naturalmente prestiamo attenzione anche a tutte le altre direzioni delle nostre azioni di difesa: Kupyansk, Lyman, Siversk, Kramatorsk, Vremivka".

Continue Reading

Esteri

Eurovision, la denuncia: “Bandiera Ue vietata in...

Published

on

Schinas, vicepresidente della Commissione europea, ha reso noto l'episodio denunciato da un funzionario moldavo

(Afp)

Bandiera dell'Unione europea vietata all'Eurovision. Margaritis Schinas, vicepresidente della Commissione europea, rende noto l'episodio denunciato da un funzionario moldavo che ha provato a portare la bandiera dell'Ue all'interno della Malmo Arena. Il vessillo è stato bloccato in quanto "politico" e "non consentito". "L'Eurovision è per prima cosa e soprattutto la celebrazione dello spirito europeo, della nostra diversità europea e del talento. La bandiera dell'Ue è il simbolo di tutto questo", scrive Schinas su X. "A meno di un mese dalle elezioni europee non dovrebbero esserci ostacoli, piccoli o grandi, per la celebrazione di quello che unisce tutti gli europei".

Continue Reading

Esteri

Eurovision, proteste contro Israele: Greta Thunberg...

Published

on

L'attivista tra i dimostranti a Malmo

Greta Thunberg

La leader ecologista svedese Greta Thunberg è tra i dimostranti arrestati oggi durante le proteste di fronte alla Malmoe Arena contro la partecipazione di Israele all'Eurovision 2024. I manifestanti si sono concentrati di fronte l'ingersso dell'arena, scandendo lo slogan "vergogna" mentre il pubblico entrava, secondo quanto riferisce il giornale svedese 'Aftonbladet'.

Gli agenti sono intervenuti per portare via diversi attivisti, ha detto un portavoce della polizia, Rickard Lundqvist, sottolineando che questi si erano spostati dalla zona dove era stata autorizzata la manifestazione di protesta, in un parco vicino all'arena. La coalizione Stop Israel, che riunisce 66 organizzazioni, ha convocato la mobilitazione di oggi, con un corteo conclusosi appunto nel parco di Moelleplatsen, contro la partecipazione di Israele al festival.

La polizia svedese ha messo in atto un massiccio dispositivo si sicurezza, anche con la collaborazione di agenti inviati da Norvegia e Danimarca. Sono stati utilizzati anche droni per osservare possibili punti di tensione durante i concentramenti.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo8 ore ago

Eurovision, la classifica finale: Angelina Mango è settima

Tutte le posizioni dalla prima all'ultima La classifica finale dell'Eurovision 2024 dalla prima alla 25esima posizione. La vittoria va a...

Cronaca8 ore ago

Paura al Campania: Crolla una struttura, centro commerciale...

Il Centro Commerciale Campania, situato a Marcianise, a breve distanza da Caserta, è stato teatro di un improvviso e spaventoso...

Spettacolo8 ore ago

Eurovision, vince la Svizzera con Nemo. Angelina Mango...

Alla Malmo Arena in Svezia il trionfo dell'artista con il brano The Code. Croazia e Ucraina sul podio, Italia settima...

Spettacolo8 ore ago

Nemo vince Eurovision 2024, chi è il cantante della Svizzera

Trionfa con il brano The Code Nemo vince l'Eurovision 2024 e la Svizzera trionfa a Malmo nella finale. Il successo...

Sport8 ore ago

Giro d’Italia 2024, oggi nona tappa: orario, dove...

A Napoli arrivo per velocisti Il Giro d'Italia affronta oggi la nona tappa, la Avezzano-Napoli di 214 km che consente...

Esteri9 ore ago

Ucraina, Russia preme verso Kharkiv. Zelensky: “Alto...

Le operazioni di Mosca proseguono nella regione La Russia preme verso Kharkiv, l'Ucraina arretra e perde terreno. La guerra vive...

Sport9 ore ago

Milan-Cagliari 5-1, cinquina rossonera e Lecce salvo

Il Cagliari resta fermo a 33 punti mentre i salentini a 37 punti sono già matematicamente salvi E' un risultato...

Esteri10 ore ago

Eurovision, la denuncia: “Bandiera Ue vietata in...

Schinas, vicepresidente della Commissione europea, ha reso noto l'episodio denunciato da un funzionario moldavo Bandiera dell'Unione europea vietata all'Eurovision. Margaritis...

Esteri10 ore ago

Eurovision, proteste contro Israele: Greta Thunberg...

L'attivista tra i dimostranti a Malmo La leader ecologista svedese Greta Thunberg è tra i dimostranti arrestati oggi durante le...

Ultima ora11 ore ago

“Angelina Mango è la bandiera della Palestina”,...

Un post sull'accostamento di colori diventa virale "Angelina Mango è la bandiera palestinese". La finale dell'Eurovision 2024 comincia e su...

Politica11 ore ago

Superbonus, Forza Italia: “Sorpresi da sugar tax,...

Paolo Barelli e Raffaele Nevi: "Ci dispiace constatare che anche su questo argomento non c’è stato nessun confronto preventivo" La...

Spettacolo12 ore ago

Chi è Eden Golan, la cantante di Israele...

Vent'anni, una delle favorite alla vittoria Eden Golan è il personaggio chiave dell'Eurovision Song Contest 2024. La cantante, 20 anni,...

Esteri12 ore ago

Matteo Falcinelli, polizia Miami: “Legato in quel...

In una dichiarazione si sostiene che il giovane "batteva la testa contro la porta della cella" "La decisione di legarlo...

Ultima ora12 ore ago

Camila Giorgi rompe il silenzio: “Mi ritiro, su di me...

"Sono felice di annunciare formalmente il ritiro dalla mia carriera tennistica" Camila Giorgi ricompare e annuncia ufficialmente il ritiro. La...

Cronaca12 ore ago

Cane scala montagna e resta bloccato: salvato

Sul primo tiro della Via Colbertaldo, sullo Spigolo Sud del Sass de Stria Un cane bloccato sulla parete sullo Sass...

Sport13 ore ago

Napoli-Bologna 0-2, gol di Ndoye e Posch: Thiago Motta vede...

I felsinei vincono in trasferta sul campo del Napoli e salgono momentaneamente al terzo posto in classifica Il Bologna è...

Ultima ora13 ore ago

Eurovision, finale al via: show tra proteste contro Israele...

La presentatrice norvegese se ne va, l'Irlanda boicotta le prove e l'Olanda viene squalificata Tra immagini suggestive e spettacolari e...

Spettacolo13 ore ago

Eurovision, caos finale: show tra proteste contro Israele e...

La presentatrice norvegese se ne va, l'Irlanda boicotta le prove e l'Olanda viene squalificata Tra immagini suggestive e spettacolari e...

Sostenibilità13 ore ago

Sostenibilità, Fontana (Un. Olio Palma Sostenibile),...

Le aziende che sono già certificate e utilizzano olio di palma sostenibile - ha proseguito Fontana - dovranno sicuramente implementare...

Sostenibilità13 ore ago

Sostenibilità, Pratesi (EIIS):”Semplicistica idea di...

La complessità è un obiettivo, ma è anche una sfida molto fatta da tante variabili e le soluzioni non possono...