Connect with us

Politica

Conte attacca Meloni nel messaggio di fine anno:...

Published

on

Conte attacca Meloni nel messaggio di fine anno: “Voltato spalle a famiglie e imprese”

L'intervento sui social dell'ex premier: "Vergogna, riserva privilegi a propri familiari, amici degli amici, curano proprio orticello"

Giuseppe Conte - (Fotogramma)

''Amici e amiche, si chiude il 2023 che ci lascia l'amaro in bocca per molte cose...''. Inizia così il video messaggio di fine anno (oltre sei minuti) di Giuseppe Conte postato sui social. Il leader di M5S critica l'operato del governo a guida Meloni, definendolo ''arrogante'' e denuncia il ''ritorno di vecchie liturgie della politica'' e a tal proposito ricorda il caso del treno con Lollobrigida protagonista, poi accusa l'esecutivo di non aver tutelato le fasce più deboli della popolazione e le imprese. ''Io dico -sottolinea l'ex premier- che non dovete essere voi a vergognarvi, mai, piuttosto impegniamoci tutti a far cambiare le cose. Chi deve provare vergogna è una classe politica che ha chiesto voti per aiutare il nostro Paese e una volta arrivata a palazzo, ha voltato le spalle alle famiglie e alle imprese in difficoltà. La medesima arroganza si manifesta quando il governo predica la meritocrazia ma solo per gli altri, mentre riserva privilegi e favori per i propri familiari, i sodali di partito, gli amici degli amici...''.

''La missione della politica -avverte Conte- è rendere un servizio ai cittadini, non curare i propri orticelli e interessi personali. Arroganza e distacco dalla realtà tornano quando il governo decide di far rinunciare a pagare alle banche 2 mld di extraprofitti e sceglie di prelevare direttamente questa somma dalle tasche dei cittadini''.

Per il presidente di M5S ''Meloni si è piegata qualche giorno fa alla Germania sui vincoli di bilancio europei che porterà a tagli di oltre 12 miliardi di euro l'anno in Italia. Meloni si è assunta una responsabilità storica dicendo sì a un Patto di stabilità che ci costringerà a operare tagli sul futuro dei nostri giovani e questo fallimento peserà non solo sul 2024 ma su tutti gli anni a venire''.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Leva obbligatoria, Lega deposita proposta di legge....

Published

on

Schlein: "Noi siamo per vedere nelle mani dei giovani il futuro, non il fucile". Faraone: "Salvini in piena sindrome Vannacci"

Matteo Salvini (Afp)

La Lega ha depositato la sua proposta di legge su una nuova leva militare obbligatoria in Italia. "Depositata alla Camera la proposta di legge della Lega per reintrodurre sei mesi di servizio civile o militare per i ragazzi tra i 18 e 26 anni, su base regionale e da svolgere esclusivamente in Italia", scrive su Facebook Matteo Salvini, con riferimento al testo di legge, a prima firma Zoffili. "Ne sono convinto - aggiunge il leader della Lega - È una forma di educazione civica al servizio della comunità, di disciplina, di attenzione al prossimo e rispetto per se stessi e per gli altri che potrà avere effetti molto positivi".

A stretto giro le reazioni. "Noi siamo per vedere nelle mani dei giovani il futuro, non il fucile", commenta Elly Schlein a margine di un'iniziativa elettorale a Città della Pieve.

Stefano Graziano, capogruppo Pd in commissione Difesa di Montecitorio, parla di “ennesima boutade elettorale di Salvini. Il vicepremier leghista, dopo non aver preso le distanze dal partito guerrafondaio di Putin, ora addirittura torna anni luce addietro nel tempo e vuole reintrodurre l’obbligo di leva militare per i nostri ragazzi".

"Già il ministro della Difesa Crosetto si era detto contrario. Ormai c’è un’unica cosa che unisce la maggioranza, il disaccordo perenne su tutto. Auspichiamo che Salvini ritiri questa ridicola e anacronistica proposta di legge. La linea del Pd è chiara: dobbiamo rimettere in mano il futuro alle nuove generazioni, non il fucile. All’Italia serve un esercito di professionisti", conclude Graziano.

Interviene su X Davide Faraone, capogruppo Iv alla Camera: "Salvini in piena sindrome Vannacci insiste con il ritorno della leva obbligatoria. Il leader della Lega non si ferma neanche dopo l’intervento del ministro della Difesa Crosetto, che gli ha ricordato che il servizio militare non serve a nulla. Insomma un altro tentativo di fare notizia su una proposta di legge che finirà in un cassetto. Stati Uniti d’Europa propone l’esercito comune europeo, i partiti si esprimano su questo e lascino stare le nostalgie del passato di Salvini".

Continue Reading

Politica

Piano ‘salva-casa’, governo studia decreto....

Published

on

La riunione del Consiglio dei ministri dovrebbe slittare a venerdì

Case a Roma

Il decreto casa si appresta ad arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri. La riunione del Cdm, inizialmente prevista per oggi dovrebbe slittare a venerdì mattina, anche se non c'è ancora l'ufficialità. All'ordine del giorno ci sarà anche il dl, annunciato dal vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, con la promessa di 'sanare' tutte le piccole irregolarità - dai soppalchi alle verande, ma non solo - che riguardano, secondo uno studio del Consiglio nazionale degli ingegneri citato dal Ministero delle Infrastrutture, "quasi l'80% del patrimonio immobiliare". "Il salva casa è una scelta concreta e responsabile a vantaggio di milioni di proprietari che così potranno regolarizzare piccole anomalie", afferma Salvini, rivendicando come il governo italiano scommetta "sul taglio della burocrazia e sulla ragionevolezza", mentre "l'Europa a trazione socialista" pensa "a nuove tasse sul patrimonio immobiliare". Il provvedimento incassa un cauto placet anche dell'altro vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani: "Vedremo il testo definitivo - ha dichiarato il segretario azzurro -, ma mi pare si stia andando nella giusta direzione".

Per Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, l'approdo in Cdm del decreto sulla casa rappresenta "una buona notizia" e "consentirà finalmente di valutare nel merito un testo sul quale finora si è sin troppo lavorato con la fantasia". Il giudizio dell'associazione dei proprietari di immobili "sarà di favore", spiega Spaziani Testa, se il testo "rispecchierà quanto illustrato alla Confedilizia e ad altre organizzazioni nella riunione al Ministero delle infrastrutture del 4 aprile scorso: se, quindi, si tratterà di un provvedimento mirato a risolvere le numerose situazioni di ostacolo alla commerciabilità dei beni dovute a piccole irregolarità".

Intanto però sale la protesta delle opposizioni che bocciano il decreto casa parlando apertamente di 'condono'. "Lo storytelling di Salvini sul fantomatico piano 'salva-casa' ha del grottesco: ci rimanda a una visione fiabesca, citando 'camerette', 'finestrelle' e piccole irregolarità. Tutte cose che oggi possono essere sanate benissimo con le leggi attualmente in vigore. Purtroppo, più Salvini si espone su questo suo roboante piano, più si sente puzza di condono anche a distanza di chilometri", attaccano in una nota i parlamentari M5S delle Commissioni Ambiente-Lavori Pubblici di Camera e Senato.

"Il governo Meloni, bisogna ricordarlo a chi fischietta facendo finta di nulla - incalzano i pentastellati -, ha tagliato i fondi del Pnrr destinati alla rigenerazione urbana. Quindi Salvini sta proponendo agli italiani del buon vino, dimenticando però che il suo governo ha sradicato la vite. Aspettiamo il testo con grande curiosità, certo è che i presupposti non sono proprio incoraggianti". Parole a cui la Lega replica puntualizzando che "i fondi Pnrr dedicati all'housing non sono stati tagliati": "Ennesime menzogne dei grillini, famosi per volere un'Italia fatta di sussidi, manette per tutti, banchi a rotelle e nessuna opera pubblica", ribatte il partito di Salvini.

Fortemente contrario al decreto casa anche il Pd, che ha presentato un'interrogazione al ministro delle Infrastrutture per chiedere di utilizzare il Repower Eu a sostegno dell'edilizia residenziale pubblica: "Se Salvini la smettesse di fare l'avvocato difensore di Toti e si occupasse un po' meno di promettere condoni di qualunque tipo, avrebbe ben altro da fare per salvare le case degli italiani: c'è da mettere a frutto gli investimenti del Repower Eu, 1,4 miliardi di euro per la riqualificazione energetica delle abitazioni di edilizia pubblica e sociale e contro la povertà energetica di persone a basso reddito", dicono Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera, e i componenti dem della Commissione Ambiente di Montecitorio. Per Carlo Calenda, numero uno di Azione, il decreto casa non funzionerà mai: "E' una di quelle cose fatte per le elezioni, nessuno farà i decreti attuativi".

Continue Reading

Politica

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia e Pd su. Forza...

Published

on

I primi 2 partiti crescono, scende il M5S

Antonio Tajani

Fratelli d'Italia cresce, il Pd accelera, il M5S cala bruscamente e Forza Italia supera la Lega. Sono le intenzioni di voto registrate oggi, 20 maggio 2024, dal sondaggio Swg per il Tg La7 che mostra i dati se le elezioni europee si tenessero adesso. Fratelli d'Italia guadagna lo 0,2% e sale al 27% confermandosi primo partito con un margine di 6 punti sul Pd, che cresce dello 0,5% e arriva al 21%.

Passo indietro del M5S che cede lo 0,5% e scivola al 15,7%. Forza Italia-Noi Moderati fa segnare +0,1% e vale l'8,4% mettendo a segno il sorpasso sulla Lega, che cede lo 0,3% fino all'8,3%. Seguono Verdi e Sinistra al 4,6%, Stati Uniti d'Europa al 4,4%, Azione al 4,2%, Pace Terra e Dignità al 2,4%, Libertà al 2,2% e Alternativa Popolare all'1%.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Al Niguarda e Fatebenefratelli Milano Cat Therapy per mille...

Grazie al progetto di Frida's Friends Onlus con Fondazione Royal Canin A un anno dal lancio, Royal Canin e Frida's...

Sport2 ore ago

Giro d’Italia, Pogacar vince anche la 16esima tappa e...

Lo sloveno maglia rosa ha oltre 7 minuti di vantaggio sul più immediato degli inseguitori. Domani per la 17esima tappa...

Cronaca2 ore ago

Rino Barillari, chi è il re dei paparazzi picchiato da...

Ha iniziato la carriera a 15 anni. A 79 è ancora il king Rino Barillari, 79 anni, è da sempre...

Demografica2 ore ago

Le donne vivono più a lungo ma peggio, la causa è...

Meglio un giorno da leone o cento da pecora? Un quesito universale che non ha una risposta univoca: ognuno dà...

Demografica2 ore ago

Nascere in Italia è sufficiente per sentirsi italiano? Cosa...

L’80,3% dei giovani stranieri residenti in Italia si sente italiano, nonostante non sia riconosciuto come cittadino. Questo sentimento di appartenenza...

Cronaca2 ore ago

Chirurgia bariatrica, nuovi protocolli per gestione...

A Giardini Naxos dal 23 al 25 maggio con circa mille specialisti Chirurgia laparoscopica e robotica, prevenzione e gestione delle...

Economia2 ore ago

Cos’è il redditometro

Il nuovo meccanismo prevede l'obbligo di doppio contraddittorio in caso di incongruenze tra quanto dichiarato e lo stile di vita...

Economia3 ore ago

Calvé, chef Fusca: “Salse ingrediente protagonista...

“Ringrazio Calvé per aver pensato a me per questo evento. E' sempre un grande onore essere chiamato da un brand...

Economia3 ore ago

Calvé, l’antropologa Villa: “Barbecue ha origini...

"Il primo luogo in cui l'umanità ha iniziato a conviviare, seppure all’interno delle caverne, è dove si grigliava la carne,...

Economia3 ore ago

Calvé, Armato (Unilever Italia): “Rappresenta cucina,...

“Il brand Calvé in Italia, agli occhi del cliente e del consumatore, rappresenta diversi concetti: cucina, tradizione e gusto. Calvé...

Economia3 ore ago

Calvé, Parrello (Unilever Italia): “Fortemente...

“Abbiamo deciso di lanciare questa campagna partendo da un concetto fondamentale e legato al valore del brand: Calvé è fortemente...

Spettacolo3 ore ago

”Lontano da qui”, il nuovo singolo di NICE in radio e negli...

Il fascino del proibito che attrae, il bisogno di sentirsi vivi, la passione che si crea tra due persone che si...

Immediapress3 ore ago

Europa League – Atalanta per la storia ma il Bayer parte...

Roma, 21 maggio 2024 – Tutti a Dublino. Il calcio continentale si ferma nella capitale irlandese dove, domani sera, va...

Spettacolo3 ore ago

Il 30 maggio LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA...

Il 30 maggio LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, ospita al Teatro Franco Parenti “NANDA E IO”, lo...

Salute e Benessere3 ore ago

Nuova possibile terapia per cancro aggressivo alla tiroide,...

Nuove speranze contro il carcinoma anaplastico della tiroide, uno dei tumori più aggressivi, oggi orfano di cura e con una...

Tv & Gossip3 ore ago

TOUCH-IMPRONTA DIGITALE Gaming, le nuove frontiere del...

Negli ultimi anni il mondo del gaming si è evoluto in modo vertiginoso, diventando uno dei settori trainanti dell’industria tecnologica,...

Cronaca3 ore ago

Long Covid, Iss: rischio ricovero raddoppia, 4.700 morti...

Sindrome post virus triplica anche domanda prestazioni diagnostiche "L'impatto del Long Covid sullo stato di salute si sta mostrando rilevante...

Cronaca3 ore ago

Al Gianicolo busto per Andrés Aguiar, il ‘Moro’...

Un busto al Gianicolo per Andrés Aguiar, ex schiavo uruguaiano, che seguì Garibaldi in Italia fino a diventarne il suo...

Cronaca3 ore ago

Fedez e aggressione a Iovino, accordo tra rapper e personal...

Una transazione dovrebbe mettere una pietra sulla vicenda Accordo tra Fedez e il personal trainer Cristiano Iovino che si sono...

Cronaca3 ore ago

Depardieu aggredisce Barillari: le foto esclusive

Post Content