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Affidea Group implementa un sistema digitale...
Affidea Group implementa un sistema digitale all’avanguardia per la gestione della qualità
L'AIA, Paesi Bassi, 19 dicembre 2023 /PRNewswire/ -- Affidea, fornitore leader in Europa nel campo della diagnostica avanzata, dei servizi ambulatoriali e dei Centri di Eccellenza, ha annunciato oggi l'implementazione, nella sua vasta rete, di un nuovo Sistema di gestione della qualità digitale (Digital Quality Management System, QMS) all'avanguardia. L'iniziativa si avvale della collaborazione di Ideagen, fornitore di nota fama di soluzioni software innovative di prim'ordine per settori soggetti a norme e requisiti stringenti di conformità, che supportano le aziende nella gestione delle esigenze legate a sicurezza, rischi, qualità e conformità. Questo progetto ambizioso rappresenta una pietra miliare importante nell'impegno continuo di Affidea per i massimi standard di qualità, efficienza ed eccellenza nella cura dei pazienti.
Il nuovo QMS di Ideagen è concepito per semplificare i processi interni, aumentare l'efficienza e migliorare l'efficacia in tutte le operazioni. Adottando questo solido sistema, Affidea intende gestire i rischi in modo efficace, minimizzare i rifiuti e migliorare l'allocazione delle risorse, assicurando la conformità e aumentando la soddisfazione dei pazienti.
Le aree chiave interessate dal nuovo Sistema di gestione della qualità saranno:
• Miglioramento continuo: Promuovendo una cultura incentrata sull'apprendimento e sul miglioramento, incoraggiando ogni membro del team a contribuire a migliorare i processi.
• Soddisfazione degli stakeholder: Mettendo al centro di tutto la soddisfazione dei clienti, mirando a superare le aspettative e adattarsi ai cambiamenti delle esigenze.
• Processi decisionali basati sui dati: Utilizzando dati e analisi per processi decisionali informati, identificando aree di miglioramento e monitorando le performance.
• Standardizzazione: Sviluppando processi standardizzati basati sulle migliori pratiche per assicurare coerenza in tutti gli ambiti.
Affidea Romania farà da apripista nell'adozione del nuovo Sistema di gestione della qualità, seguita da Affidea Italia, Svizzera e dalla sede centrale aziendale. Questo lancio graduale servirà da fase di apprendimento per le successive implementazioni in altri paesi Affidea.
Il dottor Charles Niehaus, Direttore esecutivo del Gruppo Affidea, ha dichiarato: Nel panorama in continua evoluzione del settore sanitario, la nostra priorità rimane la sicurezza dei pazienti e la cura di qualità. Tutti sappiamo che gli ambienti clinici, per quanto dediti alla cura dei pazienti, non sono al riparo da incidenti. Il nuovo sistema digitale di gestione della qualità rafforzerà ulteriormente il nostro approccio aperto e trasparente alla gestione degli incidenti, supportando le indagini e promuovendo una cultura basata sull'apprendimento e sul miglioramento continuo. Questa iniziativa riflette il nostro impegno per l'eccellenza e la nostra promessa di elevare costantemente i nostri standard di qualità e di salvaguardare i nostri pazienti".
Il dottor Alessandro Roncacci, SVP Direttore sanitario, ha affermato: "In Affidea, la qualità è al centro di tutto ciò che facciamo. L'adozione di questo QMS digitale riflette il nostro impegno per l'innovazione e l'eccellenza e sono felice di aver trovato un partner affidabile in Ideagen, che lavorerà al nostro fianco in questo percorso ambizioso. Non si tratta solo di trasformare i processi, ma di migliorare la vita dei nostri pazienti assicurando le migliori cure possibili in un ambiente di miglioramento consapevole e con pratiche sanitarie avanzate".
La dottoressa Athanasia Papachristodoulou, Direttrice qualità e governance clinica del Gruppo, ha aggiunto: "Il QMS digitale non è solo uno strumento. È la dimostrazione del fatto che la qualità è nel DNA della nostra azienda. Ci consente di superare stabilmente le aspettative dei pazienti e di promuovere una cultura in cui qualità ed efficienza vanno di pari passo. Ogni passo che facciamo verso il miglioramento è un passo di avvicinamento a servizi d'eccellenza".
Tim Bisley, Vice Presidente esecutivo e Responsabile della qualità di Ideagen, ha aggiunto: "Siamo fieri di lavorare con Affidea supportandola nell'incredibile lavoro che sta facendo per fornire pratiche sanitarie avanzate a oltre 13 milioni di pazienti l'anno.
Ideagen aiuta le aziende come Affidea a fornire servizi essenziali, assicurando trasparenza e affidabilità per consentire processi decisionali intelligenti basati sui dati e procedure di prim'ordine che soddisfano clienti e autorità di controllo, garantendo nuovi standard di qualità a favore dei pazienti in tutto il mondo. Il nostro software per la qualità consentirà ad Affidea di ottenere una visione aziendale totale per sfruttare al meglio le opportunità e identificare proattivamente i rischi e agire di conseguenza".
La piattaforma QMS di Ideagen comprende moduli di gestione documentale, personale e formazione, gestione dei rischi, audit, gestione delle risorse, azioni correttive e preventive, gestione di reclami e incidenti, gestione di clienti e fornitori, nonché uno strumento di definizione dei flussi di lavoro/redazione di report con dashboard complete.
Il Gruppo Affidea
Il Gruppo Affidea (www.affidea.com) è il più grande fornitore europeo nel campo della diagnostica avanzata, dei servizi ambulatoriali e dei Centri di eccellenza per l'ortopedia e le cure oncologiche. Fondata nel 1991, la società gestisce quasi 340 centri medici in 15 paesi, servendo oltre 13 milioni di pazienti l'anno. In virtù dei suoi elevati standard nella sicurezza dei pazienti, Affidea è il fornitore più premiato in Europa nel campo dei servizi di diagnostica per immagini. Oltre il 90% dei centri premiati con 5 stelle sull'Eurosafe Wall of Stars, accreditato dalla Società Europea di Radiologia in Europa, è costituito da centri Affidea.
Ideagen
Ideagen mette trasparenza e affidabilità al servizio delle mani sicure e delle voci fidate che proteggono il mondo.
Unendo conoscenza normativa approfondita, innovazione e software d'eccellenza a prezzi accessibili, la società fornisce un'intelligenza significativa e affidabile a settori soggetti a requisiti normativi e di conformità stringenti, come il settore life science, sanità, banca e finanza, aviazione, difesa, manifattura ed edilizia.
Dalla linea di montaggio al ponte di volo, dalla front line alla sala del consiglio, gli 11.400 clienti della società includono 15 delle 20 case farmaceutiche più importanti al mondo, oltre 250 società globali di aviazione, nove delle dieci principali società di contabilità, nove delle dieci principali società per azioni nel settore aerospaziale e della difesa, e il 65% delle 20 principali aziende globali nel settore alimentare e delle bevande, e includono marchi eccezionali come Heineken, British Airways, BAE, Aggreko, Marina statunitense, la Bank of New York e Johnson Matthey. Con sede a Nottingham, nel Regno Unito, e uffici negli Stati Uniti, Australia, India, Malesia e EAU, gli oltre 1400 membri del team di Ideagen si impegnano per supportare le aziende nel trasformare il rischio in resilienza.
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Cibus 2024: Veroni incanta con l’iconica mortadella gigante...
Tutti i riflettori puntati sullo storico salumificio emiliano questa primavera. Veroni torna a Cibus con uno stand di 180 mq dedicato al nuovo progetto: Veroni, la sostanza dell’Aperitivo.
Parma, 2 maggio 2024. Il visual studiato per il nuovo concept si caratterizza per i colori vibranti dal tocco sofisticato, che catturano l’attenzione e invitano il pubblico di food lover a cedere al glamour di un aperitivo in grande stile. Il nuovo claim punta a posizionare Veroni come brand di riferimento nell’arte del rito più amato dagli italiani. Non è un caso che nei due bicchieri da cocktail compaia la fetta stilizzata di salame e di mortadella come garnish, elementi che rimandano al piacere di gustare l’essenza di un momento, che grazie agli ingredienti giusti, può diventare unico.
In questi mesi “La Sostanza dell’Aperitivo” è protagonista di una campagna out-of-home advertising di grande impatto nella Capitale: dalle affissioni in metro e nelle pensiline dei mezzi pubblici, al rivestimento dell’eurotram. Lo stesso mood grafico che arrederà lo stand Veroni a Cibus, trasformandolo in una vera e propria “aperitivo lounge”.
Lo spazio di Veroni diventerà il centro dell'attenzione per gli amanti dell'aperitivo Made in Italy, offrendo esperienze di food tasting con una selezione dei migliori salumi accompagnati da una lista di drink e vini pregiati. Tra le prelibatezze, l’iconica mortadella gigante di oltre 900 kg sarà la protagonista indiscussa.
«Ispirati dalle numerose esperienze di successo come sponsor dei più importanti tornei tennistici internazionali, dove proponiamo l’experience di godersi un autentico Aperitivo Made in Italy, abbiamo dato vita al nuovo concept che farà da fil rouge a tutti i progetti in programma quest’anno.», spiega Emanuela Bigi, marketing manager Veroni. «Da sempre presidiamo il trend dell’aperitivo nel mercato USA, un rito che secondo le ultime stime è diventato irrinunciabile anche per un terzo degli italiani. Ecco perché abbiamo scelto Roma, città strategica e Capitale di fama internazionale, per lanciare la nuova campagna che ha come obiettivo quello di unire le due anime dell’aperitivo. I consumatori sono da sempre di più alla ricerca di una proposta beverage di livello e noi vogliamo trasferire questa chiave di lettura anche alla parte food, offrendo prodotti di alta qualità come i nostri salumi d’eccellenza».
LA SOSTANZA DELL’APERITIVO: LA NUOVA CAMPAGNA VERONI
La nuova campagna mira a catturare l’attenzione del pubblico della Capitale con uno style moderno dai richiami classici, per trasmettere la vera essenza di Veroni: tradizione, qualità e gusto italiano. È stato così attivato un intenso programma di urban advertising: side banner brandizzati su 200 mezzi di trasporto locali, decorazione integrale con la grafica della campagna di Eurotram e numerosi galliver elettrici, banner in 100 circuiti mini-metro e una maxi-affissione davanti all’Accademia delle Belle arti. Lo scopo dell’adv è di promuovere il marchio e i suoi prodotti di alta qualità ai consumatori, ma anche di raggiungere il pubblico specializzato, tra cui in particolare il segmento Ho.Re.Ca.
Per questo motivo, Veroni ha attivato un importante servizio di delivery express, garantendo una distribuzione rapida e capillare dei suoi salumi ai locali partner.
Il brand sarà quindi presente nei migliori locali della movida romana e sosterrà ogni iniziativa glamour e accattivante per trasmettere la sua essenza con i suoi prodotti premium. Insieme ai prodotti, numerosi materiali di arredo e accessori brandizzati saranno distribuiti nei più importanti bar e pub aderenti all’iniziativa: sottobicchieri, orologi, vassoi, grembiuli e, ovviamente, taglieri.
veroni@dagcom.com
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Profima si posiziona al centro della Transizione 5.0 con il...
Frosinone 2 maggio 2024, - Profima, azienda leader nella consulenza aziendale, annuncia la sua rinnovata strategia di supporto alle imprese italiane nell'ambito del nuovo scenario della Transizione 5.0. Con un approccio olistico e una visione proattiva, la società guidata dall'ing. Enzo Altobelli, si pone come riferimento fondamentale per le aziende che mirano a sfruttare gli incentivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La Transizione 5.0 rappresenta l'evoluzione imminente nel panorama industriale e tecnologico, promuovendo un modello di sviluppo che integra innovazione e sostenibilità. Questo nuovo paradigma richiede un piano di investimenti biennale orientato alla riduzione dell'impatto energetico dei processi produttivi. L'approccio richiesto va oltre il semplice utilizzo degli incentivi pubblici come strumenti temporanei, enfatizzando una strategia di lungo termine che comprende l'acquisto di beni strumentali, beni immateriali, impianti di energie rinnovabili e programmi formativi.
La missione di Profima è chiarire che gli incentivi non sono un fine, ma un potente mezzo per catalizzare la crescita e l'innovazione sostenibile, come afferma l'ing. Enzo Altobelli, ceo dell’azienda. Con ProfimaPlus, viene offerta una consulenza continua che permette alle aziende di navigare con sicurezza in acque complesse, assicurando che ogni investimento sia parte di un piano coerente e interconnesso.
Il contratto di consulenza continuativa ProfimaPlus è la risposta di Profima alle esigenze di un mercato che richiede una visione integrata e strategica. La soluzione non solo guida le imprese attraverso la complessità del quadro normativo e delle opportunità di finanziamento, ma aiuta anche a pianificare e realizzare progetti di investimento che sono strettamente collegati e mutualmente rafforzativi, allineati agli obiettivi di sviluppo a lungo termine.
L’Ing. Altobelli vede il futuro come un'opportunità per rafforzare la resilienza delle imprese italiane e per promuovere una crescita economica che sia rispettosa dell’ambiente e in questo contesto, Profima si impegna a essere più che un consulente, un vero partner strategico per i propri clienti.
Grazie alla sua esperienza e al team di esperti, Profima è in grado di fornire un supporto essenziale nell'interpretazione delle linee guida del MIMIT relative ai progetti di innovazione del PNRR. Questo permette alle aziende di adottare un approccio più informato e strategico, massimizzando l'efficacia degli incentivi e accelerando il percorso verso la Transizione 5.0.
Per informazioni:
https://www.profima.it/
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Chiara Alzati: “Nella comunicazione medica e scientifica è...
In un discorso in pubblico comunicare nel mondo giusto è sempre più fondamentale, soprattutto in ambito medico, farmaceutico e sanitario, combinando voce, gestualità e corpo. È quanto insegna il Metodo Parlare Chiaro® di Chiara Alzati, Corporate Effective Communication & Public Speaking Trainer.
Milano, 2 maggio 2024. Congressi, convegni, conferenze e riunioni in ambito medico e sanitario. Sono molte le occasioni per un medico o un farmacista in cui dover parlare in pubblico ed esporre il proprio lavoro e le proprie ricerche. Si può trattare di una platea differente di colleghi, studiosi, pazienti o persone che hanno bisogno di un supporto medico. Diventa quindi importante conoscere le tecniche migliori per comunicare bene i propri contenuti e i messaggi al tipo di pubblico che di volta in volta sta ascoltando. Non è sufficiente infatti raccogliere bene gli argomenti e i dati da esporre, ma occorre anche sapere come presentarli in modo chiaro, interessante ed efficace, senza la paura del giudizio e senza cadere nella trappola della perfezione che limita l’empatia dello speaker.
Una soluzione utile, che sta prendendo sempre più forza e interesse, è il Metodo Parlare Chiaro® ideato da Chiara Alzati, Corporate Effective Communication & Public Speaking Trainer e fondatrice della Chiara Alzati S.r.l.
«Nella mia esperienza di formazione, mi interfaccio molto spesso con medici, farmacisti, veterinari e il mondo scientifico e sanitario in generale – sottolinea Chiara Alzati –, per i quali conduco corsi altamente su misura e interattivi, con l’obiettivo di trasmettere prima di tutto il metodo giusto per comunicare con autorevolezza, credibilità e autenticità. In qualsiasi occasione ci troviamo a comunicare, che sia davanti a un singolo individuo o davanti a una platea, abbiamo una grande responsabilità. Le parole che utilizziamo e il modo in cui le esponiamo fanno la differenza. Nei miei corsi per parlare in pubblico e sulla comunicazione efficace, infatti, mi capita spesso di avere tra i miei allievi ricercatori o medici, in cerca di consigli pratici per parlare efficacemente o per superare la paura di parlare in pubblico. Possiamo dire che il successo o il fallimento di un intervento in pubblico (e quindi anche il successo di chi deve parlare in un congresso medico) è determinato da tre fattori che formano il cosiddetto triangolo del public speaking: contenuto, preparazione ed esposizione. Perché non conta solo ciò che si ha da dire, ma conta molto anche il modo in cui gli argomenti vengono trattati, non soltanto per farsi comprendere ma anche per tenere alta l’attenzione di chi ascolta».
È quindi sempre più importante che il medico sappia comunicare in modo efficace con i suoi colleghi, ma anche con i suoi pazienti. A tal proposito Chiara Alzati terrà un workshop con il Dott. Mario Scartozzi sul tema “public speaking e comunicazione efficace in oncologia” precisamente a Roma il 21 giugno e a Cagliari il 12 luglio. Temi di riflessione saranno i tre ambiti della comunicazione clinica: congressi medici, dirette social e video pillole registrate e comunicazione medico-paziente. Durante l’incontro saranno presentati consigli pratici su cosa fare, cosa evitare e best practices, come l’efficace Motivational Interview.
Il Metodo Parlare Chiaro® ideato da Chiara Alzati è rivolto a professionisti operanti in ogni settore, dal medico, al finanziario all’informatico e può diventare uno strumento strategico nei corsi finalizzati alla loro formazione. Si sviluppa in tre fasi: strategia, preparazione e allenamento. Chiara Alzati è anche autrice di sei libri su questo tema, declinati per target specifici, in cui sintetizza l’esperienza conseguita in questi anni.
«Sono delle guide professionali pensate per i contesti più disparati – sottolinea Chiara Alzati – dalle riunioni alle video interviste, dai convegni medici alle convention aziendali. Quello che è importante, come sottolineo sempre, è non voler cambiare l’esposizione, sforzandosi di usare parole e atteggiamenti “finti”. Si deve essere consapevoli del valore di quanto si vuole esprimere ed allenarsi a trasmetterlo con presenza emotiva, autorevolezza e autenticità».
•CONTATTI: www.parlarechiaro.com