Connect with us

Politica

Crosetto: “Opposizione giudiziaria? Battuta sul...

Published

on

Crosetto: “Opposizione giudiziaria? Battuta sul destino dei governi di centrodestra”

Il ministro della Difesa ospite oggi del Forum Adnkronos

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ospite al Forum Adnkronos

La frase sull'opposizione giudiziaria, nell'intervista al Corriere della Sera che ha generato un terremoto nel governo, "era una battuta, un modo di dire riferito al destino che hanno avuto i governi di centrodestra negli ultimi 20 anni". Lo precisa il ministro della Difesa Guido Crosetto, ospite del Forum Adnkronos al Palazzo dell'Informazione.

La frase in questione "era riferita solo a quello", al fatto che "sembra che ci sia più l'organizzazione di una opposizione da parte di chi ha invece altri compiti" - dice il responsabile della Difesa precisando che "non stiamo parlando della magistratura ma di alcuni esponenti della magistratura"- "piuttosto che una opposizione che, mi pare evidente, non rappresenta in questo momento un pericolo particolare per il governo. I governi reggono fin quando non esiste un'alternativa politica, alternativa politica fin qui non ne hanno messe in piedi - dice Crosetto pungendo il centrosinistra - dunque la vita del governo resta, da questo punto di vista, abbastanza tranquilla".

L'opposizione giudiziaria "va eliminata da qualunque governo. Noi abbiamo bisogno di una giustizia che funzioni, non di un contraltare al governo. E non sono io che l'ho posta come 'contraltare', sono frasi che ho citato in Aula" attribuendola ad alcuni magistrati, continua il ministro tornando sulle sue parole sulla giustizia che hanno generato un vespaio nelle settimane scorse.

"Questo secondo me è un errore istituzionale di cui il Parlamento deve discutere e su cui deve discutere la magistratura, anche perché - va avanti Crosetto - non stiamo parlando della magistratura" in toto "ma di alcuni esponenti della magistratura. La differenza è che quando parla un magistrato è diverso da quando parla un prefetto o un militare, perché un prefetto o un militare sono all''interno di organizzazioni che, anche se il singolo perdesse la testa, la loro riorganizzazione li conterrebbe all'interno. L'indipendenza della magistratura è anche l'indipendenza di un singolo magistrato, per cui anche la posizione di uno, due, tre, cinque magistrati - indipendentemente dalla posizione della magistratura - possono essere un elemento che, se non ha regole da rispettare o pensa di avere un compito diverso da quel che ha, possono essere problematiche per il paese e per il sistema democratico di regole", al netto "dei singoli".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Europee 2024, sondaggio: in lieve calo Fdi e Pd, Azione a...

Published

on

Lo rivela un sondaggio di Quorum/YouTrend per SkyTG24

Schede elettorali (Fotogramma)

Se si votasse oggi, a un mese dalle elezioni europee 2024, Fratelli d’Italia sarebbe sempre il primo partito con il 27,3%, quasi sette punti in più rispetto al Pd (20,5%) e più di undici sopra il M5S (16,0%). Lo rivela un sondaggio di Quorum/YouTrend per SkyTG24, che vede i primi tre partiti tutti in leggero calo rispetto a una settimana fa. Risale la Lega (8,3%; +0,4) che raggiunge Forza Italia - Noi Moderati, mentre più indietro Azione (3,8%) guadagna lo 0,3% e si avvicina alla soglia di sbarramento.

Fratelli d’Italia 27,3% (-0,3%); Partito Democratico 20,5% (-0,1%); Movimento 5 Stelle 16,0% (-0,3%); Forza Italia - Noi Moderati 8,3% (=); Lega 8,3% (+0,4%); Stati Uniti d’Europa 4,5% (+0,1%); Alleanza Verdi-Sinistra 4,4% (+0,1%); Azione 3,8% (+0,3%); Pace Terra Dignità 1,9% (-0,1%); Libertà 1,5% (+0,5%); Un altro partito 3,5% (-0,6%). Astenuti + Indecisi 39,5% (-1,0%).

Sondaggio svolto con metodologia CAWI tra il 2 e il 3 maggio 2024 su un campione di 800 intervistati rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, indagate per quote di genere ed età incrociate, stratificate per titolo di studio e ripartizione ISTAT di residenza. Il margine d’errore è del +/-3,5% con un intervallo di confidenza del 95%.

Continue Reading

Politica

Meloni posta sui social biglietto della figlia e scrive:...

Published

on

Sul biglietto la scritta "mamma ti amo", con un cuoricino e una emoticon sorridente

Il post di Giorgia Meloni

Un biglietto poggiato sulla scrivania di Palazzo Chigi con su scritto "mamma ti amo", accompagnato da un cuoricino e una emoticon sorridente. A postarlo sui social è la premier Giorgia Meloni, che accompagna lo scatto - con un chiaro riferimento alla figlia Ginevra - scrivendo: "La mia forza e il mio sostegno. Sempre".

Continue Reading

Politica

Jobs act, Schlein annuncia: “Firmo referendum per...

Published

on

"Non potrei fare altrimenti", ha spiegato la segretaria del partito democratico. Renzi: "Si fa chiarezza, loro da parte sussidi noi del lavoro"

Elly Schlein - (Fotogramma)

Elly Schlein firmerà il referendum per l'abolizione del Jobs act promosso dalla Cgil. Lo ha annunciato la stessa segretaria del partito democratico parlando a Forlì. "Ho già detto in questi giorni che molti del partito democratico firmeranno, così come altri legittimamente non lo faranno. Io mi metto tra quelli che firmeranno, non potrei far diversamente visto che era un punto qualificante della mozione con cui ho vinto le primarie l'anno scorso ed ero in piazza con la Cgil nel 2015 ed è il secondo referendum che firmo per l'articolo 18", ha affermato.

Le reazioni

“Rimango della mia idea: un errore firmare e farlo soprattutto ora. Mi piacerebbe anche capire cosa significa oggi abrogare il jobs act visto che alcune cose sono già state modificate e altre rimangono importanti come Naspi e politiche attive del lavoro. Forse prima sarebbe stato meglio discutere su cosa serve oggi al mondo del lavoro”, afferma la senatrice del Pd Simona Malpezzi, interpellata da Adnkronos.

Per Carlo Calenda, leader di Azione, "è un gravissimo errore da parte di Schlein appiattirsi sulle battaglie ideologiche e politiche di Landini. Aspettiamo piuttosto un incisivo intervento sulla questione Stellantis che sembra scomparsa dal radar della sinistra e di Landini".

"Elly Schlein firma i referendum contro il Jobs Act. La segretaria del Pd firma per abolire una legge voluta e votata dal Pd. Finalmente si fa chiarezza. Loro stanno dalla parte dei sussidi, noi dalla parte del lavoro. Amici riformisti: ma come fate a restare ancora nel Pd?", il commento di Matteo Renzi su X.

"Elly Schlein è la segretaria del Pd, non una passante. Se firma i referendum della Cgil contro il Jobs act pone fine alla storia riformista di quel partito e ne comincia un’altra di segno opposto, che la omologa al M5S e ad un’idea assistenzialista delle politiche del lavoro in questo Paese", scrive su X Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera. "Elly è coerente, quelli che nel Pd stanno zitti e si definiscono riformisti, sono ipocriti", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Salernitana, Gomis sottoposto ad accertamenti dopo il malore

Già conclusa la sua stagione? Iron Gomis sta bene, ma ha ancora bisogno di supporto clinico. Il centrocampista della Salernitana,...

Sport1 ora ago

Roma, nessuna lesione per Dybala

L'argentino si è fermato durante Roma-Juventus Daniele De Rossi ed i fantallenatori possono tirare un sospiro di sollievo. Durante il...

Sport1 ora ago

Giro d’Italia, Merlier vince la terza tappa: Pogacar...

Vittoria allo sprint nella Novara-Fossano. Il belga della Soudal Quick-Step si impone in volata davanti all'italiano Jonathan Milan Tim Merlier...

Cronaca2 ore ago

Strage di operai a Casteldaccia, il sopravvissuto sotto...

Le parole all'Adnkronos: "Ho sentito i miei colleghi che gridavano, ho dato subito l'allarme" "All’improvviso ho sentito i miei colleghi...

Cronaca2 ore ago

Decreto flussi, superate 700mila istanze nei tre click day...

A fronte di poco più di 151mila posti disponibili Si sono superate le 700mila istanze nei tre click day del...

Esteri2 ore ago

Israele, governo approva l’operazione a Rafah –...

Il Gabinetto di guerra israeliano ha approvato all'unanimità l'operazione a Rafah, di cui l'esercito ha preparato i piani, dopo l'interruzione...

Esteri2 ore ago

Cooperante palestinese a Rafah: ”La gente è impazzita...

Sami Abu Omar è fuggito con la sua famiglia da Khan Yunis e ora, dopo l'ordine di evacuazione, parla di...

Cronaca2 ore ago

Cos’è il citrobacter, il batterio che ha fatto...

Tre neonati prematuri assistiti dall'ospedale Borgo Trento hanno presentato un risultato anomalo al test per la ricerca del batterio. Quattro...

Economia2 ore ago

App Inps, educazione previdenziale e portale unico...

La creazione di un’applicazione che permetta ai cittadini di vedere il loro stato pensionistico facilmente e di un portale unico...

Cronaca2 ore ago

Le due versioni di Milena Santirocco, dalla rapina alla...

Scomparsa dal 28 aprile al 4 maggio, la donna è poi 'riapparsa' a Castel Volturno dando due versioni diverse dei...

Esteri2 ore ago

Rafah, con incursione Israele a rischio la vita di 600mila...

L'organizzazione avverte: "L’intero sistema degli aiuti umanitari sarebbe bloccato, la comunità internazionale non può continuare a distogliere lo sguardo" Non...

Economia2 ore ago

Che Europa sarà – Ascolta

Ci avviciniamo alle elezioni europee, che in Italia saranno sabato 8 e domenica 9 giugno. Cosa è successo nella legislatura...

Lavoro2 ore ago

Professioni, Commercialisti: “Crescono iscritti e...

A fine 2023, la quota di donne è salita al 33,8%, mentre la quota di giovani, invece, si è portata...

Sostenibilità3 ore ago

Limiti più stringenti e risarcimento per i cittadini, ok...

La norma prevede anche un controllo più frequente e indici omologati tra i Paesi membri L’Ue prepara una nuova stretta...

Immediapress3 ore ago

Internationally Acclaimed Filmmaker Khyentse Norbu’s...

THIMPHU, BHUTAN - Media OutReach Newswire - 6 May 2024 - Renowned filmmaker Khyentse Norbu, celebrated for his seminal works...

Immediapress3 ore ago

Champions League – Il PSG “vede” Wembley ma il Dortumund ci...

Roma, 06 maggio 2024 – Novanta minuti, o forse qualcosa di più, per volare nel tempio del calcio il prossimo...

Politica3 ore ago

Europee 2024, sondaggio: in lieve calo Fdi e Pd, Azione a...

Lo rivela un sondaggio di Quorum/YouTrend per SkyTG24 Se si votasse oggi, a un mese dalle elezioni europee 2024, Fratelli...

Cronaca3 ore ago

Palermo, strage sul lavoro a Casteldaccia: 5 operai morti e...

Stavano eseguendo lavori di manutenzione nel sistema fognario sotto a una cantina vitivinicola. Salvo un settimo operaio che è riuscito...

Cronaca3 ore ago

Accoltella padre e figlia, arrestato ex a Varese

Padre e figlia aggrediti a coltellate a Varese. E' successo oggi poco prima delle 13 in via Ciro Menotti. Il...

Sport3 ore ago

Juventus, infortunio per Danilo

Il difensore salta la Salernitana Brutte notizie per la Juventus che dovrà fare a meno di Danilo per il prossimo...