Connect with us

Ultima ora

Ucraina, il piano tedesco per i soldati Usa sul fronte est...

Published

on

Ucraina, il piano tedesco per i soldati Usa sul fronte est Nato

Piano tedesco per i soldati Usa sul fronte est Nato, documento segreto citato dal Telegraph. Mosca attacca stazione Balakleya a Kharkiv, colpiti soldati di Kiev. Raid russo nel Donetsk, 5 morti

Polizia a Mosca - Afp

L'intelligence militare ucraina (Gur) ha rivendicato un'operazione condotta nella notte che ha portato alla distruzione di un elicottero militare russo Ka-32 nell'aeroporto di Ostafyevo, a sud di Mosca. Lo ha riferito il sito Ukrainska Pravda, pubblicando un video diffuso dal Gur che mostra un incendio scoppiare a bordo di un velivolo.

"La notte del 26 aprile 2024, un elicottero multiruolo nemico Ka-32 è stato distrutto presso l'aeroporto di Ostafyevo", ha dichiarato il Gur in una nota, precisando che l'aeroporto appartiene al ministero della Difesa russo ed è gestito congiuntamente con la compagnia aerea Gazpromavia. Secondo gli ucraini, quell'elicottero era stato utilizzato per "sostenere le operazioni dell'esercito di occupazione russo".

Germania si prepara alla guerra? Il documento segreto sul Telegraph

L'esercito tedesco sta preparando un piano a lungo termine per fornire supporto logistico alle truppe americane che andranno a combattere sul fronte orientale della Nato. E' quanto emerge da un documento segreto citato dal The Telegraph, che delinea la preparazione della Germania alla guerra.

Secondo quanto ha dichiarato il generale tedesco della Bundeswehr Andrè Bodemann in una intervista alla Faz, la Germania si prepara a rifornire ''migliaia di soldati statunitensi'' e i loro carri armati. La maggior parte dei dettagli del piano rimane un segreto di stato, ma l'alto ufficiale ha rivelato che parte del processo di pianificazione coinvolge la logistica per sostentare un gran numero di soldati americani, con il contributo principale dei civili.

Bodemann ha spiegato che ''se, ad esempio, una divisione americana si spostasse verso est, migliaia di carri armati, migliaia di soldati avrebbero bisogno di essere nutriti e i carri armati riforniti di carburante o eventualmente riparati".

L'alto ufficiale ha poi sottolineato che ''avremmo bisogno del massimo contributo da parte del servizio civile''. Cita anche il fatto che ''la Croce Rossa fornirebbe assistenza medica e il cibo proverrebbe da un servizio di ristorazione civile. Questo sarebbe il caso classico''. Le dichiarazioni del generale Bodemann sono un'ulteriore dimostrazione del fatto che la Germania si stia rendendo ''kriegstüchtigteit'', ovvero ''pronta alla guerra'' di fronte a un potenziale conflitto armato con la Russia entro i prossimi cinque anni.

L'analisi: "Chasiv Yar ancora cruciale"

Le forze russe stanno cercando "guadagni tattici" a nord-ovest di Avdiivka, ma l'operazione offensiva principale, e quella con maggiori probabilità di successo, è ancora Chasiv Yar. Lo ha scritto l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). Chasiv Yar si trova nell'oblast di Donetsk, a circa 10 chilometri a ovest di Bakhmut e 50 chilometri a nord di Avdiivka, città prese dalla Russia rispettivamente nel maggio 2023 e nel febbraio 2024.

Secondo Kiev, le forze russe hanno concentrato i loro sforzi vicino a Chasiv Yar, che considerano cruciale per ulteriori avanzamenti verso le vicine città di Kostiantynivka, Kramatorsk e Sloviansk. Il think tank americano ha affermato che, sebbene sia possibile che le forze russe possano ottenere qualche guadagno a nord-ovest di Avdiivka, un'offensiva nell'area è "improbabile che si trasformi in una penetrazione operativamente significativa, per non parlare del crollo della difesa ucraina a ovest di Avdiivka".

L’operazione per prendere Chasiv Yar ha il maggior potenziale a breve termine per essere una vittoria operativa per le forze russe, ha aggiunto l’Isw. La presa di Chasiv Yar rappresenterebbe un'opportunità per la Russia di "lanciare successive operazioni offensive contro le città che formano un'importante cintura difensiva ucraina nell'oblast di Donetsk".

Mosca: "Colpiti soldati Kiev a Kharkiv, attacco alla stazione di Balakleya"

Le forze armate russe hanno intanto attaccato la stazione ferroviaria di Balakleya, nel distretto di Izyum, nella regione di Kharkiv mentre il personale delle forze armate ucraine scendeva da un treno. Lo ha referito alla Ria Novosti il responsabile della metropolitana di Nikolaiv, Sergei Lebedev.

“L'attacco è stato sferrato ieri alle 16,40 alla stazione ferroviaria di Balakleya - ha aggiunto il funzionario - quando è arrivato un treno con personale militare ucraino. Non si sa quanti morti e feriti ci siano, sono arrivate tante ambulanze, tutto era transennato”.

Raid russo nel Donetsk, 5 morti

Cinque persone hanno perso la vita in seguito a un raid aereo russo condotto nella notte sulla regione di Donetsk, in Ucraina. Lo riporta Ukrinform citando il capo dell'amministrazione militare regionale Vadym Filashkin. ''I russi hanno ucciso cinque residenti della regione di Donetsk: tre a Udachne, uno a Kurakhivka e uno a Ocheretyne'', ha detto Filashkin.

Le truppe russe continuano ad avanzare nella regione, soprattutto nell'ultima settimana secondo quanto si legge nell'ultimo rapporto redatto dall'intelligence britannica e diffuso dal ministero della Difesa di Londra. ''L'avanzata delle forze russe a ovest di Avdiivka, nell'oblast di Donetsk, ha subito un'accelerazione nell'ultima settimana'', prosegue il rapporto. In particolare, le forze di terra russe starebbero marciando verso Ocheretyne che si trova approssimativamente a quindici chilometri dal centro di Avdiivka.

L'intelligence britannica ricorda che, da quando i soldati russi hanno preso il controllo di Avdiivka nel febbraio del 2024, la zona è stata usata dall'esercito di Mosca per sferrare attacchi contro le truppe ucraine.

Rischio raid, evacuati due ospedali a Kiev

Due ospedali di Kiev sono stati evacuati con urgenza a causa del timore che siano oggetto di attacchi russi. Lo ha annunciato l'amministrazione statale della capitale ucraina, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda.

Una delle due strutture evacuate è un ospedale pediatrico. Il provvedimento è stato deciso a causa di un video che circola in rete in cui si annuncia un attacco contro queste strutture per la presunta presenza al loro interno di personale militare.

Zelensky ricorda Chernobyl: "Liberare Zaporizhzhia per evitare nuovi disastri"

''Le radiazioni non hanno confini, né bandiere''. Per cui è necessario che ''la comunità internazionale faccia pressione sulla Federazione russa in modo che venga liberata la centrale nucleare di Zaporizhzhia'', la più grande d'Europa nel sud dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ricordano il 38esimo anniversario del disastro nucleare di Chernobyl che, ha sottolineato, ''ha dimostrato quanto rapidamente possano emergere e diffondersi minacce letali''.

Le forze russe hanno preso il controllo della centrale di Zaporizhzhia nel marzo del 2022, pochi giorni dopo il lancio dell'operazione militare in Ucraina. ''Da 785 giorni i terroristi russi tengono in ostaggio la centrale nucleare di Zaporizhzhia'', ha detto Zelensky sui social media. ''E' responsabilità del mondo intero fare pressione sulla Russia per garantire che la centrale nucleare di Zaporizhzhia venga liberata e restituita al pieno controllo ucraino, nonché che tutti gli impianti nucleari ucraini siano protetti dagli attacchi russi", ha aggiunto. ''Questo è l'unico modo per prevenire nuovi disastri radioattivi, la presenza degli occupanti russi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia rappresenta una minaccia costante''.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Strage sul lavoro, sigilli all’impianto fognario

Published

on

L'impianto sequestrato (Adnkronos)

La Procura di Termini Imerese (Palermo), guidata da Ambrogio Cartosio, ha posto i sigilli ai cancelli dell'impianto fognario in cui ieri pomeriggio sono morti cinque operai intossicati dalle esalazioni di idrogeno solforoso. I lavoratori sono rimasti intrappolati nella vasca interrata dell’impianto di sollevamento delle acque reflue dell’Azienda municipale acquedotti (Amap) sulla Statale di Casteldaccia, mentre stavano eseguendo dei lavori di manutenzione nella struttura. Le vittime sono Epifanio Alsazia, 71 anni, il contitolare della Quadrifoglio Group di Partinico dove risiedeva, ma anche Ignazio Giordano, 57 anni, anche lui residente a Partinico, dipendente della Quadrifoglio come Giuseppe Miraglia, 47 anni, residente a San Cipirello. Sempre con la Quadrifoglio lavorava anche Roberto Raneri, 51 anni, residente ad Alcamo. Giuseppe La Barbera, 26 anni, la vittima più giovane, invece, era un lavoratore interinale dell’Amap e viveva a Palermo.

Continue Reading

Cronaca

Incidente sul lavoro a Casteldaccia, indagini e ipotesi:...

Published

on

Pm al lavoro per accertare eventuali responsabilità. Investigatori nella sede della ditta Quadrifoglio, acquisiti documenti

Casteldaccia (Palermo), il luogo dell'incidente

La Procura di Termini Imerese (Palermo), che ha aperto un'inchiesta sulla tragedia sul lavoro avvenuta ieri pomeriggio, lunedì 6 maggio, a Casteldaccia (Palermo) dove sono morti 5 operai per le esalazioni di gas in una vasca di liquami, è al lavoro per accertare eventuali responsabilità sull'incidente sul lavoro. Gli inquirenti sentiranno gli operai superstiti e altri testimoni dell'incidente sul lavoro.

Ieri, la Squadra mobile di Palermo ha già ascoltato uno dei sopravvissuti, Giovanni D'Aleo, lavoratore Amap, che ha dato l'allarme, dopo avere sentito le grida dei colleghi intrappolati nella vasca. Sempre ieri sono stati sentiti il direttore dei lavori e il responsabile della sicurezza, indicati dall'Amap, la stazione appaltante delle opere fognarie a Casteldaccia. Il Procuratore Ambrogio Cartosio ha fatto un sopralluogo.

Investigatori nella sede della ditta Quadrifoglio, acquisiti documenti

Oggi gli investigatori si sono invece recati in via Milano a Partinico (Palermo), dove ha sede la ditta Quadrifoglio Group srl, la società dove lavoravano quattro degli operai morti. Una delle vittime era anche il titolare della società. Come si apprende, sono stati acquisiti documenti.

Oggi sciopero generale a Palermo

E dopo la nuova tragedia sul lavoro nella provincia di Palermo è stato indetto uno sciopero generale di 4 ore e di 8 degli edili. Ad annunciarlo, ieri pomeriggio, sul luogo del disastro, è stato Piero Ceraulo, segretario degli edili della Cgil di Palermo che insieme ad altri dirigenti sindacali è arrivato a Casteldaccia. È previsto un presidio davanti la Prefettura alle 9. Lo sciopero generale di 4 ore, a inizio turno, è stato proclamato dalle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil, e dalle sigle del settore chimici, acqua ed energia Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil.

Cosa è successo

E' successo tutto in pochi attimi. All'improvviso, a Casteldaccia, i tre operai che si trovano in una vasca interrata dell'impianto di sollevamento delle acque reflue dell’Azienda municipale acquedotti (Amap) di Palermo non riuscivano più a respirare. Erano intossicati e sono rimasti intrappolati dalle esalazioni di idrogeno di solforato mentre stavano eseguendo dei lavori di manutenzione. Danno l'allarme. Altri due colleghi a quel punto entrano nella vasca di acque reflue, ma restano intrappolati anche loro. Un sesto scende nella vasca per dare una mano, ma perde i sensi anche lui. Il bilancio è tragico: cinque morti e il sesto operaio in coma profondo. E' accaduto sulla Strada Statale, a poca distanza dalla casa vitivincola Corvo di Salaparuta, che però è estranea a quanto accaduto. Le vittime erano Epifanio Assazia, 71 anni, il contitolare della ditta Quadrifoglio group srl di Partinico, che stava eseguendo i lavori in appalto, Giuseppe Miraglia, Roberto Raneri, di 50 anni, Ignazio Giordano, di 59 anni e Giuseppe La Barbera.

Continue Reading

Esteri

Matteo Falcinelli, l’arresto choc a Miami –...

Published

on

(Afp)

Le immagini dell'arresto e quelle successive di lui legato mani e piedi. Ha suscitato sdegno e proteste l'arresto a Miami dello studente italiano Matteo Falcinelli.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Strage sul lavoro, sigilli all’impianto fognario

La Procura di Termini Imerese (Palermo), guidata da Ambrogio Cartosio, ha posto i sigilli ai cancelli dell'impianto fognario in cui...

Cronaca2 ore ago

Incidente sul lavoro a Casteldaccia, indagini e ipotesi:...

Pm al lavoro per accertare eventuali responsabilità. Investigatori nella sede della ditta Quadrifoglio, acquisiti documenti La Procura di Termini Imerese...

Esteri2 ore ago

Matteo Falcinelli, l’arresto choc a Miami –...

Le immagini dell'arresto e quelle successive di lui legato mani e piedi. Ha suscitato sdegno e proteste l'arresto a Miami...

Cronaca2 ore ago

Terremoto a Napoli oggi, tre scosse ai Campi Flegrei

Si sono verificate tra le 3.47 e le 5.57 di questa mattina Tre scosse di terremoto, la più forte di...

Esteri2 ore ago

Ue-Cina, von der Leyen paladina dell’Unione...

La presidente della Commissione Europea e la linea meno supina nei confronti di Pechino e del suo leader La presidente...

Sport2 ore ago

Giro d’Italia 2024, oggi quarta tappa: orari e dove...

La corsa arriva in Liguria, prima chance di fuga? Il Giro d'Italia 2024 oggi lascia il Piemonte e arriva in...

Esteri2 ore ago

Difesa Ue, Bruxelles vorrebbe usare il Mes ma i Paesi...

Lo spiegano all'Adnkronos fonti diplomatiche europee L'idea di utilizzare il Meccanismo Europeo di Stabilità per finanziare le spese che l'Ue...

Politica2 ore ago

Jobs Act, la firma ‘coerente’ di Schlein...

La segretaria: "Non è una sorpresa, già nel 2015 ero in piazza contro l'abolizione dell'art.18. Molti nel Pd firmeranno" e...

Esteri9 ore ago

Russia: “Macron vuole la guerra”: cosa ha detto...

Mosca: "Le dichiarazioni rivelano l'intenzione di entrare in uno scontro armato diretto con la Russia" Emmanuel Macron, i soldati occidentali,...

Esteri9 ore ago

Russia annuncia esercitazioni nucleari, oggi il giorno di...

Oggi l'insediamento del presidente per il quinto mandato mentre Mosca si prepara a esercitazioni delle forze nucleari tattiche L'annuncio di...

Cronaca9 ore ago

Strage di operai a Casteldaccia, 5 morti per esalazioni...

Due lavoratori sono morti per aiutare i colleghi in difficoltà, i vigili del fuoco: "Accanto ai corpi non abbiamo trovato...

Esteri9 ore ago

Gaza, ok di Hamas a proposta di tregua: Israele frena e...

Per lo Stato ebraico, l'accordo approvato dall'organizzazione islamista sarebbe stato "modificato" e "lontano dalle nostre richieste fondamentali", mentre l'operazione a...

Cronaca9 ore ago

Difesa, Grosseto in campo per salvare i cavalli del Cemivet

Ordine del giorno in Comune per sensibilizzare il ministro e i vertici militari ed evitare il trasferimento a Montelibretti dell'allevamento...

Sport10 ore ago

Udinese-Napoli 1-1, gol di Osimhen e Success

Friulani rimangono terz'ultimi Finisce 1-1 Udinese-Napoli, ultimo posticipo della 35ma giornata di Serie A, giocato al Bluenergy Stadium. A sbloccare...

Politica11 ore ago

Vannacci a Zan: “Lei gay non rappresenta...

Scontro tra il generale e l'esponente del Pd: "Hitler parlava così" "Come gay, non rappresenta la normalità". Il generale Roberto...

Esteri12 ore ago

Israele: “Operazioni mirate in corso a Rafah”....

L'attacco nella zona est della città. La notizia arriva dopo l'annuncio dell'organizzazione islamista di aver accettato la proposta avanzata dai...

Cronaca12 ore ago

Alzheimer, scoperta nuova forma genetica: qual è il gene...

Studio spagnolo svela segni di malattia nel 95% degli over 65 con 2 copie del gene ApoE4 Una nuova forma...

Cronaca12 ore ago

Entra in casa per rubare ma si addormenta: arrestato

Un 19enne ruba preziosi per 4000 euro ma... È entrato in un appartamento del centro di Roma per mettere a...

Sport12 ore ago

Salernitana-Atalanta 1-2, Gasperini aggancia la Roma al...

Scamacca e Koopmeiners firmano la vittoria in rimonta Terza vittoria di fila per l'Atalanta che si impone 2-1 in rimonta...

Sport12 ore ago

Norris trionfa nel Gp di Miami e spunta Trump ‘il...

L'incontro tra il pilota McLaren e l'ex presidente Lando Norris vince il Gp di Miami? Merito di Donald Trump. L'ex...