Connect with us

Politica

Crosetto: “Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed...

Published

on

Crosetto: “Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito”. Il generale risponde

Dopo le parole del ministro, la replica del candidato: "Crosetto sarcastico? Il sarcasmo lo lascio a lui"

Guido Crosetto e il generale Vannacci - Fotogramma

"Era chiaro da mesi che lo avrebbe fatto. Sarà certamente eletto e le istituzioni europee potranno godere del suo contributo di idee e valori. Sono certo che la sua presenza aiuterà elettoralmente la Lega. Una scelta win-win, come si dice. Per lui, per la Lega e per l'esercito". Con queste parole il ministro della Difesa Guido Crosetto commenta con Affaritaliani.it la candidatura da indipendente del generale Roberto Vannacci nelle liste della Lega, in tutta Italia, alle elezioni europee del prossimo 8-9 giugno.

La replica di Vannacci

"E' una sua opinione, se ritiene che sia così buon per lui. Non vorrei deluderlo però. Sembrava sarcastico? Il sarcasmo lo lascio al ministro. Lui è molto criptico quindi non saprei", replica a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, il generale candidato intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. La sua candidatura ha suscitato critiche anche dai suoi compagni di partito. "Sono problemi loro, io vado avanti per la mia strada, discutano tra di loro all'interno del partito, io non ho la tessera" della Lega "al momento, sono un candidato indipendente". Centinaio però ha detto chiaramente che non la voterà mai. "Molto bene. Gli faccio un in bocca al lupo e tanti auguri". Fedriga ha detto, poco fa ai nostri microfoni, che sceglierà i tre candidati del suo territorio. "E io - ha concluso Vannacci - faccio tanti auguri anche a loro".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Ferruccio Sansa: “Conflitto di interessi colossale,...

Published

on

"Naturalmente nessuno è mai contento quando c'è un arresto. Ma è dal 2020, totalmente inascoltato, in solitudine, che denuncio questa situazione"

Ferruccio Sansa  (Fotogramma)

"Sono l'unico 'belina' che lo diceva da anni". Ferruccio Sansa usa il genovese per commentare la vicenda che riguarda il governatore Giovanni Toti, ai domiciliari nell'ambito di una inchiesta sulla corruzione in Liguria. "Naturalmente nessuno è mai contento quando c'è un arresto - spiega all'Adnkronos il consigliere regionale, ex sfidante di Toti alla guida della Liguria - Ma è dal 2020, totalmente inascoltato, in solitudine, che denuncio questa situazione. Avevo anche portato gli elementi ai Carabinieri".

Per Sansa, "c'è una colossale questione di inopportunità e di conflitto di interessi tra i finanziatori della Regione e di Toti, a partire da Esselunga, e le decisioni e le autorizzazioni che la Regione concede. Non parlo delle questioni giudiziarie in corso ma è evidente che si stava costruendo un rapporto di potere enorme, un conflitto di interessi inappropriato, tra chi finanziava Toti e la destra, compreso Bucci, e chi otteneva concessioni e autorizzazioni dagli stessi enti locali; tra finanziamenti e sponsorizzazioni da una parte e concessioni e autorizzazioni dall'altra. E' un cortocircuito che riguarda anche la Sanità privata e tanti altri ambiti".

"E' ovvio che Toti deve dimettersi, anche per difendersi. Assolutamente", sottolinea Sansa.

Continue Reading

Politica

Mattarella a Guterres: “Interrompere spirale...

Published

on

Il capo dello Stato durante l'incontro al palazzo di Vetro con il segretario generale delle Nazioni unite nel corso della sua visita a New York

Sergio Mattarella e Antonio Guterres

"Occorre analizzare le crisi che vi sono e riuscire a interrompere la spirale di violenza che non consente di risolvere i problemi". Così il capo dello Stato Sergio Mattarella incontrando al palazzo di Vetro il segretario generale delle Nazioni unite António Guterres nel corso della sua visita a New York.

"Sono qui per testimoniare quanto l'Italia ha fiducia nelle Nazioni unite. Tanto più nel mondo crescono crisi, difficoltà e contrapposizioni tanto più si afferma quanto sia indispensabile l'azione delle Nazioni unite", ha detto il presidente della Repubblica.

Oggi Mattarella terrà un intervento di fronte all'Assemblea generale dal titolo 'Italia, Nazioni Unite e multilateralismo per affrontare le sfide comuni', preceduto da un colloquio con il Presidente dell'Assemblea Generale dell'Onu, Dennis Francis. La visita del Presidente Mattarella a New York si concluderà, al Consolato generale d'Italia, con l’incontro con il personale della sede diplomatica.

Guterres a Mattarella: "Italia pilastro fondamentale multilateralismo"

"L'Italia è un pilastro fondamentale del multilateralismo e un partner esemplare delle Nazioni Unite", ha detto dal canto suo Guterres. "In tutte le aree delle nostre attività - ha riconosciuto - l'Italia è sempre presente. Presente nelle operazioni di mantenimento della pace, presente nello sviluppo sostenibile, presente nell'azione per il clima, presente nei diritti umani e nello Stato di diritto, che so essere un'area di particolare interesse per lei, signor Presidente".

L'Ialia, quest'anno presidente di turno del G7, "è un Paese del Nord che comprende il sud" del mondo ed "è sempre stata un ponte tra il nord ed il Sud",è il riconoscimento arrivato dal segretario generale delle Nazioni Unite il quale ha sottolineato "la capacità di dialogo" del nostro Paese.

"E questo ponte è oggi più che mai necessario - ha affermato Guterres - In un mondo così diviso, con divisioni geopolitiche che stanno creando così tante difficoltà in tutti i settori dell'attività umana, dal clima all'intelligenza artificiale alla pace e alla sicurezza, è molto importante che l'Italia guidi il G7 e sia in grado di guidare la riforma delle nostre istituzioni multinazionali che sono state create dopo la seconda guerra mondiale e che non rappresentano più le realtà del mondo di oggi".

"La capacità dell'Italia di dialogare, non solo con i suoi colleghi del G7, ma con il mondo intero, è qualcosa che sarà molto importante per noi, soprattutto quando prepareremo il nostro Summit del Futuro".

Continue Reading

Politica

Jobs Act, la firma ‘coerente’ di Schlein...

Published

on

La segretaria: "Non è una sorpresa, già nel 2015 ero in piazza contro l'abolizione dell'art.18. Molti nel Pd firmeranno" e spinge su salario minimo e proposta su sanità

Elly Schlein - Fotogramma

La firma al referendum Cgil contro il Jobs Act? "Non è una sorpresa", dice Elly Schlein ricordando che "già nel 2015 ero in piazza con la Cgil contro l'abolizione dell'articolo 18". Una firma 'coerente' con la storia politica della segretaria, come le riconosce Giorgio Gori, e in linea con la piattaforma con cui Schlein ha vinto il congresso Pd.

"Era un punto fondamentale della campagna che abbiamo fatto alle primarie l'anno scorso, un punto anche di ricucitura -rimarca la segretaria- rispetto ad alcune scelte sbagliate del passato su cui evidentemente anche alcuni nostri elettori ci hanno premiato". Schlein è convinta che molti nel Pd firmeranno (da ultimo oggi anche l'ex-sindaco di Bologna, Virginio Merola) e che la questione non sia divisiva: "Il Pd fa i congressi come altri non fanno... Io non vedo oggi un partito diviso e frammentato come tanti che spingono a raccontarlo".

Eppure, come era scontato, la mossa di Schlein ha infastidito l'area riformista dem. Molti di quelli che siedono in Parlamento votarono a favore della riforma ai tempi di Matteo Renzi e diversi non la rinnegano. Qualcuno lo ha detto in chiaro mettendo anche agli atti che non firmerà i referendum ma, complice anche la campagna elettorale per le europee, i malumori restano sottotraccia.

Dall'area riformista gli umori vengono riferiti off the records così: "La firma ha infastidito molti. Come la libertà di voto e la mancanza di una linea. E anche il fatto che non se ne discute nelle sedi opportune e che le cose vengono apprese dalle agenzie. In più il merito: bisognerebbe concentrarsi sul futuro e invece si affronta il passato facendo opposizione alle stesse scelte del Pd in un mondo che è completamente cambiato". A calmare le acque il presidente Stefano Bonaccini per cui "ciascuno è libero di firmare o meno" i referendum Cgil invitando piuttosto a concentrarsi sulle battaglie che il Pd sta portando avanti, a partire dal salario minimo. "Evitiamo di schiacciare il dibattito su una iniziativa referendaria da parte della Cgil: come ha chiarito la segretaria Elly Schlein, il partito non si schiera su autonome iniziative di altri, ma si unisce sulle nostre battaglie da portare in Parlamento e davanti ai cittadini".

Battaglia sul salario minimo che Schlein tiene alta: "La riportiamo in Parlamento. Meloni non può voltare ancora le spalle". Insieme alla sicurezza sul lavoro che "non è una priorità ma la priorità", dice di fronte all'ennesima strage oggi in Sicilia. E alla proposta sulla sanità a sua prima firma. Il Pd ha chiesto di calendarizzarla con urgenza e la segretaria sfida la destra a votarla: "Abbiamo presentato in Parlamento una legge, a mia prima firma, che chiede di aumentare le risorse per la sanità pubblica che la destra sta smantellando. Questa legge chiede di destinare il 7,5% del Pil alla sanità pubblica: è una media europea, non stiamo parlando di una rivoluzione. Sento Schillaci e Meloni ma le loro parole cozzano con la realtà perché da quando sono al governo la spesa per la sanità è diminuita. Se vogliono affrontare davvero il tema delle liste di attesa, lo facciano votando con noi questa legge in Parlamento".

Sulla questione del Jobs Act, Dario Nardella mette in guardia dal "lacerarsi" su "una riforma di 10 anni fa" perché "il nostro compito è quello di trovare una sintesi e guardare al futuro con una proposta di riforma complessiva del mondo del lavoro". Per Andrea Orlando i referendum Cgil possono essere uno stimolo al Parlamento ad affrontare la questione. Visto che è lì che la politica deve agire: "Le firme possono servire ad aiutare il Parlamento, come è avvenuto in altre occasioni, ad affrontare questo tema. Credo che a questo punto firmare o no per il referendum, almeno nel mio caso,sia irrilevante perché ho presentato un disegno di legge in questa legislatura per modificare in larga parte, proprio in coincidenza con i punti affrontati ora dal referendum, la normativa". Giorgio Gori non la pensa così e rivendica la bontà del Jobs Act ma non è stupito dalla scelta di Schlein di firmare: "Mi sembra una cosa coerente con la sua storia politica" ma "siccome firmare sarebbe totalmente incoerente con la mia storia politica, io sicuramente non firmerò".

Intanto tutta Italia Viva, con Matteo Renzi in testa, va all'attacco frontale. "Paradossalmente, almeno i Cinque Stelle sono sempre stati coerenti. E' il Pd che ha perso la faccia". Renzi provoca soprattutto i riformisti dem: "Mi domando come può uno che era riformista del Pd votare per il Pd che abolisce le leggi fatte quando c'eravamo noi. Noi abbiamo lasciato il Pd perché volevamo continuare a essere riformisti. La differenza è tra chi vuole sussidi, M5s e Pd, e chi vuole lavoro, Stati Uiniti d'Europa". A Renzi è Bonaccini a ribattere: "Il Pd perde la faccia? No, noi non ci schiacciamo su proposte che vengono da altri, liberamente chi vuole nel Pd può firmare i referendum della Cgil ma noi dobbiamo stare sulle battaglie in Parlamento e le opposizioni, lo dico anche a Renzi, dovrebbero portarle avanti insieme".

Schlein, oggi in Umbria per la campagna elettorale, interviene anche su un altro caso del giorno, quello dello sciopero boicottato in Rai: "Dopo le notizie false, le campagne denigratorie sugli avversari politici e le censure, Telemeloni nega anche il diritto allo sciopero, un principio costituzionale con la complicità dei vertici aziendali su precisi input politici. La Rai così non è più servizio pubblico, diventa appendice e megafono del governo. Solidarietà ai giornalisti Rai in sciopero".

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Gruber, Mentana e il ritardo: non è la prima volta, quando...

I ritardi nella programmazione televisiva possono scatenare vere e proprie tempeste mediatiche I ritardi nella programmazione televisiva possono scatenare vere...

Lavoro1 ora ago

In Sardegna la seconda spiaggia più bella al mondo

Cala Mariolu secondo il sondaggio internazionale The World’s 50 best beaches Cala Mariolu, in Sardegna, è la seconda spiaggia più...

Immediapress2 ore ago

Andrea Pietrini (YOURgroup): “Portando il Fractional...

YOURgroup, presieduta dal chairman Andrea Pietrini, è la prima società ad aver introdotto in Italia la figura del Fractional Manager,...

Ultima ora2 ore ago

Parma, versa acido in testa alla compagna e la accoltella:...

L'uomo, 61 anni, è stato rintracciato a 300 km dal luogo dell'aggressione: è accusato di evasione, tentato omicidio aggravato e...

Immediapress2 ore ago

Sfatare i tabù: la stomia come opportunità di rinascita e...

Dispositivi Convatec all’avanguardia, frutto di innovazione, ricerca e sviluppo hanno rivoluzionato la vita dei pazienti stomizzati. A fare la differenza,...

Immediapress2 ore ago

L’equità di accesso dei sistemi di monitoraggio nel...

Parte da Brescia il primo dei tre incontri organizzati da Motore Sanità con un tavolo multiregionale su diabete e tecnologia....

Ultima ora2 ore ago

Cagliari, trovati morti a 100 metri di profondità due sub...

Stefano Bianchelli e Mario Perniciano erano dispersi da domenica Erano a pochi metri dal relitto che erano andati a esplorare,...

Economia2 ore ago

Gruppo San Donato acquisisce Scanmed in Polonia

Operazione da 400 milioni di euro attraverso la controllata American Heart of Poland. Il leader della sanità privata in Italia...

Ultima ora2 ore ago

Milano, 28 bambini intossicati in piscina: 3 in ospedale

Dopo aver inalato vapori. Vigili del fuoco al lavoro: le opere di bonifica per individuare anche le cause dell'intossicazione Ventotto...

Immediapress2 ore ago

Coleti (Arci): «Le comunità devono fare rete per sviluppare...

Rieti, 7 maggio 2024. A Rieti, dal 16 al 18 maggio prossimi, si terrà la prima edizione del Festival Regionale...

Cultura2 ore ago

FjalaFest, il primo Festival della Letteratura Albanese il...

Organizzato dall’Associazione Dora e Pajtimit APS, Albania Letteraria e dal Centro Culturale Slow Mill Al via la prima edizione del...

Economia2 ore ago

Cibus 2024, il cibo secondo Barilla: qualità sostenibilità...

Innovazione, sostenibilità e benessere per Barilla a Cibus 2024. L’azienda di Parma conferma la propria presenza alla manifestazione di riferimento...

Economia2 ore ago

Toti agli arresti domiciliari, chi è l’ad di Iren...

Il gruppo, che ha convocato un consiglio di amministrazione straordinario, in una nota: "Attivate procedure per garantire continuità aziendale" Anche...

Sport2 ore ago

Atp Roma 2024, non solo Sinner e Alcaraz: 7 i forfait per...

Chi per un problema all'anca, chi al braccio, chi alla spalla: ecco chi salterà il torneo Jannik Sinner, Carlos Alcaraz...

Economia2 ore ago

Axpo, profilo Sostenibilità si evolve con transizione...

Nuova formula segue 4 principi cardine: Planet, People, Principles e Progress E' stato presentato il nuovo Profilo di Sostenibilità di...

Economia2 ore ago

Concessioni spiagge, Tar di Bari dà ragione a 21...

Per il Tribunale amministrativo per le concessioni demaniali marittime non sono necessarie gare poiché, per il diritto europeo, è sufficiente...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, Giovannini: “Nuovo Patto Ue offre...

"Adesso però in Italia bisogna accelerare e fare un salto di qualità" "Il nuovo Patto di Stabilità e crescita dell'Unione...

Demografica2 ore ago

Diventare genitori con una malattia genetica

L’infertilità è una sfida sempre più diffusa a livello globale, che coinvolge circa il 17,5% della popolazione adulta, ossia una...

Sport2 ore ago

Internazionali d’Italia, Pigato subito fuori: battuta...

L'azzurra è stata sconfitta in due set, 6-1, 6-0, dalla statunitense in appena un'ora e due minuti di gioco Lisa...

Salute e Benessere2 ore ago

Salute, per ripresa post coda influenzale ‘cibo sano,...

La 'coda' delle sindromi influenzali in queste ultime settimane ha colpito duro mettendo molti italiani a letto. E i tipici...