Connect with us

Economia

Cibus 2024, il cibo secondo Barilla: qualità sostenibilità...

Published

on

Cibus 2024, il cibo secondo Barilla: qualità sostenibilità e legame con i territori

Cibus 2024, il cibo secondo Barilla: qualità sostenibilità e legame con i territori

Innovazione, sostenibilità e benessere per Barilla a Cibus 2024. L’azienda di Parma conferma la propria presenza alla manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare del Made in Italy, portando in fiera tutta la sua esperienza nel realizzare prodotti che sintetizzano la sua visione d’impresa e il percorso per costruire, attraverso la gioia del cibo, un presente e un futuro migliore. Oltre ai prodotti, un nuovo libro di Rizzoli interamente dedicato alla storia dell’azienda racconta un know-how forte di 147 anni di storia con uno sguardo al futuro e all’innovazione. Il tutto in uno stand (Padiglione 6, Stand E016) progettato con un design sostenibile e materiali a basso impatto ambientale: una storia di innovazione e sostenibilità. BonTreccia, Fisarmoniche, Intrecci, Fette ai Cereali, la nuova linea Armonia per Mulino Bianco e le Gocciole Finger per Pavesi: queste le novità che Barilla presenta a Cibus e che una giuria di esperti ha selezionato per essere esposte anche nell’Innovation Corner di Cibus, dedicato alle tendenze del Food & Drink del futuro.

Mulino Bianco, che da quasi 50 anni accompagna la prima colazione degli italiani, porta sul mercato la nuova linea Armonia Mulino Bianco: una serie di biscotti e merende bilanciati in gusto e benessere, inclusi biscotti senza zuccheri aggiunti e varianti senza latte e uova, oltre a nuove merende come i cornetti senza latticini e i Plumcake senza zuccheri aggiunti. Presentati anche tre nuovi prodotti: la merendina BonTreccia Mulino Bianco, sfornata con -70% di grassi saturi rispetto alla media delle merende più vendute, perfetta per una colazione leggera; le Fisarmoniche Mulino Bianco, che con la loro forma unica e -35% di zuccheri rispetto alla media delle merende più vendute sono ideali da inzuppare e gustare anche in piccoli pezzi; i biscotti Intrecci Mulino Bianco, una frolla con farina integrale e grano saraceno che si incontra con una al cacao cosparsa di gocce di cioccolato. Barilla porta a Cibus anche il primo snack Gocciole, Gocciole Finger, fatte di pastafrolla con tante gocce di cioccolato e una base di cioccolato in una forma tutta nuova. Novità anche per un classico come le fette biscottate con la nuova ricetta delle Fette ai Cereali Mulino Bianco, caratterizzata da cereali che scrocchiano e una maggiore friabilità per una migliore esperienza di gusto, realizzata con il 100% della farina di grano tenero da agricoltura sostenibile, ottenuta applicando il disciplinare della Carta del Mulino.

Non solo Bakery. A Cibus, Barilla ricorda di essere leader mondiale del pesto grazie al Pesto Barilla con basilico da agricoltura sostenibile. Un prodotto che vede due protagonisti: il basilico fresco appena raccolto e l’inconfondibile gusto del Parmigiano Reggiano Dop. Due ingredienti universalmente riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo, che anche quest’anno saranno presenti allo stand Barilla con una dimostrazione da parte dello Chef Marcello Zaccaria. Fornito di Pesto Barilla con Basilico da agricoltura sostenibile e di due forme di Parmigiano Reggiano Dop stagionate a 12 e 14 mesi, lo Chef darà la possibilità ai presenti di degustare il connubio dei due ingredienti simbolo dell’italianità. Un prodotto che si rifà alla migliore tradizione gastronomica del territorio e rappresenta allo stesso tempo un esempio virtuoso di agricoltura sostenibile, in linea con la mission di Barilla della gioia del cibo per una vita migliore.

Attenta al benessere sociale e ambientale, la filiera del Basilico Barilla è infatti italiana, certificata, di qualità e incontra le esigenze degli amanti del pesto di tutto il mondo, sempre più attenti all’impatto su territorio, pianeta e persone. Barilla è il primo brand a portare il Basilico da agricoltura sostenibile a livello globale, adottando la certificazione Iscc Plus (International Sustainability and Carbon Certification) che garantisce la protezione della biodiversità e dei suoli con un elevato stock di carbonio, il mantenimento di buone condizioni agronomiche e ambientali, il rispetto dei diritti umani e la limitazione delle emissioni di gas serra. Barilla ha inoltre sviluppato criteri e pratiche agricole sostenibili in collaborazione con l’Università di Bologna – in particolare il Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari - e con il Cersaa (Centro di Ricerca e Sperimentazione Agricola di Albenga, Liguria), uno dei principali centri italiani di competenza per la coltivazione del basilico. La rinnovata gamma “Pesto Barilla”, dal vasetto 100% riciclabile, nasce dalla passione per le ricette italiane più amate di sempre e per gli ingredienti distintivi del Bel Paese.

I prodotti esposti a Cibus sono solo un “assaggio” del percorso di sostenibilità di Barilla. Dal 2010, infatti, sono stati riformulati nutrizionalmente quasi 500 prodotti e dal 2021 se ne sono aggiunti altri 40, così da ampliare l’offerta e rispondere alle esigenze dei consumatori. Innovare significa anche utilizzare materie prime di qualità, che per Barilla non è solo una necessità produttiva in chiave competitiva, ma è soprattutto una responsabilità sociale ed etica. Il 67% delle materie prime vengono acquistate da filiere sostenibili e sono oltre 9.000 le aziende coinvolte in progetti di agricoltura sostenibile che riguardano le materie prime principali. Nascono in questo senso il Decalogo per la Coltivazione Sostenibile del Grano Duro di Qualità, un insieme di impegni per una filiera del grano duro più buona e responsabile, i due disciplinari per la coltivazione sostenibile del grano tenero – Carta del Mulino e Carta Harrys – e la Carta del Basilico per definire le pratiche di agricoltura sostenibile del basilico.

La progettazione e realizzazione dello stand Barilla a Cibus sono state guidate da un forte impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale. Il rispetto dei principi di eco-design, l'ottimizzazione delle risorse e il coinvolgimento di fornitori e partner che condividono gli stessi valori di sostenibilità sono stati i principi chiave dietro al design, mentre i materiali (dai tubi di cartone riciclabili ai tessuti eco-compatibili) sono stati scelti per la loro eco-compatibilità, che permetterà allo stand di avere una seconda (e anche terza) vita. Il tutto secondo le linee guida internazionali delle certificazioni Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) e Breeam (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), per garantire un elevato livello di performance ambientale. I nuovi prodotti seguono il percorso di innovazione e di quel saper fare che ha reso il Made in Italy e Barilla famosi nel mondo. Un percorso raccontato a Cibus anche con un nuovo volume sulla storia dell’azienda di Parma ed il suo ruolo iconico nel diffondere le eccellenze italiane nel mondo. Edito da Rizzoli, scritto dall’autrice e giornalista Annarita Briganti, il libro “Made in Italy. Barilla” è il primo di una nuova collana dedicata ai marchi iconici dell’italianità e racconta il viaggio dell’azienda iniziato dalla visione di Pietro Barilla, che nel 1877 apriva a Parma una bottega di pane e pasta, per poi raggiungere i traguardi storici di una realtà che garantisce qualità e status, con attenzione costante alle materie prime. Il titolo sarà disponibile nelle librerie dal 14 maggio.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

PizzAut, il sogno di Acampora dalle pizze inclusive...

Published

on

Il fondatore di PizzAut, la prima pizzeria in Italia dove vengono impiegati ragazzi autistici, parla del successo dell'idea che ha portato ad aprire il secondo locale e, a giugno, porterà il progetto all'Onu.

Continue Reading

Economia

XV° edizione del Festival del Lavoro, De Luca...

Published

on

Rosario De Luca, presidente cno dei Consulenti del Lavoro si dice "Contento che al festival una serie di ragionamenti e riflessioni abbiano portato a un pensiero finale, ovvero che non si può stare fermi senza formarsi, oggi c'è bisogno di adeguamento, formazione continua, l'IA accelera questo processo".

Continue Reading

Economia

La guida per imprenditori alla parità di genere

Published

on

Il presidente Fonarcom Andrea Cafà ha presentato la guida "Parità di genere, mercato del lavoro, contrattazione di qualità" una guida per imprenditori, responsabili HR, professionisti e dirigenti sindacali che vogliano non solo conoscere la normativa su lavoro e parità di genere ma anche farsi promotori di inclusività e di crescita.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Israele, Axios rivela: Netanyahu ha vietato a vertici 007...

Axios cita fonti americane e israeliane Dall'inizio della guerra a Gaza, Benjamin Netanyahu ha in diverse occasioni vietato ai capi...

Ultima ora2 ore ago

Giro d’Italia, Pogacar vince 15esima tappa: show...

Lo sloveno trionfa nel tappone, ipoteca la vittoria finale Tadej Pogacar vince la 15esima tappa del Giro d'Italia. La maglia...

Sport3 ore ago

Internazionali Roma, Errani e Paolini vincono il doppio...

Impresa delle azzurre che vincono il titolo nel doppio femminile Impresa delle azzurre Sara Errani e Jasmine Paolini, che vincono...

Lavoro3 ore ago

Turismo: lungo la Wild Atlantic Way, dove il saper fare...

Lungo l'itinerario turistico che accompagna da 10 anni i visitatori si possono conoscere aziende che tramandano attività tradizionali Da dieci...

Lavoro3 ore ago

Turismo, in Irlanda compie 10 anni la Wild Atlantic Way:...

E’ la via costiera segnalata più lunga del mondo, con 188 Discovery Point in un paesaggio incontaminato Compie dieci anni...

Spettacolo4 ore ago

Addio a Franchino, è morto a 71 anni il noto dj e vocalist

I funerali si terranno in forma strettamente privata Il mondo della musica dice addio a Franchino. Il noto il dj...

Economia4 ore ago

PizzAut, il sogno di Acampora dalle pizze inclusive...

Il fondatore di PizzAut, la prima pizzeria in Italia dove vengono impiegati ragazzi autistici, parla del successo dell'idea che ha...

Economia4 ore ago

XV° edizione del Festival del Lavoro, De Luca...

Rosario De Luca, presidente cno dei Consulenti del Lavoro si dice "Contento che al festival una serie di ragionamenti e...

Ultima ora4 ore ago

Iran, “atterraggio difficile” per elicottero...

Lo riferisce l'agenzia di stampa Mehr. Inviate 20 squadre di soccorso che stanno utilizzando anche droni per localizzare il velivolo....

Esteri4 ore ago

Iran, “atterraggio difficile” per elicottero...

Lo riferisce l'agenzia di stampa Mehr. Inviate 20 squadre di soccorso che stanno utilizzando anche droni per localizzare il velivolo....

Cronaca4 ore ago

Covid fattore di rischio per Alzheimer, l’analisi

"Va ancora capito se può causarlo o solo accelerarlo", ma gli scienziati suggeriscono "antivirali anche nei casi moderati di infezione"...

Esteri4 ore ago

Israele, estrema destra: “Se Hezbollah non si ritira...

Il ministro Smotrich: "Bisogna dare un ultimatum, se non sarà completamente rispettato le Idf dovrebbero lanciare un attacco all'interno del...

Sport5 ore ago

Gp Imola, Verstappen trionfa con Red Bull e Leclerc terzo...

L'olandese precede la McLaren di Norris. Terzo posto per il monegasco, Sainz quinto con l'altra rossa Max Verstappen trionfa a...

Politica5 ore ago

Europee, cosa ha detto Meloni a Vox: il testo integrale

La premier ultima degli ospiti europei a parlare, intervento di 15 minuti in vista del voto dell'8 e 9 giugno...

Economia5 ore ago

La guida per imprenditori alla parità di genere

Il presidente Fonarcom Andrea Cafà ha presentato la guida "Parità di genere, mercato del lavoro, contrattazione di qualità" una guida...

Ultima ora5 ore ago

Serie A, verdetti: Cagliari salvo, Sassuolo in B. Colpo...

I sardi vincono in casa degli emiliani. Ciociari vittoriosi a Monza, pari tra Udinese e Empoli Sassuolo in Serie B,...

Sport5 ore ago

Sassuolo-Cagliari 0-2, gol di Prati e rigore di Lapadula:...

Emiliani verso la Serie B Il Cagliari vince per 2-0 sul campo del Sassuolo oggi nel match della 37esima e...

Turismo5 ore ago

La Fontana di Trevi: La tradizione del lancio della moneta...

La Fontana di Trevi, capolavoro del tardo barocco e simbolo indiscusso di Roma, è al centro di una delle tradizioni...

Politica5 ore ago

Il messaggio di Meloni a Vox: “Noi isolati, ma ci...

Il videocollegamento con la manifestazione 'Europa Viva 24' del partito spagnolo: "Siamo il motore del rinascimento in Europa, continente stanco,...

Cronaca6 ore ago

Chico Forti trasferito oggi da Rebibbia al carcere di Verona

Il 65enne trentino ha fatto richiesta di poter incontrare la madre Chico Forti, rientrato ieri in Italia dopo 24 anni...