Connect with us

Spettacolo

Ex-Otago come Zerocalcare: “Il nostro pop strappa...

Published

on

Ex-Otago come Zerocalcare: “Il nostro pop strappa lungo i bordi”

La band genovese si racconta in un'intervista all'Adnkronos. Sanremo? "Quest’anno ci abbiamo provato ma non avevamo la cassa dritta"

Ex-Otago come Zerocalcare:

Il pop "di confine", che - citando Zerocalcare - "strappa lungo i bordi”, è finalmente tornato. Gli Ex-Otago, in un'intervista all'Adnkronos, raccontano il nuovo album 'Auguri' e il periodo difficile che hanno attraversato. Lo stop forzato della pandemia, la crisi interna e il bisogno poi di riconoscersi nel proprio lavoro, di "navigare nel proprio mare", hanno portato la band genovese a rimanere lontani dai riflettori per 4 anni. Quest’anno il grande ritorno con l'album 'Auguri', cercando di passare anche per il festival di Sanremo: “ci abbiamo provato ma non avevamo la cassa dritta”, scherza il quartetto che 'candidano' Alessandro Cattelan o Nicola Savino alla conduzione del festival 2025.

In questi anni, il gruppo, formato da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla, ha esplorato nuovi orizzonti, ma la sinergia che li unisce è rimasta immutata. “Dopo il concerto al palazzetto di Genova a febbraio 2020 che ha chiuso il cerchio di un anno intenso, ci sentivamo di aver fatto un po' tutto quello che potevamo fare e ognuno ha fatto un po’ i conti con se stesso”, racconta Simone. Ognuno ha portato avanti i suoi progetti personali e professionali, come Maurizio Carucci, che nel 2022 ha pubblicato anche un album da solista, ma l’idea di sciogliere il gruppo non c’è mai stata: “Io con gli Otaghi sono una cosa e da solo un'altra. Questo credo che sia un po' l'ingrediente che spero ci farà vivere a lungo perché certe cose le posso fare solo con loro”, commenta Maurizio.

In totale controtendenza rispetto all’attuale panorama musicale, la band genovese si è quindi messa in stand by: “Pochi se lo possono permettere. Noi forse no ma ce lo siamo preso questo silenzio perché abbiamo sempre fatto musica così. Abbiamo sempre scritto canzoni quando avevamo delle cose da dire e siamo sempre stati zitti quando non ne avevamo e penso che continueremo a fare così anche per una sorta di serietà nei confronti di chi ci segue ma anche per noi”. La pausa ha quindi dato i suoi frutti e il risultato è 'Auguri': 10 nuovi brani che racchiudono un periodo di vita difficile ma anche bello, un insieme di canzoni che raccontano storie e emozioni genuine.

E la band riflette sulla propria identità musicale e sullo stato attuale dell’industria. “Non ci troviamo nel liscio, né nell’heavy Metal, quindi continuiamo ostinatamente a dire che facciamo pop", scherzano i ragazzi, posizionandosi nel “grande calderone del pop” che include tanti artisti: da Baby K a Sfera Ebbasta, da Baustelle ai Subsonica. Perché, in fondo nel pop, nonostante le critiche, c'è spazio un po' per tutti. E l'indie che fine ha fatto? “Forse la verità è che non esiste più - riflettono - e forse bisogna semplicemente accettare che quello che una volta era definito Indie ora è semplicemente pop".

Ma nonostante le etichette, il modo per rimanere indipendenti c'è sempre. “Abbiamo fatto quello che volevamo", dichiarano, evidenziando la loro libertà creativa e la volontà di perseguire la propria direzione musicale. Nel loro nuovo album, gli Ex-Otago collaborano con Fabri Fibra, Coma Cose e il giovane rapper genovese Olly. Ma sono tanti gli artisti dell'attuale panorama musicale che la band dichiara di apprezzare. Da Tedua ad Alfa, da Irene Buselli e Coca Puma: "in giro ci sono delle cose molto belle e mischiarsi è sempre auspicabile".

C'è poi il tema delle piattaforme di streaming e dei social media, colpevoli di pagare troppo poco il lavoro degli artisti. "L'industria musicale è espressione di questo momento storico ed è chiaro che anche qui si manifesta questa tragedia del capitalismo estremo, dove non si dà il giusto valore alle cose e soprattutto si prediligono i numeri". Nonostante questo, la musica resta sempre un meraviglioso mezzo per esprimersi e condividere le proprie idee ed è anche un forte strumento sociale. Sul palco, così come nella vita di tutti i giorni, la band porta i propri messaggi e "i nostri ideali sono molto chiari": dalla tutela dell'ambiente alla parità di genere all'impegno per la causa palestinese. Infine, l'augurio ai fan "di coltivare sempre la curiosità e il dubbio, di ascoltare buona musica, di credere nel cambiamento e a valorizzare le proprie idee, mantenendo sempre vivo il coraggio di indignarsi di fronte alle ingiustizie del mondo". (di Loredana Errico)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Primo Maggio, oggi il Concertone al Circo Massimo: orario e...

Published

on

Conduzione affidata a Noemi ed Ermal Meta, ad aprire sarà Bigmama

Il palco del Concertone del Primo Maggio al Circo Massimo di Roma - Fotogramma /Ipa

Concertone del Primo Maggio oggi al Circo Massimo di Roma. "Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale" lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil per la Festa dei Lavoratori 2024 mentre la linea artistica si svilupperà attorno al concept 'Ascoltiamo il Futuro #1M2024', con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il primo maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.

Gli orari, dove vederlo in tv

La conduzione dell'evento quest'anno è stata affidata a Noemi ed Ermal Meta, ruolo importante anche per Bigmama, che alle 13.15 darà via all'opening, per entrare poi nel vivo con i conduttori. Come sempre, l'ingresso sarà libero e il concerto verrà trasmesso a partire dalle 15.15 e fino alle 00.15 (con una pausa dalle 19 alle 20 per le edizioni dei telegiornali) in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e sarà in onda su RaiPlay e Rai Italia. In esclusiva su RaiPlay, invece, l'apertura dell'evento delle 13.15.

La conduzione è stata affidata a Noemi ed Ermal Meta ma anche Bigmama avrà un ruolo importante. "Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale" è lo slogan che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per la Festa dei Lavoratori di quest'anno. La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept 'Ascoltiamo il Futuro #1M2024', con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il primo maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.

Gli artisti sul palco

Una cinquantina gli artisti che hanno confermato la loro presenza sul palco. Ecco chi sono (in ordine alfabetico): Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D'amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp. Opening (ore 13.15): Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis. E come ogni anno si esibiranno sul palco del Concertone anche i tre artisti vincitori del Contest 1MNext: Atarde (Ancona), Giglio (Torino) e Moonar (Roma).

Continue Reading

Spettacolo

Francesca Pascale a Belve: “Berlusconi meraviglioso,...

Published

on

L'intervista dell'ex compagna del Cav a Francesca Fagnani

Francesca Pascale

"Silvio Berlusconi è stato il mio primo uomo. Ho sempre trovato Berlusconi straordinario, meraviglioso. Anche fisicamente. Ognuno ha i suoi gusti, i miei sono perfetti". Francesca Pascale, ospite di Belve, nell'intervista a Francesca Fagnani risponde ad una raffica di domande sul rapporto con Silvio Berlusconi.

"A lui devo la totale gratitudine, non solo per la possibilità che mi ha dato di raggiungere i miei sogni. Berlusconi è stata la persona più importante. E' stato il migliore amico, il padre che avrei voluto, l'amante perfetto, il fidanzato un po' meno. E' stato anche il mio maestro. Non ho sentito la differenza di età di 49 anni, fino alla fine del nostro rapporto, che è sempre stato felicemente aperto. Io ovviamente guardavo il suo cellulare, fogli...", dice sorridendo.

"Le cene che ha ritenuto di fare, con belle donne o meno, ha sempre continuato a farle. Nonostante le sue frequentazioni, non è mai mancato il rispetto nei miei confronti. Io non avevo bisogno di andare da altre parti. Non ho mai nascosto la mia bisessualità a Berlusconi, non sono diventata lesbica dopo... Lui è sempre stato un grande liberale, mi diceva che anche lui era un po' lesbica... Non avevo esigenza di sposarmi con Berlusconi", aggiunge. "Ho cercato di stargli accanto provando ad essere me stessa. Sono stata prepotente? Sono stata una rompicoglioni pazzesca, insopportabile".

Si parla dell'inizio della frequentazione. Una sera Pascale riceve la telefonata di Berlusconi e pensa sia uno scherzo. "Dovevo richiamarlo ma non avevo soldi sul cellulare, non avevo nulla. Non avevo soldi nemmeno sul cellulare di mia madre... L'ho chiamato con Sos ricarica... Avevo 20 anni, i miei genitori erano preoccupati e anche incuriositi" quando è iniziata la frequentazione. "Avrei comunque fatto quello che ritenevo giusto, non avrebbero potuto fermarmi".

Si parla di 'leggende': "Non è vero che ho ricevuto 20 milioni di euro 'una tantum' e poi un milione al mese... tutto falso". E il 'mitico' lettone di Putin? "Non era un lettone vero e proprio, era un quadro che raffigurava la stanza matrimoniale di Putin. Non c'era un vero letto. E' una delusione? Anche per me...".

Un rimpianto? "Non ho avuto modo di dirgli arrivederci. Se lo potessi rivedere, gli darei un abbraccio enorme".

Continue Reading

Spettacolo

Chiara Ferragni, Codacons ancora all’attacco sul...

Published

on

L'associazione: "Contesteremo punto per punto davanti al Tar le istanze dell'influencer e dell’azienda dolciaria"

Chiara Ferragni con il pandoro Balocco Pink Christmas

Il Codacons non molla sul caso del pandoro Balocco firmato Chiara Ferragni e annuncia che interverrà al Tar del Lazio nei ricorsi presentati dall'influencer e da Balocco sul caso della multa inflitta dall’Antitrust per il pandoro 'Pink Christmas', che saranno discussi il prossimo 17 luglio.

L'associazione di consumatori chiarisce che "l'intervento al Tar è finalizzato a contestare punto per punto le istanze della Ferragni e dell’azienda dolciaria e smontare le assurde tesi difensive che vorrebbero scaricare ogni responsabilità sui consumatori che hanno acquistato il prodotto e che, come più volte ripetuto dalla stessa Ferragni, avrebbero frainteso i messaggi lanciati dall’influencer e dall’azienda".

"Chiederemo ai giudici del Tar di confermare la sanzione dell’Antitrust e rigettare tutte le richieste della Ferragni e di Balocco, forti della recente sentenza del Tribunale di Torino che ha confermato gli illeciti già sanzionati dall’Autorità per la concorrenza", commenta il presidente Codacons Carlo Rienzi.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Primo Maggio, oggi il Concertone al Circo Massimo: orario e...

Conduzione affidata a Noemi ed Ermal Meta, ad aprire sarà Bigmama Concertone del Primo Maggio oggi al Circo Massimo di...

Esteri2 ore ago

Ucraina, la minaccia di Trump: “Europa faccia di più...

"Io ho buoni rapporti con Putin. Se gli Usa venissero attaccati, la Nato non sarebbe al nostro fianco" Niente aiuti...

Esteri2 ore ago

Covid, AstraZeneca ammette: vaccino può causare trombosi...

La verità è emersa durante il processo per una causa collettiva intentata nel Regno Unito in cui i cittadini accusano...

Sport2 ore ago

Calciomercato, rivoluzione in arrivo? La sentenza che può...

Le norme della Fifa sono contrarie al diritto dell'Ue? Rivoluzione in arrivo nel calciomercato? La Corte di giustizia dell'Unione europea...

Cronaca2 ore ago

Primo maggio con pioggia, allerta meteo oggi: maltempo e...

Allerta meteo gialla per temporali in diverse regioni Primo maggio con il maltempo e con allerta meteo. Parte dell'Italia oggi...

Sport3 ore ago

Champions, Bayern Monaco-Real Madrid 2-2 in andata...

Vinicius apre e chiude il match, in mezzo il gol di Sané e il rigore di Kane Si è chiusa...

Politica4 ore ago

Renzi querela Lilli Gruber: “In Ue io ci andrò”

Il leader di Italia Viva annuncia la candidatura alle europee Matteo Renzi querela Lilli Gruber. "Il senatore Matteo Renzi ha...

Spettacolo4 ore ago

Francesca Pascale a Belve: “Berlusconi meraviglioso,...

L'intervista dell'ex compagna del Cav a Francesca Fagnani "Silvio Berlusconi è stato il mio primo uomo. Ho sempre trovato Berlusconi...

Economia4 ore ago

Rotocalco n. 18 del 30 aprile 2024

G7 Energia, Italgas e Ministro Pichetto accolgono i delegati esteri "Costruiamo un ponte verso transizione green"; Biennale Arte, in mostra...

Economia4 ore ago

Italia Economia n. 18 del 30 aprile 2024

G7: Confindustria-Deloitte "Più investimenti e coesione per la transizione verde"; Earth Day, INPS presente con servizi interattivi e di consulenza;...

Spettacolo5 ore ago

Chiara Ferragni, Codacons ancora all’attacco sul...

L'associazione: "Contesteremo punto per punto davanti al Tar le istanze dell'influencer e dell’azienda dolciaria" Il Codacons non molla sul caso...

Cultura5 ore ago

Musa tv n. 18 del 30 aprile 2024

Tutti pazzi per Città di Castello, meta di primavera Esce il libro “Investigare 5.0”

Politica6 ore ago

Europee 2024, traguardo firme raggiunto per ‘Pace...

Quasi centomila quelle raccolte. Il giornalista: "Domani presentiamo la lista" "Traguardo raggiunto per Michele Santoro, Raniero La Valle e Maurizio...

Politica6 ore ago

Europee, Renzi: “Mi candido e se eletto andrò al...

L'annuncio del leader di Italia Viva Matteo Renzi si candida alle elezioni europee 2024 e se sarà eletto andrà al...

Cronaca6 ore ago

Consiglio di Stato: “Proroga concessioni spiagge...

Stop alla deroga prevista per l'anno in corso. Serve "procedura realmente concorrenziale" Le spiagge sono una risorsa "sicuramente scarsa" e...

Cronaca7 ore ago

Tatuaggio fa identificare uno dei cadaveri in mare

Si tratterebbe di una vittima nel mare delle Eolie E' stata la foto del tatuaggio a forma di dragone, la...

Cronaca7 ore ago

Vetro nel minestrone, richiamato un lotto

Il provvedimento riguarda il minestrone classico (850 grammi) 'Valle degli orti' Presenza di vetro in confezioni di minestrone che vengono...

Economia7 ore ago

Dichiarazione dei redditi 2024, da oggi è scaricabile online

Si ha tempo fino al 20 maggio per apportare variazioni o accettare il modello E' pronta la dichiarazione dei redditi...

Sport8 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Jannik Sinner ai quarti di finale dell'Atp Masters 1000 di Madrid....

Esteri8 ore ago

Europee 2024, inchiesta su Instagram e Facebook: violazioni...

La decisione della Commissione Ue La Commissione europea ha aperto un'inchiesta su Instagram e Facebook perché sospettate, in vista delle...