Connect with us

Ultima ora

Attacco Iran su Israele, Idf: “Intercettato 99% droni...

Published

on

Attacco Iran su Israele, Idf: “Intercettato 99% droni e missili”. Meloni convoca G7

Gallant: "Confronto con Iran non è ancora terminato". Idf: "Intercettato 99% droni e missili". Meloni convoca G7. Biden: "Da Usa no sostegno a risposta"

Attacco con droni e missili su Israele e Benjamin Netanyahu

Israele risponderà all'attacco dell'Iran, la portata della reazione è ancora da determinare. E' quanto hanno dichiarato fonti israeliane alla Cnn, spiegando che non è stato ancora deciso se la risposta sarà una cosa per "rompere tutti i piatti" o sarà più moderata. Le opzioni, hanno aggiunto le fonti, saranno discusse nel gabinetto di guerra convocato per oggi.

Gabinetto di guerra oggi

Israele valuta con attenzione le sue azioni dopo gli attacchi da parte dell'Iran, ha affermato il ministro degli Esteri Israel Katz, in una intervista alla radio dell'esercito. "Abbiamo detto, 'se l'Iran attacca Israele, attaccheremo l'Iran'. Questo impegno è ancora valido", ha affermato, precisando tuttavia che questioni specifiche su una possibile risposta dovranno essere discusse nel quadro appropriato sotto la direzione del Premier Benjamin Netanyahu. Il gabinetto di guerra israeliano si riunirà nel pomeriggio di oggi proprio per discutere dei prossimi passi.

Iran: "Operazione militare contro Israele è conclusa"

L'operazione militare contro Israele "è conclusa". E' il capo di stato maggiore delle forze militari iraniane, Sardar Bagheri, ad affermarlo in una intervista all'emittente pubblica Irinn Tv. Anche se, ha sottolineato, le forze iraniane rimangono in alto stato di allerta e pronte "ad agire se necessario". "Se il regime sionista risponde, la nostra prossima operazione sarà molto più estesa", ha aggiunto. In un messaggio inviato agli Usa, rappresentati a Teheran dall'ambasciata della Svizzera, ha detto che se gli Stati Uniti cooperano con Israele nelle possibili prossime azioni, Teheran si interesserà alle le basi americane che "non avranno alcuna sicurezza".

Idf: "Intercettati 99% missili e droni"

Il 99% dei missili e droni lanciati contro Israele è stato intercettato. A riferirlo una fonte delle Forze di difesa israeliane a Ynet. L'Idf ha poi confermato che c'è un unico ferito in seguito all'attacco iraniano: una bambina di 10 anni di un villaggio beduino nel deserto del Negev, ferita da una scheggia. Le sue condizioni sono critiche.

"Mi risulta che contro Israele sono stati lanciati circa 360 diverse munizioni, 170 droni esplosivi, 30 missili cruise e 120 missili balistici", ha ha dichiarato alla Bbc il tenente colonnello Peter Lerner, un portavoce dell'esercito israeliano, dopo l'attacco iraniano. "La grande maggioranza è stata intercettata", ha aggiunto.

Secondo il portavoce delle Forze di difesa israeliane, Daniel Hagari, la maggior parte dei missili sono stati intercettati dal sistema di difesa aerea Arrow e abbattuti fuori dallo spazio aereo israeliano.

Idf: "Contro attacchi Iran, operato a stretto contatto con Usa, Gb e Francia"

Israele "sta operando a stretto contatto" con Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia, ha reso noto ancora Hagari, precisando che nella notte, durante gli attacchi iraniani, i tre Paesi "sono entrati in azione". "Questa partnership è sempre stata stretta ma questa notte si è manifestata in modo inusuale", ha aggiunto.

Netanyahu: "Li abbiamo intercettati e respinti, insieme vinceremo"

"Li abbiamo intercettati. Li abbiamo respinti. Insieme vinceremo". Così ha twittato il premier israeliano Benyamin Netanyahu, dopo che l'Iran ha lanciato nella notte un attacco contro Israele usando centinaia di droni divisi.

Biden a Netanyahu: "Da Usa no sostegno a risposta Israele contro Iran"

Il presidente americano Joe Biden ha parlato al telefono con il Premier israeliano Benjamin Netanyahu a cui ha precisato che quella di questa notte deve essere considerata una vittoria perché, secondo la valutazione degli Stati Uniti, gli attacchi dell'Iran hanno avuto in larga misura esito negativo e hanno dimostrato la superiorità della capacità militare di Israele, ha spiegato una fonte della Casa Bianca a Cnn. Le forze americane sono state coinvolte nella difesa di Israele: hanno intercettato più di 70 droni e almeno tre missili balistici. Ma Biden, scrive Axios, ha precisato a Netanyahu che gli Usa non sosterrebbero eventuale attacco di Israele contro l'Iran.

Israele chiede riunione d'emergenza Cds Onu

Israele ha chiesto una riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per "condannare le gravi violazioni" commesse dall'Iran con l'attacco delle ultime ore e perché agisca "immediatamente per designare i Guardiani della rivoluzione come gruppo terroristico".

Iran all'Onu: "Atto di autodifesa dopo attacco Israele in Siria"

L'ambasciatore iraniano presso le Nazioni Unite, Amir Saed Iravani ha inviato nel frattempo una lettera al segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, spiegando che si tratta di "un atto di autodifesa" dopo che Israele ha attaccato la loro ambasciata in Siria all'inizio di aprile.

"Questa azione rientra nell'esercizio del diritto intrinseco dell'Iran all'autodifesa, come delineato nell'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite, e in risposta alle ricorrenti aggressioni militari israeliane, in particolare all'attacco armato del 1° aprile 2024 contro le sedi diplomatiche iraniane, a dispetto dell'articolo 2, paragrafo 4 della Carta delle Nazioni Unite”, ha detto, a quanto riporta l'agenzia Irna, l'ambasciatore iraniano, spiegando che “se il regime israeliano dovesse commettere nuovamente un’aggressione militare, la risposta dell’Iran sarà sicuramente e decisamente più forte e più risoluta”.

Iravani ha aggiunto: "Purtroppo, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha fallito nel suo dovere di mantenere la pace e la sicurezza internazionale, consentendo al regime israeliano di oltrepassare le linee rosse e violare i principi fondamentali del diritto internazionale. Tali violazioni hanno esacerbato le tensioni nella regione e minacciato la pace e la sicurezza regionale e internazionale. La Repubblica Islamica dell’Iran non esiterà a esercitare il suo diritto intrinseco all’autodifesa quando richiesto.

Meloni convoca il G7

Intanto è stata convocata dalla presidenza italiana del G7 per il primo pomeriggio di oggi una riunione in videoconferenza dei leader del G7 sull'attacco iraniano a Israele. E' quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi.

"La Presidenza italiana del G7 - si legge in una nota di palazzo Chigi - ha convocato, per il primo pomeriggio di oggi, una conferenza in collegamento a livello leader per discutere dell’attacco iraniano contro Israele".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): “Tanti morti sul lavoro...

Published

on

Il segretario generale della Feder.Agri ha commentato il dramma delle morti sul lavoro intervenendo alla 7ª giornata del lavoro di Confsal in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli

1 maggio, Luzzi (Feder.Agri):

"I morti sul lavoro non sono solo quei mille all’anno registrati dalle statistiche, ad esempio ce ne sono 500 che perdono la vita nel tragitto casa-lavoro e 60 membri delle forze ordine che ogni anno si suicidano per motivi di lavoro”. Così Alfonso Luzzi, segretario generale della Feder.Agri, ha commentato il dramma delle morti sul lavoro intervenendo alla 7ª giornata del lavoro di Confsal in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli.

“Oltre ai morti ‘sul’ lavoro - ha precisato Luzzi - sono da conteggiare anche i morti ‘per’ lavoro, quei 7.000 all’anno deceduti per le conseguenze della propria attività lavorativa, poi ci sono le malattie professionali, le aggressioni sui luoghi di lavoro e anche questioni ancora non evidenti come i rischi dello smart working”.

“Sono numeri grossi, anche se in linea con quelli della maggior parte dei paesi europei, ma che ci spingono a fare qualcosa, come lo sta facendo Confsal con più risorse alla sicurezza e qualità alle proposte”, ha concluso il segretario di Feder.Agri.

Continue Reading

Politica

1 maggio, Conte: “Firmerò per il referendum Cgil sul...

Published

on

Il leader M5S oggi a Portella della Ginestra: "Tutti devono avere opportunità di lavoro, dobbiamo pensare a chi non ha lavoro e vorrebbe averlo"

Giuseppe Conte - Fotogramma

"Portella della Ginestra ha una valenza importante ma non solo di portata storica, ci porta anche all'attualità: è il segno di un cammino storico, rivendicare la dignità del lavoro contro ogni forma di oppressione della libertà, di oppressione della dignità della persona ". Così il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte in occasione del 1 maggio.

Firmerà per il referendum della Cgil sul Jobs Act? "Assolutamente sì. Noi riteniamo che oggi che è il 1 maggio debba essere la festa dei lavoratori ma non dei lavoratori sottopagati, poveri e precari. Dignità del lavoro vuole dire - ha sottolineato - avere un lavoro che dà soddisfazione, che consenta di poter curare gli interessi personali, la vita personale, e consenta la giusta retribuzione. Lavoro che non sia nero, sottopagato. Tutti devono avere opportunità di lavoro, dobbiamo pensare a chi non ha lavoro e vorrebbe averlo".

Continue Reading

Economia

Aumenti record per i prezzi del cacao, la denuncia di...

Published

on

Da gennaio ad oggi il cacao ha subito un aumento del 154%

Dopo il caffè, anche il cacao fa registrare aumenti dei prezzi fuori controllo. A denunciarlo è il Codacons, che ha monitorato l'andamento delle quotazioni negli ultimi mesi. Da gennaio ad oggi il cacao ha subito un aumento del 154% seguendo seguendo lo stesso trend del caffè, con conseguenti rincari sui prezzi dei derivati con le due materie prime.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): “Tanti morti sul lavoro...

Il segretario generale della Feder.Agri ha commentato il dramma delle morti sul lavoro intervenendo alla 7ª giornata del lavoro di...

Politica2 ore ago

1 maggio, Conte: “Firmerò per il referendum Cgil sul...

Il leader M5S oggi a Portella della Ginestra: "Tutti devono avere opportunità di lavoro, dobbiamo pensare a chi non ha...

Economia3 ore ago

Aumenti record per i prezzi del cacao, la denuncia di...

Da gennaio ad oggi il cacao ha subito un aumento del 154% Dopo il caffè, anche il cacao fa registrare...

Economia3 ore ago

1 maggio, Serafini (Snals): “Strada ancora lunga per...

Così la segretaria generale di Snals durante la 7ª giornata del lavoro in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli...

Cronaca3 ore ago

Primo Maggio, Circo Massimo al centro della Festa dei...

Per il Concertone del 1 maggio organizzato da Cgil, Cisl e Uil previste alcune limitazioni alla viabilità e un piano...

Ultima ora3 ore ago

AI, Derrick de Kerckhove: “Serve arte nel fare le...

La comunicazione deve sopravvivere alla presa di controllo delle persone tramite gli algoritmi. Deve andare oltre il rapporto tra il...

Politica3 ore ago

Meloni: “Celebriamo 1 maggio con risposte...

La premier: "Dati di cui andiamo estremamente fieri, che sono stati salutati con soddisfazione anche dal presidente Sergio Mattarella" "Primo...

Esteri4 ore ago

Ucraina, Shoigu: “Più armi per la guerra contro...

Così il ministro della Difesa russo dopo una riunione con la leadership militare e un resoconto fatto dal capo di...

Economia4 ore ago

Confsal in piazza a Napoli per rivendicare con forza più...

Più dignità al lavoro, più salute e sicurezza, più equità retributiva sviluppo e occupazione. Questi i temi principali della 7ma...

Economia4 ore ago

1 maggio, Margiotta (Confsal): “Con territorialità...

"La Confsal si presenta a questo primo maggio con la sua nuova struttura, basata sulla diramazione territoriale, un importante cambiamento...

Economia4 ore ago

1 maggio, Cafà (Fonarcom): “Nuove tecnologie utili...

Le parole del presidente di Fonarcom, durante i saluti di apertura della 7ª edizione della giornata del lavoro Confsal, in...

Sport4 ore ago

Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024

I tifosi Ferrari 'sognano' l'approdo a Maranello del designer La Red Bull ufficializza l'addio di Adrian Newey al team. Il...

Ultima ora5 ore ago

Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno...

E' successo ieri in un appartamento del quartiere San Giovanni, indaga la Polizia Rapina in un appartamento di via Amiterno,...

Politica5 ore ago

Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un...

Il bambino nascerà in Germania ed avrà doppia nazionalità italo-tedesca Luigi Di Maio, attuale rappresentante dell’Unione Europea per la regione...

Politica5 ore ago

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per...

SocialData ha analizzato in esclusiva per Adnkronos le conversazioni web e social: il confronto sull'interesse della rete sulle candidature delle...

Cultura5 ore ago

Libri, solitudine e rinascita in ‘La voce di...

La solitudine di una diciottenne: l'isolamento, il mutismo, la rottura dei legami, ma anche la speranza della rinascita. L'autrice narra...

Cronaca5 ore ago

1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni...

Che tempo farà fino a venerdì 3 maggio Temporali e maltempo sull'Italia per questo inizio di maggio. Nei prossimi giorni...

Ultima ora5 ore ago

“Paul Auster è malato di cancro”, nel marzo...

L'accalamato romanziere era in cura, con trattamenti di chemioterapia e immunoterapia, al Memorial Sloan–Kettering Cancer Center di New York "Mio...

Lavoro5 ore ago

1 maggio, Margiotta (Confsal): “Occupazione,...

Così il segretario generale di Confsal aprendo la giornata del lavoro di Confsal in piazza del Plebiscito a Napoli "Nel...

Esteri6 ore ago

Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del...

Lo scienziato, cacciato dal laboratorio, torna a far parlare di sé con una rara iniziativa pubblica di dissenso nel gigante...