Connect with us

Published

on

Sono Ai Weiwei, Sally Hayden, Benjamín Labatut, Leila Mottley e Damir Ovčina

(ufficio stampa del premio)

L'artista e attivista cinese Ai Weiwei per "Mille anni di gioie e dolori" (Feltrinelli), la giornalista irlandese Sally Hayden per "E la quarta volta siamo annegati" (Bollati Boringhieri), lo scrittore cileno Benjamín Labatut per "Maniac" (Adelphi), la poetessa e scrittrice statunitense Leila Mottley per "Passeggiare la notte" (Bollati Boringhieri) e lo scrittore e editore bosniaco Damir Ovčina per "Preghiera nell'assedio" (Keller) sono i cinque finalisti della ventesima edizione del Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, riconoscimento istituito e promosso dall’associazione culturale vicino/lontano di Udine insieme alla famiglia Terzani, nel segno del giornalista e scrittore fiorentino, scomparso il 28 luglio 2004.

La cinquina è stata annunciata dalla Giuria, riunitasi a Firenze. "Se non insistiamo nel pretendere il diritto di tutti all’informazione e alla libera espressione del pensiero, rischiamo di perderlo ed è così che la democrazia scompare. Ancora una volta, dopo vent'anni - afferma Angela Staude Terzani, vedova di Tiziano - la giuria ha voluto onorare questo messaggio di Tiziano, indicando cinque volumi finalisti che ci aiutano a meglio comprendere le tragedie collettive del nostro tempo, che inquietano i nostri pensieri e turbano la nostra visione del futuro: la guerra di nuovo così vicina e spaventosa, la catastrofe umanitaria dei migranti nell'indifferenza del mondo e di chi ha già tutto e forse troppo, il consolidarsi di regimi oppressivi che negano libertà e diritti elementari, la marginalità estrema delle persone più fragili e indifese, e poi le promesse ma anche le incognite dell’intelligenza artificiale".

I giurati - Enza Campino, Toni Capuozzo, Marco Del Corona, Andrea Filippi, Milena Gabanelli, Nicola Gasbarro, Carla Nicolini, Marco Pacini, Paolo Pecile, Remo Politeo, Marino Sinibaldi, Mario Soldaini - si sono ora riservati un supplemento di riflessione prima di passare alla votazione finale. Il vincitore, o la vincitrice, sarà annunciato a metà aprile e sabato 11 maggio (ore 21, Teatro Nuovo Giovanni da Udine) sarà l'atteso protagonista della serata-evento per la consegna del riconoscimento, appuntamento centrale della 20esima edizione del Festival vicino/lontano, in programma a Udine dal 7 al 12 maggio.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Premio Malaparte: Rachel Cusk vincitrice, la cerimonia di...

Published

on

Ferrarelle società benefit per il 13° anno è sponsor del Premio

Premio Malaparte: Rachel Cusk vincitrice, la cerimonia di premiazione a Capri

Ferrarelle Società Benefit è stata per il tredicesimo anno consecutivo sponsor unico del Premio Malaparte uno dei più importanti riconoscimenti letterari italiani dedicato a personalità internazionali, tenutosi a Capri dal 4 al 6 ottobre; il Premio, istituito da Graziella Lonardi Buontempo nel 1983 per iniziativa di Alberto Moravia, è tornato a radunare a Capri personalità di spicco del mondo della cultura, tredici anni fa, grazie al supporto di Ferrarelle Società Benefit di sponsor unico, coerente con la sua missione di sostenere attivamente la cultura, l’eccellenza e la storia del nostro Paese.

La curatrice del Premio, Gabriella Buontempo, insieme alla giuria composta da Leonardo Colombati, Giordano Bruno Guerri, Giuseppe Merlino, Silvio Perrella, Emanuele Trevi e Marina Valensise, ha premiato ieri, domenica 6 ottobre, la vincitrice di quest’edizione: Rachel Cusk. L’autrice inglese è nota soprattutto per la sua trilogia, che comprende i romanzi Resoconto, Transiti e Onori, pubblicati tra 2018 e 2020 da Einaudi con traduzione di Anna Nadotti. Il fil rouge della raccolta è il viaggio: un viaggio che porta a nuove conoscenze, un viaggio morale e fisico e, infine, un viaggio che mostra diverse fasi della vita. Il Premio Malaparte segna un importante passo nel processo di crescita dell’autrice che ha iniziato a scrivere nel 1993 e vanta oggi una carriera letteraria variegata e prolifica, con la pubblicazione di nove romanzi, tre raccolte di saggi e un’opera teatrale.

“Il successo del Premio Malaparte è un motivo di grande orgoglio e per questo motivo siamo felici di sostenere questa iniziativa da tredici anni: mai come oggi la letteratura è fondamentale per favorire un cambiamento positivo della società e permetterci di affrontare le sfide del futuro al meglio. – commenta Michele Pontecorvo Ricciardi, Vicepresidente di Ferrarelle Società Benefit – Inoltre, il Premio Malaparte rimarca l’identità storica di polo della cultura dell’Isola di Capri, opponendosi ai fenomeni di over-turism che ne mettono a rischio l’autenticità”.

Il Premio Malaparte è stato istituito su iniziativa di Graziella Lonardi Buontempo e Alberto Moravia e si è svolto dal 1983 al 1998. Grazie alla passione della nipote di Graziella, Gabriella Buontempo, e al sostegno costante di Ferrarelle Società Benefit, il Premio è tornato nel 2012, riconfermandosi come un appuntamento di spicco nel panorama culturale italiano.

Continue Reading

Cultura

Sophie Kinsella racconta il tumore al cervello nel nuovo...

Published

on

La scrittrice di 'I love shopping' ha annunciato la malattia lo scorso aprile

Sophie Kinsella - Fotogramma

Sophie Kinsella, l'autrice di bestseller come 'I love shopping', torna con un romanzo speciale, in cui racconta il suo tumore al cervello. Si chiama 'Cosa si prova', esce l'8 ottobre ed è, a detta della stessa scrittrice britannica, il suo libro più autobiografico. "La storia di Eve - ha detto - è la mia storia".

La trama

Eve, una famosa scrittrice, un giorno si sveglia in un letto di ospedale senza ricordare come ci sia finita. Il marito, sempre presente, le spiega che è stata sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere un grosso tumore al cervello. Mentre impara nuovamente a camminare, parlare e scrivere, Eve deve fare i conti con la sua diagnosi e affrontare la malattia trovando anche il modo di spiegare quanto le sta accadendo ai suoi amati figli. Inizia a rendersi conto di cosa per lei sia più importante: le lunghe camminate mano nella mano con il marito, le serate passate a fare giochi da tavolo in famiglia e quel vestito scintillante in vetrina che non rinuncerà mai a comprare.

'Cosa si prova' è composto da brevi capitoli, ognuno dei quali è un tentativo di rispondere al tipo di domande impossibili che tutti coloro che navigano nel labirinto del dolore conoscono bene. "Questo libro coraggioso e toccante, pieno di humour e calore, è una gemma preziosa sul valore della vita - si legge sul sito di Mondadori, che lo edita in Italia - che spezzerà il cuore del lettore e lo ricomporrà al tempo stesso. Nelle sue pagine riverbera la personalità luminosa di una grande autrice che si trova ad affrontare una diagnosi terribile e impara a vivere e amare in modo nuovo".

Il tumore al cervello

Lo scorso aprile Sophie Kinsella aveva deciso di comunicare ai lettori, tramite i suoi social, la notizia della terribile malattia che le era stata diagnosticata alla fine del 2022. 'Cosa si prova' è un libro di finzione, con una protagonista di finzione che racconta però tante delle cose accadute realmente a Sophie Kinsella: dal risveglio in ospedale senza ricordare perché si trovasse lì agli adorati figli fino al marito che l'ha supportata in ogni passo, dandole speranza ogni giorno.

Continue Reading

Cultura

Mic, domani a Montecitorio Giuli illustra linee...

Published

on

Audizione Commissioni Cultura di Camera e Senato alle 11

Alessandro Giuli (Fotogramma)

Domani, martedì 8 ottobre, alle 11, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio, le Commissioni Cultura di Camera e Senato svolgono l'audizione del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, sulle linee programmatiche del suo dicastero. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri58 minuti ago

Israele, sanzioni Usa a “importanti finanziatori di...

Si tratta di Mohammad Hannoun: alla guida un gruppo di beneficenza denominato Charity Association of Solidarity with the Palestinian People,...

Esteri1 ora ago

Israele-Hamas, “la battaglia continua”. Tel...

A un anno dall'inizio della guerra lo Stato ebraico promette di continuare a combattere, così come l'organizzazione palestinese. Lanciati razzi...

Cronaca1 ora ago

Acqua alta oggi a Venezia, previsto picco di marea a 110...

La soglia attiverà le paratie del Mose. Allerta arancione per rischio idrogeologico sul Veneto Acqua alta oggi a Venezia, stando...

Cronaca2 ore ago

Maltempo in tutta Italia: allerta rossa in Lombardia e...

Dalle Province Autonome di Trento e Bolzano alla Sardegna, arrivano temporali, vento forte e grandine Maltempo in tutta Italia nella...

Ultima ora2 ore ago

Riscaldamento, da Milano a Bologna freddo anticipato: date...

Il maltempo ha portato un brusco calo termico ma a meno di deroghe non sarà possibile scaldarsi fino al 15...

Esteri2 ore ago

Sistema di missione di attacco elettronico, Usa approvano...

Il costo stimato è di 680 milioni di dollari: "Proposta di vendita sosterrà gli obiettivi di politica estera e gli...

Esteri2 ore ago

Trump e il futuro di Gaza: “Può essere meglio di...

L'ex presidente: "Potrebbe essere il posto più bello" "Gaza? Ancora meglio di Monaco" anche perché "è nella posizione migliore in...

Politica2 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia cala e Pd cresce

Fratelli d'Italia cede lo 0,3% e scende al 29,5%, mentre il Partito Democratico guadagna lo 0,3% e arriva al 22,7%...

Esteri2 ore ago

Premier e ministri vestiti male, la foto del governo in...

In Giappone, la foto di gruppo viene 'aggiustata' I ministri sono vestiti male e la foto di gruppo del governo...

Esteri3 ore ago

Elon Musk: “Se Trump non vince le elezioni sono...

Il magnate: "Ho puntato su Donald e ho fatto all in" "Se Trump perde, sono fottuto. Quanti anni di carcere...

Cronaca3 ore ago

Corteo pro Palestina a Torino, bruciate bandiere di...

La manifestazione è partita da piazza Castello e ha raggiunto piazza Vittorio. Lanciate anche alcune uova contro i giornalisti, colpito...

Esteri4 ore ago

Russia, ordine d’arresto per i giornalisti Rai...

I cronisti da settimane sotto accusa per "attraversamento illegale del confine" dall'Ucraina La Russia ordina l'arresto in contumacia dei giornalisti...

Tecnologia4 ore ago

Intelligenza artificiale nella vita quotidiana: gli Europei...

La ricerca condotta da Samsung in dieci Paesi rivela un crescente interesse per l'intelligenza artificiale e il suo potenziale nel...

Lavoro4 ore ago

Turismo, Tartu2024: in Estonia mille eventi per diffondere...

La seconda città del paese baltico quest'anno è Capitale europea della cultura Mille eventi con l'obiettivo di raggiungere un milione...

Cronaca4 ore ago

Terapia alimentare e ovaio policistico, successo per la...

Dopo il grande successo ottenuto dalle prime due edizioni, organizzate presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati e...

Politica5 ore ago

Meloni-Canfora, sentenza di non luogo a procedere per lo...

Lo ha stabilito oggi il giudice monocratico del tribunale di Bari dopo che nei giorni scorsi la presidente del Consiglio...

Economia5 ore ago

Più soldi dall’Italia all’estero, Bankitalia:...

Gli incrementi più consistenti verso l'Asia Nel secondo trimestre 2024 le rimesse all'estero degli stranieri residenti in Italia sono aumentate...

Cronaca6 ore ago

Omicidio poliziotto Agostino, ergastolo per il boss Scotto

Papà Vincenzo aspettava questo momento da 35 anni, da quando il 5 agosto del 1989 i sicari di Cosa nostra...

Cronaca6 ore ago

Emanuela Orlandi, il fratello Pietro: “Pista inglese...

Orlandi ha ricordato la versione raccontata da Sabrina Minardi e si è detto convinto che effettivamente Emanuela "è stata riconsegnata"...

Ultima ora6 ore ago

Orbetello, madre e figlio trovati morti nel giardino di casa

I corpi nel giardino della casa nella frazione di San Donato, disposta l'autopsia Tragedia familiare a San Donato, frazione del...