Connect with us

Cronaca

Dengue, infettivologi: “Italia deve essere pronta,...

Published

on

Dengue, infettivologi: “Italia deve essere pronta, medici famiglia determinanti”

Le parole del presidente degli infettivologi Simit, la Società italiana di malattie infettive e tropicali, Roberto Parrella

Dengue, infettivologi:

"Verso la Dengue serve attenzione senza creare allarmismo. Bisogna dire che la maggior parte dei casi si autorisolvono e abbiamo anche un vaccino a disposizione che va usato nelle situazioni che ci possono esporre al rischio della Dengue e per chi ha già fatto la malattia. Tutte le attenzioni vanno ai medici sul territorio che sono in prima linea e che devono essere in grado di riconoscere i sintomi collegati alla Dengue. Il medico di famiglia deve rivolgere la sua attenzione verso patologie un tempo rare in Italia ma che diventano oggi più presenti alle nostre latitudini. In alcune zone dove la frequenza delle zanzare è più alta serve mettere in campo tutte le azioni di prevenzione, dalle disinfestazioni ai larvicidi e ai repellenti. Ma serve anche l'anamnesi accurata rispetto a punture o alla comparsa dei sintomi, perché questo passo è discriminante". Così all'Adnkronos Salute il presidente degli infettivologi Simit, la Società italiana di malattie infettive e tropicali, Roberto Parrella, a margine dell'evento al ministero della Salute a Roma 'La sanità che vorrei-infezioni respiratorie', promosso dalla Simit. Dal Sud America continua infatti l'allarme sull'aumento dei casi di Dengue.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Spezie contaminate, l’immunologo: “Nuovo...

Published

on

"Prudenza e fare attenzione alla provenienza, spezie ed erbe aromatiche si coltivano anche da noi"

Spezie contaminate, l'immunologo:

Dall'India arriva un allarme sulle spezie. La Food Safety and Standards Authority of India (Fssai), l'ente governativo indiano che si occupa della regolamentazione degli alimenti, sta indagando sulla presenza di sostanze tossiche in spezie prodotte da aziende locali. Il rischio è che ci possa essere l'ossido di etile, un pesticida ritenuto altamente cancerogeno. "Nel 2020 una serie di warning diffusi dal sistema europeo Rasff (Rapid Alert System for Food and Feed), avevano preallertato i Paesi europei circa l'ingresso nel Vecchio continente di alcuni alimenti contaminati da ossido di etilene. Oggi il tema si ripropone per prodotti a base di sesamo, ma anche di erbe ed altre spezie provenienti dall'India, nei quali sarebbero stati rilevati elevati valori di questo gas". A fare il punto per l'Adnkronos Salute è Mauro Minelli, immunologo e docente di Fondamenti di dietetica e nutrizione all'Università Lum.

Sul ritorno dell'allarme per l'ossido di etilene, "pur ritenendo doverosa e meritoria l'azione di monitoraggio che, a garanzia della salute del consumatore, gli enti preposti sono chiamati a svolgere per far sì che le sostanze alimentari siano sempre conformi agli standard sanitari e di sicurezza, va tuttavia sempre ribadita, in circostanze come questa, la necessità di non generalizzare, magari contingentando, in questo caso, il richiamo alla prudenza solo alle produzioni indiane commercializzate anche in Europea con i marchi Mdh ed Everest".

"Come dire, in altri termini, che non tutte le spezie sono uguali e che la maggior parte delle spezie consumate nel mondo sono da considerarsi sicure quando di qualità elevata, conservate in modo corretto, preferibilmente in contenitori ermetici e al riparo dalla luce e dall'umidità, e comunque utilizzate in quantità moderate. Al consumatore - suggerisce l'immunologo - spetterà il compito di fare attenzione alla provenienza delle spezie che acquistano e consumano, considerando, tra l'altro, la rilevanza tutt'altro che marginale che nel nostro Paese ha da sempre la coltivazione di spezie ed erbe aromatiche, elemento di grande valore nella tradizione culinaria italiana".

Continue Reading

Cronaca

Mostre, a Londra la magia dei set del grande cinema negli...

Published

on

Dal 15 maggio all'8 settembre all'Estorick Collection of Modern Italian Art

Marcello Mastroianni e Jeanne Moreau sul set de 'La notte' - Archivio  Sergio Strizzi

Ottanta scatti in bianco e nero e a colori realizzati dal fotografo Sergio Strizzi sui set di grandi registi italiani e internazionali, da Michelangelo Antonioni a Vittorio De Sica, da John Huston a Peter Greenaway fino a Roberto Benigni e Giuseppe Tornatore. A Londra dal 15 maggio apre i battenti la mostra 'Sergio Strizzi -The Perfect Moment' negli spazi dell'Estorick Collection of Modern Italian Art. Organizzata in collaborazione con l’Archivio Sergio Strizzi di Roma, è la prima esposizione nel Regno Unito dedicata al fotografo italiano, considerato uno dei più grandi talenti della fotografia sui set cinematografici, e sarà visitabile fino all'8 settembre.

''Siamo particolarmente legate ad alcune foto di Monica Vitti - raccontano all'Adnkronos le figlie Melissa e Vanessa - che papà scatto nel 1960 a Milano in una Torre Galfa appena costruita e deserta, dove, in un gioco di vetri, i protagonisti sono la città e la Vitti. Scatti all'avanguardia, antesignani di quelli che saranno i servizi di moda dei grandi fotografi, dimenticati in un cassetto e che ritrovammo 25 anni fa. Papà era ancora in vita quando glieli facemmo vedere ma non ci disse mai per quale occasione fu fatto quel servizio. Su queste 80 foto stiamo preparando un libro che uscirà dopo la mostra. Ultimamente poi nell'archivio abbiamo ritrovato una foto di Silvana Mangano sul set del 'Giudizio universale' di De Sica, un fuori scena con lei in abito da sera molto bello''.

Appassionato di fotografia sin da giovane, Strizzi cominciò la sua carriera lavorando presso l’agenzia Publifoto. Nel 1952, catturò l’azione dinamica di alcune partite di calcio per il film 'Gli undici moschettieri', ed andò poi a lavorare sui set di film come 'La grande guerra' e 'La donna del fiume', in cui recitò anche Sophia Loren. Durante gli anni Sessanta, Strizzi lavorando a stretto contatto con Michelangelo Antonioni sui set de La Notte, L’eclisse e Deserto Rosso, realizzò foto in grado di evocare le intense atmosfere della grande trilogia sull’alienazione. In seguito all’incontro con i produttori inglesi Harry Saltzman e Albert R. Broccoli, Sergio Strizzi si trasferì a Londra per lavorare sul set di tre film della serie di James Bond, 'Dalla Russia con Amore', 'Si vive solo due volte' e 'Solo per i tuoi occhi'. Nel 1978, lavorando sul set di Linea di sangue, Strizzi conobbe Audrey Hepburn, che poi fotografò per Life magazine, in occasione di una feature speciale che celebrava il cinquantesimo compleanno dell’attrice ed il suo ritorno al cinema.Per tutti gli anni Ottanta Strizzi continuò a lavorare su molti set cinematografici, tra cui quello di 'Fuga per la vittoria' diretto da John Huston e 'Le avventure del barone di Munchausen' di Terry Gilliam. Durante gli anni Novanta, Strizzi lavorò per molte delle produzioni hollywoodiane realizzate in Italia, come ad esempio il film 'Il gioco di Ripley' (2002). Durante la sua lunga carriera, Strizzi ha documentato oltre 100 film, ed è sempre stato considerato un artista, dagli artisti con cui ha lavorato.

Continue Reading

Cronaca

Natalità, De Palo: “Fare squadra, polemiche solo...

Published

on

Nell'accogliere il Papa agli Stati Generali della Natalità.

Natalità, De Palo:

“Sono ormai quattro anni che proviamo a parlare di natalità cercando di fare squadra, evitando le inutili polemiche che fanno solo perdere tempo, e che sono un grande alibi per non dare risposte concrete alle famiglie e ai giovani e che ci allontanano sempre più dagli altri. E sono quattro anni che lei, Santo Padre, non ci fa mai mancare il suo affetto, la sua presenza, la sua vicinanza. Grazie!”. Lo ha osservato Gigi de Palo, accogliendo il Papa agli Stati Generali della Natalità.

“E glielo dico col cuore dopo una giornata come quella di ieri - ha detto De Palo alludendo delle contestazioni al ministro Eugenia Roccella - molto difficile dove oltre le contestazioni ci siamo sentiti abbandonati dalle istituzioni che non si sono degnate di una parola di solidarietà nei confronti di questo evento. Come se ci fossero persone di serie A e di serie B. Come se togliere la parola ad un ministro fosse più grave di toglierla ad una mamma all’ottavo mese di gravidanza che portava la sua testimonianza o ai tanti ragazzi delle scuole di Roma che partecipavano alla prima giornata di lavori e che si erano preparati a fare domande agli ospiti”.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Marcello Mastroianni, Roma gli dedica la Festa del Cinema...

La kermesse in programma dal 16 al 27 ottobre ricorda il grande attore a 100 anni dalla nascita La Festa...

Ultima ora1 ora ago

Ucraina, nuova offensiva Russia: attacco per sfondare a...

Le forze di Mosca cercano di rompere la linea di difesa ucraina La Russia attacca e apre una nuova fase...

Cronaca1 ora ago

Spezie contaminate, l’immunologo: “Nuovo...

"Prudenza e fare attenzione alla provenienza, spezie ed erbe aromatiche si coltivano anche da noi" Dall'India arriva un allarme sulle...

Lavoro1 ora ago

Italia-Africa: Temporary management per un Piano Mattei...

Il punto con Momar Tall – African partner di SMW – senior management Worldwide con focus sull’area Subsahariana e Tunisia...

Cultura1 ora ago

Mantegna riscoperto, dipinto veneziano identico a quello in...

L'olio su tavola "Madonna col Bambino Gesù, San Giovanni Battista fanciullo e sei sante" ora esposto Villa Contarini a Piazzola...

Cronaca1 ora ago

Mostre, a Londra la magia dei set del grande cinema negli...

Dal 15 maggio all'8 settembre all'Estorick Collection of Modern Italian Art Ottanta scatti in bianco e nero e a colori...

Ultima ora2 ore ago

“David Gilmour al Circo Massimo per anteprima tour...

Biglietti in vendita esclusiva da mercoledì 15 maggio. L'assessore ai Grandi Eventi: "E' l’unica tappa in Europa continentale, è davvero...

Salute e Benessere2 ore ago

Immunologo: “Nuovo allarme spezie contaminate...

Dall'India arriva un allarme sulle spezie. La Food Safety and Standards Authority of India (Fssai), l'ente governativo indiano che si...

Cronaca2 ore ago

Natalità, De Palo: “Fare squadra, polemiche solo...

Nell'accogliere il Papa agli Stati Generali della Natalità. “Sono ormai quattro anni che proviamo a parlare di natalità cercando di...

Salute e Benessere2 ore ago

Iss, in pandemia aumento consumo snack salati e dolci tra i...

Durante il periodo pandemico, "i bambini e le bambine hanno aumentato il consumo di snack salati (24%) e cibi dolci...

Cronaca2 ore ago

τροφήν la prima Medicina: il cibo e l’istamina....

"Abitualmente l’istamina viene associata alle allergie delle quali è considerata il principale agente effettore, tanto che i farmaci classicamente utilizzati...

Economia2 ore ago

Salzano (Simest): ‘Affianchiamo imprese in tutta la fase di...

“Simest affianca le imprese, soprattutto le pmi, in tutta la loro fase di internazionalizzazione, dalla scoperta di mercati internazionali mediante...

Ultima ora2 ore ago

Israele, l’inchiesta: ecco come funziona il carcere...

La Cnn ha parlato con tre whistleblower israeliani che lavoravano nel campo di Sde Teiman: "File di uomini bendati in...

Economia2 ore ago

Certificato di pensione, l’Inps mette online ObisM...

Il documento è a disposizione dei pensionati di tutte le gestioni Tra i servizi online al cittadino dell’Inps arriva il...

Cronaca2 ore ago

In sovrappeso il 19% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni e il...

Capelli (Cnapass): "I dati, pur rilevando un decremento dal 2008 ad oggi, evidenziano ancora prevalenze elevate di eccesso di peso...

Salute e Benessere2 ore ago

Cresce mercato medicina estetica anche tra giovanissimi,...

Il mercato della medicina estetica in Italia registra un trend in aumento in tutte le fasce d'età, giovani e giovanissimi...

Spettacolo2 ore ago

Mostra del Cinema di Venezia, Barbera confermato direttore

Alla guida del Festival anche per gli anni 2025 e 2026 Alberto Barbera resta alla guida della Mostra Internazionale d'Arte...

Ultima ora2 ore ago

Harry e Meghan in Nigeria, visita privata tra beneficenza e...

È il primo viaggio dei duchi del Sussex in Africa dal 2019 E' iniziata oggi 10 maggio la visita di...

Ultima ora2 ore ago

Grancereale compie 35 anni e lancia 2 nuove referenze...

Unico brand in Italia con l’intera gamma di biscotti con 100% ingredienti vegetali Grancereale compie 35 anni. Lo storico brand...

Sport2 ore ago

Roma fuori da Europa League, la rete non perdona: tutti gli...

Post Content