Connect with us

Economia

Internet, a gennaio picco di richieste di ripetizioni degli...

Published

on

Internet, a gennaio picco di richieste di ripetizioni degli studenti italiani

Indagine ProntoPro, al 61% sono ragazzi delle superiori, la materia più ostica è la matematica

(Foto ProntoPro)

Su internet monta a gennaio il picco di richieste di ripetizioni scolastiche da parte degli studenti italiani. E che sia per migliorare i propri voti in vista delle pagelle del primo quadrimestre, e per iniziare con il piede giusto la seconda parte dell’anno scolastico, o per arrivare preparati alla sessione d’esame, è proprio nel primo mese dell'anno che scatta lo 'studio matto e disperatissimo'. Stando ad una indagine di ProntoPro, il marketplace di riferimento per i servizi professionali che mette in contatto domanda e offerta, la maggior parte di richieste di ripetizioni da parte di studenti delle scuole di ogni ordine e grado si concentra proprio nel primo mese dell’anno (14% delle ricerche totali, contro una media mensile dell’8% nel resto dell’anno).

E secondo gli analisti a cercare supporto non sono solo gli alunni più giovani. Se la maggior parte delle richieste di ripetizioni raccolte durante l’anno riguarda gli studenti delle scuole superiori (61%), quasi un terzo delle ricerche di tutor arriva infatti dagli universitari (32%), mentre solo il 7% di chi necessita di affiancamento per lo studio frequenta le scuole medie. Inoltre, indipendentemente dall’età e dalla scuola frequentata, secondo i dati raccolti e analizzati da ProntoPro.it, la materia più ostica per gli studenti italiani è la matematica, che rappresenta il 37% delle richieste complessive; seguono inglese (12%) ed economia (10%).

Il podio delle materie in cui gli studenti incontrano maggiori difficoltà è un perfetto portavoce della Top 10, in cui le protagoniste sono proprio le discipline scientifiche e le lingue, antiche e moderne. Curiosamente, all’inizio dell’anno è la tavola periodica a dare del filo da torcere agli italiani: le lezioni di chimica subiscono un’impennata tra metà gennaio e metà febbraio, passando dal 6% (media annuale) al 12% del totale e posizionandosi al secondo posto per volume di ricerche.

Se alle medie le richieste per le ripetizioni di matematica arrivano soprattutto dagli studenti di terza (43%), alle superiori a cercare supporto sono in particolare i ragazzi del primo (25%) e del secondo anno (22%), alle prese con una disciplina più complessa o con le lacune che li accompagnano dalle scuole secondarie di primo grado. Minori, invece, le richieste da parte di chi frequenta il quarto e il quinto anno (rispettivamente 16% e 17%). Per le superiori, secondo ProntoPro, 4 richieste su 10 arrivano dal liceo scientifico, seguite da quelle dei ragazzi degli istituti tecnici (25%): due indirizzi che prevedono più ore di matematica e, spesso, un livello avanzato. Si attestano tutte sotto il 10%, invece, le ricerche che partono da altri licei e dagli istituti professionali.

La maggior parte degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, indipendentemente dall’istituto frequentato, cerca il supporto di tutor per migliorare i voti scolastici (41%), una necessità che si fa sentire con più forza tra gennaio e febbraio, quando le richieste aumentano di 6 punti percentuali rispetto alla media annuale. Un quinto (19%) cerca invece un tutor per migliorare il proprio metodo di studio, ma c’è anche chi ha bisogno di aiuto per prepararsi a uno specifico compito in classe (16%) o all’esame di riparazione (16%). Decisamente più uniforme la situazione negli atenei: la larga maggioranza degli universitari si rivolge ai tutor in primis per superare un esame (87%), in particolare tra gennaio e febbraio, in concomitanza con la sessione invernale (+5 punti percentuali rispetto alla media annuale).

Per 'far tornare i conti' e superare le difficoltà in matematica, la maggior parte degli studenti opta per più incontri settimanali (63%). I prezzi delle ripetizioni variano a seconda della complessità della materia: in media, per un’ora, si spendono 21,50 euro per le scuole medie, 22,50 euro per le superiori e 32,50 euro per l’università. Ipotizzando che, per colmare le lacune e padroneggiare la materia, siano necessari tre mesi di tutoring e prevedendo 2 ore di lezione a settimana, emerge l’impatto significativo delle ripetizioni sul portafoglio degli studenti e delle loro famiglie: a trimestre, 516 euro per le scuole medie, 540 euro per le scuole superiori e ben 780 euro per chi frequenta l’università. Per l’inglese, la chimica e il latino si arriva anche a un costo medio di 600 euro a trimestre (calcolando una tariffa media oraria di 25 euro), mentre per l’economia a 576 euro (24 euro all’ora in media).

Nell'indagine di ProntoPro la matematica si conferma la materia più ostica in quasi tutte le regioni: nella Marche, la percentuale di richieste di tutor tocca i 42%, mentre in altre regioni, come la Campania, la disciplina sembra creare meno problemi rispetto alle altre aree dello Stivale (-8 punti percentuali rispetto alla media nazionale). Unica eccezione la Valle d’Aosta, dove al primo posto della classifica c’è l’economia (35%). La chimica è fonte di grattacapi soprattutto in Calabria (dove supera l’11%, contro il 6% della media nazionale, e ottiene il secondo posto per numero di richieste di tutoring), mentre la fisica fa disperare soprattutto gli studenti di Basilicata e Abruzzo (rispettivamente 17% e 11% di richieste, contro una media italiana del 7%).

L’inglese, invece, in seconda posizione nella classifica nazionale, si rivela particolarmente ostico in Sicilia e in Campania, dove raccoglie rispettivamente il 15% e il 14% delle richieste, contro un 12% a livello nazionale, ma esce dalla Top 5 in Trentino-Alto Adige e in Valle d’Aosta, dove fa posto sul podio al tedesco (in seconda posizione nella classifica trentina con il 16%) e allo spagnolo (medaglia di bronzo in Valle d’Aosta con il 12%). Tra le lingue antiche, infine, le difficoltà con il latino emergono soprattutto in Basilicata, dove le richieste per passare da 'aspera ad astra' sfiorano il 21%, mentre la media nazionale si ferma all’8%.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Rotocalco n. 18 del 30 aprile 2024

Published

on

G7 Energia, Italgas e Ministro Pichetto accolgono i delegati esteri "Costruiamo un ponte verso transizione green"; Biennale Arte, in mostra il patrimonio multiculturale dell’Oman; Mezzogiorno, a Palermo l’incontro su Zes unica di Fondazione Magna Grecia.

Continue Reading

Economia

Italia Economia n. 18 del 30 aprile 2024

Published

on

G7: Confindustria-Deloitte "Più investimenti e coesione per la transizione verde"; Earth Day, INPS presente con servizi interattivi e di consulenza; Fondazione Cotec, più competitività per chi adotta pratiche per attrarre talenti; Gic 2024, le Giornate italiane del calcestruzzo, dove si creano innovazioni e collaborazioni.

Continue Reading

Economia

Dichiarazione dei redditi 2024, da oggi è scaricabile online

Published

on

Si ha tempo fino al 20 maggio per apportare variazioni o accettare il modello

E' pronta la dichiarazione dei redditi semplificata 2024. Da oggi è già possibile accedere nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate per consultare i dati messi a disposizione dal fisco. Si ha tempo fino al 20 maggio per apportare variazioni o accettare il modello.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Primo Maggio, oggi il Concertone al Circo Massimo: orario e...

Conduzione affidata a Noemi ed Ermal Meta, ad aprire sarà Bigmama Concertone del Primo Maggio oggi al Circo Massimo di...

Esteri2 ore ago

Ucraina, la minaccia di Trump: “Europa faccia di più...

"Io ho buoni rapporti con Putin. Se gli Usa venissero attaccati, la Nato non sarebbe al nostro fianco" Niente aiuti...

Esteri2 ore ago

Covid, AstraZeneca ammette: vaccino può causare trombosi...

La verità è emersa durante il processo per una causa collettiva intentata nel Regno Unito in cui i cittadini accusano...

Sport2 ore ago

Calciomercato, rivoluzione in arrivo? La sentenza che può...

Le norme della Fifa sono contrarie al diritto dell'Ue? Rivoluzione in arrivo nel calciomercato? La Corte di giustizia dell'Unione europea...

Cronaca2 ore ago

Primo maggio con pioggia, allerta meteo oggi: maltempo e...

Allerta meteo gialla per temporali in diverse regioni Primo maggio con il maltempo e con allerta meteo. Parte dell'Italia oggi...

Sport3 ore ago

Champions, Bayern Monaco-Real Madrid 2-2 in andata...

Vinicius apre e chiude il match, in mezzo il gol di Sané e il rigore di Kane Si è chiusa...

Politica4 ore ago

Renzi querela Lilli Gruber: “In Ue io ci andrò”

Il leader di Italia Viva annuncia la candidatura alle europee Matteo Renzi querela Lilli Gruber. "Il senatore Matteo Renzi ha...

Spettacolo4 ore ago

Francesca Pascale a Belve: “Berlusconi meraviglioso,...

L'intervista dell'ex compagna del Cav a Francesca Fagnani "Silvio Berlusconi è stato il mio primo uomo. Ho sempre trovato Berlusconi...

Economia4 ore ago

Rotocalco n. 18 del 30 aprile 2024

G7 Energia, Italgas e Ministro Pichetto accolgono i delegati esteri "Costruiamo un ponte verso transizione green"; Biennale Arte, in mostra...

Economia4 ore ago

Italia Economia n. 18 del 30 aprile 2024

G7: Confindustria-Deloitte "Più investimenti e coesione per la transizione verde"; Earth Day, INPS presente con servizi interattivi e di consulenza;...

Spettacolo5 ore ago

Chiara Ferragni, Codacons ancora all’attacco sul...

L'associazione: "Contesteremo punto per punto davanti al Tar le istanze dell'influencer e dell’azienda dolciaria" Il Codacons non molla sul caso...

Cultura5 ore ago

Musa tv n. 18 del 30 aprile 2024

Tutti pazzi per Città di Castello, meta di primavera Esce il libro “Investigare 5.0”

Politica6 ore ago

Europee 2024, traguardo firme raggiunto per ‘Pace...

Quasi centomila quelle raccolte. Il giornalista: "Domani presentiamo la lista" "Traguardo raggiunto per Michele Santoro, Raniero La Valle e Maurizio...

Politica6 ore ago

Europee, Renzi: “Mi candido e se eletto andrò al...

L'annuncio del leader di Italia Viva Matteo Renzi si candida alle elezioni europee 2024 e se sarà eletto andrà al...

Cronaca6 ore ago

Consiglio di Stato: “Proroga concessioni spiagge...

Stop alla deroga prevista per l'anno in corso. Serve "procedura realmente concorrenziale" Le spiagge sono una risorsa "sicuramente scarsa" e...

Cronaca7 ore ago

Tatuaggio fa identificare uno dei cadaveri in mare

Si tratterebbe di una vittima nel mare delle Eolie E' stata la foto del tatuaggio a forma di dragone, la...

Cronaca7 ore ago

Vetro nel minestrone, richiamato un lotto

Il provvedimento riguarda il minestrone classico (850 grammi) 'Valle degli orti' Presenza di vetro in confezioni di minestrone che vengono...

Economia7 ore ago

Dichiarazione dei redditi 2024, da oggi è scaricabile online

Si ha tempo fino al 20 maggio per apportare variazioni o accettare il modello E' pronta la dichiarazione dei redditi...

Sport8 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Jannik Sinner ai quarti di finale dell'Atp Masters 1000 di Madrid....

Esteri8 ore ago

Europee 2024, inchiesta su Instagram e Facebook: violazioni...

La decisione della Commissione Ue La Commissione europea ha aperto un'inchiesta su Instagram e Facebook perché sospettate, in vista delle...