Connect with us

Economia

Bonus prima casa anche per chi è già proprietario di un...

Published

on

Bonus prima casa anche per chi è già proprietario di un immobile: quando scatta l’obbligo di vendita

Bonus prima casa anche per chi è già proprietario di un immobile: quando scatta l’obbligo di vendita

Il bonus prima casa può essere fruito anche da chi è già proprietario di un immobile. Obbligatoria la rivendita in due situazioni: se per il precedente acquisto sono state già applicate le agevolazioni fiscali e se l’immobile posseduto è nello stesso Comune del nuovo. Tutte le regole e le condizioni da rispettare

Il bonus prima casa si applica anche se si è già proprietari di un immobile, ma nel rispetto di specifiche condizioni.

In linea generale, si ha diritto alle agevolazioni prima casa una sola volta. Chi ha già acquistato un’abitazione beneficiandone, dovrà impegnarsi alla rivendita della stessa entro il termine di un anno dal nuovo acquisto.

L’obbligo di rivendita si applica però anche a chi è già proprietario di un immobile nel Comune in cui è situato quello che si intende acquistare, anche se non sono state applicate le agevolazioni fiscali.

Un focus di regole e requisiti per l’accesso al bonus prima casa.

Il bonus prima casa spetta una sola volta: le regole per chi è già proprietario di un immobile

La normativa in materia di bonus prima casa, disciplinata dalla Tariffa parte I, nota II bis del DPR n. 131/1986, è stata più volte rivista con il fine di rendere più agevole, in presenza di tutti i requisiti richiesti, l’accesso alle agevolazioni fiscali.

Tra le modifiche più di rilievo quelle che hanno interessato i contribuenti già possessori di immobili acquistati beneficiando della riduzione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali.

Dal 1° gennaio 2016 è infatti possibile fruire una seconda volta del bonus prima casa, a patto però di impegnarsi alla rivendita dell’immobile già posseduto.

Nell’atto di acquisto dell’immobile sul quale si richiede l’applicazione delle agevolazioni fiscali è necessario quindi inserire una specifica dichiarazione in merito all’impegno di alienazione dell’abitazione in proprio possesso entro il termine di 12 mesi.

La vendita dell’immobile già in possesso del contribuente può avvenire anche prima dell’acquisto della nuova casa e, in tal caso, si avrà diritto ad un credito d’imposta da utilizzare in compensazione pari all’imposta di registro o all’IVA corrisposta per il primo acquisto agevolato. Anche in questo caso è necessario che la nuova casa sia acquistata entro un anno.

Bonus prima casa per un solo immobile nello stesso Comune

L’impegno alla rivendita interessa non solo chi ha già beneficiato del bonus prima casa, ma anche chi è già proprietario di un’abitazione all’interno del Comune in cui si intende effettuare il nuovo acquisto.

Nell’atto di compravendita è infatti richiesto al contribuente di dichiarare di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge di un immobile in proprietà, uso, usufrutto o abitazione, all’interno dello stesso territorio comunale.

Se si è invece già proprietari di un’abitazione nel Comune, scatta la possibilità di accedere al bonus prima casa con il vincolo della vendita della stessa entro un anno.

Dalla casa in un Comune diverso alla nuda proprietà: quando il bonus prima casa spetta senza vincoli

L’obbligo di rivendita non si applica a chi è già proprietario di un immobile, acquistato senza i benefici prima casa, in un Comune differente.

In tal caso l’accesso al bonus prima casa è libero e svincolato da ulteriori condizioni.

Anche la titolarità della sola nuda proprietà su un immobile nello stesso Comune in cui è situata l’abitazione che si intende acquistare non prevede condizioni extra per l’accesso al bonus prima casa.

A specificarlo è l’Agenzia delle Entrate nella guida dedicata alle agevolazioni fiscali, evidenziando come il nudo proprietario non ha il possesso dell’immobile, che resta in capo all’usufruttuario. Una regola che tuttavia si applica a condizione che la nuda proprietà non sia stata acquistata beneficiando del bonus prima casa.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): “Tanti morti sul lavoro...

Published

on

Il segretario generale della Feder.Agri ha commentato il dramma delle morti sul lavoro intervenendo alla 7ª giornata del lavoro di Confsal in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli

1 maggio, Luzzi (Feder.Agri):

"I morti sul lavoro non sono solo quei mille all’anno registrati dalle statistiche, ad esempio ce ne sono 500 che perdono la vita nel tragitto casa-lavoro e 60 membri delle forze ordine che ogni anno si suicidano per motivi di lavoro”. Così Alfonso Luzzi, segretario generale della Feder.Agri, ha commentato il dramma delle morti sul lavoro intervenendo alla 7ª giornata del lavoro di Confsal in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli.

“Oltre ai morti ‘sul’ lavoro - ha precisato Luzzi - sono da conteggiare anche i morti ‘per’ lavoro, quei 7.000 all’anno deceduti per le conseguenze della propria attività lavorativa, poi ci sono le malattie professionali, le aggressioni sui luoghi di lavoro e anche questioni ancora non evidenti come i rischi dello smart working”.

“Sono numeri grossi, anche se in linea con quelli della maggior parte dei paesi europei, ma che ci spingono a fare qualcosa, come lo sta facendo Confsal con più risorse alla sicurezza e qualità alle proposte”, ha concluso il segretario di Feder.Agri.

Continue Reading

Economia

Aumenti record per i prezzi del cacao, la denuncia di...

Published

on

Da gennaio ad oggi il cacao ha subito un aumento del 154%

Dopo il caffè, anche il cacao fa registrare aumenti dei prezzi fuori controllo. A denunciarlo è il Codacons, che ha monitorato l'andamento delle quotazioni negli ultimi mesi. Da gennaio ad oggi il cacao ha subito un aumento del 154% seguendo seguendo lo stesso trend del caffè, con conseguenti rincari sui prezzi dei derivati con le due materie prime.

Continue Reading

Economia

1 maggio, Serafini (Snals): “Strada ancora lunga per...

Published

on

Così la segretaria generale di Snals durante la 7ª giornata del lavoro in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli

1 maggio, Serafini (Snals):

"Oggi la priorità nel mondo del lavoro è colmare due grandi divari, quello tra Nord e Sud e quello tra uomini e donne”. Così Elvira Serafini, segretaria generale di Snals, è intervenuta durante la 7ª giornata del lavoro in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli.

“Serve ancora molto lavoro per la definitiva applicazione della parità di genere nel lavoro, in tutti gli ambiti: istruzione, ricerca, sanità - ha detto Serafini - per questo noi abbiamo firmato un contratto centrato sulla dignità dei lavoratori, anche se è ancora un contratto ponte e si può migliorare”.

“Molto di può fare grazie ai fondi del Pnrr, che portano ossigeno anche nel mondo dell’istruzione e aprono a nuove situazioni prospettiche in tutti i settori lavorativi”, ha aggiunto la segretaria di Snals.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Concertone primo maggio parte in ritardo: “Problemi...

Il diluvio su Roma condiziona lo show La pioggia condiziona l'inizio del Concertone del primo maggio al Circo Massimo a...

Sport2 ore ago

Ferrari svela monoposto rossa e blu per Gp Miami

La novità divide tifosi e appassionati: c'è chi apprezza e chi boccia la novità Una Ferrari rossa e blu nel...

Esteri2 ore ago

Tragedia in Cina, crolla carreggiata in autostrada: 24 morti

Trenta i feriti, venti i veicoli coinvolti nel crollo del tratto di strada nella provincia del Guangdong lungo circa 18...

Economia3 ore ago

1 maggio, Luzzi (Feder.Agri): “Tanti morti sul lavoro...

Il segretario generale della Feder.Agri ha commentato il dramma delle morti sul lavoro intervenendo alla 7ª giornata del lavoro di...

Politica4 ore ago

1 maggio, Conte: “Firmerò per il referendum Cgil sul...

Il leader M5S oggi a Portella della Ginestra: "Tutti devono avere opportunità di lavoro, dobbiamo pensare a chi non ha...

Economia4 ore ago

Aumenti record per i prezzi del cacao, la denuncia di...

Da gennaio ad oggi il cacao ha subito un aumento del 154% Dopo il caffè, anche il cacao fa registrare...

Economia4 ore ago

1 maggio, Serafini (Snals): “Strada ancora lunga per...

Così la segretaria generale di Snals durante la 7ª giornata del lavoro in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli...

Cronaca4 ore ago

Primo Maggio, Circo Massimo al centro della Festa dei...

Per il Concertone del 1 maggio organizzato da Cgil, Cisl e Uil previste alcune limitazioni alla viabilità e un piano...

Ultima ora4 ore ago

AI, Derrick de Kerckhove: “Serve arte nel fare le...

La comunicazione deve sopravvivere alla presa di controllo delle persone tramite gli algoritmi. Deve andare oltre il rapporto tra il...

Politica4 ore ago

Meloni: “Celebriamo 1 maggio con risposte...

La presidente del Consiglio: "Dati di cui andiamo estremamente fieri, che sono stati salutati con soddisfazione anche dal presidente Sergio...

Esteri5 ore ago

Ucraina, Shoigu: “Più armi per la guerra contro...

Così il ministro della Difesa russo dopo una riunione con la leadership militare e un resoconto fatto dal capo di...

Economia5 ore ago

Confsal in piazza a Napoli per rivendicare con forza più...

Più dignità al lavoro, più salute e sicurezza, più equità retributiva sviluppo e occupazione. Questi i temi principali della 7ma...

Economia5 ore ago

1 maggio, Margiotta (Confsal): “Con territorialità...

'salari poveri si combattono con contratti innovativi' "La Confsal si presenta a questo primo maggio con la sua nuova struttura,...

Economia5 ore ago

1 maggio, Cafà (Fonarcom): “Nuove tecnologie utili...

Le parole del presidente di Fonarcom, durante i saluti di apertura della 7ª edizione della giornata del lavoro Confsal, in...

Sport5 ore ago

Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024

I tifosi Ferrari 'sognano' l'approdo a Maranello del designer La Red Bull ufficializza l'addio di Adrian Newey al team. Il...

Ultima ora6 ore ago

Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno...

E' successo ieri in un appartamento del quartiere San Giovanni, indaga la Polizia Rapina in un appartamento di via Amiterno,...

Politica6 ore ago

Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un...

Il bambino nascerà in Germania ed avrà doppia nazionalità italo-tedesca Luigi Di Maio, attuale rappresentante dell’Unione Europea per la regione...

Politica6 ore ago

Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per...

SocialData ha analizzato in esclusiva per Adnkronos le conversazioni web e social: il confronto sull'interesse della rete sulle candidature delle...

Cultura6 ore ago

Libri, solitudine e rinascita in ‘La voce di...

La solitudine di una diciottenne: l'isolamento, il mutismo, la rottura dei legami, ma anche la speranza della rinascita. L'autrice narra...

Cronaca6 ore ago

1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni...

Che tempo farà fino a venerdì 3 maggio Temporali e maltempo sull'Italia per questo inizio di maggio. Nei prossimi giorni...