Connect with us

Sport

Pogba, processo davanti a Tribunale nazionale antidoping il...

Published

on

Pogba, processo davanti a Tribunale nazionale antidoping il 18 gennaio

La notizia, a quanto apprende l'Adnkronos, è stata comunicata alle parti. Il centrocampista della Juventus è risultato positivo dopo il match con l'Udinese dello scorso 20 agosto

Paul Pogba - Fotogramma

Si terrà il 18 gennaio alle 14.30 l'udienza davanti al Tribunale nazionale antidoping di Paul Pogba. Il centrocampista della Juventus è risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato dopo il match con l’Udinese dello scorso 20 agosto. La notizia, a quanto apprende l'Adnkronos, è stata comunicata alle parti.

La Procura antidoping ha chiesto una squalifica di quattro anni per il centrocampista. Le controanalisi, che avevano confermato l'esito del controllo, sono state eseguite il 5 ottobre al laboratorio romano dell'Acqua Acetosa sul campione B fornito dal giocatore. Pogba è stato sospeso dal 12 settembre. Il transalpino, prima dello stop, è stato impiegato per una manciata di minuti nella seconda giornata di campionato, nel match Juventus-Bologna (1-1), quando è entrato in campo al 21' del secondo tempo, e in Empoli-Juventus, valevole per la terza giornata di campionato: sul campo dei toscani è partito dalla panchina ed è entrato in campo al 16' della ripresa, chiudendo il match con un lieve problema muscolare.

Pogba, secondo le ricostruzioni, avrebbe assunto un integratore consigliato da un medico amico, senza consultare la Juventus e lo staff medico del club. Si sarebbe trattato quindi di una leggerezza da parte del centrocampista francese, che avrebbe assunto la sostanza dopante per errore.

Il transalpino è tornato a Torino nell'estate 2022 dopo la scadenza del contratto con il Manchester United. Pogba, alla seconda avventura bianconera, nella scorsa stagione. Nella preseason 2022 il francese si è procurato una lesione al menisco e si è sottoposto all'operazione solo dopo un'infruttuosa terapia conservativa. Pogba è rimasto ai margini della Juve, complici anche problemi muscolari, per tutta l'annata. La stagione 2023-2024 avrebbe dovuto essere quella del riscatto.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Sinner, doping case not closed: Wada can appeal

Published

on

The Italian champion has not yet been acquitted. The Tas to Adnkronos: "At the moment the Court has not registered an appeal in relation to the case"

Jannik Sinner

Jannik Sinner is not yet definitively acquitted in the doping case that involved him. Wada, the world anti-doping agency, has not appealed against the ruling that found the Italian tennis player innocent.

At this time, writes the Tas in the late morning today responding to a request from Adnkronos, "the Court has not registered an appeal by Wada in relation to the case" of Sinner. However, it is up to the world anti-doping agency to formalize the decision not to proceed.

"The Arbitral Tribunal - explains the body to Adnkronos - cannot comment on the deadlines for filing an appeal and" cannot announce "whether or not the deadlines have expired. Only the body that made the decision" to file an appeal or not "can confirm the deadline.

Why the case is open and why it will close

As evidenced by the French daily L'Equipe, following contacts with the world anti-doping agency, the appeal to the Tas can be filed within 21 days of receipt of the complete file and not within 21 days of the decision of acquittal adopted by the independent court on August 19. "The review is ongoing and there is still time before the deadline," says Wada.

The chances of an appeal are actually remote. Sinner has availed himself of the advice of 3 experts (Jean-François Naud, director of the Montreal laboratory; Xavier de la Torre, head of the Rome laboratory; David Cowan, former director of the London laboratory) who have supported the contamination thesis: these are experts recognized by Wada.

The positivity to clostebol, Sinner's innocence

The blue tested positive for clostebol, an anabolic steroid, in two tests carried out in March 2024. A minimal amount of the banned substance was found in the urine of the world number 1. Sinner demonstrated that the positivity was caused by contamination. The physiotherapist used a spray containing clostebol to treat his own finger and then treated the athlete without wearing gloves. A panel of 3 experts accepted the defensive thesis and an independent court found Sinner innocent. The verdict was made known in mid-August: Sinner never actually interrupted his competitive season and was able to participate in the US Open, which he won on Sunday with his victory in the final against Taylor Fritz.

The champion's "difficult months"

"They were difficult months," said and repeated the 23-year-old from South Tyrol, who for weeks took to the court with the sword of Damocles of a possible disqualification.

The absence of an appeal by Wada to the Court of Arbitration for Sport (Tas) against the acquittal would bring down the curtain on the case: Sinner could focus on the final phase of the season with the last tournaments between China and Europe, the Davis Cup and the Atp Finals in Turin.

Continue Reading

Sport

Zalewski può lasciare la serie A! Zielinski in gruppo,...

Published

on

Fazzini rischia: out contro la Juve, potrebbe saltare anche la prossima. Le ultime notizie

Zalewski può lasciare la serie A! Zielinski in gruppo, Ndoye ancora out

Report Bologna: le novità! 

Buone notizie per il Bologna di Vincenzo Italiano, al lavoro per preparare la trasferta in programma sul campo del Como in programma sabato pomeriggio. Quest'oggi, a Casteldebole, hanno lavorato in gruppo i vari Skorupski, Aebischer, Freuler, Moro e Urbanski in gruppo, mentre Erlic, Ferguson e Ndoye hanno svolto una sessione di allenamento differenziato.

Zalewski può lasciare il Fantacalcio 

Nicola Zalewski potrebbe lasciare la Roma e il Fantacalcio. L'esterno italo-polacco è in uscita dal club giallorosso e in queste ore avrebbe dato il via libera al possibile trasferimento al Galatasaray di Victor Osimhen, che ha messo gli occhi anche su Luca Pellegrini della Lazio.

Il club turco offre al giocatore classe 2002 un contratto quinquennale e un ingaggio da 2 milioni di euro netti a stagione. Ora a trattare sono le società, al lavoro per trovare l'accordo sulla formula per il trasferimento del giocatore, in scadenza di contratto con i giallorossi. 

Fazzini out! Potrebbe saltare non solo la Juve, le ultime 

Brutte notizie per l'Empoli che si appresta ad ospitare la Juventus nel match valevole per la quarta giornata del campionato di Serie A. In vista del match con i bianconeri, il tecnico Roberto D'Aversa è già consapevole di dover fare a meno di Jacopo Fazzini.

Il centrocampista classe 2003, finora sempre andato a voto, ha rimediato una lesione di basso grado dei muscoli flessori dell’anca sinistra in Nazionale. Salterà sicuramente la partita con la Juventus, ma è concreto il rischio che debba alzare bandiera bianca anche contro il Cagliari.

Zielinski e Barella in gruppo: entrambi titolari contro il Monza? 

L'Inter viaggia spedita verso la trasferta di Monza. La sfida dell'U-Power Stadium farà da antipasto dell'esordio in Champions, con Simone Inzaghi pronto a varare un mini-turnover per la prima notte europea della stagione

Al centro del campo, con Calhanoglu in regia, ci saranno  Zielinski e Barella . Come notificato dal report nerazzurro, entrambi i centrocampisti sono tornati ad allenarsi in gruppo nella giornata di oggi.

Il polacco era reduce dal viaggio di rientro, dopo gli impegni della sosta con la sua Nazionale. L'ex Cagliari, invece, si è presentato ad Appiano Gentile con un giorno di anticipo, rispetto all'iter riabilitativo tracciato dal piccolo intervento subìto al naso.

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Sport

Schillaci ricoverato in ospedale, condizioni migliorano

Published

on

I medici: "Il paziente è vigile e cosciente"

Totò Schillaci

Migliorano le condizioni cliniche di Totò Schillaci. L'ex attaccante 59enne, in passato sottoposto a operazioni per cancro al colon, è ricoverato da sabato scorso nel reparto di Pneumologia dell'ospedale Civico di Palermo.

"In atto il paziente è vigile, cosciente, con netto miglioramento dello stato ansioso, per cui riposa tranquillo", spiega la direzione sanitaria del nosocomio, precisando che la scorsa notte "si è registrata una aritmia atriale, ben tollerata dal paziente, per cui è stato iniziato un trattamento farmacologico che ha determinato stabilizzazione della frequenza cardiaca. Le terapie farmacologiche sono valse ad ottenere un miglioramento del compenso respiratorio con riduzione del supporto di ossigeno".

Continue Reading

Ultime notizie

Demografica2 ore ago

Un permesso per accompagnare i figli a scuola, l’iniziativa...

È il primo giorno di scuola di tuo figlio. Non vuoi perderti l’emozione di accompagnarlo, nonostante il rischio di fare...

Ultima ora2 ore ago

Meloni sente Draghi, incontro nei prossimi giorni a Palazzo...

La presidente del Consiglio ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con l'ex premier La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni,...

Ultima ora2 ore ago

Vele di Scampia, sgombero immediato di oltre 50 case: le...

Sono state firmate oggi dal sindaco partenopeo Gaetano Manfredi Sgombero immediato di oltre 50 alloggi comunali delle Vele di Scampia....

Sport3 ore ago

Sinner, doping case not closed: Wada can appeal

The Italian champion has not yet been acquitted. The Tas to Adnkronos: "At the moment the Court has not registered...

Sport3 ore ago

Zalewski può lasciare la serie A! Zielinski in gruppo,...

Fazzini rischia: out contro la Juve, potrebbe saltare anche la prossima. Le ultime notizie Report Bologna: le novità!  Buone notizie...

Cronaca3 ore ago

Alpinisti morti su Monte Bianco, chi erano Sara Stefanelli...

Lei Dottoressa, lui studi al Politecnico: li univa una grande passione per la montagna. Oggi il ritrovamento dei loro corpi...

Cultura3 ore ago

Terza edizione del Premio Giornalistico ‘Un Giglio...

Promosso dall’Università eCampus con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e in collaborazione con Roma Capitale Si è svolta...

Tecnologia4 ore ago

Tecna 2024, Webinar Tecnologie di processo e progettazione...

Focus su digitalizzazione, soluzioni green, sostenibilità e logistica con la testimonianza di esperti Torna Tecna – How to make it,...

Cronaca4 ore ago

Covid, Padovani (Sin): “La paura del virus stimolo...

Il presidente dei neurologi, 'lockdown e angoscia pandemica trigger per maturazione cerebrale accelerata' "Il cervello di un adolescente è molto...

Cronaca4 ore ago

Monte Bianco, ritrovati i corpi degli alpinisti Andrea...

Erano dispersi da sabato. Oggi la tragica scoperta Ritrovati oggi i corpi dei due alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco....

Esteri4 ore ago

Monte Bianco, ritrovati i corpi degli alpinisti Sara...

Erano dispersi da sabato. Oggi la tragica scoperta Ritrovati oggi i corpi dei due alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco....

Sport4 ore ago

Schillaci ricoverato in ospedale, condizioni migliorano

I medici: "Il paziente è vigile e cosciente" Migliorano le condizioni cliniche di Totò Schillaci. L'ex attaccante 59enne, in passato...

Cronaca4 ore ago

Consegnati in Campidoglio riconoscimenti per Premio...

Onorato: "Questo è un premio importante, visto che va a valorizzare il lavoro di grandi professionisti" Si è svolta a...

Spettacolo4 ore ago

‘Emily in Paris’ sbarca a Roma. Lily Collins:...

L'attrice nella Capitale per la premiere dei nuovi episodi della quarta stagione della serie Netflix  "Amo tantissimo Roma e amo...

Moda4 ore ago

Antony Morato, la nuova campagna celebra Dna brand

Creatività, stile, tecnologia e innovazione si fondono nella campagna autunno-inverno 24/25 Creatività, stile, tecnologia e innovazione si fondono nella nuova...

Tecnologia4 ore ago

Truffato David Riondino, cos’è lo spoofing e come si viene...

Anche chi è abituato a utilizzare le tecnologie più moderne può cadere vittima di una truffa ben orchestrata. David Riondino, noto per la...

Spettacolo4 ore ago

Da Chester Bennington a Emily Armstrong, la nuova voce...

L’arrivo di Emily Armstrong nei Linkin Park segna una svolta tanto audace quanto inevitabile. Raccogliere il testimone di Chester Bennington,...

Sport4 ore ago

Milan, ansia Bennacer. Morata può recuperare

Fonseca potrebbe perdere il centrocampista per tanti mesi C'è ansia in merito alle condizioni di Bennacer. Il centrocampista algerino è...

Moda4 ore ago

K-Way, la capsule collection con Coral Gardeners

I capi sono declinati in una color palette che evoca le atmosfere naturali e le tonalità dell'ambiente oceanico: brown corda,...

Cultura4 ore ago

Archeologia, a Sibari il convegno ‘Percorsi di...

Evento organizzato dalla Fondazione Magna Grecia, in collaborazione con Enea e Parchi Archeologici di Crotone e Sibari Il Museo Nazionale...