Immediapress
Euronext assegna ISIN alla prima tranche di titoli del...
Euronext assegna ISIN alla prima tranche di titoli del Superbonus 110
iSwiss lancia titoli ABS garantiti da crediti fiscali per 300 milioni di euro.
Dublino, 28 novembre 2023 - In un contesto finanziario globale caratterizzato da cambiamenti incessanti, iSwiss Bank si è distinta stabilendo un nuovo standard nel settore. Recentemente, la banca ha emesso la prima tranche di titoli di Asset-Backed Securities (ABS), sostenuti da crediti fiscali legati al superbonus 110 italiano, per un valore di quasi 300 milioni di euro. Questa mossa innovativa, confermata dal CEO di iSwiss, Aleo Christopher, segna un cambio di passo nel mercato finanziario.
Il CEO di iSwiss Bank, Aleo Christopher ha illustrato come, per la prima volta, i crediti fiscali del superbonus 110 siano stati trasformati in strumenti finanziari cartolarizzati, introducendo nuove opportunità per le PMI in cerca di liquidità. La reazione del mercato è stata estremamente positiva, indicando un interesse crescente per questo tipo di prodotto finanziario, percepito come più stabile rispetto ai tradizionali crediti bancari.
I dettagli della tranche di ABS sono notevoli: offre un interesse annuo del 3,5% e ha una scadenza fissata per ottobre 2033. Un elemento distintivo è che si tratta di una Single Note, una scelta strategica per sottolineare l'uniformità e la qualità degli asset sottostanti, come ha sottolineato il CEO Aleo Christopher.
Inoltre, iSwiss prevede di quotare questa tranche nel segmento professionale della Borsa di Londra, assumendo il ruolo di price maker. La banca ha anche ampliato la sua presenza globale aprendo un nuovo ufficio nel Regno Unito.
Il ruolo di iSwiss nell'operazione è cruciale, come ha evidenziato il CEO Aleo Christopher, con l'obiettivo di minimizzare la dipendenza da entità esterne e ridurre i costi, soprattutto per i propri clienti. «Le quotazioni e le emissioni dei titoli sono estremamente costosi nella fase iniziale - ha dichiarato Aleo - soprattutto per la parte di consulenza che viene svolta da pochi soggetti, a livello internazionale, e che, di fatto, operano come un oligopolio. Gli altri costi delle quotazioni, impediscono il ricorso al mercato finanziario, quale canale di finanziamento, da parte delle PMI che non possono permettersi parcelle milionarie di questi soggetti. Noi come iSwiss Bank, abbiamo creato un ecosistema autonomo, riusciamo ad offrire l’accesso al mercato finanziario a costi contenuti. Prevediamo che in un prossimo futuro, le PMI potranno facilmente finanziarsi sul mercato e non solo presso le banche come accadde oggi», conclude Aleo Christopher.
Nell’ambito dell’operazione di cartolarizzazione appena avviata iSwiss PAY in Canada fungerà da pay agent. iSwiss Bank ricoprirà un ruolo doppio: sia come arranger sia come lead manager esclusivo dell'operazione.
Importante è anche il coinvolgimento di iSwiss Securities, società svedese del gruppo, che parteciperà al processo offrendo i nuovi titoli di superbonus 110 ai propri clienti. iSwiss Securities, società svedese vigilata, è un gestore di titoli con oltre dieci anni di esperienza e un portafoglio di clienti private e business. La società è stata recentemente acquisita da iSwiss Bank che ne ha integrato la gestione dei conti titoli.
Recentemente, inoltre, iSwiss ha espanso la sua presenza nei paesi del Golfo e in Africa, gestendo un portafoglio di clienti e investimenti che si avvicina in dimensioni a quello europeo.
Gestendo emissioni titoli per 16,3 miliardi di euro, iSwiss Bank mira a diventare un leader nell'investment banking e sul mercato delle securities. Gestendo una rete di pagamenti, membro di SWIFT, e con accesso diretto ai sistemi di negoziazione di titoli Euroclear e Clearstream, il gruppo iSwiss offre soluzioni finanziarie complete e globali.
Il gruppo ha anche l'obiettivo di rendere il mercato azionario accessibile alle piccole e medie imprese, con un impegno continuo nel rendere liquidi i crediti fiscali delle PMI italiane. Si prevede che fino al 2025 ci saranno circa 30 miliardi di euro in bonus legati al sisma. iSwiss sta già ampliando i suoi servizi di cartolarizzazione a progetti immobiliari, anche in mercati emergenti e nelle energie rinnovabili.
Gli ABS del superbonus 110 hanno ricevuto un codice ISIN IE0003FNUZ18, con un FISN di LUXST SEC/3.5 ASST BKD 20331030 EUR e il CFI Code DAFSFN, segnando un momento storico nell'ambito della finanza strutturata e posizionando iSwiss Bank come un pioniere innovativo nel campo delle ABS.
CREDIOS S.R.L.
Sede legale BOLOGNA (BO), PIAZZA ROOSEVELT 3 CAP 40123
Domicilio digitale/PEC credios@pec.it
Partita IVA 04017691207
Numero repertorio economico amministrativo (REA) BO - 562937
Codice fiscale e numero di iscrizione Registro Imprese: 04017691207
Amministratore Unico ALEO CHRISTOPHER
Immediapress
Cibus 2024: Veroni incanta con l’iconica mortadella gigante...
Tutti i riflettori puntati sullo storico salumificio emiliano questa primavera. Veroni torna a Cibus con uno stand di 180 mq dedicato al nuovo progetto: Veroni, la sostanza dell’Aperitivo.
Parma, 2 maggio 2024. Il visual studiato per il nuovo concept si caratterizza per i colori vibranti dal tocco sofisticato, che catturano l’attenzione e invitano il pubblico di food lover a cedere al glamour di un aperitivo in grande stile. Il nuovo claim punta a posizionare Veroni come brand di riferimento nell’arte del rito più amato dagli italiani. Non è un caso che nei due bicchieri da cocktail compaia la fetta stilizzata di salame e di mortadella come garnish, elementi che rimandano al piacere di gustare l’essenza di un momento, che grazie agli ingredienti giusti, può diventare unico.
In questi mesi “La Sostanza dell’Aperitivo” è protagonista di una campagna out-of-home advertising di grande impatto nella Capitale: dalle affissioni in metro e nelle pensiline dei mezzi pubblici, al rivestimento dell’eurotram. Lo stesso mood grafico che arrederà lo stand Veroni a Cibus, trasformandolo in una vera e propria “aperitivo lounge”.
Lo spazio di Veroni diventerà il centro dell'attenzione per gli amanti dell'aperitivo Made in Italy, offrendo esperienze di food tasting con una selezione dei migliori salumi accompagnati da una lista di drink e vini pregiati. Tra le prelibatezze, l’iconica mortadella gigante di oltre 900 kg sarà la protagonista indiscussa.
«Ispirati dalle numerose esperienze di successo come sponsor dei più importanti tornei tennistici internazionali, dove proponiamo l’experience di godersi un autentico Aperitivo Made in Italy, abbiamo dato vita al nuovo concept che farà da fil rouge a tutti i progetti in programma quest’anno.», spiega Emanuela Bigi, marketing manager Veroni. «Da sempre presidiamo il trend dell’aperitivo nel mercato USA, un rito che secondo le ultime stime è diventato irrinunciabile anche per un terzo degli italiani. Ecco perché abbiamo scelto Roma, città strategica e Capitale di fama internazionale, per lanciare la nuova campagna che ha come obiettivo quello di unire le due anime dell’aperitivo. I consumatori sono da sempre di più alla ricerca di una proposta beverage di livello e noi vogliamo trasferire questa chiave di lettura anche alla parte food, offrendo prodotti di alta qualità come i nostri salumi d’eccellenza».
LA SOSTANZA DELL’APERITIVO: LA NUOVA CAMPAGNA VERONI
La nuova campagna mira a catturare l’attenzione del pubblico della Capitale con uno style moderno dai richiami classici, per trasmettere la vera essenza di Veroni: tradizione, qualità e gusto italiano. È stato così attivato un intenso programma di urban advertising: side banner brandizzati su 200 mezzi di trasporto locali, decorazione integrale con la grafica della campagna di Eurotram e numerosi galliver elettrici, banner in 100 circuiti mini-metro e una maxi-affissione davanti all’Accademia delle Belle arti. Lo scopo dell’adv è di promuovere il marchio e i suoi prodotti di alta qualità ai consumatori, ma anche di raggiungere il pubblico specializzato, tra cui in particolare il segmento Ho.Re.Ca.
Per questo motivo, Veroni ha attivato un importante servizio di delivery express, garantendo una distribuzione rapida e capillare dei suoi salumi ai locali partner.
Il brand sarà quindi presente nei migliori locali della movida romana e sosterrà ogni iniziativa glamour e accattivante per trasmettere la sua essenza con i suoi prodotti premium. Insieme ai prodotti, numerosi materiali di arredo e accessori brandizzati saranno distribuiti nei più importanti bar e pub aderenti all’iniziativa: sottobicchieri, orologi, vassoi, grembiuli e, ovviamente, taglieri.
veroni@dagcom.com
Immediapress
Profima si posiziona al centro della Transizione 5.0 con il...
Frosinone 2 maggio 2024, - Profima, azienda leader nella consulenza aziendale, annuncia la sua rinnovata strategia di supporto alle imprese italiane nell'ambito del nuovo scenario della Transizione 5.0. Con un approccio olistico e una visione proattiva, la società guidata dall'ing. Enzo Altobelli, si pone come riferimento fondamentale per le aziende che mirano a sfruttare gli incentivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La Transizione 5.0 rappresenta l'evoluzione imminente nel panorama industriale e tecnologico, promuovendo un modello di sviluppo che integra innovazione e sostenibilità. Questo nuovo paradigma richiede un piano di investimenti biennale orientato alla riduzione dell'impatto energetico dei processi produttivi. L'approccio richiesto va oltre il semplice utilizzo degli incentivi pubblici come strumenti temporanei, enfatizzando una strategia di lungo termine che comprende l'acquisto di beni strumentali, beni immateriali, impianti di energie rinnovabili e programmi formativi.
La missione di Profima è chiarire che gli incentivi non sono un fine, ma un potente mezzo per catalizzare la crescita e l'innovazione sostenibile, come afferma l'ing. Enzo Altobelli, ceo dell’azienda. Con ProfimaPlus, viene offerta una consulenza continua che permette alle aziende di navigare con sicurezza in acque complesse, assicurando che ogni investimento sia parte di un piano coerente e interconnesso.
Il contratto di consulenza continuativa ProfimaPlus è la risposta di Profima alle esigenze di un mercato che richiede una visione integrata e strategica. La soluzione non solo guida le imprese attraverso la complessità del quadro normativo e delle opportunità di finanziamento, ma aiuta anche a pianificare e realizzare progetti di investimento che sono strettamente collegati e mutualmente rafforzativi, allineati agli obiettivi di sviluppo a lungo termine.
L’Ing. Altobelli vede il futuro come un'opportunità per rafforzare la resilienza delle imprese italiane e per promuovere una crescita economica che sia rispettosa dell’ambiente e in questo contesto, Profima si impegna a essere più che un consulente, un vero partner strategico per i propri clienti.
Grazie alla sua esperienza e al team di esperti, Profima è in grado di fornire un supporto essenziale nell'interpretazione delle linee guida del MIMIT relative ai progetti di innovazione del PNRR. Questo permette alle aziende di adottare un approccio più informato e strategico, massimizzando l'efficacia degli incentivi e accelerando il percorso verso la Transizione 5.0.
Per informazioni:
https://www.profima.it/
Immediapress
Chiara Alzati: “Nella comunicazione medica e scientifica è...
In un discorso in pubblico comunicare nel mondo giusto è sempre più fondamentale, soprattutto in ambito medico, farmaceutico e sanitario, combinando voce, gestualità e corpo. È quanto insegna il Metodo Parlare Chiaro® di Chiara Alzati, Corporate Effective Communication & Public Speaking Trainer.
Milano, 2 maggio 2024. Congressi, convegni, conferenze e riunioni in ambito medico e sanitario. Sono molte le occasioni per un medico o un farmacista in cui dover parlare in pubblico ed esporre il proprio lavoro e le proprie ricerche. Si può trattare di una platea differente di colleghi, studiosi, pazienti o persone che hanno bisogno di un supporto medico. Diventa quindi importante conoscere le tecniche migliori per comunicare bene i propri contenuti e i messaggi al tipo di pubblico che di volta in volta sta ascoltando. Non è sufficiente infatti raccogliere bene gli argomenti e i dati da esporre, ma occorre anche sapere come presentarli in modo chiaro, interessante ed efficace, senza la paura del giudizio e senza cadere nella trappola della perfezione che limita l’empatia dello speaker.
Una soluzione utile, che sta prendendo sempre più forza e interesse, è il Metodo Parlare Chiaro® ideato da Chiara Alzati, Corporate Effective Communication & Public Speaking Trainer e fondatrice della Chiara Alzati S.r.l.
«Nella mia esperienza di formazione, mi interfaccio molto spesso con medici, farmacisti, veterinari e il mondo scientifico e sanitario in generale – sottolinea Chiara Alzati –, per i quali conduco corsi altamente su misura e interattivi, con l’obiettivo di trasmettere prima di tutto il metodo giusto per comunicare con autorevolezza, credibilità e autenticità. In qualsiasi occasione ci troviamo a comunicare, che sia davanti a un singolo individuo o davanti a una platea, abbiamo una grande responsabilità. Le parole che utilizziamo e il modo in cui le esponiamo fanno la differenza. Nei miei corsi per parlare in pubblico e sulla comunicazione efficace, infatti, mi capita spesso di avere tra i miei allievi ricercatori o medici, in cerca di consigli pratici per parlare efficacemente o per superare la paura di parlare in pubblico. Possiamo dire che il successo o il fallimento di un intervento in pubblico (e quindi anche il successo di chi deve parlare in un congresso medico) è determinato da tre fattori che formano il cosiddetto triangolo del public speaking: contenuto, preparazione ed esposizione. Perché non conta solo ciò che si ha da dire, ma conta molto anche il modo in cui gli argomenti vengono trattati, non soltanto per farsi comprendere ma anche per tenere alta l’attenzione di chi ascolta».
È quindi sempre più importante che il medico sappia comunicare in modo efficace con i suoi colleghi, ma anche con i suoi pazienti. A tal proposito Chiara Alzati terrà un workshop con il Dott. Mario Scartozzi sul tema “public speaking e comunicazione efficace in oncologia” precisamente a Roma il 21 giugno e a Cagliari il 12 luglio. Temi di riflessione saranno i tre ambiti della comunicazione clinica: congressi medici, dirette social e video pillole registrate e comunicazione medico-paziente. Durante l’incontro saranno presentati consigli pratici su cosa fare, cosa evitare e best practices, come l’efficace Motivational Interview.
Il Metodo Parlare Chiaro® ideato da Chiara Alzati è rivolto a professionisti operanti in ogni settore, dal medico, al finanziario all’informatico e può diventare uno strumento strategico nei corsi finalizzati alla loro formazione. Si sviluppa in tre fasi: strategia, preparazione e allenamento. Chiara Alzati è anche autrice di sei libri su questo tema, declinati per target specifici, in cui sintetizza l’esperienza conseguita in questi anni.
«Sono delle guide professionali pensate per i contesti più disparati – sottolinea Chiara Alzati – dalle riunioni alle video interviste, dai convegni medici alle convention aziendali. Quello che è importante, come sottolineo sempre, è non voler cambiare l’esposizione, sforzandosi di usare parole e atteggiamenti “finti”. Si deve essere consapevoli del valore di quanto si vuole esprimere ed allenarsi a trasmetterlo con presenza emotiva, autorevolezza e autenticità».
•CONTATTI: www.parlarechiaro.com