Connect with us

Spettacolo

Vasco Rossi: le sue note ribelli fanno vibrare l’anima

Published

on

A cura di Pierluigi Panciroli

Simbolo di una passione indomabile e di una mai abbandonata ribellione musicale, Vasco Rossi, nato a Zocca nell’Appennino modenese, è cresciuto intrecciando la sua musica con la sua vera essenza.

Il “Blasco Nazionale” come lo definiscono in modo affettuoso i suoi seguaci, è il simbolo dell’autenticità e della schiettezza e la sua carriera si sviluppa come un racconto epico nella storia della musica italiana.

Canzoni che restano come echi nell’anima.

Vasco Rossi è un’icona vivente che è stata ed è tuttora la colonna sonora di tante generazioni di appassionati di rock, sempre alla ricerca di nuove e profonde emozioni, di sfide estreme contro le limitazioni della routine quotidiana.

Le sue performances vanno oltre il classico concerto rock, sono veri e propri spettacoli che si fanno leggenda incendiando le platee degli stadi, diffondendo ovunque un’energia virale che coinvolge i fan in un rito collettivo.

Ma dietro l’immagine che ne esce, al limite dell’eversivo, si nasconde un’anima sensibile che con onestà e verità carnali, grazie al tatto musicale unico e spesso vellutato, trasforma in note musicali sentimenti vitali come la gioia, il dolore, l’amore, la rabbia. 

L’innovazione musicale per garantirsi il successo.

La carriera ricca di successi, pur tra varie difficoltà e controversie, ha sempre rappresentato un faro nella musica italiana. La creatività di Vasco è indicativa dell’espressione della sua arte ma soprattutto del suo anelito di libertà ed èdiventata nel tempo un inno alla vita vissuta intensamente, con tutti i suoi chiaroscuri, vera essenza dell’umanità.

Dagli anni ’80 ad oggi il rocker di Zocca non ha mai deluso i suoi devoti rinnovandosi ed adeguandosi alle tendenze musicali che sono in continua evoluzione. Da uno stile ribelle e provocatorio degli anni ’80, conservando una voce graffiante, è passato ad uno stile popolare e fresco, unico nel cenacolo musicale. Negli anni ’90 con testi più profondi ed un sound più ricercato ha raggiunto l’apice della sua carriera. Con temi più intimi e personali, con un suono e uno stile rinnovati ha confermato poi definitivamente la sua versatilità.

Il “Komandante” solca il palcoscenico con il Vasco Tour Live 2023 con doppie date a Bologna, Roma, Palermo e Salerno con l’intenzione di lasciare un segno indelebile ad ogni esibizione dove la scaletta, come di rito, verrà scelta con puntuale meticolosità.

L’ultimo singolo

Il 27 settembre uscì con “Gli sbagli che fai”, un pezzo scritto per la sigla del documentario “Il Supervissuto” in onda su Netflix. Un piccolo capolavoro dove l’artista si racconta in prima persona aprendo il cuore al suo pubblico: “Sono diventato quello che sono grazie anche agli sbagli che ho fatto!” così afferma con forza.

Evoca in esso il potere dell’arte musicale che offre la possibilità e l’illusione di trasportare l’ascoltatore in un mondo dove tutto è possibile: “Prendimi la mano e raccontami che niente è impossibile” così canta il rocker.

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Spettacolo

Gianna Nannini, la rocker nell’anima sbarca su...

Published

on

(Fotogramma/Ipa)

Solo il 2 maggio sapremo perché, Gianna Nannini, la rocker italiana più apprezzata non solo qua in Italia ma anche all'estero, che il 14 giugno prossimo compirà 70 anni, considera il suo vero anno di nascita il 1983. proprio il 2 maggio su Netflix esce 'Sei nell'anima', film sui primi 29 anni della regina del rock, interpretato da Letizia Toni e diretto da Cinzia Th Torrini, sua amica d'infanzia.

Continue Reading

Spettacolo

Sogni, emozioni e commozione a Villa Domi per il premio “IL...

Published

on

Conclusa in maniera trionfale, al di là di ogni più rosea aspettativa, la VI° edizione del premio Il Sognatore, istituito dal giornale Lo Strillo con il patrocinio morale del Comune di Napoli, che si è svolta mercoledì 24 aprile 2024, nella prestigiosa e storica Sala Bianca di Villa Domi, la dimora settecentesca napoletana, gestita, in maniera ineccepibile, dal titolare Domenico Contessa. Nel corso della serata-evento, condotta dai giornalisti Anna Maria Ghedina, direttore responsabile della testata, e da Antonio D’Addio, vicedirettore, coadiuvati dalla ‘valletta’ d’eccezione, la giornalista Manuela De Rosa, sono stati consegnati gli originali riconoscimenti a 6 personalità che, secondo il parere insindacabile della direzione del giornale, sono dei sognatori per aver realizzato il proprio sogno o per aver fatto sognare gli altri.

Il premio consiste in un’originale e significativa scultura realizzata dal m°Armando Jossa che ha dato il nome al premio. Videomaker e fotografo ufficiale dell’evento Giuseppe Moggia. Una sala gremitissima ed un parterre d’eccellenza, un pubblico delle grandi occasioni, ha salutato i premiati: Mario Anzuoni, fotoreporter per la Reuters internazionale, punto di riferimento per numerosi divi e dive di Hollywood, che ci ha inviato un contributo video di ringraziamento essendo impegnato per lavoro in California. La consegna al padre Giorgio fatta da Armando Percuoco, dj e artista,e dal giornalista Alberto Alovisi; Clemente Russo, boxeur campione del mondo, che ha fatto pervenire un videomessaggio a causa di una fastidiosa influenza a cui è andato Il Sognatore sez.Mimì De Simone, dedicato alla memoria del nostro mitico direttore e fondatore de Lo Strillo, il riconoscimento è stato ritiratoda Tullio e Mattia De Simone, figlio e nipote del mitico Mimì; Giuliana Gargiulo, decana delle giornaliste italiane, attrice,scrittrice, conduttrice di eventi, esponente di spicco del mondo della cultura e del teatro, che lo ha ricevuto dalla mani del m°Armando Jossa; Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico di Ercolano dal 2017, fortemente impegnato nella valorizzazione dell’importantissimo sito, premiato da Nino Daniele, filosofo e uomo di cultura, e dall’avv. Gerry Danesi, console del Nicaragua; il cantautore e musicista Francesco Boccia, rivelazione di Sanremo 2001 con il brano “Turuturu”, autore di “Grande Amore”, pezzo con cui Il Volo vinse il Festival del 2015 e di “Quando ti sei innamorato”, che ha segnato la rinascita di Orietta Berti a Sanremo 2021, tra i fautori del progetto TheSuper4, premiato dal giornalista Antonio D’Addio; l’attore, regista e autore di testi teatrali Giacomo Rizzo, icona nazionale del nostro cinema, apprezzato e stimato dal pubblico e dalla critica, che ha ricevuto il premio dall’editore Armando De Nigris e dalla giornalista e critica teatrale Valeria Rubinacci.

Una menzione speciale, fortemente voluta dallo staff de Lo Strillo, è stata tributata a Claudio Ciccarone, giornalista, curatore della rubrica della Rai Tgr Campania, “Il Leggilibri” e di “Libriamoci”, dedicata al mondo letterario, consegnata dal decano dei giornalisti campani Ermanno Corsi e dal direttore de Lo Strillo Anna Maria Ghedina. Tanti i momenti di spettacolo, apprezzati dal folto pubblico accorso per assistere all’evento: il soprano lirico di fama internazionale Martina Bortolotti von Haderburg, che ha eseguito l’aria Vissi d’arte tratta dalla “Tosca” e O mio babbino caro dal “Gianni Schicchi”, entrambe di Giacomo Puccini, accompagnata dalle mani virtuose dell’arpista Sonia Del Santo, la brava e nota jazzista e… giornalista Maresa Galli, accompagnata live dal chitarrista Enzo Amazio, ha proposto, in modo magistralee perfetto, due perle: All of me e Summertime, l’attrice, cantante e pittrice Anna Calemme, ambasciatrice della canzone partenopea nel mondo, che ha emozionato la platea con due brani classici, Je te vurria vasà e Anema e core, prima di farci ascoltare il nuovo singolo Napule nun po cchiu aspettà, Mediterranea produzioni di Carmine Caiazzo; Nicola Coletta, top model e attore, con noi dalla I° edizione del 2016, nostra mascotte, impegnatissimo su vari e importanti set di spot pubblicitari e progetti artistici.

Non è mancato l’intervento asorpresa dell’on. Gerolamo Cangiano, vice-presidente Commissione parlamentare bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e illeciti ambientali, componente la Commissione Cultura, Istruzione e Sport e Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, che ha portato un saluto istituzionale. Un gradito fuori programma il videomessaggio di “in bocca al lupo” di Romina Power, eterna sognatrice. Notati trail pubblico i giornalisti Giuseppe De Girolamo, Lorenzo Crea, Gianfranco Bellissimo, Franco Capasso, Ida Piccolo, Angela Feluca, Elio Guerriero, Sabrina Abbrunzo, Filomena Brancaccio, Nicola Rivieccio, Vincenzo Assanti, Gennaro D’Aria, Gianni Testa, Lina La Mura, ideatrice del blog Lina’s Style insieme al marito Ciro Schettino, amministratore del blog, Alfonso Somma, titolare dell’agenzia Moda Gold e ideatore, insieme a Nicola Coletta, del Premio Fashion Gold Party, Annamaria Viscardi, editrice di Radio Studio Emme, Cristian Gambardella, speaker radiofonico, Umberto Raia, fotografo ufficiale di Villa Domi, i reporter Maurek Poggiante, Andrea Carlino, Angelo Cannavacciuolo, le scrittrici Yvonne Carbonaro Annalisa De Gregorio, Gaia Zucchi, Maddalena Ferraro, presidente dell’Associazione onlus “Premio Internazionale Vincenzo Ferraro”, il dott. Ugo Loparco, Dario Duro, fiduciario di Amira Campania, Livia De Maio Pironti, libraia appartenente alla storica famiglia editoriale dei Pironti, il musicista Massimo Penza,Aniello Accardo con la moglie, ristoratore de “Antichi Sapori” a Santa Brigida e tantissimi altri. Un ringraziamento sentito aglisponsor: Villa Domi con il suo patron Domenico Contessa, la Boutique Keave di via Chiaia, Franco Savino The Barber (90 anni di professione), la cooperativa dei Fiori e Mercato dei fiori di Ercolano, Glemart Grafica e Stampa, Asd Social Event e Promotion di Luana R. Cavazzuti, De Nigris Editori. Al termine un ricco buffet offerto da Villa Domi con tanto di torta e brindisi finale. Appuntamento alla VII edizione 2025.

Continue Reading

Spettacolo

Baby Gang, esce l’album ‘L’Angelo del...

Published

on

Tantissimi featuring nel nuovo lavoro dell'artista

Baby Gang - Fotogramma

Mentre l'artista è ancora agli arresti domiciliari per le vicende delle sparatorie in cui è risultato coinvolto, oggi esce “L’Angelo del Male”, il nuovo album di Baby Gang, un talento innegabile e uno dei più interessanti fenomeni dell’urban attuale ma anche portavoce dei giovani italiani di seconda generazione, cresciuti sulla strada ma con l’idea di costruire un futuro migliore in cui ci siano rispetto e parità.

In questo album Baby racconta la storia di un ragazzo di solo 21 anni, la sua vita, le sue battaglie, la sofferenza e la rivincita senza finzioni e senza ipocrisie e lo fa affiancandosi ai più grandi artisti della scena rap italiana che amplificano ancora di più il suo ruolo nel mondo urban attuale.

Sfera Ebbasta, Geolier, Marracash, Blanco, Lazza, Tedua, Ernia, Rkomi, Gue Pequeno, Rocco Hunt, Emis Killa, Jake La Furia, Fabri Fibra, Gemitaiz, Madman, Paky, Simba La Rue, Niko Pandetta sono i nomi coinvolti nei numerosi featuring presenti all’interno di “L’angelo del Male” (Warner Music Italy), un album unico prodotto da Higashi, 2ndRoof, Michelangelo, Bobo e altri, che unisce mondi distanti e che porta in alto una voce a volte scomoda ma anche molto realistica, capace di portare le nostre coscienze alla riflessione.

L’album è il manifesto di Baby, un racconto del bene e del male delle esperienze vissute dall’artista. Una descrizione del brutto e del bello che la vita gli ha messo davanti. Attraverso testi crudi e sinceri e le produzioni Baby si fa portavoce di una generazione che sbaglia ma che è pronta a rialzarsi e a cambiare il mondo.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Russia, domiciliari per il giornalista di Forbes arrestato

Sergei Mingazov era stato fermato ieri nella città di Khabarovsk con l'accusa di aver rilanciato un post su Telegram sugli...

Politica3 ore ago

Vannacci: “Mussolini statista come Cavour e Stalin....

Le parole del generale, intervistato da 'La Stampa' "Mussolini è uno statista come lo sono stati anche Cavour, Stalin e...

Ultima ora3 ore ago

Terremoto in Toscana, sciame sismico tra Firenze e Prato

Il presidente della Regione Giani: "Registrate circa 50 scosse di lieve entità, in corso monitoraggio" Terremoto oggi in Toscana, con...

Ultima ora3 ore ago

Navalny, “per 007 Usa Putin non ordinò la morte”

La conclusione a cui è arrivata l'intelligence americana secondo quanto riferisce il Wall Street Journal. Scettiche sull'estraneità del presidente russo...

Spettacolo4 ore ago

Gianna Nannini, la rocker nell’anima sbarca su...

Solo il 2 maggio sapremo perché, Gianna Nannini, la rocker italiana più apprezzata non solo qua in Italia ma anche...

Esteri4 ore ago

Hamas: “Ricevuta risposta Israele a proposta su...

Dopo più di sei mesi di guerra, i negoziati rimangono ancora in una fase di stallo Hamas ha ricevuto la...

Ultima ora4 ore ago

Terremoto Campi Flegrei, scossa magnitudo 3.9 tra Bacoli e...

La scossa alle 5.44 di oggi. Il sindaco di Bacoli: "Invito alla calma, dobbiamo imparare a conviverci" Una scossa di...

Ultima ora4 ore ago

Scadenze Tari 2024, quanto si paga? Ipotesi proroga per le...

Potrebbero essere fissate entro il 30 giugno e non entro il 30 aprile Solitamente la scadenza per fissare le tariffe...

Ultima ora4 ore ago

L’Imu sulla prima casa si paga, ecco quando

Alcune categorie di abitazione non sono esentate Non si è tenuti al pagamento dell'Imu sulla prima casa, a patto che...

Ultima ora11 ore ago

Israele a Egitto: “Accordo a breve o operazione a...

Tel Aviv non vuole accettare che i negoziati vengano trascinati troppo Questo è l'ultimo momento utile per un accordo per...

Ultima ora11 ore ago

Ucraina, dagli Usa altre armi per 6 miliardi: nel pacchetto...

L'annuncio del segretario alla Difesa americano Lloyd Austin Gli Stati Uniti mandano altre armi all'Ucraina per la guerra contro la...

Politica11 ore ago

Europee, Fratelli d’Italia aspetta Meloni a Pescara:...

Sul territorio c'è chi si porta avanti con 'santini' elettorali che la indicano capolista. Lei da Roma annuncia: "Il Papa...

Sport12 ore ago

Frosinone-Salernitana 3-0, ciociari vincono dopo 3 mesi e...

Il Frosinone lascia la zona retrocessione Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 nel match in calendario oggi per la 34esima...

Cronaca14 ore ago

SuperEnalotto, estrazione oggi 26 aprile: i numeri vincenti

Nessun 6 né 5+1 Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro...

Politica14 ore ago

Scurati, l’attacco con gaffe: scuse al Tg1

Mollicone (Fdi): "Chieda scusa anche ai milioni di italiani che ha oltraggiato definendoli vecchi e ignoranti" Antonio Scurati ancora al...

Politica15 ore ago

Crosetto: “Difesa comune europea? Avanti con il...

"Diecimila proiettili cadono ogni giorno sull'Ucraina, la guerra si vince con i numeri non con la ragione" "Avere una difesa...

Salute e Benessere15 ore ago

Sanità, Siaarti: ‘anestesisti merce rara ma serve...

Giarratano, 'contrari a formare specializzandi rianimatori, medici d'urgenza e chirurghi in ospedali periferici fuori rete formativa' "Anestesisti, rianimatori, medici d'urgenza...

Salute e Benessere15 ore ago

I nani superlongevi dell’Ecuador hanno il cuore...

Nuovo lavoro firmato da Valter Longo, padre della dieta mima-digiuno, sui vantaggi genetici della sindrome rara di Laron Sono poche...

Cronaca15 ore ago

Università, Siaarti: ‘abolizione numero chiuso...

Giarratano, 'non pronti ad accogliere 50mila iscritti. Rivedere sistema quiz, è sbagliato perché premia i fortunati non i più preparati'...

Esteri16 ore ago

Re Carlo torna agli impegni pubblici. I medici: “Fa...

Martedì prossimo visiterà un centro di oncologia con Camilla Re Carlo torna a svolgere i suoi impegni pubblici dalla prossima...