Connect with us

Spettacolo

L’anima multicolore di Ivan Cattaneo: tra musica e...

Published

on

L’anima multicolore di Ivan Cattaneo: tra musica e pittura

A cura di Pierluigi Panciroli

Ivan Cattaneo, un’icona artistica con la “A” maiuscola, ha trascorso la sua esistenza immerso nell’arte, nella musica e nell’anticipazione di tendenze culturali. Il suo successo, un trionfo che si è gradualmente concretizzato nel corso degli anni ’80, lo ha portato ad affermarsi nelle classifiche musicali ufficiali e nelle trasmissioni televisive più prestigiose di quell’epoca.

La sua forza risiedeva nella franchezza con cui affrontava la vita e nell’ardente impegno a difendere i diritti delle persone omosessuali.

Ivan ha dovuto lottare contro pregiudizi e discriminazioni

In un’epoca in cui la società condannava l’omosessualità e cercava di costringere gli individui a rinnegare la propria identità. Il suo passato include momenti di dolore, come l’ingiusta reclusione in un ospedale neuropsichiatrico in giovane età, seguita da una dichiarazione di “guarigione” che gli permise di uscirne. Già alle elementari, Ivan fu vittima di bullismo, quando la sua maestra lo derise pubblicamente per la sua diversità di interessi e gusti.

Tuttavia, nonostante le avversità, Ivan ha mantenuto la sua autenticità. Ha affermato di non volersi identificare come un’icona gay, ma ha riconosciuto il ruolo che ha svolto nella vita di molte persone, fornendo loro la forza di affrontare la propria identità. Ha criticato aspramente le icone gay che, paradossalmente, spesso diventano le prime a condannare la comunità LGBTQ+.

Ivan Cattaneo proveniva da umili origini

Nato a Bergamo nel 1953, fin da giovane, aveva dimostrato un talento eccezionale nella pittura, che gli aveva aperto le porte del Liceo Artistico. Tuttavia, la sua sete di esperienze lo aveva spinto a Londra, dove aveva avuto l’opportunità di incontrare figure di spicco dell’arte e della musica, tra cui Mark Edwards, David Bowie e Marc Bolan. Questa esperienza aveva forgiato il suo spirito ribelle e contribuito a emanciparlo.

La sua carriera musicale era iniziata con il suo primo album, “UOAEI,” nel 1975, grazie al sostegno di Nanni Ricordi. Quest’ultimo era noto per la sua apertura mentale e per l’abilità di riunire una vasta gamma di talenti artistici. Un incontro casuale con Leonard Bernstein e Maria Callas aveva aggiunto una nota di incredibile fortuna alla sua giovane carriera.

Un artista controcorrente

Negli anni successivi, Ivan aveva continuato a sfidare gli schemi della musica italiana, sperimentando con nuovi suoni e presentando performance teatrali che andavano oltre i tradizionali concerti. Aveva reinterpretato brani classici come “Una zebra a pois” di Mina e “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli.

La sua carriera aveva subito alti e bassi, ma Ivan aveva sempre mantenuto la sua creatività e la sua passione per l’arte. Aveva esplorato la pittura in modo unico, frammentando volti e ricomponendoli in una nuova identità, simile a un mosaico di identità multiple. I suoi dipinti erano noti per l’uso di colori vivaci, che esprimevano le emozioni profonde dell’artista.

Una continua reinvenzione di sé stesso

Oltre alla musica e alla pittura, Ivan aveva esplorato altri campi artistici, recitando in film e partecipando a progetti multidisciplinari. Aveva continuato a esibirsi dal vivo e a pubblicare nuove opere.

La sua filosofia di vita sosteneva che la giovinezza fosse una questione di atteggiamento verso la vita, piuttosto che di aspetto esteriore. La sua essenza era fondata sulla scoperta di sé e sull’amore per sé stessi, principi essenziali per rimanere autentici in un mondo che spesso ci distrae da chi siamo veramente.

In definitiva, Ivan Cattaneo emerge come un’artista eclettico e provocatorio, un’icona culturale completa che ha segnato profondamente la scena musicale italiana e l’arte contemporanea con la sua schiettezza, creatività e impegno sociale.

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Spettacolo

Eleonora Abbagnato: “Non mi candido alla Scala come...

Published

on

Sovrintendente Teatro dell'Opera di Roma Giambrone, 'con Eleonora tandem perfetto, per me può rimanere altri 5 anni'

La direttrice del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma Eleonora Abbagnato - (Foto Frabrizio De Blasio)

"Non mi candido alla guida del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano come ha già fatto Bolle. Sono all'Opera di Roma dal 2015. Il mio futuro? Domandatelo al sovrintendente Francesco Giambrone". Eleonora Abbagnato confessa all'Adnkronos il suo desiderio di rimanere direttrice del corpo di ballo dell'ente capitolino e puntare dunque alla riconferma ad un anno dalla scadenza del suo mandato.

Ed ha ricordato: "Con il sovrintendente Giambrone stiamo lavorando tantissimo per sostenere i giovani. Quanti anni sarò ancora a Roma? Non lo so ma in molti sperano che io rimanga".

Dal canto suo il sovrintendente Francesco Giambrone ha risposto con queste parole: "Le scommesse iniziali non si mollano. Con Eleonora stiamo lavorando in perfetto tandem. Nessun dubbio, da parte mia, può rimanere anche per i prossimi 5 anni. Sta operando con straordinari risultati con la compagnia e da oltre un anno è anche la direttrice della scuola. I cambiamenti radicali e positivi si vedono - ha aggiunto Giambrone- Mai avrei immaginato grandi risultati in così pochissimo tempo. Anche alla scuola come per la compagnia Eleonora sta dedicando tutto il suo tempo, ma soprattutto il suo cuore".

Continue Reading

Spettacolo

Justin Timberlake arrestato per guida in stato di ebbrezza

Published

on

L'incidente è avvenuto a Sag Harbor, New York. La pop star dovrà presentarsi in tribunale per rispondere delle accuse

Justin Timberlake  - (Fotogramma)

Il cantante e attore Justin Timberlake è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza negli Hamptons. E' quanto ha riferito un funzionario delle forze dell'ordine alla Abc News. L'incidente è avvenuto lunedì sera a Sag Harbor, New York, e la pop star dovrà presentarsi in tribunale per rispondere delle accuse. Timberlake ha in programma due concerti a Chicago questo weekend e due spettacoli a New York la prossima settimana.

Secondo quanto si legge su TMZ Timberlake si trovava all'American Hotel per festeggiare e, quasi subito dopo essere uscito e aver iniziato a guidare, avrebbe saltato uno stop. I poliziotti se ne sono accorti e hanno iniziato a seguirlo. Pare che a quel punto abbia iniziato a sbandare e i poliziotti lo hanno fermato. Gli avrebbero chiesto di sottoporsi all'alcool-test ma lui si sarebbe rifiutato. La star è stata ammanettata e arrestata.

Continue Reading

Spettacolo

Fedez rompe il silenzio social, la foto con (la sosia di)...

Published

on

Il rapper posa con un golden retriever

Fedez e il sosia di Paloma

Fedez interrompe il silenzio social, dopo le voci sulle sue condizioni di salute, e pubblica una foto con un cane che sembra somigliare a Paloma, il golden retriever rimasto a casa con Chiara Ferragni dopo la separazione della coppia.

Il rapper, che da giorni non pubblicava contenuti sui social, è tornato a postare oggi con una serie di foto: tra le immagini del cane, spunta anche quella scattata in un ospedale, con una flebo inserita nel braccio e un dito medio a favore di camera. Fedez, tra salotto e auto, posa con il cane: tra i follower, c'è chi pensa si tratti di Paloma e chi invece non ha dubbi, si tratta di un nuovo amico a 4 zampe.

"Non mi fa piacere, non sono felice. Avevo un cane di cui mi prendevo cura esclusivamente io e ora non lo vedo più... La prendo sul ridere, prendo tutto così altrimenti mi metto le ali di cartone e mi butto dal balcone...", aveva detto Fedez, una decina di giorni fa, rispondendo alle domande dello streamer GrenBaud in una diretta twitch.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro8 minuti ago

Al via ‘Global Welfare Score’, l’algoritmo del...

Ecco come misurare il reale benessere dei lavoratori Al via il 'Global Welfare Score', l’innovativo algoritmo elaborato dall’Osservatorio Italian Welfare...

Lavoro8 minuti ago

Mezzogiorno, Sud opportunity: “Partite Iva e liberi...

Il fondatore Giuseppe Matozza: "Le difficoltà non risiedono nell'accesso alle nuove tecnologie, ma nel loro corretto utilizzo" “Quando si parla...

Lavoro9 minuti ago

Turismo, in Norvegia Bodo2024 apre l’estate con...

L'evento apre la nuova stagione della prima Capitale europea della cultura a nord del Circolo polare artico Metti una sera...

Cronaca18 minuti ago

Maturità, da Luxuria a Cristina D’Avena e Boldi:...

"Sono molto precisina - confessa Vladimir - forse perché sono ascendente Vergine". D'Avena: "La mia notte prima degli esami? Non...

Spettacolo19 minuti ago

Eleonora Abbagnato: “Non mi candido alla Scala come...

Sovrintendente Teatro dell'Opera di Roma Giambrone, 'con Eleonora tandem perfetto, per me può rimanere altri 5 anni' "Non mi candido...

Politica24 minuti ago

Premierato, 180 costituzionalisti contro la riforma e al...

L'appello: "Si ascoltino gli allarmi che autorevolmente sono stati lanciati e si prevengano i pericoli. Finché siamo in tempo" "Facciamo...

Sport26 minuti ago

Sinner al secondo turno a Halle, prima vittoria da numero 1

Battuto l'olandese Griekspoor. Al Queen's avanti Musetti e Arnaldi Buona la prima partita da numero uno del mondo per Jannik...

Economia27 minuti ago

Industria: Di Maio in visita a Made 4.0, ‘nel Golfo...

Agevolare la collaborazione tra Paesi del Golfo e Unione europea su industria 4.0, intelligenza artificiale e settori cruciali come infrastrutture...

Salute e Benessere33 minuti ago

Aviaria, da italiani database per tracciare casi in tempo...

"L'influenza aviaria H5N1 è una minaccia zoonotica globale che continua a destare preoccupazione per la salute pubblica. Con la sua...

Economia35 minuti ago

Congresso Aidp, la finanza del futuro è anche nei fondi...

Appuntamento nel quale sono stati esplorati i contorni della 'rivoluzione' che avverrà nei prossimi anni nel campo delle relazioni umane,...

Sport49 minuti ago

Gravina: “Per Uefa e Fifa Agenzia vigilanza viola...

"La Covisoc funziona in modo straordinario" "Ieri è arrivata un'email molto severa di Uefa e Fifa, in cui ci invitano...

Cronaca49 minuti ago

Carceri, Minunzio (Cnel): “Allarme suicidi, centrale...

“Il fenomeno dei suicidi in carcere si sta purtroppo trasformando in una vera e propria emergenza nazionale. Dall’inizio dell’anno ad...

Salute e Benessere52 minuti ago

Tumori, con screening polmonare +7 anni sopravvivenza e...

Con 34mila nuovi decessi all'anno, il carcinoma polmonare rappresenta la più frequente causa di morte oncologica in Italia. Per quanti...

Immediapress52 minuti ago

Ippica – Mill Stream da battere nel Queen Elizabeth II...

Roma, 18 giugno 2024 – Una tradizione unica, e ineguagliabile, iniziata nel lontano 1711. Se si parla di ippica, a...

Economia53 minuti ago

Brand Journalism Festival, il 12 a Roma  confronto tra...

In un’atmosfera collaborativa e ispirazionale si riuniranno editori, aziende, giornalisti, decision maker, esperti della comunicazione di marca, appassionati del mondo...

Economia58 minuti ago

Fiere: è record per We Make Future, in edizione 2024 oltre...

Un appuntamento ormai imperdibile per big tech, brand, startup, professionisti, ONP e innovatori Bologna, 18 giu. - Si è conclusa...

Spettacolo1 ora ago

Justin Timberlake arrestato per guida in stato di ebbrezza

L'incidente è avvenuto a Sag Harbor, New York. La pop star dovrà presentarsi in tribunale per rispondere delle accuse Il...

Cronaca1 ora ago

Caldo in aumento: domani bollino arancione in 11 città,...

Il bollettino del ministero della Salute Sull'Italia arriva la prima ondata di calore, con temperature sopra i 40 gradi C,...

Esteri1 ora ago

Russia, Nord Corea e l’asse del disordine: cosa...

Vladimir Putin in visita da Kim Jong Un, ma la loro non può essere una vera alleanza Vladimir Putin è...

Demografica1 ora ago

Il calo demografico mette a rischio la difesa militare dei...

L’Asia orientale, caratterizzata da alcuni dei tassi di fertilità più bassi del mondo, sta affrontando sfide nel mantenere numericamente attive...