Essendo i manometri e gli altri strumenti di misurazione industriale fondamentali in determinati processi, occorre necessariamente capire come bisogna procedere affinché si possa svolgere una scelta corretta in fase di scelta e specialmente è fondamentale capire anche quale sia l’impresa alla quale rivolgersi per poter trovare il prodotto perfetto per tutte le proprie esigenze, senza scartarne nemmeno una e rimanendo soddisfatti del proprio acquisto finale.
Perché è importante scegliere gli strumenti di misurazione industriali professionali
A questa domanda risponde un semplice concetto, ovvero precisione nella lavorazione dei vari prodotti.
Specialmente nel settore dove i prodotti vengono lavorati a elevate temperature e costantemente sotto pressione, occorre necessariamente capire quale sia il dato importante che deve essere necessariamente tenuto in considerazione.
Questo dato potrà essere facilmente scoperto grazie ai manometri industriali che, mediante le loro caratteristiche tecniche, consentono di svolgere una misurazione precisa e in grado di rispecchiare perfettamente a tutte le proprie esigenze.
Come si sceglie un manometro industriale
La scelta di strumenti ad alta precisione per le svariate misurazioni deve essere presa in considerazione valutando un’ampia sere di caratteristiche che devono contraddistinguere il suddetto strumento.
In particolar modo è fondamentale focalizzare la propria scelta analizzando il tipo di attacco che potrà essere sfruttato per utilizzare nel migliore dei modi quel determinato strumento.
Allo stesso tempo occorre necessariamente valutare un altro dettaglio, ovvero il settore nel quale deve essere utilizzato lo strumento ad alta precisione.
Questo per valutare se le sue caratteristiche si adattano realmente a tutte le proprie esigenze o meno, altro dettaglio che bisogna assolutamente prendere in considerazione.
Inoltre il grado di precisione dello strumento deve essere sottoposto ad attento controllo, affinché si possa avere la certezza che il dato rilevato sia reale e quindi possa offrire un indice chiaro da modificare per migliorare la lavorazione di un bene.
Oltre alle dimensioni, anch’esse da analizzare in base al tipo di applicazione che deve essere effettuata dello strumento di misurazione, è importante analizzare accuratamente il materiale che contraddistingue tale prodotto.
In questo modo si ha l’occasione di acquistare un articolo che sia di prima qualità sul fronte del materiale, quindi abbastanza resistente e pronto a essere sfruttato in ogni ambito e circostanza.
Grazie a tutte queste caratteristiche, quindi, la scelta finale che verrà svolta diventerà meno complessa rispetto a quanto si immagini in un primo istante.
A chi affidarsi per l’acquisto di questi prodotti
Qualora si sia alla ricerca di un’azienda che offra dei prodotti di prima qualità, quindi strumenti di misurazione industriali efficienti come i manometri, è possibile affidarsi all’azienda AM&C Roma da decenni si occupa di realizzare questo genere di articoli, mettendo sempre in primo piano il fattore sicurezza e precisione con l’obiettivo di garantire la migliore delle scelte possibili ai propri clienti.
Grazie al costante aggiornamento tecnologico e alla massima attenzione riposta in ogni fase di creazione del manometro industriale, l’azienda ha saputo offrire delle soluzioni ottimali in grado di garantire la migliore operatività possibile, sia che si trattasse di misurare la temperatura che altri parametri chiavi fondamentali da monitorare durante una particolare fase di lavorazione.
Pertanto, grazie a tutti questi aspetti si ha l’occasione di operare in totale sicurezza nella propria industria.
Tra i prodotti che vengono realizzati da parte dell’azienda Automazione Misure & Controlli è possibile acquistare il Manometro tutto inox serie MNSS, il quale si caratterizza per essere realizzato da una cassa e anello in acciaio inox AISI 304 che offrono a questo particolare articolo una resistenza elevata, che si tramuta in facilità di utilizzo e sicurezza dai vari dati mentre viene appunto adoperato questo articolo.
Allo stesso tempo il perno in acciaio inox consente di evitare che la fase di collegamento allo strumento che deve essere misurato diventi complessa.
Il manometro tutto inox “solid front” serie MNSS-SF è realizzato invece con una parete interna in acciaio inox che consente di aumentare la resistenza dello stesso prodotto, facendo quindi in modo che un suo uso costante non generi delle problematiche in fase di rilevazione dei diversi dati.
In aggiunta è possibile acquistare anche la versione realizzata con una cassa in polipropilene appartenente sempre alla serie MNS-CF, sinonimo di massima precisione e in grado di offrire un ottimo livello di precisione grazie alla presenza della molla bourdon e di altre piccole caratteristica che fanno di questo modello uno degli strumenti ad alta precisione sul quale fa ricadere la propria decisione in fase di acquisto.
Economia
Sostenibilità, i vincitori del Green Economy Award 2024
Al Salone Margherita di Napoli
Al Salone Margherita in Napoli, giovedì 20 settembre, si è tenuta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Green Economy Award. Un'iniziativa dell'Associazione For Human Community volta a mettere in luce le realtà di eccellenza che si sono distinte nell'integrare la sostenibilità e il benessere nella loro strategia e pratica quotidiana.
“La sintesi del premio Green Economy Award è tutta nel suo simbolo, il trifoglio che rappresenta tutti noi, che siamo persone comuni e non esseri rari come il quadrifoglio. Per azioni concrete di sostenibilità c’è bisogno di azioni fatte non da eroi, ma da tutti noi che siamo esseri comuni come i trifogli. I tre petali del trifoglio rappresentano le tre categorie di concorso: ambientale, sociale ed economica. Sono orgogliosa e al contempo emozionata per il grande riscontro ricevuto e sono pronta insieme al mio team a rilanciare e a proporre per l’edizione 2025 il Blue Green Economy Award. Ringrazio tutte le aziende che hanno partecipato, tutti gli associati di For Human Community che hanno dato il loro contributo per la buona riuscita di questa edizione”, ha detto Tullia Cautiello, presidente Associazione For Human Community.
Tra le 198 candidature, la Giuria ha selezionato le aziende finaliste. Tre le categorie di concorso: sostenibilità sociale, economica e ambientale, per ciascuna delle quali sono state premiate piccola, media e grande azienda. Per la categoria 'sostenibilità sociale' sono state premiate: Officine Sostenibili (piccole aziende), Accor Hotels (medie aziende) e Vodafone Italia (grandi aziende).
Per la categoria 'sostenibilità economica' sono state premiate: Be-Boost (piccole aziende), Logotel (medie aziende) e Thales Alenia Space (grandi aziende). Per la categoria 'sostenibilità ambientale' sono state premiate: Renewaball (piccole aziende), Odos Servizi (medie aziende) e Eng Engineering Ingegneria Informatica (grandi aziende). Menzione speciale, infine, per le seguenti aziende: Equoevento Onlus, Caffè Borbone, Autostrade per l’Italia, Intesa Sanpaolo e Sole 365.
La cerimonia per l’assegnazione del Green Economy Award ha costituito uno dei momenti principali della WellWeek, il Festival itinerante della sostenibilità e del benessere organizzato da Comunicazione Italiana. La parte conclusiva del Festival prosegue ancora a Napoli con il Forum della Sostenibilità, appuntamento B2B di discussione e approfondimenti per manager e C-Level; e a Ischia con gli eventi velistici Forum Sailing Cup e Axerta Castle Cup.
Economia
Amazon, supporto a 200.000 talenti in Italia in ambito STEM...
Iniziativa presentata al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Da sempre attiva nell’ambito della formazione e dell’istruzione, Amazon annuncia oggi il proprio impegno a formare 200.000 studenti e studentesse in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) entro la fine del 2026 in Italia. Coinvolte le scuole secondarie di primo grado, di secondo grado, università, i corsi post-diploma e formazione professionale, per accrescere e sviluppare competenze in ambito digitale e avvicinarsi al mondo delle carriere in ambito tecnologico. L’iniziativa è stata presentata ieri al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
"In Amazon, crediamo che sia fondamentale impegnare sempre più risorse e condividere le nostre competenze con professori, studenti e studentesse affinché sempre più giovani si avvicinino a percorsi di studi in ambito STEM, che rappresentano una straordinaria opportunità non solo per la loro crescita personale e professionale ma anche per quella del Paese”, ha commentato Mariangela Marseglia, country manager Amazon per Italia e Spagna. “Con questo impegno, attraverso i nostri programmi e collaborazioni, vogliamo lavorare con le istituzioni, enti privati e pubblici per fornire da un lato gli strumenti fondamentali per affrontare le opportunità dei prossimi anni e dall’altro stimolare la creatività e l’ingegno per contribuire a formare quelli che saranno gli innovatori di domani”, aggiunge Marseglia.
“Il divario di competenze digitali rappresenta una sfida importante per l'Italia e l'Europa e in AWS crediamo fermamente nell'importanza di investire nelle competenze digitali dei giovani di oggi che saranno i leader del futuro", ha dichiarato Julien Groues, vice president AWS per il Sud Europa. "Programmi come AWS academy, AWS educate e Amazon Future Engineer hanno come obiettivo quello di democratizzare l'accesso all'istruzione STEM, offrendo risorse gratuite e percorsi formativi accessibili a tutti, indipendentemente dalle loro origini o situazioni di partenza. Dalle lezioni interattive di coding ai tour virtuali dei nostri siti, vogliamo stimolare la prossima generazione ad esplorare le infinite possibilità offerte dalle materie STEM e plasmare un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti".
In occasione dell’annuncio del nuovo impegno in ambito formazione STEM, Amazon presenta ‘Amazon future engineer’: il programma progettato in collaborazione con esperti dell’educazione che ha come principale obiettivo quello di fornire accesso gratuito a risorse per la formazione in ambito STEM. Amazon future engineer è un programma dedicato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado che mira a favorire l’accesso alle carriere nell’informatica anche a coloro che provengono da comunità sottorappresentate e svantaggiate.
Il nuovo programma include i corsi di Python, uno dei principali linguaggi di programmazione, sviluppati in modo semplice, intuitivo e interattivo e supporta i corsi online promossi da Code.org e Programma il Futuro che permettono ai docenti di costruirsi le basi necessarie per insegnare informatica e ai giovani studenti di poter apprendere i principi base dell’informatica, senza necessità di nessun prerequisito, così da stimolare l’interesse e facilitare il proseguimento degli studi in ambito STEM. Particolare attenzione è poi rivolta alle giovani studentesse e all’orientamento dei futuri talenti verso le professioni più richieste e i percorsi di studio più adatti alle proprie inclinazioni insieme a Valore D. Inoltre, a supporto del mondo della didattica e con particolare attenzione per coloro che vivono in contesti svantaggiati, Amazon amplierà la sua collaborazione con Save the Children anche nell’ambito dell’istruzione di qualità e dell’educazione digitale.
‘Amazon future engineer’ si affianca alle varie attività e programmi di formazione offerti da AWS per promuovere l’apprendimento delle materie STEM. Con un focus speciale sul cloud e sull'Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, AWS fornisce programmi come AWS Academy e AWS Educate che permettono l’accesso a laboratori self-paced mentre, con Skills to Jobs Tech Alliance (Tech Alliance), AWS riunisce una coalizione di aziende e altri datori di lavoro, agenzie governative, organizzazioni per lo sviluppo della forza lavoro e di professionisti dell'istruzione per affrontare il divario di competenze nella formazione professionale e nei curricula universitari. Grazie a questi programmi, i giovani possono avere accesso a risorse di formazione, attività pratiche, concorsi, hackathon e opportunità di networking per prepararsi a carriere nel cloud computing e settori correlati.
Per Amazon, mettere a disposizione i propri strumenti e le proprie competenze in ambito tecnologico, significa contribuire alla formazione di future figure professionali che saranno in grado di affrontare sfide e cogliere le numerose opportunità che derivano dalla conoscenza delle materie STEM.
Lo studio AWS/Gallup ha infatti evidenziato l’impatto positivo che la conoscenza avanzata delle materie digitali ha per i lavoratori nel loro percorso di carriera: il 99% dei lavoratori italiani che hanno frequentato corsi di formazione sulle competenze digitali negli ultimi 12 mesi afferma che la propria carriera ha avuto almeno un beneficio positivo; non solo, in termini salariali, un lavoratore italiano medio con competenze digitali avanzate guadagna 10.790 di euro all’anno in più rispetto a lavoratori di livello simile che non sono dotati di competenze digitali.
Dallo stesso studio è anche emerso che le competenze digitali avanzate contribuiscono non solo alla crescita economica dell’Italia - aumentano il PIL italiano di circa 45 miliardi di euro – ma anche delle aziende: il 46% delle organizzazioni italiane che impiegano lavoratori con competenze digitali avanzate riferisce una crescita costante di più del 10% dei ricavi annuali nell’ultimo anno, rispetto al 34% delle organizzazioni che impiegano lavoratori con competenze digitali di base o intermedie.
Tuttavia, le aziende riscontrano difficoltà a trovare giovani con competenze digitali adeguate – il 51% delle imprese italiane dichiara infatti di non riuscire ad assumere lavoratori con le competenze di cui ha bisogno. Su questa situazione influisce anche il fatto che, secondo i dati Desi, le materie STEM non solo sono ad appannaggio prevalentemente maschile ma, sebbene le donne rappresentino più della metà dei laureati (57,7%) nel nostro Paese, solo l'8,8% ha una laurea in materie STEM.
Amazon utilizza le proprie conoscenze e i propri strumenti per ideare e sviluppare programmi facilmente accessibili affinché tutti abbiano l’opportunità di sviluppare competenze digitali, appassionarsi alle materie STEM e intraprendere percorsi professionali in questo ambito. Per farlo, crea opportunità di formazione e collabora attivamente con scuole e istituti di diversi gradi, come ad esempio università, organizzazioni no profit e amministrazioni pubbliche nei territori in cui Amazon è presente.
L’impegno a formare 200.000 giovani non si declina esclusivamente all’offerta del nuovo programma ‘Amazon future engineer’ e di quelli AWS dedicati a cloud e AI/ML ma include anche iniziative che vedono come protagoniste giovani studentesse universitarie appassionate di materie scientifiche. Infatti, dal 2018, Amazon assegna la borsa di studio 'Amazon women in innovation' e quest’anno, con l’aggiunta dell’Università di Catania, l’iniziativa ha coinvolto un totale di sette Atenei e, dall’anno del lancio, il progetto ha premiato 26 giovani meritevoli attraverso l’erogazione di altrettante borse di studio e di un percorso di mentorship con una manager di Amazon.
In Campania, in collaborazione con Develhope, scuola di coding che combatte il divario occupazionale italiano giovanile, attiva nel Sud Italia, Amazon web services ha inaugurato a febbraio 2024 il corso di formazione del programma AWS re/Start: il programma, interamente gratuito, ha coinvolto 25 studentesse, che, nelle 12 settimane del corso si sono preparate per una carriera nel cloud. Al termine del programma, Develhope supporterà i diplomati fornendogli tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie a portare a termine con successo iter di selezione lavorativi nell’ambito IT.
Economia
Vecchia Romagna presenta il nuovo Progetto Ristoranti...
Il marchio di Brandy Vecchia Romagna ha organizzato a Milano un evento di degustazione quale occasione esclusiva per conoscere le pregiate Riserve di Vecchia Romagna che saranno protagoniste del nuovo Progetto Ristoranti.