Economia
Penny Italia chiude 2023 con fatturato di 1,619 mld, rete...
Penny Italia chiude 2023 con fatturato di 1,619 mld, rete vendita di 449 negozi in 18 regioni
Oltre mille le persone assunte nel solo 2023 e centinaia le crescite interne
Penny Italia chiude il 2023 con un fatturato di 1,619 miliardi di euro e una rete vendita di 449 negozi in 18 regioni. 70 i milioni investiti per le 34 aperture i 78 ammodernamenti e il lancio della nuova piattaforma logistica a Buti, Toscana, gettando già le basi per il nuovo fresh-hub di Buccinasco. Oltre mille le persone assunte nel solo 2023 e centinaia le crescite interne anche grazie alle oltre 30.000 ore di formazione erogate. I dati vengono presentati oggi a Milano nella conferenza stampa annuale di Penny Italia, a una settimana esatta da quella del Gruppo Rewe, e con cui Penny celebra i suoi 30 anni.
È l’anno record delle operazioni di acquisizione (M&A) con focus capitale – ma non solo –, che in poche settimane ha più che triplicato la presenza del brand a Roma che ora può contare su 25 punti vendita in città. In tutta Italia i negozi Penny si sono rinnovati e trasformati, diventando più sostenibili ma anche garantendo reparti serviti che celebrano l’italianità, confermando a fine anno 120 macellerie e 117 gastronomie. Ma è anche l’anno di importanti investimenti in tema di visibilità, per esempio con il temporary store Penny presso gli I-Days di Milano e la collaborazione con l’Aquafan di Riccione.
Nel 2023 la carta fedeltà di Penny diventa 100% digitale, integrata con la nuova App, con la garanzia di una serie di vantaggi per i clienti del brand; in anno complesso per molte famiglie colpite da tassi d’inflazione record, Penny scende in campo per difendere il potere d’acquisto ripensando il proprio programma fedeltà e introducendo il cash-back. Un meccanismo semplice ma di valore, attraverso il quale il cliente può accumulare punti con la spesa e utilizzarli per richiedere prodotti omaggio dell’assortimento, buoni sconto o premi delle collezioni.
Primo brand a sviluppare 12 referenze in collaborazione con Airc per un’alimentazione che supporta la prevenzione, ma anche i primi nello sviluppare 3 referenze da agricoltura aeroponica, con il 95% di acqua risparmiata. Il 2023 è l’anno delle collaborazioni importanti con Wwf per il sostegno delle oasi ma anche con TooGoodToGo, Banco Alimentare, per la lotta allo spreco alimentare; forte la presenza di Penny nelle comunità in cui opera grazie alla collaborazione con Fondazione Progetto Arca e Croce Rossa Italiana a cui il brand e i suoi clienti sono riusciti a donare un’ambulanza.
In questo 2023, i clienti e le persone di Penny sono sempre state accompagnate dal PENNY Truck, sempre presente – ambasciatore del brand – nelle grandi occasioni, per le nuove aperture, per gli eventi o semplicemente per raccontare l’azienda e omaggiare promozioni in tutte le città di Italia.
Economia
NYCxDESIGN 2024: “Design is All Around Us”,...
Dal 16 al 23 maggio 2024
Dal 16 al 23 maggio 2024, il NYCxDESIGN Festival tornerà a trasformare New York City in un palcoscenico globale per il mondo dell'arte e del design, celebrando la diversità creativa con il tema "Design is All Around Us". Quest'anno, il festival metterà in luce l'importanza della comunità, dell'inclusività e della collaborazione tra le diverse discipline del design, con eventi, conferenze, keynote, esposizioni ed installazioni.
Il 2024 vede infatti il debutto dei keynote di NYCxDESIGN, una serie di conferenze giornaliere aperte al pubblico e alla comunità del design. Queste sessioni vedranno la partecipazione di importanti designer e marchi internazionali che condivideranno le loro visioni su architettura, design d'interni, tecnologia e molto altro. Tra i keynote annunciati ci sono "Supercharging Creativity & Design with AI" di Adobe e "Vision for Visionaries: Design in AR" di MagicLeap.
Per non perdersi tutte le novità del Festival sarà lanciata anche la nuova app NYCxDESIGN che guiderà tutti i partecipanti attraverso i cinque distretti della città, mettendo in evidenza tutti gli appuntamenti, le mostre e gli eventi che si svolgono. A Flatiron South Public Plaza, il Flatiron NoMad Improvement District presenterà una nuova installazione artistica pubblica. Parallelamente, Madison Avenue BID ospiterà la seconda edizione della Madison Avenue Design Week, opitando speciali collezioni di design e molto altro ancora. Il 18 maggio, il SoHo Design District celebrerà il suo 10° anniversario con i migliori marchi nazionali e internazionali durante il Soho Design Day Out.
Il Brooklyn Navy Yard sponsorizzerà sempre il 18 maggio la seconda edizione dell'annuale "Design Day at the Yard", che comprende diversi eventi che celebrano la diversità nel design, la sostenibilità e l'importanza di sostenere i designer locali, mentre la Union Square Partnership svelerà il 4 murale annuale della 14a Strada Est a Union Square.
Supportando la prossima generazione di designer ed innovatori, il festival darà visibilità alle molteplici mostre degli studenti realizzate in collaborazione con istituti come il Pratt Institute, Il Fashion Institute of Technology, il Parsons Industrial Design MFA Program, la School Visual Arts e il New York Institute of Technology. Per il secondo anno consecutivo, il workshop Wanted Design School all'ICFF metterà in luce i lavori degli studenti delle migliori scuole di design internazionali.
Gli eventi legati al design saranno ulteriormente arricchiti da esposizioni museali aperte al pubblico, tra cui l'installazione "Jenny Holzer: Light Line" al Guggenheim Museum e l'installazione del Cooper Hewitt Smithsonian Design Museum intitolata "Acquired! Shaping the National Design Collection".
Il Festival, che è ormai un appuntamento fisso nel calendario del design internazionale, ha continuato ad espandersi, accogliendo nuovi partecipanti della comunità del design mondiale. Sul fronte internazionale, il festival accoglierà per la prima volta i leader del design dall'Estonia e continuerà la collaborazione con l'Italian Trade Agency con eventi speciali organizzati da noti brand come Rimadesio, Poltrona Frau, Natuzzi, Kartell, Poliform, Flou, Technogym, Florim e altri. Infin Oui Design! di Villa Albertine torna per la sua seconda edizione per mostrare e raccontare il meglio del design francese con un percorso di eventi e gallerie da visitare a Chelsea.
Economia
Ita-Lufthansa, presentate integrazioni ai rimedi richiesti...
"Pacchetto rivisto risponde a preoccupazioni sui voli a breve e lungo raggio e sulla concentrazione nell'aeroporto di Milano Linate"
"L'azionista di Ita Airways ha presentato insieme con Lufthansa Dlh le integrazioni alle remedies secondo le richieste della stessa commissione Concorrenza e nei tempi previsti per rispettare la scadenza del 13 giugno". Lo comunica il Mef.
Lufthansa parla di un'offerta correttiva "significativamente migliorata" nell'ambito della fase II dell'indagine dell'autorità sulla proposta di acquisizione di Ita. La conferma arriva dalla compagnia aerea tedesca che in una breve nota sottolinea che "il pacchetto rivisto risponde alle preoccupazioni della Commissione sui voli a breve e lungo raggio e sulla concentrazione nell'aeroporto di Milano Linate. La scadenza per l'esame da parte della Commissione è stata automaticamente spostata al 4 luglio".
Economia
Pari opportunità, le donne italiane al bivio tra...
Sarà presentato il prossimo 14 maggio a Milano nel convegno in programma all’Auditorium del Palazzo del Lavoro
Un vero e proprio gap nel gap. Che allarga ulteriormente il divario occupazionale con gli uomini e segna una frattura, a volte temporanea, a volte definitiva, nel percorso professionale di molte lavoratrici. E' l’effetto della maternità sulle carriere femminili, un fenomeno comune a livello europeo ma con un impatto particolarmente negativo in un Paese come il nostro, all’ultimo posto in Europa per tasso di occupazione femminile e con uno fra i più bassi tassi di fecondità. Se guardiamo infatti i dati (al 2022), da noi solo il 51,1% delle donne tra i 15 e i 64 anni lavora, contro una media Ue27 del 64,9%, e il numero medio di figli per donna è 1,24, un valore molto al di sotto di Paesi come la Francia (1,79), la Svezia (1,53) e l’Olanda (1,49).
La posizione del nostro Paese non cambia se si considera l’occupazione femminile nella fascia di età 25-49 - il periodo della vita in cui tendenzialmente si entra nel mercato nel lavoro e si costruisce una famiglia - che vede le donne svantaggiate di circa 20 punti percentuali sugli uomini e di 14,6 sulla media Ue.
La forte penalizzazione delle madri nel mercato del lavoro ha alle spalle un concorso di fattori sociali, demografici, culturali, normativi e legislativi che fa sì che da noi i carichi di cura siano ancora fortemente sbilanciati sulle donne, impegnate in media per 4,9 ore al giorno in questo tipo di attività rispetto alle 2 degli uomini, secondo gli ultimi dati pubblicati (2023), per un totale di 43,5 giorni in più all’anno.
Invertire la rotta, per correggere uno dei principali fattori di insostenibilità del mercato del lavoro e dell’intero sistema Paese, è necessario e urgente. Una direzione la traccia lo studio di Fondazione Gi Group e Gi Group Holding, realizzato in collaborazione con Valore D 'Donne, lavoro e sfide demografiche. Modelli e strategie a sostegno dell’occupazione femminile e della genitorialità', che sarà presentato il prossimo 14 maggio a Milano nel convegno organizzato all’Auditorium del Palazzo del Lavoro in Piazza IV novembre 5.
Il rapporto è unico nel suo genere perché combina, in un approccio multidisciplinare e multistakeholder, l’analisi della letteratura internazionale, uno sguardo comparato su sei Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Svezia) e l’ascolto della voce diretta delle imprese, pmi, grandi aziende e multinazionali.
Attraverso un corposo lavoro di analisi che ha visto la collaborazione di alcuni fra i massimi esperti italiani di temi di genere, demografici e occupazionali, lo studio evidenzia una serie di possibili soluzioni capaci concretamente di favorire occupazione, sviluppo professionale delle donne e genitorialità, coinvolgendo, in un’ottica di sistema, tutti gli attori: istituzioni, imprese, parti sociali, terzo settore.
Il Convegno, con avvio in streaming alle ore 10.30, sarà moderato da Fabio Insenga, vicedirettore di Adnkronos, e introdotto da Chiara Violini, presidente di Fondazione Gi Group e Barbara Falcomer, direttrice generale di Valore D. A loro seguirà l’intervento dello scrittore Alessandro D’Avenia, che rifletterà sul valore della genitorialità in un talk ispirazionale dal titolo 'Generare o degenerare? Questo è il problema'.
I lavori proseguiranno con la presentazione dei principali risultati dello studio, a cura di Rossella Riccò, responsabile Area Studi e Ricerche di Fondazione Gi Group e Ulrike Sauerwald, responsabile del Centro Studi di Valore D. Interverranno inoltre Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica Sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano e Dirigente del 'Center for Applied Statistics in Business and Economics' e Francesco Seghezzi, presidente Adapt, che approfondiranno le principali evidenze demografiche e occupazionali della ricerca.
Spazio poi all’esperienza delle aziende in una tavola rotonda dedicata al racconto di alcune best practices. Interverranno: Annibale Baldari, Executive Director HR Transformation and Strategic Operation and DEI Champion Italy Hub di Eli Lilly, Donatella De Vita, Global Head of Engagement and Welfare and DEI di Pirelli, Valentina Pirrò, Recruiting, Employer Branding, Culture & Inclusion Manager di Vodafone, Stefano Fasani, Founder and Program Manager di Open-es. Adnkronos Demografica sarà mediapartner dell’evento, che sarà trasmesso anche in live streaming su: https://youtube.com/live/XqroV7UFeoI?feature=share.