Connect with us

Sport

Automobilismo, presentata a Pechino la 1000 Miglia...

Published

on

Automobilismo, presentata a Pechino la 1000 Miglia experience China

Siglato l’accordo di licenza con i rappresentanti della Federation Classic Car China

Automobilismo, presentata a Pechino la 1000 Miglia experience China

Una sala gremita presso l’Ambasciata Italiana a Pechino ha ospitato oggi la presentazione della prima edizione di 1000 Miglia Experience China, evento che dal 14 al 17 Novembre 2024 porterà per la prima volta la Freccia Rossa nel Paese del Dragone. Alla presenza del Primo Consigliere dell’Ambasciata, Marco Midolo, l’Amministratore Delegato e il Direttore Generale di 1000 Miglia, Alberto Piantoni e Francesca Parolin, hanno siglato l’accordo di licenza con i rappresentanti della Federation Classic Car China che organizzerà la manifestazione per i prossimi 2 anni.

1000 Miglia Experience China 2024 si svilupperà nella Cina meridionale della provincia di Guangdong, la prima regione cinese ad avere relazioni commerciali con l’Europa, e più precisamente nell’area di Canton (o Guangzhou), e sarà aperta a 6 diverse classi di auto, a partire da quelle appartenenti alla classe 1000 Miglia Era che comprende gli esemplari e i modelli che hanno preso parte alla 1000 Miglia di velocità disputata tra il 1927 e il 1957. In occasione della presentazione, e per i prossimi tre giorni, uno degli edifici più rappresentativi di Canton rimarrà illuminato con i simboli della 1000 Miglia e del prossimo evento, le cui iscrizioni apriranno a breve.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Coppa del Mondo di nuotodi Golfo Aranci, la staffetta di...

Published

on

114 atleti tra donne e uomini hanno dato spettacolo nelle cristalline acque della Costa Smeralda, aiutati dal bel tempo e dal sole che ha illuminato la suggestiva location

Coppa del Mondo di nuotodi Golfo Aranci, la staffetta di Paltrinieri è d’oro

Si è chiusa sabato la seconda edizione della Coppa del Mondo di Nuoto in acque libere di Golfo Aranci e le aspettative non sono state disattese. 114 atleti tra donne e uomini hanno dato spettacolo nelle cristalline acque della Costa Smeralda, aiutati dal bel tempo e dal sole che ha illuminato la suggestiva location. Se nella 10km il pubblico può essere rimasto un po’ deluso dai risultati degli italiani, la staffetta 4x1500 mista ha invece regalato una gioia grandissima a tutti i presenti e a chi guardava da casa. È stata infatti la delegazione italiana guidata dal fuoriclasse Gregorio Paltrinieri, insieme a Ginevra Taddeucci, Veronica Santoni e Andrea Filadelli, a conquistare la medaglia d’oro dopo un accesissimo sprint a tre finale con Germania e Ungheria.

Dopo aver patito il freddo venerdì, super Greg ha piazzato una ultima frazione spettacolare, come fosse in vasca, andando a completare la rimonta avviata da Filadelli e a toccare per primo il tabellone dell’arrivo. L’entusiasmo del pubblico e l’inno di Mameli che ha risuonato davanti ai tanti accorsi per vedere la gara, non hanno lasciato indifferente nessuno dei presenti, compresi i tedeschi, medaglia d’argento, che hanno iniziato a battere le mani a tempo sulla seconda strofa del Canto degli Italiani.

Immagini che fanno bene non solo al movimento dell’Open Water, ma a chiunque sia appassionato di sport. Uno spirito che ha segnato ancora una volta un grandissimo successo per la manifestazione, che tornerà anche il prossimo anno. La macchina dell’organizzazione, sempre più rodata, ha regalato una grande soddisfazione a tutte le forze in gioco.

La soddisfazione di Danilo Russu, presidente della Fin Sardegna e promotore, assieme a Stefano Rubaudo (coordinatore tecnico del settore nuoto in acque libere), dello sbarco nell’Isola della manifestazione, è enorme. “La Coppa del Mondo di Golfo Aranci è stata una tappa che ha sancito la crescita del settore a livello nazionale – spiega Russu -. Il nuoto di fondo piace, appassiona e la gente ha risposto. Oltre alle 24 nazionali erano presenti 12 rappresentative dei comitati regionali a testimonianza dell’interesse della crescita del settore fondo da parte della Federazione. Un ringraziamento sentito alla Regione Sardegna per il contributo fondamentale all’organizzazione di questo evento, al comune di Golfo Aranci, alla World Aquatics e alla FIN per la fiducia, alla società organizzatrice Aquatic Team Freedom e alla Presidente Silvia Fioravanti, al GUG nazionale e regionale, alla Lega Navale di Golfo Aranci, alla guardia costiera di Golfo Aranci, a tutto lo staff e ai volontari che hanno partecipato. Una menzione particolare voglio al responsabile federale del fondo Stefano Rubaudo”.

In Sardegna il fondo sarà ancora protagonista. Ora l’appuntamento è a settembre con i Mondiali Juniores (6-7-8 settembre ad Alghero) e con la Coppa del mondo paralimpica (21 settembre a San Teodoro).

Continue Reading

Sport

Roland Garros, Sinner mette ko Eubanks in 3 set e passa al...

Published

on

Nel prossimo match il 22enne altoatesino affronterà il 37enne transalpino Richard Gasquet

Jannik Sinner (Fotogramma)

Esordio vincente per Jannik Sinner al Roland Garros, seconda prova stagionale del Grande Slam, in corso di svolgimento sui campi in terra rossa del Bois de Boulogne di Parigi. In un match disputato al campo 'Suzanne Lenglen', con il tetto chiuso per la pioggia che sta candendo sulla capitale francese, il 22enne altoatesino, numero 2 del mondo e seconda testa di serie, supera il 28enne statunitense Christopher Eubanks, numero 46 del ranking Atp, con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-4, in due ore e dieci minuti. Sinner affronterà al 2° turno il 37enne transalpino Richard Gasquet, numero 124 del mondo e in tabellone grazie ad una wild-card ma ex top ten.

Sinner: "L'anca sta bene, ma non sono al 100% della forma"

"Sono contento di essere tornato in campo, il Roland Garros è un torneo speciale per me perché qui ho giocato il mio primo quarto di finale a livello Slam" dice Sinner dopo la vittoria. "Cerco di costruire qualcosa giorno dopo giorno, sono felice della performance di oggi. L'anca sta bene, con il mio team abbiamo lavorato tanto. Non sono al 100% della forma, stiamo cercando di recuperarla. Grazie a tutti per l'aiuto e il supporto".

Continue Reading

Sport

Vela d’epoca, i vincitori del primo Trofeo Valdettaro...

Published

on

Vela d'epoca, i vincitori del primo Trofeo Valdettaro alle Grazie di Porto Venere

Numeri importanti per “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, svoltosi dal 24 al 26 maggio 2024 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia. Due le regate disputate con sole e brezze fino a circa 10 nodi di intensità, una flotta di 45 imbarcazioni, che comprendeva 23 yacht d’epoca e classici, tra cui 5 vele storiche della Marina Militare, 15 gozzi a vela latina, 6 scafi della classe 5.50 Metri Stazza Internazionale (tre le prove disputate) e la goletta Pandora come “nave appoggio” per la flotta dei gozzi.

La prima edizione del Trofeo Valdettaro, un challenge che verrà rimesso in palio alla prossima edizione dell’evento, è stata vinta da Crivizza, prima assoluta in tempo compensato. A consegnarlo agli armatori Gigi Rolandi e Ariella Cattai sono stati Alessio Donno e Daniela Laganà, in rappresentanza di Ugo Vanelo titolare dell’omonimo cantiere. Dopo l’improvvisa scomparsa lo scorso 29 febbraio di Giancarlo Lodigiani, presidente dell’AIVE, a lui è stato intitolato il Premio Gentlemen, assegnato a Giulio Baldi, armatore di Margaret. A Lodigiani è stato inoltre dedicato il lancio di fiori in mare in occasione della parata di domenica mattina davanti a Porto Venere, con il commosso saluto via VHF alla flotta da parte di Gigi Rolandi, presidente AIVE in carica. Per l’eleganza dimostrata in mare e a terra, il Memorial Roberta Talamoni, dedicato all’ex Segretario Generale dell’AIVE anch’essa mancata nel febbraio 2023, quest’anno è stato assegnato a Monica Montemartini, armatrice con Adalberto Pironi di Tulli del 1960.

La Coppa Sergio Guazzotti, consegnata dalla figlia Annalisa e conferita al primo classificato tra i Classic I.O.R. dello S.V.M.M., è stata vinta da Gemini. Manuela V si è aggiudicata sia il Trofeo Volpina (1° classificato assoluto tra tutti i 5.50m S.I.) che il Trofeo del Presidente dell’A.S.D. Forza e Coraggio (1° classificato nella classe metrica più numerosa, in questo i 5.50m S.I. a chiglia lunga). Questo sodalizio ha inoltre assegnato a Freya il Trofeo Gianfranco Vecchio, intitolato al graziotto che tanto si è speso per la cultura del mare.

Tre le mostre allestite per l’occasione. La prima, realizzata da e all’interno del Cantiere della Memoria, era intitolata "Straulino, figlio del mare e amico del vento", sulla figura e le imprese dell’Ammiraglio medaglia d’oro olimpica nella classe Star, a 110 anni dalla nascita e a 20 anni dalla scomparsa (la mostra rimarrà aperta tutta l’estate). Nella seconda, anch’essa allestita dal giornalista Corrado Ricci, “anima” del Cantiere della Memoria, il modellista Ornello Ferraresi ha esposto modelli di mezzi scafi realizzati nel suo laboratorio di costruzione. La terza era dedicata al restauro della goletta Vera Mary del 1932, tornata a navigare dopo cinque anni di lavori eseguiti da Valdettaro.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Mare, Zanetti (Confitarma): “Deve essere priorità in...

Il presidente Confitarma partecipando al nuovo appuntamento di Maredì "Dall'economia del mare passa oltre un terzo del Pil italiano" con...

Esteri1 ora ago

“Un missile dalla Nord Corea”, paura in Giappone

Nei giorni scorsi avevano informato Tokyo della loro intenzione di mandare in orbita un satellite spia La Corea del Nord...

Demografica1 ora ago

‘Meno Europa e più Italia, sì a mamme e papà’. Salvini...

Da un lato un uomo ‘incinto’, dall’altra una famiglia che prima ancora che tradizionale è ideale: mamma, papà e due...

Economia1 ora ago

Finanza: il punto di Binance sulle cripto attività tra...

In un contesto normativo sempre più chiaro e con l’imminente approvazione del regolamento Mica che predisporrà il quadro normativo dei...

Esteri1 ora ago

Ucraina e armi Nato, Salvini: “Stoltenberg...

Il leader della Lega: "Continua a ribadire che le armi italiane e le armi europee dovrebbero colpire e uccidere in...

Esteri2 ore ago

L’Ue e il rebus M5S, cinquanta sfumature di Verde –...

La storia di un partito italiano che cerca casa a Bruxelles da oltre cinque anni, invano. Il Movimento 5 Stelle...

Esteri2 ore ago

Ucraina, De Grazia (Radicali Italiani) nel Paese in guerra:...

“Non c'è tavolo di pace che regga se Putin dovesse decidere per la terza guerra mondiale e l’unico modo di...

Cronaca2 ore ago

Qvc Italia, con Pride month 2024 accanto alla comunità...

La campagna, infatti, mira ad alimentare la creazione di una cultura di accoglienza sin dalla prima educazione, contrastare stereotipi e...

Sostenibilità2 ore ago

Due diligence, ok finale alla direttiva per la...

Diritti umani e tutela ambientale: le protagoniste della direttiva approvata dal Consiglio Ue Arrivato l’ok finale per la direttiva nota...

Spettacolo2 ore ago

’50 special’ compie 25 anni, cosa succedeva il...

Cremonini: "Erano i versi di una nuova generazione" '50 special', il successo dei Lunapop, che compie 25 anni. Era il...

Economia2 ore ago

Moby, la Corsica ‘ringrazia’ Vincenzo Onorato:...

Nella cornice del municipio di Bonifacio, situato nella città vecchia, alla presenza di istituzioni locali ma anche di ospiti da...

Immediapress3 ore ago

Apre il primo PENNY di Cavaria (VA)

La quarta apertura del mese, a conferma della crescita del brand Cernusco sul Naviglio – 27 maggio 2024- Dopo le...

Spettacolo3 ore ago

Fedez-Codacons, tribunale Milano chiude le indagini

Ma per l'associazione dei consumatori "la vicenda non è affatto finita" La procura di Milano ha chiuso le indagini nei...

Sport3 ore ago

Coppa del Mondo di nuotodi Golfo Aranci, la staffetta di...

114 atleti tra donne e uomini hanno dato spettacolo nelle cristalline acque della Costa Smeralda, aiutati dal bel tempo e...

Immediapress3 ore ago

La Lega del Filo d’Oro celebra l’importanza dei propri...

Nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 maggio, quasi 1000 sostenitori sono stati accolti dalla Lega del Filo d’Oro...

Cronaca3 ore ago

Chieti, bimba sparita da casa degli zii: le ipotesi

Il sindaco di San Giovanni Teatino: "Spero di avere presto buone notizie" La polizia sta cercando una bimba, di 8...

Cronaca3 ore ago

Colpito da ictus autista che travolse e uccise Davide...

Oggi era prevista prima udienza del processo in tribunale a Vicenza Wolfgang Rieke, il 63enne camionista tedesco che investì e...

Spettacolo3 ore ago

Talenti musicali italiani nel mondo, doppia tappa spagnola...

Progetto promosso dal Cidim Doppia tappa spagnola per giovani talenti musicali italiani nel mondo, progetto promosso dal Comitato nazionale italiano...

Immediapress3 ore ago

AXA è partner del Campionato Europeo femminile di calcio...

27 maggio 2024. AXA sostiene il Campionato europeo femminile di calcio UEFA 2025 (UEFA Women’s EURO 2025) in qualità di...

Esteri3 ore ago

Harry e i guai con il visto: cosa potrebbe perdere

A rischio anche la villa californiana da 14 milioni di euro. Se venisse accolto il ricorso del Dipartimento per la...