Spettacolo
Marracash E Marz presentano “Red Bull 64 Bars X...
Marracash E Marz presentano “Red Bull 64 Bars X Zero”
Esce oggi il nuovo brano di Marracash, prodotto da Marz, e accompagnato da un videoclip per un episodio speciale del format Red Bull 64 Bars, disponibile su www.redbull.com/64bars a partire dalle 14:00.
L’inedito di Marracash dal titolo “64 barre di paura” nasce da una collaborazione unica fra Red Bull 64 Bars e Netflix. Il brano, utilizzato per il primo teaser trailer, è parte della colonna sonora della nuova serie originale ZERO, da un’idea di Antonio Dikele Distefano, creata da Menotti e prodotta da Fabula Pictures con la partecipazione di Red Joint Film, disponibile su Netflix dal 21 aprile.
Dopo lo straordinario successo di “Persona”, album più venduto del 2020, Marracash, paroliere poliedrico, torna con un brano dove fa fluire rime su rime con il talento fuori dal comune che lo contraddistingue: un concentrato di flow e punch line che lasciano senza fiato.Col rap si possono fare tante cose: si può fare poesia, si può intrattenere, e sono tutte più o meno legittime. Secondo me non esiste un modo giusto o sbagliato di fare rap. Però, se vogliamo, 64 Bars è un format che riporta il rap alla sua vera essenza.”– racconta Marracash durante la registrazione del brano –
“Ho provato a fare una strofa davvero estrema… In questo caso, questo 64 Bars era uno sfoggio di muscoli all’ennesima potenza. Ho voluto fare una roba serrata e nuova rispetto a quello che faccio io. Ci sono degli elementi di novità per cui, sì. Ho dato il meglio”
Come il protagonista della serie, che sarà anche nel videoclip, Marra dice di “essere partito da Zero cash/dalle scalette alla prima alla Scala/la mia è una scalata da vero re” dalla Barona, quartiere di Milano, da cui ha iniziato il suo percorso diventando il King della scena e che ha ospitato lo studio mobile di Red Bull durante le riprese del video clip di “64 Barre di Paura”. “ZERO” racconta la storia di un timido ragazzo con uno straordinario superpotere, diventare invisibile. Non un supereroe, ma un eroe moderno che impara a conoscere i suoi poteri quando il Barrio, il quartiere della periferia milanese da dove voleva scappare, si trova in pericolo. Zero dovrà indossare gli scomodi panni di eroe, suo malgrado e, nella sua avventura, scoprirà l’amicizia di Sharif, Inno, Momo e Sara, e forse anche l’amore.
Red Bull 64 Bars è un format diventato iconico, che nasce dall’incontro di un rapper e un producer per comporre un brano di 64 barre formate da rime inedite, infuocate, senza ritornello e ha visto cimentarsi al microfono big e nuove leve del rap fra cui Guè Pequeno, Nitro, Frah Quintale, Shablo, Ghemon, Night Skinny, Lazza, Madame, Anna. Marracash è stato già protagonista di uno degli episodi più epici insieme a Crookers e Nic Sarno.
Il format, ideato nel 2018 da David Dallas e dal team del Red Bull Studio di Auckland, è ormai diventato il punto di riferimento per ogni amante del rap più puro, una sfida che ha messo a dura prova la tecnica, lo stile, il fiato e l’originalità degli artisti coinvolti.
Spettacolo
Quando il rumore diventa spettacolo, ‘Stomp’...
Accendini, coperchi di bidoni, scope, pneumatici o lavandini che, 'suonati', diventano musica, danza, teatro con un ritmo incalzante. Da martedì 7 a domenica 12 maggio l'arte esplosiva dei ballerini-acrobati-percussionisti britannici
Accendini, coperchi di bidoni, scope, pneumatici o lavandini che, 'suonati', diventano musica, danza, teatro e riempiono il palco con un ritmo esplosivo e incalzante. Tutto questo, e molto altro, è 'Stomp' la celebre compagnia britannica fondata da Luke Cresswell e Steve McNicholas, ormai fenomeno globale che, torna a Roma dove mancava dal 2017. Dal 7 al 12 maggio - ospite dell’Accademia Filarmonica Romana al Teatro Olimpico, in collaborazione con Lsd edizioni - 'Stomp' travolgerà ancora una volta il pubblico che potrà ritrovarsi improvvisamente nella sensualità del flamenco o nella precisione del gioco percussivo del tip-tap, ma anche in balia di un travolgente rock o immersi in un immaginario set cinematografico.
Capace di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico di ogni lingua, cultura, generazione, lo spettacolo è infatti un mix contagioso di percussioni, danza, musica, teatro in cui la colonna sonora si ispira ai mille suoni e rumori della vita quotidiana mentre l’atmosfera è decisamente metropolitana. Senza trama, personaggi né parole, otto performers, formidabili ballerini-acrobati-percussionisti, 'suonano' oggetti di uso comune, in una "pura magia da palcoscenico", come ha scritto il Sunday Telegraph, "teatro al massimo della sua seduzione" secondo il New York Times.
In questa breve tournée italiana, per la prima volta saranno presentati due nuovi numeri, Suitcases e Poltergeist. "Suitcases - spiega il co-fondatore e co-direttore della compagnia Steve McNicholas - si ispira a quasi 30 anni di viaggi in giro per il mondo, in cui abbiamo osservato persone attraversare aeroporti e stazioni ferroviarie con le loro valigie, e addetti ai bagagli che le accatastano, se le passano e occasionalmente le lanciano! A questo abbiamo abbinato il ricordo di tanti spunti cinematografici in cui le borse vengono misteriosamente scambiate, ed ecco che è nato il punto di partenza per un nuovo numero Stomp". E sempre dal cinema attinge anche Poltergeist che "trae ispirazione dalle immagini di film in cui gli oggetti di tutti i giorni volano attorno al protagonista - prosegue McNicholas - che sia in 'Fantasia', 'Mary Poppins' o 'Poltergeist'…Gli oggetti domestici prendono vita propria, e insieme ai nostri interpreti, sfidano uno Stomper batterista che suona quella che è effettivamente una batteria fluttuante, coreografica e in costante cambiamento...con solo un paio di spazzole in mano"".
Spettacolo
Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1
Secondo gradino del podio per 'Terra Amara', terzo posto per Rai2 con il film 'Quello che non so di te'
Vittoria di Rai1 nel prime time di ieri sera con la partita di Europa League Roma-Bayer Leverkusen vista da 4.078.000 telespettatori pari al 19,8% di share con punte che hanno superato il 22% di share e sfiorato i 5 milioni di telespettatori. Secondo gradino del podio per 'Terra Amara' che ha totalizzato 2.783.000 telespettatori e uno share del 13,92%. Terzo posto per Rai2 con il film 'Quello che non so di te' seguito da 1.189.000 telespettatori (share del 6,4%).
A seguire, su Italia1 il film 'Mission: Impossible - Rogue Nation' ha realizzato 1.154.000 telespettatori e uno share del 6,16% mentre su Rai3 l’ultima puntata di 'Splendida Cornice' condotto da Geppi Cucciari ha raggiunto il 6,7% di share con 1.152.000 telespettatori. Su Retequattro 'Dritto e rovescio' ha conquistato 1.039.000 telespettatori e il 7,17% di share mentre su La7 'PiazzaPulita' ha raggiunto 754.000 telespettatori e uno share 5,16%. Chiudono gli ascolti del prime time Nove con 'Comedy Match' visto da 677.000 telespettatori (share del 3,45%) e Tv8 con l'incontro Fiorentina - Brugge, valido per la semifinale di andata della Conference League, seguito 492.000 telespettatori (share del 2,40%).
Spettacolo
‘I soliti ignoti’ trasloca con Amadeus? Rai:...
Secondo indiscrezioni viale Mazzini avrebbe lasciato scadere l'opzione di rinnovo del quiz e la Nove starebbe trattando con Banijay, la casa di produzione che possiede il format
Non ci sarebbe ancora nulla di definitivo e la partita sarebbe dunque aperta in casa Rai riguardo alle sorti del format 'I Soliti ignoti', il game show di Rai 1 presentato da Amadeus, che indiscrezioni di stampa, ultima in ordine di tempo, quella de 'Il Foglio', vedrebbero 'seguire' il conduttore alla Nove.
Secondo il quotidiano, infatti, 'la Rai ha lasciato scadere l'opzione di rinnovo del quiz' e 'la Nove sta trattando con Banijay, la casa di produzione che possiede il format'. In viale Mazzini sarebbe invece già in programma un nuovo incontro con i vertici della scoietà per trattare proprio sulla trasmissione.