Connect with us

Cronaca

Università, Siaarti: ‘abolizione numero chiuso...

Published

on

Università, Siaarti: ‘abolizione numero chiuso Medicina mette atenei in difficoltà’

Giarratano, 'non pronti ad accogliere 50mila iscritti. Rivedere sistema quiz, è sbagliato perché premia i fortunati non i più preparati'

Università, Siaarti: 'abolizione numero chiuso Medicina mette atenei in difficoltà'

"Come Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva diciamo 'no' ai test che selezionano i fortunati anziché i più preparati. Ma diciamo 'no' anche ad un provvedimento che mette in difficoltà le università italiane, perché per carenze di aule e di docenti non sono pronte a ricevere circa 50mila iscritti alle Facoltà di Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria e Odontoiatria e protesi dentaria. Per garantire il sistema approvato in Senato, occorrerebbero investimenti sull'università. Una situazione che, altrimenti, creerebbe il caos e sempre più disparità di accesso, dopo il primo anno". Così all'Adnkronos Salute il presidente della Siaarti Antonino Giarratano, dopo il via libera al testo base per la riforma dell'ingresso a Medicina adottato all'unanimità dal Senato, che abolisce dal prossimo anno i test d'ingresso, con un'apertura a tutti nel primo semestre e la prosecuzione del percorso formativo in base ai risultati ottenuti, mantenendo programmazione e graduatoria.

Come Siaarti siamo invece "a favore di un modello che permetta a tutti coloro che lo meritano di entrare in Medicina - aggiunge Giarratano - ferma restando la necessità di una programmazione che non crei una pletora di medici 'formati per corrispondenza o a distanza', quindi online per mancanza di aule e docenti in presenza. Occorre rivedere e abolire l'attuale sistema dei test e al tempo stesso investire su università e formazione creando sistemi equi di valutazione".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Toti arrestato, suite a Montecarlo e massaggi: i...

Published

on

L'ex presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ai domiciliari nell’ambito dell’inchiesta per corruzione che ha portato agli arresti anche il governatore Giovanni Toti

Paolo Emilio Signorini, attuale ad di Iren

Ci sarebbero anche soggiorni a Montecarlo, con annessi massaggi e trattamenti estetici, e fiches per giocare al casinò fra le ‘utilità’ offerte all’ex presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, attuale ad di Iren, finito in carcere nell’ambito dell’inchiesta per corruzione che ha portato agli arresti domiciliari il governatore ligure Giovanni Toti.

Secondo quanto emerso dall’indagine della procura di Genova condotta dalla Gdf, l’imprenditore Aldo Spinelli, già patron del Genova e del Livorno ora ai domiciliari, avrebbe procurato a Signorini, 22 soggiorni di lusso a Montecarlo presso l’Hotel de Paris di Montecarlo, per un totale di 42 notti, comprendenti anche giocate al casinò e servizi extra come servizi in camera, massaggi e trattamenti estetici, un posto tenda nella spiaggia della struttura alberghiera durante il periodo estivo e la partecipazione ad eventi esclusivi, come la finale del torneo internazionale di tennis 'Rolex Monte Carlo Masters' o serate a tema con annesso spettacolo musicale, riservate ai clienti più importanti del Casinò di Monte Carlo per un valore complessivo superiore a 42mila euro.

A Signorini, a fine 2021, sarebbero state offerte anche fiches per effettuare puntate al casinò di Montecarlo, una borsa Chanel, un bracciale d’oro marca Cartier da 7.200 euro, oltre a un incarco con retribuzione da 300.000 euro annui una volta terminato il mandato quale presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. A fine 2022 l’imprenditore avrebbe offerto a Signorini la possibilità di disporre, durante un viaggio a Las Vegas, di un’elevata quantità di denaro, attingendo dalle disponibilità delle carte di credito di Aldo Spinelli. Dagli accertamenti della Gdf è emersa anche la consegna a Signorini di 15.000 euro in contanti nel luglio 2022.

Non solo. Mauro Vianello, imprenditore attivo nell’ambito del Porto di Genova, avrebbe dato a Signorini la disponibilità di un’autovettura di sua proprietà per raggiungere e rientrare da Montecarlo tra il 15 e il 18 aprile 2022, il pagamento della fattura dell’importo di 6.600 euro per l’organizzazione del banchetto nuziale della figlia, un Apple watch da 439 euro, un soggiorno nell’appartamento di proprietà di Vianello ad agosto 2022 messo a disposizione dall’imprenditore alla moglie e alla figlia di Signorini.

Continue Reading

Cronaca

Dopo Covid record streptococco: test e tampone, istruzioni...

Published

on

Da studio Gemelli-Cattolica le istruzioni per l'uso degli strumenti diagnostici: "Sì test rapidi in farmacia ma solo per screening"

(Foto )

Streptococco, istruzioni per l'uso. Quanto è pericolosa l'infezione che l'anno scorso, dopo la pandemia di Covid, è tornata a livelli record soprattutto nei bimbi più piccoli? E come diagnosticarla correttamente per poter iniziare la cura giusta in tempi rapidi? Lo spiegano in uno studio pubblicato su 'Lancet Microbe' i ricercatori della Pediatria e della Microbiologia della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs e dell'università Cattolica di Roma. "Sì ai test rapidi in farmacia, ma solo come screening. Per la diagnosi di certezza - raccomandano gli esperti - è bene ricorrere a un tampone faringo-tonsillare, effettuato presso un laboratorio di microbiologia. La tipizzazione dei ceppi più virulenti, come l'M1, è importante" anche "per seguire la traiettoria epidemiologica".

"Le infezioni da streptococco sono state l'incubo dello scorso anno", che ha fatto registrare "un'importante recrudescenza soprattutto a carico dei bambini in età prescolare. Tanti nel 2023 i piccoli a letto con febbre alta e tonsille gonfie, con le farmacie prese d'assalto per i test diagnostici". Questo il quadro da cui è partita l'analisi degli autori della ricerca. Considerando i 6 anni dal 2018 al 2023, il lavoro ha indagato l'incidenza dell'infezione da Streptococcus pyogenes (Gas), analizzata dall'osservatorio privilegiato del Pronto soccorso pediatrico del Gemelli diretto da Antonio Chiaretti, associato di Pediatria generale e specialistica alla Cattolica, che nell'arco temporale esaminato ha raccolto oltre 1.800 campioni.

Cosa è successo dopo la pandemia

"Negli anni della pandemia Covid, cioè dal 2020 al 2022 - descrive Maurizio Sanguinetti, ordinario di Microbiologia alla Cattolica, direttore del Dipartimento Scienze di laboratorio e infettivologiche e della Uoc Microbiologia del Policlinico Gemelli - abbiamo osservato una significativa riduzione di infezioni da streptococco, sia in termini di quantità dei campioni pervenuti (per un ridotto accesso al nostro ambulatorio ospedaliero), ma anche una significativa riduzione della percentuale dei campioni positivi. Le misure di protezione non farmacologiche, come la mascherina, hanno in questi anni ridotto il contatto con il microrganismo e l'infezione. Quando invece queste protezioni nel 2023 sono state rimosse, abbiamo osservato una ripartenza dell'infezione, con un'incidenza tornata rapidamente ai livelli del periodo pre-pandemico, quando i campioni positivi erano il 13-16% di tutti quelli esaminati". Ma la vera differenza registrata nel 2023, rispetto al pregresso - sottolineano gli specialisti - è stata che la fascia d'età colpita non era quella solita, cioè i bambini in età scolare e pre-adolescenziale, bensì una molto più bassa, dai 3 ai 6 anni.

"Il sospetto - ragiona Sanguinetti - è che i bambini, essendo stati protetti in modo importante restando a casa e con le mascherine, non abbiano sviluppato la normale immunità parzialmente protettiva nei confronti dell'infezione".

"Si tratta di un concetto molto importante - approfondisce l'esperto - che riguarda i benefici del venire a contatto con i microrganismi. Nel corso della pandemia, per cause di forza maggiore, c'è stato un utilizzo massivo di strumenti di protezione che hanno genericamente ridotto il contatto con tutti i microrganismi. Ma il contatto con i microrganismi è fondamentale per 'allenare' il nostro sistema immunitario a rispondere alle infezioni. L'ipotesi, dunque, è che il ridotto contatto con questo microrganismo abbia determinato nei bambini più piccoli un cosiddetto 'debito immunologico' che ha impedito loro di sviluppare una protezione, anche parziale, nei confronti del microrganismo e questo ha comportato una maggiore incidenza di infezioni. Dunque, se da una parte la protezione dalle infezioni è fondamentale, soprattutto in un momento di emergenza come è stato quello della pandemia di Covid-19, è altrettanto chiaro che il contatto con i microrganismi funge anch'esso da 'prevenzione', perché un contatto a basso livello determina lo sviluppo di una certa protezione, l'instaurarsi di una certa immunità che poi viene riattivata più efficacemente quando si viene a contatto con il microrganismo".

"Rispetto all'evoluzione epidemiologica - rileva Sanguinetti - la nostra ricerca e varie altre evidenze pubblicate in letteratura segnalano un po' ovunque tanti piccoli outbreak da Streptococco piogeno, con un aumento delle patologie invasive legate in particolare all'immunotipo M1, che è il più grave e virulento. Questo ci porta ad un'altra importante riflessione, e cioè che la diagnostica di queste infezioni deve essere effettuata in modo opportuno".

I test

"I test antigenici rapidi effettuati in farmacia - rimarca Sanguinetti - possono essere un valido strumento di screening, anche se sono gravati da tanti risultati falsi positivi e falsi negativi. Ma se un bambino è fortemente sintomatico (febbre alta, tonsille aumentate di volume e infiammate) e risulta negativo al test rapido, sarebbe opportuno ripetere il test in un laboratorio per confermare questa diagnosi. Lo stesso ragionamento vale anche in caso di positività al test rapido: solo un tampone faringo-tonsillare effettuato in laboratorio, seguito da esame colturale (e da un eventuale saggio in vitro di sensibilità ai farmaci, cioè un antibiogramma), permette di caratterizzare il microrganismo, con ricadute sia diagnostiche che epidemiologiche per valutare l'eventuale circolazione di ceppi iper-virulenti. Dunque sì al test in farmacia, da integrare però in alcuni casi da una conferma/approfondimento in laboratorio".

"Nessun allarmismo - conclude lo specialista - perché questa è una malattia che conosciamo bene, ma al contempo bisogna evitare di essere superficiali, perché nel 2023 c'è stata una recrudescenza importante e perché questo microrganismo può dare infezioni invasive, anche in individui sani, e importanti sequele a distanza di anni, a livello dei reni (glomerulonefrite post-streptococcica), delle valvole cardiache e delle articolazioni, in particolare nel caso del ceppo M1".

Continue Reading

Cronaca

Toti arrestato per corruzione, governatore Liguria ai...

Published

on

Altre 9 persone raggiunte da misure cautelari

Arrestato per corruzione Giovanni Toti: il presidente della regione Liguria è agli arresti domiciliari. Altre 9 persone raggiunte da misure cautelari, tra cui Matteo Cozzani, capo di gabinetto di Toti, Emilio Signorini e Francesco Moncada, consigliere di amministrazione di Esselunga.

L'inchiesta della Dda di Genova e della Guardia di Finanza sulle elezioni regionali liguri del 2020.

Continue Reading

Ultime notizie

Sostenibilità1 ora ago

Sostenibilità, Luglini (Leonardo): “Nostro piano...

Così Raffaella Luglini, Chief Sustainability Officer di Leonardo nel suo intervento al convegno 'Come rendere concreta la Sostenibilità' in corso...

Lavoro1 ora ago

Infortuni, Ingegneri: “Formazione a partire dai...

Il presidente Perrini: "Non si risolve problema con inasprimento pene" "Come ingegneri siamo del parere che la formazione per la...

Ultima ora2 ore ago

Cybersicurezza, accordo Polizia-Engineering per prevenire e...

Siglato oggi a Roma dal prefetto Vittorio Pisani e Maximo Ibarra È stato siglato a Roma l’accordo tra la Polizia...

Cronaca2 ore ago

Toti arrestato, suite a Montecarlo e massaggi: i...

L'ex presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ai domiciliari nell’ambito dell’inchiesta per corruzione che ha portato agli...

Esteri2 ore ago

Ucraina, sventato piano per omicidio Zelensky: “Mosca...

I servizi di Kiev annunciano di aver smantellato una rete coordinata da Mosca Un piano per uccidere il presidente ucraino...

Ultima ora2 ore ago

Arresto Toti per corruzione, cosa succede adesso in regione...

La reggenza dell'ente dovrebbe passare al vice Alessandro Piana che, secondo lo Statuto regionale, sostituisce il presidente in caso di...

Cronaca2 ore ago

Dopo Covid record streptococco: test e tampone, istruzioni...

Da studio Gemelli-Cattolica le istruzioni per l'uso degli strumenti diagnostici: "Sì test rapidi in farmacia ma solo per screening" Streptococco,...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Internazionali: senza Sinner e Alcaraz domina...

Le assenze del numero 2 del mondo e dello spagnolo spianano la strada al serbo, seguito a distanza da Tsitsipas...

Immediapress2 ore ago

Steppo Unibicocca: nuovo Cybersecurity Strategic Committee...

Obiettivo la diffusione dei temi legati alla cybersicurezza anche nel mondo delle transazioni finanziarie. Milano, 07 maggio 2024 - Con...

Sostenibilità2 ore ago

Giovedì a Roma conferenza stampa presentazione Forum...

Alle 19, alla sala stampa della Camera dei deputati Si terrà a Roma, giovedì 9 maggio alle 19, alla sala...

Ultima ora2 ore ago

Cybersicurezza, tecnologia ‘no-dig’ e...

In programma in contemporanea dal 29 al 31 Maggio 2024 negli spazi del Piacenza Expo La tecnologia senza scavo, nota...

Lavoro2 ore ago

Lavoro, ecco i profili ‘digitali’ più ricercati...

La domanda di professionalità altamente innovative ammonta a circa 1 milione e 277mila l’anno Italia in ritardo nella corsa verso...

Lavoro2 ore ago

Ict, deep tech al centro dello ‘Strategy innovation...

Il 30 e 31 maggio prossimi a Bari Il 30 e 31 maggio prossimi Bari ospiterà lo 'Strategy Innovation Forum...

Immediapress2 ore ago

MINT prosegue la sua crescita internazionale e avvia una...

L’accordo permetterà al comprensorio turistico di gestire in modo efficiente le proprie risorse pubblicitarie e di perseguire una strategia pubblicitaria...

Economia3 ore ago

NYCxDESIGN 2024: “Design is All Around Us”,...

Dal 16 al 23 maggio 2024 Dal 16 al 23 maggio 2024, il NYCxDESIGN Festival tornerà a trasformare New York...

Economia3 ore ago

Ita-Lufthansa, presentate integrazioni ai rimedi richiesti...

"Pacchetto rivisto risponde a preoccupazioni sui voli a breve e lungo raggio e sulla concentrazione nell'aeroporto di Milano Linate" "L'azionista...

Demografica3 ore ago

La gravidanza rallenta la sclerosi multipla: nasce un...

La sclerosi multipla e il ruolo materno possono essere due assi dello stesso binario. La malattia autoimmune si posiziona al...

Cronaca3 ore ago

Toti arrestato per corruzione, governatore Liguria ai...

Altre 9 persone raggiunte da misure cautelari Arrestato per corruzione Giovanni Toti: il presidente della regione Liguria è agli arresti...

Politica3 ore ago

Ferruccio Sansa: “Conflitto di interessi colossale,...

"Naturalmente nessuno è mai contento quando c'è un arresto. Ma è dal 2020, totalmente inascoltato, in solitudine, che denuncio questa...

Immediapress3 ore ago

Children from Wuzhishan, Hainan Sings on the Seine in Paris...

PARIS, FRANCE - Media OutReach Newswire - 7 May 2024 - On 4th May, the Chinese-French Cultural Exchange Delegation of...