Immediapress
MioDottore rivela le principali obiezioni dei Medici di...
MioDottore rivela le principali obiezioni dei Medici di Famiglia all’adozione di nuove tecnologie
La piattaforma mette in luce le sfide e le perplessità dei medici di famiglia riguardo l'integrazione di soluzioni digitali nel loro lavoro quotidiano
Roma, 17 aprile 2024 — In un'epoca sempre più dominata dalla digitalizzazione, il settore sanitario non può certo restare indietro. MioDottore, la principale piattaforma italiana per la prenotazione online di visite mediche ed esami diagnostici, porta alla luce le sfide incontrate dai medici di famiglia nell'abbracciare nuove tecnologie digitali, svelando una serie di ostacoli significativi lungo il percorso di adozione. Nonostante i vantaggi potenziali, molti professionisti esprimono dubbi e resistenza verso l'innovazione. Ma qual è il motivo dietro questa diffidenza diffusa tra i medici di famiglia?
Ecco le più comuni obiezioni raccolte da MioDottore
Sfida demografica: affrontare le esigenze dei pazienti più anziani
Una porzione significativa dei pazienti di molti medici di famiglia è costituita da anziani che spesso non possiedono né smartphone né computer. Questo gruppo di pazienti frequenta assiduamente gli studi medici e ha un bisogno costante di assistenza, rendendo meno efficaci le soluzioni digitali che presuppongono l'uso di tecnologie moderne per la comunicazione e la gestione delle cure.
Complessità delle comunicazioni: superare l’ingorgo
Molti medici si trovano già a gestire una mole elevata di comunicazioni attraverso canali tradizionali come telefono e posta. L'introduzione di nuovi strumenti digitali, benché utili, potrebbe complicare ulteriormente la gestione delle comunicazioni piuttosto che semplificare, aumentando il carico di lavoro anziché ridurlo.
Efficienza del personale: ottimizzare le risorse esistenti
In molti studi, le segreterie sono estremamente efficienti nel gestire le operazioni quotidiane, dall'organizzazione ambulatoriale alle telefonate. Questo livello di efficienza fa sì che alcuni medici vedano l'adozione di nuove tecnologie come una ridondanza che non aggiunge valore significativo.
Preferenza per il contatto diretto: valorizzare l’approccio tradizionale
Alcuni medici ritengono essenziale la comunicazione telefonica diretta con i pazienti per valutare l'urgenza e la natura delle richieste. Questo approccio permette loro di filtrare le necessità dei pazienti, evitando appuntamenti non necessari e la congestione degli ambulatori.
Specificità della pediatria: gestire l’eccesso di richieste dei genitori
I pediatri spesso ricevono molte chiamate dai genitori di neonati per questioni minori. L'idea di permettere ai genitori di prenotare autonomamente gli appuntamenti potrebbe portare a un eccessivo affollamento dello studio, compromettendo la gestione del tempo e la qualità delle cure fornite.
Resistenza al cambiamento collettivo: affrontare le barriere dell’innovazione
In ambienti di medicina di gruppo, specialmente quelli che includono medici più anziani meno avvezzi all'uso delle tecnologie, esiste una forte resistenza al cambiamento. In tali contesti, le decisioni riguardo l'adozione di nuovi strumenti digitali vengono prese collettivamente e qualsiasi cambiamento deve essere concordato da tutti i membri del gruppo.
Esperienze post-pandemia: la gestione delle visite su appuntamento
Alcuni medici che hanno tentato di implementare la gestione degli appuntamenti online nel periodo post-COVID hanno riscontrato che nonostante gli sforzi, l'ambulatorio rimaneva sovraffollato, con un aumento delle ore di lavoro anziché una loro riduzione. Questa esperienza li ha portati a ritornare a metodi più tradizionali di gestione dei pazienti.
Giovani medici di base: difficoltà di adattarsi al futuro
I medici di famiglia agli inizi della loro carriera spesso preferiscono stabilire un rapporto diretto e personale con i loro pazienti prima di considerare l'adozione di strumenti digitali. Questo permette loro di costruire fiducia e capire meglio le esigenze sanitarie e comunicative dei loro assistiti prima di introdurre cambiamenti significativi nella gestione dello studio.
"Le resistenze dei medici di famiglia all'adozione di nuovi strumenti digitali possono essere agevolmente superate grazie alla nostra piattaforma MioDottore. Spesso, le preoccupazioni riguardanti il livello di digitalizzazione dei loro pazienti, in base all'età, si rivelano infondate. Non esistono più distinzioni tra giovani e anziani, piuttosto tra individui digitalizzati e coloro che non lo sono affatto. I medici che hanno scelto di utilizzare le nostre soluzioni digitali esprimono un alto grado di soddisfazione, sottolineando la facilità di adozione e i notevoli benefici che ne derivano. L'ampia accettazione di MioDottore testimonia la sua efficacia nel rendere le attività mediche più gestibili ed efficienti. Utilizzando un unico strumento integrato, i medici possono risparmiare risorse e concentrarsi su un sistema che offre molteplici funzionalità. Le comunicazioni possono essere centralizzate in un unico canale e gestite anche in modo sicuro in quanto abbiamo un sistema conforme al GDPR. Persino i dottori inizialmente più scettici stanno riconoscendo i benefici concreti portati dalla digitalizzazione, che non solo trasforma il loro modo di lavorare, ma migliora significativamente la pratica medica. La piattaforma consente loro di dedicare più tempo alla cura dei pazienti, ottimizzare la gestione del tempo e semplificare i processi amministrativi. Mentre il medico e il personale dello studio si occupano dei loro assistiti, le tecnologie fanno tutto il resto. Di conseguenza, scegliere MioDottore si traduce in una significativa opportunità per elevare la qualità delle cure e l'efficienza operativa," afferma Luca Puccioni, CEO di MioDottore.
MioDottore fa parte del Gruppo DocPlanner ed è la piattaforma leader in Italia dedicata alla sanità privata che connette i pazienti con medici specialisti, medici di medicina generale, centri medici e ospedali come IRCCS Humanitas, IEO, Istituto Auxologico Italiano, Ospedale San Raffaele, Ospedale Israelitico, Gruppo Mantova Salus, Gruppo GVM e Gruppo PSH. MioDottore offre ai pazienti uno spazio dove prenotare online visite mediche con medici specialisti e medici di medicina generale e recensire lo specialista più adatto alle proprie esigenze. Allo stesso tempo fornisce ai professionisti sanitari e ai centri medici utili strumenti per gestire il flusso di pazienti, migliorare l'efficienza e la propria presenza online e acquisire nuovi pazienti. Arrivato in Italia nel novembre 2015, ha già registrato numeri record con 2,5 milioni di prenotazioni al mese, oltre 8 milioni di visite mensili al portale e 300.000 dottori disponibili sulla piattaforma. Sono parte di MioDottore anche il CRM TuoTempo, che permette a cliniche, ospedali, ambulatori e studi medici di gestire interamente il percorso digitale del paziente, e GIPO il software gestionale per strutture mediche n. 1 in Italia, che ad oggi gestisce oltre 1.500 centri medici. Il Gruppo DocPlanner attualmente serve 90 milioni di pazienti e gestisce 18 milioni di prenotazioni ogni mese. Conta oltre 2 milioni di professionisti e circa 12 milioni di recensioni sui suoi siti in 13 paesi. L’azienda, fondata nel 2012 in Polonia, ad oggi si avvale di un team di 2.200 persone con sedi a Varsavia, Barcellona, Istanbul, Roma, Città del Messico, Monaco, Bologna e Curitiba.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://www.miodottore.it/
Contatti per la stampa
NAPER MULTIMEDIA | Zoe Perna | Tel. 02 97699600 | mail: zoe.perna@napermultimedia | staff@napermultimedia.it
Immediapress
Università, firmato il protocollo di collaborazione tra la...
30 aprile 2024 - Il magnifico rettore dell’Università degli Studi Link, Carlo Alberto Giusti, ha siglato stamane con il suo omologo Abdellatif Moukrim, presidente della Hassan First University of Settat (Marocco), un Memorandum of Understanding di cooperazione internazionale per scopi didattici e scientifici. La sigla del protocollo è avvenuta nell’ambito della cerimonia organizzata presso l’Università Lumsa, che ha ospitato una delegazione di 12 rettori marocchini, di rappresentanti del ministero dell’Università del Marocco e di quello italiano, alla presenza di diversi rettori di atenei del nostro Paese. “L’accordo di cooperazione formalizzato oggi è molto importante”, ha spiegato il rettore Giusti. “Con l’Università di Settat avvieremo dei programmi di scambio che coinvolgeranno studenti e docenti in un’ottica di confronto e di reciproco arricchimento. Sono convinto che queste forme di cooperazione nel campo dell’alta formazione siano cruciali in un momento storico nel quale il Mediterraneo riveste un ruolo sempre più centrale come luogo di sviluppo e bacino di cultura”.
Immediapress
Europa League – Roma, assalto al Bayer. Il Marsiglia...
Roma, 30 aprile 2024 – Imbattuti ma non imbattibili. Così Daniele De Rossi ha definito il Bayer Leverkusen che, giovedì sera, scenderà all’Olimpico con due obiettivi in mente: mantenere la casella 0 alla voce sconfitte stagionali e vendicare l’eliminazione dello scorso anno proprio per mano della Roma per volare così alla finale di Dublino. La semifinale di Europa League racchiude in sé tantissime sfaccettature e, secondo gli esperti Sisal, vede i neo campioni di Germania favoriti a 2,15 contro il 3,40 dei giallorossi con il pareggio offerto alla stessa quota. Under, a 1,80, e Over, 1,90, non sono poi così distanti a dimostrazione del fatto che potrebbe accadere di tutto tra le due squadre. Un goal di testa è dato a 3,00 così come una rete nell’ultimo quarto d’ora di gioco, in quota a 2,00, è nelle corde della gara visto che si sfidano due tra le formazioni che colpiscono di più nei finali di gara. Attenzione anche a eventuali infortuni o cambi tattici già nei primi 45 minuti di gioco: una sostituzione nel primo tempo si gioca a 3,50. Romelu Lukaku ha un conto aperto con l’Europa League: 27 reti in carriera, di cui 7 con la maglia della Roma. Big Rom primo marcatore è in quota a 6,25. I capitolini dovranno fare molta attenzione all’ex di turno Patrick Schick desideroso di dare un dispiacere ai suoi ex tifosi, ipotesi data a 2,75.
In contemporanea alla sfida dell’Olimpico, al Vélodrome, l’Olympique Marsiglia riceve l’Atalanta di Gasperini. Gli esperti Sisal ritengono i francesi favoriti, tra le mura amiche, a 2,50 contro il 2,80 della Dea mentre il pareggio è offerto a 3,25. Si preannuncia una gara intensa e un rigore con espulsione, a 7,50, non è da escludere. Attenzione sia alle deviazioni fortuite nella propria porta, un’autorete pagherebbe 9 volte la posta, che a un eventuale Ribaltone, ipotesi in quota a 7,00 mentre una rete da fuori area è offerta a 3,00. La sfida tra Marsiglia e Atalanta è anche quella tra due dei migliori bomber della competizione. Pierre-Emerick Aubameyang, 10 gol in Europa League, sogna di colpire anche i nerazzurri, impresa non impossibile vista la quota di 2,25. Sul versante opposto però Gasperini ha in Gianluca Scamacca l’uomo della provvidenza: dopo aver sbancato Anfield con una doppietta, l’attaccante azzurro vuole ripetersi anche in terra francese. Un goal di testa di Scamacca al Vélodrome pagherebbe 12 volte la posta.
Dall’Europa League alla Conference League il passo è breve e la Fiorentina ospita, per la semifinale di andata, il Bruges. Viola favoritissimi, per gli esperti Sisal, a 1,85 rispetto al 4,25 dei belgi mentre si scende a 3,50 per il pareggio. Il successo dei padroni di casa si alza fino a 3,10 però per un successo abbinato a un clean sheet, ipotesi che aprirebbe le porte verso la finale di Atene. Se un goal dalla panchina è in quota a 2,50 ecco che un legno colpito si gioca a 1,90. Nico Gonzalez rimane il faro dei toscani in attacco, la sua rete è offerta a 2,75 mentre si sale a 3,00 per vedere Lucas Beltrán nel tabellino dei marcatori. L’insidia più pericolosa alla retroguardia della Fiorentina arriva da Ferran Jutglà, ex Barcellona, la cui rete è in quota a 4,00.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 49.000 punti vendita, e su quello online con 1 milioni di consumatori.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore online di giochi e scommesse al mondo, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotato alla Borsa di Londra nell’indice FTSE.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa: Tel. 347 3649044
Immediapress
Five Color, Fano: “Fotoceramica, dall’arte sacra funeraria...
Stampa su ceramica a colori, potenzialità decorative anche nei progetti di interior design più complessi
Fano - Pesaro Urbino, 30 aprile 2024 - Correvano gli anni ’90, quando Mattia Massimiliano, insieme al suo team, introduce la stampa in quadricromia su ceramica per le foto commemorative: opere artigianali che uniscono l’antica tradizione dell'arte sacra con la più moderna tecnologia della stampa su ceramica, garantendo ricordi indelebili e di altissimo pregio.
“La fotoceramica a colori è un particolare processo di stampa che ha rappresentato una rivoluzione nell'arte funeraria, offrendo la possibilità di preservare e celebrare il ricordo delle persone care in modo nuovo. Unendo sapientemente processi di lavorazione artigianali alle ultime tecnologie digitali, ogni creazione diventa un pezzo unico, caratterizzato da una qualità superiore e da una resistenza nel tempo ineguagliabile”, spiega Mattia Massimiliano, oggi titolare della Five Color di Fano. “L’innovazione tecnologica oggi ci consente di catturare dettagli e colori con una precisione straordinaria, restituendo in maniera fedele e vibrante i momenti significativi che quelle immagini racchiudono. Non solo arte sacra e funeraria, questa innovazione di stampa ha aperto le porte ad una vasta gamma di possibilità creative - sottolinea - permettendoci di estendere il raggio di azione per la creazione di mosaici di ogni forma e dimensione, creando effetti personalizzati di forte impatto visivo capaci di trasformare gli ambienti in spazi esclusivi di straordinaria bellezza”.
La Five Color di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, è un'azienda pioniera nell’applicazione di tecniche fortemente innovative per la realizzazione di prodotti di arte sacra che hanno aperto le porte a nuovi mood e tendenze anche nel settore dell’arredamento e della decorazione di interni ed esterni. Il design e le finiture accurate dei mosaici firmati Five Color, rendono l’arredo di una residenza privata, così come di un hotel o di una nave, tra i più eleganti ed affascinanti, ampliando le potenzialità decorative anche per i progetti contemporanei di design più complessi.
“Un altro nostro fiore all’occhiello sono gli accessori per lapidi in cristallo Swarovski con illuminazione Led, capaci di coniugare al meglio artigianalità ed innovazione tecnologica”, prosegue Massimiliano. “Questi oggetti sono caratterizzati da un design moderno e dall’altissima qualità dei materiali, i cristalli utilizzati sono scelti infatti per la loro durezza, trasparenza e brillantezza, ma anche per la qualità di rifrazione della luce che dà vita ad effetti straordinari. Tutte le finiture dei nostri oggetti d’arte sono realizzate rigorosamente a mano, per garantire sempre qualità ed unicità. La nostra mission è quella di creare progetti esclusivi e sartoriali studiati ad hoc insieme al cliente, puntando tutto sull’eccellenza made in Italy che da sempre ci contraddistingue”.
Lungimiranza, evoluzione e creatività spingono l’azienda marchigiana alla costante ricerca di tecniche e prodotti innovativi in grado di soddisfare anche le richieste più particolari. Dopo l’acquisizione del prestigioso marchio Pontillo, la Five Color, presente da anni nel campo degli articoli e degli accessori funerari in marmo, granito e porcellana, oltreché produttore di fiamme votive in cristallo, è riuscita a divenire una delle poche imprese italiane in grado di soddisfare qualsivoglia necessità sia della clientela nel settore che dei privati.
Contatti:
https://www.fivecolorsrl.it