Connect with us

Immediapress

Unicusano e Diritto di Recesso: chiarezza sui fatti

Published

on

Sede Unicusano

17 aprile 2024. Recentemente un articolo di Umbria7 ha riportato le decisioni dell’autorità del Garante e del Consiglio di Stato che danno torto a Unicusano e la obbligano a versare 250 mila euro di risarcimento. L’accusa si basa su una multa comminata a Unicusano, giudicata colpevole nel caso specifico di non attenersi alle norme del codice del consumo nei rapporti con i suoi studenti, “costringendoli” così a pagare le rette universitarie anche dopo la cessazione del rapporto tra le parti.

Tuttavia la domanda di iscrizione presso l’Unicusano risulta chiara e risulta essere anche in linea con le altre domande di iscrizioni di altri atenei.

In essa si legge: La richiesta di rinuncia, così avanzata, cristallizza immediatamente la posizione debitoria dello studente al quale in nessun caso l’Ateneo richiederà importi maturati dopo la richiesta predetta. Lo studente al fine di poter chiudere il rapporto contrattuale sarà tenuto a versare unicamente gli importi maturati, quali la retta dell’anno in corso e il contributo per rinuncia.”

C’è scritto chiaramente che lo studente che effettua la rinuncia agli studi è tenuto a sanare la sua posizione economica solo ed esclusivamente per quanto riguarda i costi e i pagamenti dell’anno in cui viene effettuata la rinuncia agli studi. Pagamenti che, in aggiunta, possono essere dilazionati nel corso del tempo anche mediante una rateizzazione concordata con la stessa Unicusano.

Nonostante la giurisdizione civile abbia più volte evidenziato l’inapplicabilità delle norme del codice di consumo alla materia universitaria, norme che poi sono alla base della sentenza amministrativa del Consiglio di Stato, evince comunque in capo all’Unicusano una sanzione complessiva di 250mila euro. Sanzione che, aldilà della giustizia del verdetto, l’Unicusano ha pagato “in toto” nel febbraio 2020, rispetto una seppur nebulosa volontà legislativa (vedasi articolo su umbria.tag24.it).

Riportare oggi alcuni titoli giornalistici come “Studenti e diritto di recesso: Unicusano dovrà pagare 250mila euro di sanzione” ci sembra fuorviante e lesivo nei confronti dell’immagine dell’Ateneo e forse più un attacco politico alla figura di Bandecchi dal momento che alcuni giornali nazionali riempiono le pagine di accuse e inchieste sui conti dell’Università “Niccolò Cusano”, collegandole spesso arbitrariamente, alla sua figura di sindaco di Terni e segretario nazionale di Alternativa. Due entità separate, che però vengono ripetutamente fatte coincidere all’occasione per necessità spesso solo giornalistiche.

Ufficio Stampa

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Gianluca Rigon, CASA Il Nostro Bene Più Prezioso: il...

Published

on

Gianluca Rigon - CASA Il Nostro Bene Più Prezioso

Milano, 30.04.2024 – Trovare la casa dei propri sogni può trasformarsi a volte in un’impresa titanica, quasi impossibile. Quello che tuttavia molti non sanno è che dietro ad una compravendita immobiliare si sviluppano così tante dinamiche da rendere i vari attori interessati, dal compratore, al venditore fino ad arrivare all’agente immobiliare, parte attiva dell’intero processo.

Per tutti coloro che desiderano acquistare o vendere casa ma non sanno come fare, esce oggi il libro di Gianluca Rigon “CASA IL NOSTRO BENE PIÙ PREZIOSO. L’importanza delle emozioni nelle compravendite immobiliari” (Bruno Editore). Al suo interno, l’autore condivide con i propri lettori strumenti pratici e innovativi per effettuare le giuste valutazioni in termini di compravendita immobiliare in pochi semplici passi.

“Il mio manuale è rivolto a tutte quelle persone che vogliono capire meglio le dinamiche dietro la vendita o l’acquisto di una casa” afferma Gianluca Rigon, autore del libro. “Più che un classico testo di formazione, è uno sguardo all’interno del processo di compravendita, frutto di una vita intera passata a svolgere la professione di consulente immobiliare. Inutile dire che, senza le giuste valutazioni, quando ci si trova a prendere decisioni legate agli immobili, incappare in scelte pericolose è fin troppo facile”.

Secondo l’autore, la casa è davvero il bene più prezioso che ciascuno di noi ha. Non a caso è l’asset su cui gli italiani investono da sempre più volentieri. Come afferma lo stesso Gianluca Rigon nel suo libro, è per questo che è fondamentale comprendere bene il ruolo di tutte le parti coinvolte, a partire dal proprietario fino ad arrivare al compratore finale.

“Tutti noi sappiamo quante variabili entrano in gioco quando si tratta di acquistare o vendere un’abitazione. Peccato però che molte cose, che tipicamente si danno per scontate, in realtà non lo siano” incalza Giacomo Bruno, editore del libro. “L’autore, attraverso il suo libro, ci fornisce un approccio che va oltre la semplice compravendita, affrontando la tematica da un punto di vista molto più introspettivo, maturato sulla base di un’esperienza pluriennale nel mondo immobiliare”.

“Ho deciso di affidarmi a Bruno Editore avendo già letto altri libri di colleghi che operano nel mio stesso settore e che avevano già pubblicato con questa casa editrice” conclude l’autore. “Quando ho conosciuto Giacomo Bruno ho capito che sarebbe stato l’editore perfetto per dar vita al mio libro che sono certo sarà di grande utilità per tantissime persone”.

Il libro è disponibile su Amazon a questo indirizzo: https://amzn.to/3w0qI4w

Gianluca Rigon, nato a Reggio Emilia nel 1963, marito di Patrizia medico pediatra e padre di Matilde e Francesca. Ha dedicato la sua vita alla CASA sotto tutti i punti di vista, prima come tecnico progettista e direttore lavori, successivamente come interior designer, termotecnico, perito estimatore, master trainer e home stager, infine come agente immobiliare. La sua parola d’ordine è: “Se la CASA è funzionale, significa che è già bellissima”. Il suo obiettivo è sottolineare l’importanza della CASA e delle persone coinvolte nel processo di compravendita. Sito web: https://www.gianlucarigon.it

Giacomo Bruno, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 33 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.000 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. È considerato il più esperto di Intelligenza Artificiale applicata all’Editoria ed è il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Per info: https://www.brunoeditore.it

Continue Reading

Immediapress

Hard Rock Cafe Italia partecipa alla World Burger Tour...

Published

on

Dolcevita Burger

Il Carbonara Burger del cafe di Firenze, il Dolcevita Burger di Roma e lo Spring Burger del locale veneziano concorrono a entrare nel menu di tutti gli Hard Rock del mondo. Disponibili da oggi nei tre cafe italiani.

29 aprile 2024 –Gli Hard Rock Cafe® di Firenze, Roma e Venezia lanciano tre nuovi burger che richiamano i sapori della tradizione italiana per competere all’Hard Rock World Burger Tour, contest in cui tutti i cafe del mondo si sfidano per far entrare nel menù ufficiale il proprio panino. Il Carbonara Burger del cafe di Firenze, il Dolcevita burger del locale romano di Via Veneto e lo Spring Burger del cafe di Venezia sono disponibili fino al 13 giugno, ma solo quelli ordinati fino al 22 maggio, in base alla popolarità tra gli ospiti, avranno la possibilità di diventare una celebrità con un posto permanente nel menu globale dell'Hard Rock Cafe.

Carbonara Burger

Obiettivo del World Burger Tour è quello di incoraggiare la creatività dei cafe e allo stesso tempo valorizzare i prodotti e i sapori locali dei territori in cui sono presenti. Il Carbonara Burger ideato dal cafe di Firenze ha una speciale salsa al pecorino, cialda di pecorino croccante, bacon e uovo fritto. Il cafe di Via Veneto a Roma non poteva che chiamare il suo burger Dolcevita, formato da due smashed hamburger, un mix di melanzane fritte e pomodori con aceto balsamico e basilico, mozzarella di bufala, cialdine di parmigiano e salsa aioli. Lo Spring Burger del cafe di Venezia è composto da provolone, melanzane marinate e grigliate, mayo alle erbe rucola, pesto di rucola e pomodori secchi.

“Hard Rock Cafe, trae ispirazione dalle comunità, dalla musica, dagli appassionati di intrattenimento e dai viaggiatori che serviamo per creare esperienze davvero memorabili in ciascuna delle nostre sedi, dalla nostra collezione di cimeli fino ai nostri menu", ha dichiarato Elena Alvarez, Senior Vice President Marketing e Partnerships Seminole Gaming e Hard Rock International. "Con questo contest vogliamo condividere le esperienze e i gusti dei singoli cafe e spronare la loro creatività”.

“Siamo entusiasti di offrire questi tre speciali burger ai nostri ospiti di Firenze, Roma e Venezia mentre rendiamo omaggio ai sapori tipici locali e lavoriamo per portare a casa una vittoria del World Burger Tour", ha dichiarato Stefano Pandin, VP Operation UK & Europe Hard Rock Cafe International"Invitiamo tutti i locali e i visitatori a gustare questi nuovo burger e a sostenere il nostro team mentre gareggiamo per il nostro legittimo posto nel menu dell'Hard Rock Cafe".

Spring Burger

Hard Rock International:

Con 290 sedi in più di 70 Paesi - inclusi hotel di proprietà/autorizzati o gestiti, casinò, Rock Shops®, luoghi di spettacolo dal vivo e Cafe - Hard Rock International (HRI) è una delle aziende più riconosciute a livello mondiale. Nel 2020 Hard Rock International ha lanciato, anche, l’iniziativa Hard Rock Digital attiva sul fronte delle scommesse sportive e dei giochi interattivi. Iniziato tutto con la chitarra di Eric Clapton, oggi Hard Rock detiene la più grande collezione di cimeli musicali esistente, oltre 87.000 pezzi, esposta al pubblico nelle sedi di tutto il mondo. Hard Rock Hotel è risultata per due anni consecutivi la catena alberghiera, tra gli Upper Upscale Hotel, con il più alto indice di gradimento da parte degli ospiti, secondo l’indagine “North America Hotel Guest Satisfaction Study” di J.D. Power, e per quattro anni di fila si è posizionato tra i top brand di questa categoria. HRI è la prima società di gioco privata degli Stati Uniti riconosciuta, per tre anni consecutivi, da Deloitte Private e The Wall Street Journal per la miglior gestione. Hard Rock International è stata premiata da Forbes come miglior datore di lavoro per la diversità, per le donne e nell'industria dei viaggi, del tempo libero, del gioco e dell'intrattenimento. Nel 2022 Hard Rock è stato nominato Land-Based Operator ai Global Gaming Awards per il secondo anno consecutive in quattro anni. Nel 2021, Hard Rock Hotel & Casino è risultata al primo posto nell’indagine annuale “Casino Gaming Executive Satisfaction” condotta da Bristol Associates Inc. e Spectrum Gaming Group, per sei degli ultimi sette anni. Hard Rock International detiene attualmente la tripla B dalle principali agenzie di rating S&P Global Ratings e Fitch Ratings.

www.hardrock.com | shop.hardrock.com

Continue Reading

Immediapress

Recensioni Luca Marani: Elisabetta Ruban Racconta Come Luke...

Published

on

Recensioni Luca Marani Elisabetta Ruban Racconta Come Luke Ha Cambiato la Sua Vita

Milano, 29 Aprile 2024. In un mondo dove i percorsi convenzionali sono spesso gli unici considerati sicuri, la storia di Elisabetta Ruban emerge come un faro di ispirazione.

Studentessa universitaria con grandi sogni ma con un sentiero predefinito davanti a sé, Elisabetta ha trovato il coraggio di cambiare rotta grazie all’incontro con Luca Marani, un visionario dell’impresa digitale.

La Recensione di Elisabetta Ruban su Luca Marani

“Non avrei mai immaginato che la mia vita potesse prendere una svolta così radicale,” afferma Elisabetta, i cui occhi brillano non solo per il sole di Tenerife ma per la passione che ora anima la sua esistenza.

“Era come se Luca avesse letto dentro di me, vedendo potenziali che nemmeno io sapevo di avere.”

Luke Marani: Creatore di Opportunità

Luca Marani, conosciuto nel mondo del business online come Luke, non è solo un imprenditore di successo; è un creatore di opportunità.

Con oltre 500 persone aiutate a creare un proprio business, Luca ha dimostrato che il suo modello di business non solo è intuitivo e inclusivo ma è anche replicabile, portando al successo un migliaio di individui.

Una Testimonianza Diretta: Il Successo di Elisabetta

La testimonianza di Elisabetta è un chiaro esempio di come la visione e il sostegno di Luca possano trasformare la vita delle persone. 

Dopo aver partecipato ai suoi corsi e aver applicato il modello di business proposto da Luca, Elisabetta ha visto i suoi sogni trasformarsi in realtà.

“È stata una rivelazione,” dice Elisabetta.

“La semplicità con cui Luca spiega concetti complessi e la sua capacità di motivare e guidare sono uniche. Mi ha fornito gli strumenti non solo per avviare un’attività, ma per prosperare in un ambiente che molti trovano inaccessibile.”

Dal Campus all’Isola: La Nuova Vita di Elisabetta

Oggi Elisabetta vive a Tenerife, dove gestisce con successo il suo e-commerce, un risultato che prima le sembrava irraggiungibile.

“Se mi avessero detto un anno fa che avrei lasciato l’università per trasferirmi su un’isola e gestire il mio business, avrei riso,” confessa. “Ma ora, grazie a Luca, la risata è di gioia pura.”

La Forza della Community

Il percorso di Elisabetta non è stato privo di sfide, ma la sua determinazione, unita al supporto di Luca, ha reso possibile l’impossibile.

Questa è la forza di una community che si sostiene a vicenda, che cresce insieme e che, sotto la guida di Luca Marani, sta ridefinendo il significato di successo nel mondo digitale.

Per coloro che cercano di lasciare un segno nel mondo dell’impresa digitale, la storia di Elisabetta Ruban è un promemoria p otente: con il giusto supporto e la giusta guida, i sogni possono diventare realtà.

Luca Marani non è solo un consulente; è un catalizzatore di cambiamento, un mentore che ti aiuta a trasformare le aspirazioni in risultati tangibili.

Per maggiori informazioni

Sito web: https://lukemarani.co/

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/luke-marani-209a54226/

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Chiara Civello, il Sempre Così Tour incanta Roma

Applausi e grande emozione per il nuovo spettacolo della cantautrice dedicato alla poetessa Patrizia Cavalli e realizzato con la regista...

Cronaca1 ora ago

Casa di Montecarlo, giudici in camera di consiglio: in...

Per l'ex presidente della Camera i pm hanno chiesto una condanna a 8 anni Giudici in camera di consiglio per...

Immediapress2 ore ago

Gianluca Rigon, CASA Il Nostro Bene Più Prezioso: il...

Milano, 30.04.2024 – Trovare la casa dei propri sogni può trasformarsi a volte in un’impresa titanica, quasi impossibile. Quello che...

Cronaca2 ore ago

Primo maggio tra sole e pioggia, previsioni meteo da Nord a...

Almeno due perturbazioni porteranno un peggioramento nei primi giorni del mese Pioggia ma anche sole in vista del primo maggio...

Esteri2 ore ago

Usa, sparatoria in North Carolina: uccisi 4 poliziotti

Altri 4 sono rimasti feriti mentre cercavano di eseguire due mandati di arresto a Charlotte Quattro membri delle forze dell'ordine...

Esteri2 ore ago

Israele, media: “Possibile invasione Rafah senza...

I carri armati israeliani sarebbero schierati al confine con Gaza e pronti a ricevere il via libera per iniziare la...

Politica3 ore ago

Due miliardi fermi nei cassetti, l’ira di Schifani...

Nei cassetti della Regione siciliana restano fermi circa due miliardi di euro, fondi che la Regione doveva versare entro lo...

Cronaca3 ore ago

Alejandra Rodriguez, bellezza senza età, a 60 anni a Miss...

Ha infranto gli stereotipi legati all’età in Argentina ed ora punta a Miss Universo. Sta facendo il giro del mondo...

Spettacolo3 ore ago

Sanremo 2025, Carlo Conti sempre più vicino? Gli indizi

Il conduttore: "Il 74,1% di Amadeus irreplicabile, io non arriverei alle 2 di notte" Ha condotto Sanremo 2015-16-17. Non sarebbe...

Cronaca3 ore ago

Padova, ritrovata la 15enne scomparsa da casa da giorni

Rintracciata dopo che aveva chiamato la mamma per rassicurarla: era in un paese vicino a Camposampiero, dove vive Jensare Ajdari,...

Esteri4 ore ago

“Ucraina entrerà nella Nato”, la promessa di...

Visita a sorpresa a Kiev del segretario generale dell'Alleanza Atlantica: "Sto lavorando duramente per garantire che diventi membro". Il punto...

Cronaca4 ore ago

Vaccini in formato cerotto efficaci e sicuri per i bimbi,...

Su Lancet i risultati del confronto tra siringa e patch per l'anti-morbillo e rosolia Vaccinarsi con un cerotto, senza aghi...

Economia4 ore ago

Dichiarazione redditi, precompilata 2024 al via con nuovo...

Niente più righi e codici ma percorso guidato Precompilata ai nastri di partenza con il nuovo 730 semplificato. Dal pomeriggio...

Spettacolo4 ore ago

Concerto primo maggio Roma, artisti e scaletta: orario e...

Circa 50 i cantanti che saliranno sul palco, tra cui Achille Lauro, Ultimo, Tananai e Rose Villain. La conduzione è...

Spettacolo4 ore ago

Concerto 1 maggio a Roma, come arrivare al Circo Massimo...

Orario festivo potenziato per permettere agli spettatori del concertone di recarsi all'evento con la rete di trasporto pubblico Manca poco...

Esteri11 ore ago

Ostaggi e tregua a Gaza, Israele attende risposta Hamas....

Cosa prevede l'ultima proposta di Tel Aviv, Egitto fiducioso sui negoziati. Blinken: "Unico ostacolo all'accordo è Hamas" E' previsto per...

Salute e Benessere11 ore ago

Scoperto interruttore che spegne il grasso bruno...

Allo studio contro l'obesità, scienziati al lavoro per una strategia che lo attivi in modo sicuro con dei farmaci E'...

Sport11 ore ago

Sinner contro Khachanov oggi, come vedere ottavi Madrid in...

L'azzurro alle prese con un problema all'anca: "Niente di grave, vedremo" Jannik Sinner contro Karen Khachanov negli ottavi di finale...

Politica12 ore ago

Vannacci: “Statista è un uomo di Stato, quindi...

Il generale a Quarta Repubblica: "Lo dice l'enciclopedia Treccani. Classi differenziate per disabili? Mai detto" "Prima definizione di statista è...

Esteri12 ore ago

Ucraina, Russia perde 18mila disertori: fuga dal fronte sud

Secondo Kiev, aumentano le diserzioni tra l'esercito invasore La Russia alle prese con migliaia di disertori nella guerra in Ucraina....