Economia
Lascia il Ceo di Boeing Dave Calhoun, quando gli errori si...
Lascia il Ceo di Boeing Dave Calhoun, quando gli errori si pagano
Il manager costretto al passo indietro insieme al Ceo Commercial Airplanes Stan Deal
Lascia il Ceo di Boeing, Dave Calhoun. Il suo incarico ha ora una scadenza precisa, la fine del 2024. Nella stessa comunicazione, anche la notizia che il Ceo della divisione Commercial Airplanes Stan Deal si dimette lunedì prossimo. Sono le conseguenze dell'ennesimo incidente di una lista diventata troppo lunga, che vede il colosso americano dell'aviazione al centro di problemi di sicurezza ormai da anni. Sono passati due mesi e mezzo dall'ultimo evento clamoroso, il 5 gennaio scorso, quando si è staccato un portellone su un volo dell'Alaska Airlines.
La svolta indispensabile
E' il segnale di una svolta non più rinviabile. Non solo per una evidente crisi di reputazione ma anche, e soprattutto, perché per salvare Boeing ora serve una discontinuità netta, di fronte alla sfiducia del mercato che vale una sentenza. Calhoun ha trascorso 10 anni nel consiglio di amministrazione, prima di assumere il ruolo di amministratore delegato nel 2020.
Le sue doti più riconoscibili, le capacità operative, uno stile di comunicazione semplice e una solida esperienza di gestione delle crisi, non bastano più. C'è un intero progetto, quello del 737 Max, che ha compromesso i rapporti con i principali clienti di Boeing, principalmente le grandi compagnie americane che avrebbero di fatto chiesto la testa degli attuali vertici.
Non si parla infatti solo di ricostruire la reputazione dopo gli incidenti ma di ritrovare una credibilità industriale che rischia di essere definitivamente compromessa. Pesano infatti anche le ispezioni della Faa, l’ente federale Usa dell’aviazione, che hanno evidenziato centinaia di anomalie nelle linee di produzione.
La pressione dall'esterno, quella delle compagnie non più disposte a correre rischi, si è sommata a quella dall'interno, con una richiesta sempre più ferma ed esplicita di invertire la rotta con un nuovo corso manageriale. Anche perché la catena di incidenti nel tempo ha prodotto perdite ingenti, legate anche ai miliardi di dollari necessari per fronteggiare le inchieste federali.
Le parole che ha scelto di usare Calhoun in una lettera ai dipendenti, "l’incidente sul volo dell’Alaska Airlines è stato un momento spartiacque per Boeing", descrivono una presa d'atto rispetto alla frattura che si è creata con il mercato, e si legano a quelle successive, "dobbiamo rispondere con umiltà e trasparenza", e all'"impegno totale per la sicurezza e la qualità, a ogni livello della società". Umiltà, trasparenza, impegno per la sicurezza e per la qualità che, evidentemente, non possono più garantire gli attuai vertici che, per il ruolo che hanno, pagano per gli errori commessi. (Di Fabio Insenga)
Economia
Sistemi antimine italiani per gli Usa, accordo tra Xplora e...
Il sistema, denominato SLIX RMDS, è composto da un veicolo aereo senza pilota, una suite di sensori, un pacchetto di comunicazioni, un software basato su AI/ML e un processore di interfaccia/integrazione
Raggiunto un accordo di collaborazione tra l’italiana Xplora e l’americana Sierra Lobo Inc per la fornitura di un drone antimine (RMDS) per il governo degli Stati Uniti e per il mercato del Dipartimento della Difesa. E' quanto si legge in una nota di Xplora.
Il sistema, denominato SLIX RMDS, è composto: da un veicolo aereo senza pilota, una suite di sensori, un pacchetto di comunicazioni, un software basato su AI/ML e un processore di interfaccia/integrazione. Ed è in grado di rilevare automaticamente mine terrestri in tempo reale ed una “mappa” delle mine nel sottosuolo.
Lo SLIX RMDS ha superato con successo le dimostrazioni effettuate alla presenza delle agenzie internazionali della Difesa, delle Forze dell'Ordine e dei rappresentanti del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Le istituzioni hanno apprezzato le capacità e le prestazioni del sistema.
L'amministratore delegato di Sierra Lobo, George Satornino, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di annunciare il nostro accordo con Xplora. Il sistema SLIX RMDS potrà essere di grande sostegno e salvaguardia al personale impegnato nei teatri e si presta ad un ampio utilizzo per scopi umanitari.
“Il nostro accordo con Xplora – ha aggiunto Satornino - consente allo SLIX RMDS di fornire aiuto alle aree devastate dai conflitti che necessitano di rilevamento di mine terrestri in modo rapido e sicuro".
Analoga soddisfazione è stata espressa da Marco Pesci, Amministratore Delegato di Xplora Srl: "Siamo lieti di stringere questo accordo di collaborazione con Sierra Lobo Inc. che apporta la sua esperienza operativa alla soluzione SLIX RMDS per il mercato americano; in primo luogo, per il Governo ed il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America.
“L’obbiettivo – ha sottolineato Pesci - è mettere la nostra tecnologia al servizio delle popolazioni civili coinvolte nei conflitti”.
Sierra Lobo ed Xplora parteciperanno al Maneuver Support & Protection Integration eXperiments 2024 (MSPIX'24) dell'esercito statunitense a Fort Leonard Wood, MO, nel maggio 2024.
Sebbene lo SLIX RMDS rappresenti il primo ingresso nel mercato statunitense, SLI e Xplora stanno già studiando e sviluppando capacità di prossima generazione con applicazioni che vanno dalle indagini sul sottosuolo all’utilizzo militare.
Economia
Bper vicina alle PMI nel percorso verso la sostenibilità
Al Bper Forum di Modena l'incontro che svela la relazione positiva tra il livello di educazione finanziaria e la sensibilità ai temi della sostenibilità
Economia
Titoli di Stato, emissione speciale Btp Valore a 6 anni
Da lunedì 6 maggio a venerdì 10 maggio
La quarta emissione del Btp Valore avrà luogo da lunedì 6 maggio a venerdì 10 maggio (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata. Il quarto Btp Valore avrà una durata di sei anni, cedole pagate ogni tre mesi.