Connect with us

Cronaca

Palermo, è polemica su intitolazione Villa Trabia a Cassarà

Published

on

Palermo, è polemica su intitolazione Villa Trabia a Cassarà

L'intitolazione a Cassarà

E' polemica a Palermo sulla intitolazione di Villa Trabia, la Casena dei Trabia alle Terre Rosse, una storica villa di Palermo, al vicequestore Ninni Cassarà, ucciso da Cosa nostra nel 1985. La villa include un piccolo parco secentesco e un edificio settecentesco. Ad innescare la polemica è Giuseppe Barbera, professore ordinario di Colture Arboree nell'Università di Palermo ed ex assessore al Verde del Comune di Palermo. Si occupa da molti anni di alberi, sistemi e paesaggi rurali del Mediterraneo. Ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche. "Non si cambia la denominazione di un giardino storico, di un antico bene culturale. Se ne rispetta la storia. Valeva per il Giardino Inglese, per il Parterre Garibaldi, vale per Villa Trabia", si sfoga Barbera sui social.

L'intitolazione è avvenuta due giorni fa, il 21 marzo, nel giorno del ricordo delle vittime di mafia. "Oggi è una giornata meravigliosa. Questo posto mi ricorda tante cose. Qui accanto c’è una villetta intestata a Francesca Morvillo, una delle mie più care amiche, e che loro siano accanto è bello. Dall’altro lato, uno degli ingressi della villa è sull’istituto Alberico Gentile, la scuola che frequentava Ninni. Questo contesto credo sia appropriato per essere dedicato a lui“, ha detto Laura Iacovoni, vedova di Ninni Cassarà, nel giorno della riapertura e dell'intitolazione del parco di Villa Trabia al marito ucciso dalla mafia il 6 agosto 1985.

Oggi la presa di posizione dell'ex assessore al Verde, Giuseppe Barbera. A cui danno seguito diversi follower. "Giulia Lanza di Trabia si rivolta nella tomba", scrive Vincenzo. Un altro scrive: "In questa città non si rispetta né la storia né il futuro dei luoghi. Si cambiano le carte in tavola come se fossimo al casinò". Il 6 gennaio del 1980, nel giorno del 40esimo anniversario dell'uccisione di Piersanti Mattarella, l'allora sindaco Leoluca Orlando fece intitolare il Giardino inglese di Palermo, lo spazio verde più amato dai palermitani, all'ex presidente della Regione. L'intitolazione si era svolta con una cerimonia e la scopertura della nuova targa, cui parteciparono centinaia di persone, davanti all'entrata del parco. "Questa intitolazione - disse l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando aprendo la cerimonia - serve a fare memoria e conferma l'ammirazione per Piersanti Mattarella. Il parco è in via Libertà dove Piersanti ha vissuto ed è stato ucciso ed è delimitato dal viale Carlo Alberto Dalla Chiesa: è un monito che vale per oggi e per domani".

Proprio nei giorni scorsi, era scoppiata un'altra polemica su una intitolazione a una vittima di mafia. Questa volta a Partinico, nel palermitano, dove su 1.300 alunni del liceo scientifico Savarino ben 797 (il 73%) ha votato contro l'intitolazione dell'istituto a Peppino Impastato, il giornalista militante di Democrazia Proletaria assassinato dalla mafia nel 1978 per le sue battaglie contro i clan. Secondo i ragazzi, Impastato, ben connotato ideologicamente, sarebbe un personaggio "divisivo" proprio per la sua appartenenza politica. "Non si è tenuto conto delle nostre proposte", hanno rivendicato i rappresentanti degli studenti che, inizialmente, avevano chiesto che la scuola, che porta il nome di un controverso cittadino partincese tra l'altro sostenitore delle leggi razziali, fosse intitolata o all'ex sindaca Gigia Cannizzo o al giudice Rosario Livatino.

"Non abbiamo nulla contro Impastato - spiegano - Non ci piace il metodo seguito". Deluso e amareggiato il fratello del militante di Dp ucciso dalla mafia. "Peppino è un personaggio amatissimo dai ragazzi, forse gli studenti del liceo non hanno studiato la sua storia", ha commentato.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Giornata asma, pneumologi: “3 mln con malattia che...

Published

on

Rogliani (Sip-Irs), 'Il 10% ha forma grave. Se paziente ben curato può fare tutto, David Beckham vicino al Pallone d’oro nel 1999'

Giornata asma, pneumologi:

“L’asma è una malattia che non guarda l’età: colpisce la popolazione pediatrica, gli adolescenti e gli adulti. Stiamo parlando del 5-6% della popolazione generale, quindi almeno 3 milioni di italiani. Di questi circa il 10% è affetto dalla forma grave della malattia, che oltre a rappresentare una sfida per la salute del paziente, hanno un impatto significativo anche dal punto di vista economico. L’ asma grave, infatti, è causa di visite non programmate, ripetuti accessi al Pronto soccorso e ricoveri in ospedale e, in casi rarissimi, anche di morte. Nonostante la malattia in aumento, se il paziente è ben controllato e segue la terapia nessuna attività è preclusa. L’asma non ha fermato un campione come l’ex calciatore David Beckham vicino al Pallone d’oro nel 1999”. Così all’Adnkronos Salute Paola Rogliani, professoressa ordinaria di Malattie dell'Apparato Respiratorio e direttore Uoc della Fondazione Policlinico Tor Vergata e presidente-eletto della Società Italiana Pneumologia (Sip-Irs) in occasione della Giornata mondiale dell’asma, tema al centro di una conferenza stampa promossa oggi a Palazzo Giustiniani su iniziativa del senatore della Lega Roberto Marti.

“Va detto, però, che un bambino con asma non necessariamente diventerà un adulto asmatico – tiene a precisare Rogliani – perché durante la crescita è possibile che i sintomi diminuiscano o che la malattia regredisca completamente”.

Nel mondo l’asma è una “patologia in lieve incremento, specialmente nei cosiddetti Paesi industrializzati. Sicuramente – fa notare Rogliano – riscontriamo una maggiore incidenza e prevalenza nelle zone urbane anche a causa dell’inquinamento. Con l’arrivo della primavera e del periodo di fioritura del polline, i pazienti asmatici che sono allergici a specifici tipi di polline possono riscontrare un peggioramento dei loro sintomi. Molti asmatici possono presentare inoltre un'iperattività bronchiale, rendendo le loro vie aeree particolarmente sensibili a stimoli come odori intensi, eccessiva umidità o appunto il polline".

La Giornata mondiale dell’asma è un appuntamento importante “per ricordare la parola chiave di questa malattia, ‘controllo’ – conclude Rogliani – termine che implica il controllo dei sintomi, la gestione delle crisi acute e l'aderenza alla terapia inalatoria, che è generalmente semplice da seguire e si basa sull’associazione di farmaci broncodilatatori e corticosteroidi. Tale terapia mira a alleviare i sintomi e a ridurre l’infiammazione delle vie aeree. Se ben controllata e se il paziente segue la terapia del proprio medico curante nessuna attività è preclusa. L’asma non ha fermato campioni dello sport, italiani e stranieri, come David Backham che ha vinto di tutto”.

Per l’esattezza: nel Manchester United in 12 anni l’ex centrocampista inglese ha vinto 6 campionati, 2 Coppe d'Inghilterra, 2 Charity Shield, una Champions League e una Coppa Intercontinentale. Beckham ha all’attivo 265 match in Premier League con 62 gol e in totale 394 partite in cui ha realizzato 85 gol.

Continue Reading

Cronaca

Iezzi (AbbVie): “Da retinopatia a glaucoma, impegnati...

Published

on

'Nostro portfolio ricco per soluzioni a 360 gradi ma prevenzione resta pilastro fondamentale'

Iezzi (AbbVie):

Maculopatia, retinopatia diabetica, glaucoma: contro i “ladri della vista” e compagni silenziosi per oltre 3 milioni di italiani, scende in campo l’azienda biofarmaceutica globale AbbVie. “Il nostro gruppo conferma il suo interesse in tre maggiori indicazioni terapeutiche nell'ambito dell'oftalmologia: glaucoma, occhio secco, malattie della retina, compresa la retinopatia diabetica – spiega all’Adnkronos Salute Annalisa Iezzi, Medical Director di AbbVie Italia - In particolare nel glaucoma AbbVie ha un presidio terapeutico per ogni momento del percorso del paziente con la patologia legata al deterioramento del nervo ottico e seconda causa di cecità nel mondo. Quindi dalle gocce in mono, o combo-terapia, fino ai device in grado di mettere il paziente al centro e ridurre la frequenza di somministrazione della terapia”. Il “nostro è un portfolio ricco che guarda l'esperienza di malattia del paziente avendo soluzioni a 360° per l'organo” aggiunge.

Ogni anno in Italia 63mila persone rischiano la vista perché colpite da una maculopatia – 1 milione al momento convivono con la degenerazione maculare legata all’età. E ancora: 1,2 milioni i pazienti stimati con glaucoma (il 2% della popolazione over40) e oltre 1 milione le persone con diabete che soffrono di retinopatia diabetica, la principale complicanza del diabete e la prima causa di cecità in età lavorativa. Tuttavia, nonostante 4 milioni di persone con diabete, appena il 18% degli italiani si sottopone – secondo i dati del ministero della Salute – all’esame del fondo oculare.

In tutte e tre le indicazioni terapeutiche “AbbVie ha una ricca pipeline. Per quel che riguarda la malattia dell'occhio secco" - un’alterazione cronica del film lacrimale che colpisce circa il 20-30% della popolazione generale dopo i 50 anni di età - "ci sono delle molecole innovative che uniscono all'efficacia attuale richiesta dai medici miglior benessere da parte del paziente quindi miglior comfort nell'erogazione e minori effetti collaterali" sottolinea il Direttore Medico di AbbVie Italia.

Per quel che riguarda il glaucoma, invece, "pur avendo soluzioni che possono accompagnare il paziente nel suo percorso - aggiunge Iezzi - l'evoluzione ulteriore è quella di avere la molecola tradizionale di cui è riconosciuta e confermata l'efficacia ma sotto forma di un device che permetta una somministrazione o due l'anno per mantenere così l'efficacia, indipendentemente dall'aderenza del paziente, facilitandola quindi. La vera novità è quella nell'ambito della malattia della retina, per cui sia nelle maculopatie senile umida sia in quella nella retinopatia diabetica di cui conosciamo una forte incidenza e prevalenza, AbbVie sta portando l'innovazione della terapia genica. In questo momento in Italia 10 centri stanno sperimentando la terapia genica per queste patologie”.

Non solo farmaci. “Per Abbvie la prevenzione in oftalmolgia è un pilastro fondamentale – rimarca Iezzi - Prendiamo l’esempio della retinopatia diabetica, è un'area in cui l’azienda è assolutamente consapevole che per il benessere del paziente è importante agire prima possibile. Per i pazienti con diabete un controllo della retina al momento della diagnosi e poi a intervalli regolari consente di individuare in tempo la retinopatia diabetica. Ma nonostante le linee guida richiedono un controllo annuale per i pazienti diabetici, in Italia meno del 20% si sottopone allo screening. Ed è per questo che abbiamo messo in atto localmente dei progetti in partnership con le società scientifiche e associazioni dei pazienti diabetici che ci permettono di prenotare per loro programmi di prevenzione, in primis l'esame del fondo oculare da ripetere” con cadenza annuale.

“Tra i nostri obiettivi invitare i pazienti, in particolare le persone con diabete per i diabetici, a fare prevenzione. Noi non ci occupiamo solo di terapie ma dobbiamo continuare con quello che è il nostro impegno, proteggere la vista a qualsiasi età” conclude.

Continue Reading

Cronaca

Giulia Cecchettin, Turetta verso processo: procura Venezia...

Published

on

E' accusato di omicidio volontario pluriaggravato. La procura di Venezia contesta anche lo stalking

Giulia Cecchettin e FIlippo Turetta - (Fotogramma)

La procura di Venezia ha chiuso le indagini nei confronti di Filippo Turetta, l'ex fidanzato di Giulia Cecchettin uccisa a coltellate la sera dell'11 novembre scorso. Un femminicidio confessato dal 22enne, arrestato dopo una fuga di una settimana in Germania e ora detenuto nel carcere di Verona.

Un omicidio volontario pluriaggravato anche dalla premeditazione e dalla crudeltà, il possesso del coltello, il sequestro di persona e l'occultamento di cadavere, ma anche stalking. Sono queste le accuse contestate.

Il procuratore di Venezia Bruno Cherchi appare preoccupato per l'eco mediatico che ha avuto il caso Turetta e sulle conseguenze che potrebbe avere in vista del processo. "Bisogna considerare che in corte d'Assise la giuria è popolare" dice riferendosi alle possibili pressioni che l'opinione pubblica potrebbe esercitare "anche solo indirettamente". "Pressioni che possono avere toccato Turetta che ha tutto il diritto di difendersi dalle accuse che gli vengono contestate quando saremo al processo" conclude Cherchi.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Ucraina, Kiev ritira soldati da villaggi Kharkiv: Zelensky...

Russia annuncia progressi nella regione: "Forze militari sono entrate a Vovchansk e Lyptsi" L'Ucraina ammette di aver ritirato soldati e...

Sostenibilità1 ora ago

Nasce Voice Italia, la prima community per la longevità nel...

La start-up italiana, parte di un progetto internazionale nato in UK, coinvolge attivamente le persone nell’immaginare soluzioni per una vita...

Salute e Benessere2 ore ago

Troppo sale a tavola, l’errore peggiore: cosa dice il...

Il consumo eccessivo provoca aumento della pressione ma anche morte prematura per malattie cardiovascolari e renali L'eccesso di sale a...

Cronaca2 ore ago

Giornata asma, pneumologi: “3 mln con malattia che...

Rogliani (Sip-Irs), 'Il 10% ha forma grave. Se paziente ben curato può fare tutto, David Beckham vicino al Pallone d’oro...

Demografica2 ore ago

Le donne preferiscono la barba, anche per valutare una...

Nella vita di un uomo ci sono decisioni che vanno prese, vere e proprie scelte di campo. Una di queste...

Sostenibilità2 ore ago

Rifiuti, Omnisyst lancia ‘sportello’ per...

E' già operativo da venerdì scorso Uno 'sportello rifiuti' per fornire supporto gratuito agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Napoli,...

Sport2 ore ago

Giro d’Italia 2024, oggi undicesima tappa: orario,...

A Francavilla si profila un arrivo in volata Il Giro d'Italia affronta oggi la tappa numero 11, la Foiano di...

Economia2 ore ago

Minimo storico nascite in 2023, lavoratori dipendenti nuovi...

Il rapporto annuale dell'Istituto. Povertà ai massimi dagli ultimi 10 anni. Con Reddito cittadinanza 'salvate' più di 400.000 famiglie Poche...

Cronaca2 ore ago

Iezzi (AbbVie): “Da retinopatia a glaucoma, impegnati...

'Nostro portfolio ricco per soluzioni a 360 gradi ma prevenzione resta pilastro fondamentale' Maculopatia, retinopatia diabetica, glaucoma: contro i “ladri...

Economia2 ore ago

Moby, al via la stagione da Genova: tornano le corse per...

Per l’estate 2024, il ponte sul mare fra Genova e Olbia si prolunga fino al 3 novembre L’8 maggio è...

Immediapress2 ore ago

“ControCorrente”, il conto remunerato di IBL Banca che...

Roma 15/05/2024. I conti correnti remunerati si distinguono dai conti correnti tradizionali perché, oltre a fornire servizi e funzionalità per...

Economia2 ore ago

Fondazione Gi Group, “Donne, Lavoro e Sfide Demografiche”...

Si è tenuto presso l’Auditorium Palazzo del Lavoro di Gi Group Holding l’evento intitolato “Donne, Lavoro e Sfide Demografiche”, in...

Economia2 ore ago

Sostenibilità: studio su appalti, con regole green più...

Al via oggi a Roma il Forum Compraverde Buygreen Cambiare rotta e accelerare la transizione a basse emissioni di carbonio...

Salute e Benessere2 ore ago

Esperto obesità: “Sugar tax? Riduce consumi ma sola...

Spiega all'Adnkronos Salute Luca Busetto, vicepresidente Sud Europa dell'European Association for the study of Obesity (Easo) "Ci sono evidenze, dalle...

Economia3 ore ago

Baccini: “Così Fiumicino continua a crescere...

Baccini: “Il porto commerciale rappresenta un’altra tappa della crescita costante di Fiumicino come città. Eravamo considerati come una dependance dell’aeroporto...

Ultima ora3 ore ago

Porti, Musolino: “Fiumicino orgoglio nazionale: è il...

Musolino: “Stiamo passando dalle parole ai fatti. Prima dicevamo che volevamo fare un porto, ora lo stiamo facendo. Così metteremo...

Esteri3 ore ago

Israele, ultimatum Ue: “Stop immediato a operazione a...

La nota dell'Alto rappresentante della politica estera Josep Borrell L'Unione Europea ha chiesto a Israele di mettere fine ''immediatamente'' alla...

Lavoro3 ore ago

Congedo parentale, Pirrò (Vodafone): “Non bastano...

‘Il genitore che lascia il lavoro dopo la nascita del figlio non trova più occupazione è devastante’ Il cambio culturale...

Cronaca3 ore ago

Giulia Cecchettin, Turetta verso processo: procura Venezia...

E' accusato di omicidio volontario pluriaggravato. La procura di Venezia contesta anche lo stalking La procura di Venezia ha chiuso...

Immediapress3 ore ago

Spazi dilatati e sguardo sconfinato. Così gli scorrevoli...

Milano, 15 maggio 2024 - A due passi dal borgo di Sovereto, in provincia di Bari, una residenza privata ha...