Connect with us

Economia

Acqua, Palermo (Acea): “Gap investimenti...

Published

on

Acqua, Palermo (Acea): “Gap investimenti infrastrutture per 1,5 mld anno, rivedere tariffe”

L'amministratore delegato di Acea: "Sviluppare Piano Marshall europeo per risorsa idrica"

Acqua, Palermo (Acea):

"Il tema delle infrastrutture idriche è noto da tempo", con un gap negli investimenti "di circa 1 miliardo, ma anche 1,5 miliardi all'anno e non per avere una infrastruttura iper moderna, ma accettabile. Facendo semplici calcoli" negli ultimi 50 anni "ci sono circa 50 miliardi di euro di ritardo". Lo ha detto l'amministratore delegato di Acea, Fabrizio Palermo, nel corso dell'evento di Confindustria 'Dall'emergenza all'efficienza idrica'.

Questo gap, ha quindi spiegato, "va recuperato, altrimenti l'infrastruttura non riuscirà a sostenere l'economia. C'è un tema sul sistema tariffario, che è rimasto indietro, è la Cenerentola rispetto quello di gas e luce. E' necessario non solo rivedere il meccanismo di calcolo, che non è in grado di intercettare le esigenze finanziarie di oggi, ma c'è anche un altro aspetto: il livello delle tariffe è basso". Oppure, ha proseguito Palermo, "serve attingere a soldi nazionali ed europei e forse interrogarsi a livello europeo su un piano straordinario per l'acqua".

È arrivato il momento -continua-di istituire un Commissario europeo per l’Acqua. Il problema in Europa è trasversale, basti pensare alla drammatica siccità in Spagna, alla difficoltà nel sud della Francia e alla situazione in Italia. Sviluppare un Piano Marshall europeo per l’Acqua unendo gli investimenti a livello comunitario per le grandi infrastrutture a finanziamenti nazionali che andrebbero scomputati dal Patto di Stabilità, così da permettere di creare dei piani a lunga scadenza”. “Visto che lo Stato mette comunque mano al portafogli - ha concluso Palermo - tanto vale farlo prima sotto forma di investimento e pianificare così una gestione idrica integrata che tenga insieme adduzione, dighe, trasporto e depurazione”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Gruppo San Donato acquisisce Scanmed in Polonia

Published

on

Operazione da 400 milioni di euro attraverso la controllata American Heart of Poland. Il leader della sanità privata in Italia conferma la spinta all'internazionalizzazione e salirà a 2,5 miliardi di fatturato

Il board di American Heart of Poland, al centro Kamel Ghribi

Ancora shopping in Polonia per il Gruppo San Donato (Gsd), che con Gksd ha raggiunto l'accordo per l'acquisizione del 100% del gruppo Scanmed attraverso la controllata American Heart of Poland (Ahop). Gsd non entra nel merito dei dettagli finanziari dell'intesa, ma a quanto apprende l'Adnkronos Salute l'investimento si aggirerebbe intorno ai 400 milioni di euro.

Gsd, leader della sanità privata in Italia, si arricchisce così di 39 strutture tra cui 4 ospedali, 13 reparti di cardiologia di ospedali pubblici gestiti in partnership pubblico privato (Ppp) e un network ambulatoriale di assistenza specialistica. Grazie all'operazione, il gruppo consolida il suo posizionamento in Polonia e conferma una spinta all'internazionalizzazione. A livello aggregato - indica una nota - il fatturato arriverà a circa 2,5 miliardi di euro, i posti letto saliranno complessivamente a 8.260 e i pazienti saranno oltre 5,5 milioni.

Nell'agosto scorso il Gruppo San Donato aveva annunciato l'acquisizione di una quota di maggioranza in American Hearth of Poland, realtà specializzata nella diagnosi, nel trattamento e nella riabilitazione delle malattie cardiovascolari. In virtù dei contratti con il Fondo sanitario nazionale polacco - ricorda la nota - ogni anno Ahop garantisce a oltre 200mila pazienti l'accesso a procedure mediche di alta qualità. Le sue strutture effettuano annualmente 66.100 ricoveri legati a procedure cardiologiche coronariche, disturbi del ritmo e della conduzione e insufficienza cardiaca. A 25 anni dalla sua fondazione, anche grazie all'ingresso in Gsd, Ahop ha rafforzato la sua strategia di sviluppo sia attraverso una crescita organica sia, oggi, con l'acquisizione di Scanmed. Grazie a questa operazione espande considerevolmente il volume delle attività nel settore sanitario pubblico polacco, arrivando a offrire cure mediche a oltre 500mila pazienti all'anno su tutto il territorio nazionale.

Il gruppo Scanmed è un operatore leader nel settore sanitario e con le sue 39 sedi si prende cura di oltre 300mila pazienti all'anno su tutto il territorio polacco. Le sue attività includono assistenza primaria, cure specialistiche ambulatoriali e trattamenti ospedalieri. Con contratti Ppp Scanmed gestisce una rete di unità operative pubbliche di cardiologia situate in 8 regioni e alcuni ospedali specializzati in gastroenterologia, oculistica e ortopedia. Le attività ospedaliere sono integrate da centri medici che offrono ai pazienti l'accesso all'assistenza diagnostica avanzata e alle cure specialistiche ambulatoriali.

American Heart of Poland è stato supportato nell'operazione Scanmed dagli advisor finanziari BNP Paribas, PwC e GKSD Advisory, mentre Rymarz Zdort Maruta ha fornito la consulenza legale.

"Siamo convinti che con il supporto del Gruppo San Donato e Gksd, nello sviluppo dell'infrastruttura medica, nella formazione universitaria del personale e nella promozione della ricerca scientifica a sostegno dello sviluppo di American Heart of Poland, la Polonia si confermerà ancor più leader nel campo delle innovazioni mediche in Europa centrale e orientale", dichiara Kamel Ghribi, presidente di Gksd Investment Holding, vice presidente di Gsd e presidente del Consiglio di amministrazione di Ahop. "Per i prossimi anni - aggiunge - Gsd e Gksd hanno già pianificato un programma di investimenti di oltre 300 milioni di euro per migliorare la qualità dei servizi medici a disposizione nel sistema sanitario pubblico in Polonia".

"Siamo lieti di espandere ulteriormente il nostro impegno in Polonia - afferma Paolo Rotelli, presidente dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e vice presidente Gsd - e siamo entusiasti di poter collaborare dal punto di vista didattico e scientifico con la nostra università. La Polonia è uno dei Paesi europei più attivi nello sviluppo e la nostra università intende espandersi ulteriormente attraverso la collaborazione con American Heart of Poland".

Commenta Adam Szlachta, Ceo di Ahop e direttore finanziario: "Una medicina di altissima qualità, ampiamente accessibile e garantita dal Fondo sanitario nazionale, rappresenta il futuro del sistema sanitario pubblico in Polonia e American Heart of Poland, oggi ancor più con Scanmed, si sente un partner integrato e fondamentale di questo sistema".

Continue Reading

Economia

Cibus 2024, il cibo secondo Barilla: qualità sostenibilità...

Published

on

Cibus 2024, il cibo secondo Barilla: qualità sostenibilità e legame con i territori

Innovazione, sostenibilità e benessere per Barilla a Cibus 2024. L’azienda di Parma conferma la propria presenza alla manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare del Made in Italy, portando in fiera tutta la sua esperienza nel realizzare prodotti che sintetizzano la sua visione d’impresa e il percorso per costruire, attraverso la gioia del cibo, un presente e un futuro migliore. Oltre ai prodotti, un nuovo libro di Rizzoli interamente dedicato alla storia dell’azienda racconta un know-how forte di 147 anni di storia con uno sguardo al futuro e all’innovazione. Il tutto in uno stand (Padiglione 6, Stand E016) progettato con un design sostenibile e materiali a basso impatto ambientale: una storia di innovazione e sostenibilità. BonTreccia, Fisarmoniche, Intrecci, Fette ai Cereali, la nuova linea Armonia per Mulino Bianco e le Gocciole Finger per Pavesi: queste le novità che Barilla presenta a Cibus e che una giuria di esperti ha selezionato per essere esposte anche nell’Innovation Corner di Cibus, dedicato alle tendenze del Food & Drink del futuro.

Mulino Bianco, che da quasi 50 anni accompagna la prima colazione degli italiani, porta sul mercato la nuova linea Armonia Mulino Bianco: una serie di biscotti e merende bilanciati in gusto e benessere, inclusi biscotti senza zuccheri aggiunti e varianti senza latte e uova, oltre a nuove merende come i cornetti senza latticini e i Plumcake senza zuccheri aggiunti. Presentati anche tre nuovi prodotti: la merendina BonTreccia Mulino Bianco, sfornata con -70% di grassi saturi rispetto alla media delle merende più vendute, perfetta per una colazione leggera; le Fisarmoniche Mulino Bianco, che con la loro forma unica e -35% di zuccheri rispetto alla media delle merende più vendute sono ideali da inzuppare e gustare anche in piccoli pezzi; i biscotti Intrecci Mulino Bianco, una frolla con farina integrale e grano saraceno che si incontra con una al cacao cosparsa di gocce di cioccolato. Barilla porta a Cibus anche il primo snack Gocciole, Gocciole Finger, fatte di pastafrolla con tante gocce di cioccolato e una base di cioccolato in una forma tutta nuova. Novità anche per un classico come le fette biscottate con la nuova ricetta delle Fette ai Cereali Mulino Bianco, caratterizzata da cereali che scrocchiano e una maggiore friabilità per una migliore esperienza di gusto, realizzata con il 100% della farina di grano tenero da agricoltura sostenibile, ottenuta applicando il disciplinare della Carta del Mulino.

Non solo Bakery. A Cibus, Barilla ricorda di essere leader mondiale del pesto grazie al Pesto Barilla con basilico da agricoltura sostenibile. Un prodotto che vede due protagonisti: il basilico fresco appena raccolto e l’inconfondibile gusto del Parmigiano Reggiano Dop. Due ingredienti universalmente riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo, che anche quest’anno saranno presenti allo stand Barilla con una dimostrazione da parte dello Chef Marcello Zaccaria. Fornito di Pesto Barilla con Basilico da agricoltura sostenibile e di due forme di Parmigiano Reggiano Dop stagionate a 12 e 14 mesi, lo Chef darà la possibilità ai presenti di degustare il connubio dei due ingredienti simbolo dell’italianità. Un prodotto che si rifà alla migliore tradizione gastronomica del territorio e rappresenta allo stesso tempo un esempio virtuoso di agricoltura sostenibile, in linea con la mission di Barilla della gioia del cibo per una vita migliore.

Attenta al benessere sociale e ambientale, la filiera del Basilico Barilla è infatti italiana, certificata, di qualità e incontra le esigenze degli amanti del pesto di tutto il mondo, sempre più attenti all’impatto su territorio, pianeta e persone. Barilla è il primo brand a portare il Basilico da agricoltura sostenibile a livello globale, adottando la certificazione Iscc Plus (International Sustainability and Carbon Certification) che garantisce la protezione della biodiversità e dei suoli con un elevato stock di carbonio, il mantenimento di buone condizioni agronomiche e ambientali, il rispetto dei diritti umani e la limitazione delle emissioni di gas serra. Barilla ha inoltre sviluppato criteri e pratiche agricole sostenibili in collaborazione con l’Università di Bologna – in particolare il Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari - e con il Cersaa (Centro di Ricerca e Sperimentazione Agricola di Albenga, Liguria), uno dei principali centri italiani di competenza per la coltivazione del basilico. La rinnovata gamma “Pesto Barilla”, dal vasetto 100% riciclabile, nasce dalla passione per le ricette italiane più amate di sempre e per gli ingredienti distintivi del Bel Paese.

I prodotti esposti a Cibus sono solo un “assaggio” del percorso di sostenibilità di Barilla. Dal 2010, infatti, sono stati riformulati nutrizionalmente quasi 500 prodotti e dal 2021 se ne sono aggiunti altri 40, così da ampliare l’offerta e rispondere alle esigenze dei consumatori. Innovare significa anche utilizzare materie prime di qualità, che per Barilla non è solo una necessità produttiva in chiave competitiva, ma è soprattutto una responsabilità sociale ed etica. Il 67% delle materie prime vengono acquistate da filiere sostenibili e sono oltre 9.000 le aziende coinvolte in progetti di agricoltura sostenibile che riguardano le materie prime principali. Nascono in questo senso il Decalogo per la Coltivazione Sostenibile del Grano Duro di Qualità, un insieme di impegni per una filiera del grano duro più buona e responsabile, i due disciplinari per la coltivazione sostenibile del grano tenero – Carta del Mulino e Carta Harrys – e la Carta del Basilico per definire le pratiche di agricoltura sostenibile del basilico.

La progettazione e realizzazione dello stand Barilla a Cibus sono state guidate da un forte impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale. Il rispetto dei principi di eco-design, l'ottimizzazione delle risorse e il coinvolgimento di fornitori e partner che condividono gli stessi valori di sostenibilità sono stati i principi chiave dietro al design, mentre i materiali (dai tubi di cartone riciclabili ai tessuti eco-compatibili) sono stati scelti per la loro eco-compatibilità, che permetterà allo stand di avere una seconda (e anche terza) vita. Il tutto secondo le linee guida internazionali delle certificazioni Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) e Breeam (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), per garantire un elevato livello di performance ambientale. I nuovi prodotti seguono il percorso di innovazione e di quel saper fare che ha reso il Made in Italy e Barilla famosi nel mondo. Un percorso raccontato a Cibus anche con un nuovo volume sulla storia dell’azienda di Parma ed il suo ruolo iconico nel diffondere le eccellenze italiane nel mondo. Edito da Rizzoli, scritto dall’autrice e giornalista Annarita Briganti, il libro “Made in Italy. Barilla” è il primo di una nuova collana dedicata ai marchi iconici dell’italianità e racconta il viaggio dell’azienda iniziato dalla visione di Pietro Barilla, che nel 1877 apriva a Parma una bottega di pane e pasta, per poi raggiungere i traguardi storici di una realtà che garantisce qualità e status, con attenzione costante alle materie prime. Il titolo sarà disponibile nelle librerie dal 14 maggio.

Continue Reading

Economia

Toti agli arresti domiciliari, chi è l’ad di Iren...

Published

on

Il gruppo, che ha convocato un consiglio di amministrazione straordinario, in una nota: "Attivate procedure per garantire continuità aziendale"

Paolo Signorini - (Fotogramma)

Anche Paolo Emilio Signorini, attuale ad di Iren, è finito in carcere nell’ambito dell’inchiesta per corruzione che ha portato agli arresti domiciliari il governatore ligure Giovanni Toti. Anche lui, già presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, è accusato di corruzione.

La nota di Iren

“Iren ha appreso stamane dalla stampa dell’applicazione di un’ordinanza di misure cautelari nei confronti dell’ad Paolo Signorini disposta dall’autorità giudiziaria di Genova. I reati contestati e riportati nel comunicato stampa della Procura della Repubblica di Genova, sono riferiti al suo precedente ruolo di presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e non riguarderebbero quindi Iren. Il Gruppo ha già attivato le procedure necessarie a garantire da subito piena continuità aziendale”. Così in una nota il gruppo Iren.

Poi arriva la comunicazione di un consiglio di amministrazione straordinario di Iren per l’attribuzione temporanea delle deleghe per il pomeriggio di oggi.

Chi è Signorini

Signorini è diventato amministratore delegato e direttore generale di Iren ad agosto 2023. Secondo quanto si legge sul sito del gruppo, nato a Genova nel 1963, si è laureato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze proseguendo gli studi presso la Yale Law School (Yale University). Ha iniziato la sua carriera presso la Banca d'Italia e al Ministero dell'Economia e delle Finanze, successivamente è stato Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento delle politiche economiche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2008-2013) e Capo Dipartimento per le Infrastrutture, i Sistemi Informativi e Statistici presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (2013-2015).

È stato componente di consigli di amministrazione di società operanti nel settore delle infrastrutture e dei trasporti quali Italferr and Telt SaS. Ha ricoperto, infine, la carica di Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (2016-2023).

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Gruber, Mentana e il ritardo: non è la prima volta, quando...

I ritardi nella programmazione televisiva possono scatenare vere e proprie tempeste mediatiche I ritardi nella programmazione televisiva possono scatenare vere...

Lavoro1 ora ago

In Sardegna la seconda spiaggia più bella al mondo

Cala Mariolu secondo il sondaggio internazionale The World’s 50 best beaches Cala Mariolu, in Sardegna, è la seconda spiaggia più...

Immediapress1 ora ago

Andrea Pietrini (YOURgroup): “Portando il Fractional...

YOURgroup, presieduta dal chairman Andrea Pietrini, è la prima società ad aver introdotto in Italia la figura del Fractional Manager,...

Ultima ora1 ora ago

Parma, versa acido in testa alla compagna e la accoltella:...

L'uomo, 61 anni, è stato rintracciato a 300 km dal luogo dell'aggressione: è accusato di evasione, tentato omicidio aggravato e...

Immediapress1 ora ago

Sfatare i tabù: la stomia come opportunità di rinascita e...

Dispositivi Convatec all’avanguardia, frutto di innovazione, ricerca e sviluppo hanno rivoluzionato la vita dei pazienti stomizzati. A fare la differenza,...

Immediapress2 ore ago

L’equità di accesso dei sistemi di monitoraggio nel...

Parte da Brescia il primo dei tre incontri organizzati da Motore Sanità con un tavolo multiregionale su diabete e tecnologia....

Ultima ora2 ore ago

Cagliari, trovati morti a 100 metri di profondità due sub...

Stefano Bianchelli e Mario Perniciano erano dispersi da domenica Erano a pochi metri dal relitto che erano andati a esplorare,...

Economia2 ore ago

Gruppo San Donato acquisisce Scanmed in Polonia

Operazione da 400 milioni di euro attraverso la controllata American Heart of Poland. Il leader della sanità privata in Italia...

Ultima ora2 ore ago

Milano, 28 bambini intossicati in piscina: 3 in ospedale

Dopo aver inalato vapori. Vigili del fuoco al lavoro: le opere di bonifica per individuare anche le cause dell'intossicazione Ventotto...

Immediapress2 ore ago

Coleti (Arci): «Le comunità devono fare rete per sviluppare...

Rieti, 7 maggio 2024. A Rieti, dal 16 al 18 maggio prossimi, si terrà la prima edizione del Festival Regionale...

Cultura2 ore ago

FjalaFest, il primo Festival della Letteratura Albanese il...

Organizzato dall’Associazione Dora e Pajtimit APS, Albania Letteraria e dal Centro Culturale Slow Mill Al via la prima edizione del...

Economia2 ore ago

Cibus 2024, il cibo secondo Barilla: qualità sostenibilità...

Innovazione, sostenibilità e benessere per Barilla a Cibus 2024. L’azienda di Parma conferma la propria presenza alla manifestazione di riferimento...

Economia2 ore ago

Toti agli arresti domiciliari, chi è l’ad di Iren...

Il gruppo, che ha convocato un consiglio di amministrazione straordinario, in una nota: "Attivate procedure per garantire continuità aziendale" Anche...

Sport2 ore ago

Atp Roma 2024, non solo Sinner e Alcaraz: 7 i forfait per...

Chi per un problema all'anca, chi al braccio, chi alla spalla: ecco chi salterà il torneo Jannik Sinner, Carlos Alcaraz...

Economia2 ore ago

Axpo, profilo Sostenibilità si evolve con transizione...

Nuova formula segue 4 principi cardine: Planet, People, Principles e Progress E' stato presentato il nuovo Profilo di Sostenibilità di...

Economia2 ore ago

Concessioni spiagge, Tar di Bari dà ragione a 21...

Per il Tribunale amministrativo per le concessioni demaniali marittime non sono necessarie gare poiché, per il diritto europeo, è sufficiente...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, Giovannini: “Nuovo Patto Ue offre...

"Adesso però in Italia bisogna accelerare e fare un salto di qualità" "Il nuovo Patto di Stabilità e crescita dell'Unione...

Demografica2 ore ago

Diventare genitori con una malattia genetica

L’infertilità è una sfida sempre più diffusa a livello globale, che coinvolge circa il 17,5% della popolazione adulta, ossia una...

Sport2 ore ago

Internazionali d’Italia, Pigato subito fuori: battuta...

L'azzurra è stata sconfitta in due set, 6-1, 6-0, dalla statunitense in appena un'ora e due minuti di gioco Lisa...

Salute e Benessere2 ore ago

Salute, per ripresa post coda influenzale ‘cibo sano,...

La 'coda' delle sindromi influenzali in queste ultime settimane ha colpito duro mettendo molti italiani a letto. E i tipici...