Connect with us

Esteri

Gb, esperto Royal family: “Errori imperdonabili, non...

Published

on

Gb, esperto Royal family: “Errori imperdonabili, non si può mentire ai sudditi”

Lo scrittore Vittorio Sabadin: "Queen Elizabeth diceva sempre 'Io devo essere vista per essere creduta'. Principessa Catherine al momento continua a non farsi vedere, a parte lo scatto del tabloid 'Sun'".

La prima pagina del tabloid 'The Sun' che ritrae i principi del Galles - (foto Fotogramma /Ipa)

"Una situazione confusa, imperdonabile per i sudditi inglesi, alimentata soprattutto dalle voci che impazzano sul web. Ma numerosi sono gli errori commessi dalla Royal Family. Se sei un membro della famiglia reale inglese non puoi farti sorprendere a mentire". Vittorio Sabadin, giornalista, scrittore, autore di importanti libri sulla famiglia Reale inglese, parla con l'Adnkronos e commenta quanto sta accadendo in terra di Albione. Il tumore di Carlo III e le terapie che lo stanno allontanando da alcuni impegni ufficiali, la 'fuga' di Camilla al mare per una breve vacanza, la misteriosa malattia di Kate, anche se ieri 'The Sun' ha pubblicato in esclusiva foto e video che la ritraggono accanto al reale consorte mentre fa la spesa in un 'farm shop' non lontano dalla tenuta di Windsor, la 'scomparsa' del principe William che ha ridotto i suoi appuntamenti per stare più vicino alla famiglia.

"I sudditi britannici perdonano tutto alla monarchia, ma non di essere ingannati - continua Sabadin - I royal vivono una vita di grandi privilegi, sono 'pagati' con le tasse dei cittadini, hanno il dovere della trasparenza e della sincerità. Non possono essere persone che mentono e oggi non riescono ad uscire da questa ambiguità. E' indubbio comunque che la monarchia inglese stia vivendo una crisi che ancora non si è risolta. Queen Elizabeth diceva sempre 'Io devo essere vista per essere creduta'. Per ciò che riguarda la principessa Catherine, scomparsa da settimane, ci sono forse squarci di speranza dopo la foto pubblicata dal ' Sun', ma al momento continua a non farsi vedere".

E a proposito della foto 'ritoccata' che ha fatto gridare allo scandalo, commenta ancora Sabadin: "La toppa è stata peggiore del buco. E poi non mi è piaciuto il comportamento di William. Se sei un marito responsabile non lasci tua moglie malata in difficoltà ad affrontare da sola una simile situazione. Kate oggi è la royal più popolare - continua il noto scrittore e esperto royal- E' in testa a tutte le classifiche. Abbandonarla al suo destino...E' un errore che l'erede al trono non può permettersi".

C'è oggi un 'vuoto' di immagine tra i membri della Royal Family. Sembra quasi che i Windsor siano in difficoltà a riconnettersi con i sudditi. Non accadeva dai tempi della Regina Elisabetta. "Siamo in piena trasformazione della monarchia inglese, una transizione già cominciata con assoluta prudenza da queen Elizabeth - spiega Sabadin - Ma per parlare ai giovani, quelli che amano meno la monarchia, c'è bisogno di una nuova generazione di royal. E a parte William e Kate (fuori il principe Andrea per i suoi problemi giudiziari e di conseguenza le figlie Beatrice e Eugenia di York), il principe Edoardo, oggi sessantenne con la sua famiglia, la royal family è rappresentata da ultra settantenni, una casata un pò stantia che continua a guardare al passato e non al futuro".

"Tra l'altro - ricorda ancora - anche la regina Camilla non è più giovanissima, ha 78 anni e soffre di osteoporosi come la nonna e la mamma. L'idea di Carlo III dunque di snellire la monarchia inglese è nobile, ma non realizzabile, come aveva profetizzato la principessa Anna. Certo oggi Meghan Markle si starà mordendo le dita - conclude Sabadin - Con Kate fuori gioco avrebbe avuto campo libero".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in...

Published

on

L’Associazione Civita invita i comuni italiani a illuminarsi dei colori dell’Unione europea

Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno

Per la prima volta dall’istituzione della Giornata per l’Europa, tre borghi storici italiani saranno illuminati di blu il 9 maggio, in occasione dell’evento, il cui programma è stato presentato oggi in una conferenza stampa a Roma. I borghi saranno Rosignano Monferrato in Piemonte, Otricoli in Umbria e Gerace in Calabria, destinatari della linea di finanziamento Attrattività Borghi Pnrr linea A e linea B. Un risultato frutto dell’impegno di Associazione Civita, in collaborazione con Ministero della Cultura ed Enel per sottolineare il valore storico, culturale e sociale dei borghi italiani. L’Associazione Civita, che da 35 anni si occupa di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale è infatti tra i protagonisti della Giornata dell’Europa promossa dall’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. In occasione di questo evento, l’Associazione Civita intende sottolineare, attraverso l’illuminazione con i colori dell’Ue di monumenti e siti storico-culturali, l’importanza della cultura quale elemento identitario e fondante dell’Europa.

Nel corso della conferenza stampa l’Associazione Civita ha lanciato, in collaborazione con Ministero della Cultura ed Anci, un invito a tutti i comuni italiani ad illuminare i propri luoghi iconici di blu e ad inviare foto per partecipare alle iniziative di comunicazione sui canali social del Parlamento e della Commissione Europea. Un modo per fare rete e testimoniare così il grande patrimonio storico costituito dai comuni italiani, così ricchi di storia, cultura, tradizioni. Un invito a fare rete e ribadire il proprio valore in vista della giornata dell’Europa del 9 maggio.

"Il legame tra l’Europa e i borghi italiani è sottolineato non solo dagli stanziamenti legati al Pnrr e alle altre linee di finanziamento comunitarie ma anche dal fatto che in quel patrimonio diffuso è contenuta una parte fondamentale dell’identità storica e culturale del continente. È per questo che abbiamo fortemente voluto rendere i borghi protagonisti della Giornata per l’Europa - ha affermato Simonetta Giordani, segretario generale dell’Associazione Civita - In questa sfida ambiziosa per la valorizzazione dei borghi storici italiani abbiamo coinvolto le imprese e siamo orgogliosi della vicinanza mostrata dalle istituzioni europee”. Alla conferenza stampa di oggi presso Esperienza Europa - David Sassoli hanno partecipato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il direttore dell’Ufficio in Italia del Parlamento europeo Carlo Corazza, il direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia Antonio Parenti, il direttore Offerta Estero della Rai Fabrizio Ferragni, il Segretario Generale di Associazione Civita Simonetta Giordani.

Continue Reading

Esteri

L’Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco...

Published

on

Analisi dell'Institute for the Study of War: improbabile che le forze russe raggiungano una "penetrazione operativamente significativa" nell’oblast di Donetsk

Un soldato ucraino

L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà. E' il quadro che si delinea in questa fase della guerra secondo l'analisi dell'Institute for the Study of War, think tank americano che monitora il conflitto. È improbabile, in particolare, che le forze russe raggiungano una "penetrazione operativamente significativa" nell'area a ovest di Avdiivka, nell’oblast di Donetsk, nonostante i limitati ritiri di truppe ucraine nei villaggi circostanti.

La valutazione dell'Isw arriva dopo la decisione di ieri del comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrsky: il generale ha annunciato che le truppe ucraine si sarebbero ritirate nei villaggi di Berdychi, Semenivka e Novomykhailivka, a ovest di Avdiivka.

Syrsky ha detto che l'Ucraina effettuerà rotazioni mirate di unità nell'area, nel tentativo di "ripristinare la capacità di combattimento" e di garantire un break ai soldati impegnati da mesi al fronte. Nonostante l'arretramento dei reparti di Kiev, l'Isw osserva che senza ulteriori truppe russe, la capacità di Mosca di compiere ulteriori rapidi progressi tattici nell'area sarebbe probabilmente limitata.

Cosa cambia con i rinforzi di Kiev

"L'arrivo di rinforzi ucraini e di materiale aggiuntivo costringerà il comando russo ad accettare che una penetrazione più ampia o più profonda a breve termine sia improbabile oppure a impegnare ulteriori riserve nell'area per continuare a perseguire vantaggi tattici", prosegue il rapporto. Il think tank americano osserva che i ritiri ucraini da Berdychi, Semenivka e Novomykhailivka "non hanno facilitato, per il momento, rapidi guadagni tattici russi".

Le osservazioni fanno eco a una dichiarazione di Syrsky secondo cui se è vero che la Russia è riuscita con progressi marginali a costringere gli ucraini alla ritirata, allo stesso tempo "non è riuscita a ottenere un vantaggio operativo".

Mosca continua a intensificare i suoi attacchi lungo il fronte mentre Kiev ha a che fare con la carenza di munizioni e difesa aerea, dando priorità all'operazione per conquistare Chasiv Yar, con un numero compreso tra 20.000 e 25.000 soldati russi che stanno tentando di assaltare la città a circa 50 chilometri a nord di Avdiivka e gli insediamenti circostanti.

"Le forze russe probabilmente continueranno a ottenere guadagni tattici in direzione di Avdiivka nelle prossime settimane - affermano gli analisti americani - e i comandanti ucraini potrebbero decidere di effettuare ulteriori ritiri se le forze russe minacciassero altre posizioni tattiche ucraine nell’area".

La prossima linea di insediamenti difendibili nell'area è a una certa distanza dalla linea difensiva ucraina che le forze russe hanno attaccato dalla presa di Avdiivka a metà febbraio 2024, anche se le forze ucraine potrebbero essere in grado di utilizzare posizioni difendibili nei campi immediatamente a ovest dell’attuale linea del fronte per rallentare i futuri attacchi russi".

"Il completo ritiro ucraino in posizioni fortificate più a ovest di Avdiivka consentirebbe probabilmente alle forze russe di fare avanzamenti relativamente rapidi attraverso questi campi, anche se i progressi sarebbero probabilmente rapidi solo se le forze ucraine non tentassero di mantenere le stesse posizioni nei campi".

"L'arrivo dei rinforzi ucraini consentirà probabilmente alle forze di Kiev di rallentare le conquiste tattiche russe e possibilmente stabilizzare il fronte - dice ancora l'Isw - Le forze ucraine hanno lottato con risorse insufficienti e si trovano ad affrontare uno svantaggio di 1 a 3 uomini a nord-ovest di Avdiivka, ma hanno comunque impedito a più di una divisione della potenza di combattimento russa di fare i tipi di progressi che queste disparità di forze e materiali dovrebbero in linea di principio consentire".

"L'arrivo di rinforzi ucraini e di materiale aggiuntivo costringerà il comando russo ad accettare che una penetrazione più ampia o più profonda a breve termine è improbabile o a impegnare ulteriori riserve nell’area per continuare a perseguire guadagni tattici", conclude il rapporto.

Continue Reading

Esteri

Kiev, ‘situazione al fronte peggiorata’ –...

Published

on

Kiev, 'situazione al fronte peggiorata' - Ascolta

In attesa dell'arrivo degli aiuti militari Usa prosegue l'offensiva russa nel Donbass, ad ammettere difficoltà sul campo il capo delle Forze armate ucraine, Syrskyi: "La situazione al fronte è peggiorata".

Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Milan, infortuni per Maignan e Loftus-Cheek

Il comunicato del club Non è sicuramente un buon momento in casa Milan. Dopo il derby perso ed il pareggio...

Cronaca2 ore ago

Calabria, a Cotronei la prima edizione di ‘Sila...

Il sindaco Antonio Ammirati: "Questo evento scientifico, su cui puntiamo moltissimo per elevare il valore dell’offerta culturale e per la...

Esteri2 ore ago

Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in...

L’Associazione Civita invita i comuni italiani a illuminarsi dei colori dell’Unione europea Per la prima volta dall’istituzione della Giornata per...

Immediapress2 ore ago

Aosta, Aborto. Pro Vita Famiglia: Caso montato ad arte per...

29 aprile 2024. “La denuncia rilanciata dai media nazionali sulla donna intenzionata ad abortire in un ospedale di Aosta costretta...

Politica2 ore ago

Perugia, Scoccia presenta programma: “Città green,...

Roma, 29 apr. (Adnkronos) - Una Perugia green, sicura, di tutti, contemporanea e ancora più viva. È quella di cui...

Spettacolo2 ore ago

Box office, ‘Challengers’ parte bene....

Quasi un milione e mezzo per il film di Luca Guadagnino. Reggono 'Back to Black' e 'Ghostbusters' Complice il meteo,...

Cronaca2 ore ago

“Meglio in carcere che con mia moglie”, 33enne...

Un 33enne è stato arrestato per evasione dai carabinieri e ora attende la decisione del giudice "Meglio in carcere che...

Cronaca2 ore ago

Malaria tornerà in Italia? L’esperto: “No...

L'analisi del biologo Paolo Gabrieli: "Oggi poche anofele e manca un serbatoio però attenzione al fattore clima" In Italia ritornerà...

Esteri2 ore ago

L’Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco...

Analisi dell'Institute for the Study of War: improbabile che le forze russe raggiungano una "penetrazione operativamente significativa" nell’oblast di Donetsk...

Salute e Benessere2 ore ago

Infettivologi, ‘coperture vaccinali in calo, serve...

"C'è un problema di coperture vaccinali in Italia. E' emerso anche durante il congresso Escmid Global a Barcellona", l'evento annuale...

Esteri2 ore ago

Kiev, ‘situazione al fronte peggiorata’ –...

In attesa dell'arrivo degli aiuti militari Usa prosegue l'offensiva russa nel Donbass, ad ammettere difficoltà sul campo il capo delle...

Demografica3 ore ago

Da Enpam 12 milioni di euro a sostegno di padri e madri

L’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (Enpam) ha annunciato l’apertura del bando per i sussidi...

Demografica3 ore ago

Fertilità, l’olio d’oliva è l’ingrediente segreto per il...

Alimentazione, abitudini del sonno, attività fisica: lo stile di vita influenza la salute riproduttiva. Ma si può dire lo stesso...

Politica3 ore ago

Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è...

E' polemica sull'audizione del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano davanti alla Commissione parlamentare Antimafia, presieduta da Chiara Colosimo, nell'ambito...

Spettacolo3 ore ago

Presta-Amadeus, Gasparri: “Nell’intervista del...

Il capogruppo di Fi al Senato: "Le parole dell'ex manager di Amadeus sollevano due questioni importanti su cui occorre fare...

Spettacolo3 ore ago

Mara Maionchi a Belve: “Tiziano Ferro non ha capito...

Anticipazioni dell'ultima puntata in onda martedì in prima serata su Rai: "Il gioco d’azzardo? Esageravo sì. Il tradimento di mio...

Demografica3 ore ago

L’intelligenza artificiale può predire una depressione post...

Raccontare l’esperienza del parto a ChatGpt può individuare, prevenire o curare un’eventuale depressione da stress post traumatico correlato al parto...

Esteri3 ore ago

William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro...

Dopo anni di gioie e momenti fiabeschi i mesi più recenti hanno portato tristezza e preoccupazione per i problemi di...

Cronaca3 ore ago

Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si...

Sconosciuti i motivi che hanno causato la caduta Ha perso il controllo della moto che stava guidando ed è finito...

Cronaca3 ore ago

Liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10: indagine...

Su 1.100 intervistati in 950 hanno avuto difficoltà nel prenotare visite e esami, la metà si rivolge ai privati’ Attese...